Caccia al Cignale?!

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Buongiorno!!
Non sapendo dove postare la mia domanda, provo qui.

Sono di Perugia, domenica scorsa volevo fare il giro di Monte Tezio, c'è una zona dove spesso fanno la battuta al Cignale.
Insomma, arrivati al bivio per prendere il sentiero abbiamo dovuto rigirare perché stavano cacciando.
Decidiamo di andare a vedere Le tombe del Faggeto,un altro sentiero, arrivati quasi a destinazione troviamo pure la, un'altra squadra sempre a Cignale.

Tutto questo per chiedervi, c'è un modo, qualcuno da chiamare, per sapere se quel giorno "li" ci saranno a caccia al Cignale??
So solo che qui è aperta solo il giovedì, e pensate un po'?! Anche la domenica!
 

Giammy86

Biker serius
15/5/13
155
0
0
38
Ventimiglia (IM)
Visita sito
Ciao io oltre a essere biker sono anche un cacciatore. Io abito in Liguria qui la caccia al cinghiale si pratica mercoledì e domenica. Dimmi una cosa, hai visto dei pannelli con duro scritto "attenzione battuta al cinghiale in corso squadra.." o proprio dei cacciatori?

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Si, i cartelli li avevano messi.
nel secondo sentiero, salendo non li abbiamo visti e lo abbiamo fatto presente... Sennò non saremmo saliti. Poi, parlando con il cacciatore, era lui, insieme ad altri due, facevano gli ultimi, la battuta era iniziata non da molto e quindi siamo passati.
Scendendo dall'altra parte i cartelli li abbiamo visti bene, c'erano.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho spostato la discussione nella sezione più appropriata.

Putroppo no, non c'è nessun modo per sapere in anticipo dove si svolgerà la cacciata. Sarebbe una soluzione semplice lasciarlo detto o scritto al luogo di raduno, in modo che chi vuole girare per il bosco evita viaggi a vuoto; ma è fortemente sgradita ai cacciatori che temono (spesso purtroppo a ragione) dispetti dalle squadre dei territori confinanti...:omertà:

Ti segnalo anche questa discussione http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=211793
 

Giammy86

Biker serius
15/5/13
155
0
0
38
Ventimiglia (IM)
Visita sito
in quanto ai cartelli capita, qui da noi, che le squadre in alcuni punti li lascino tutta la stagione venatoria, quindi magari ti trovi il cartello davanti ma i cacciatori sono da tutt'altra parte. Comunque non c'è modo di sapere dove vadano a caccia le squadre al cinghiale, a meno che tu non conosca qualcuno da chiedere la zona battuta alla domenica.

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
 

Giammy86

Biker serius
15/5/13
155
0
0
38
Ventimiglia (IM)
Visita sito
Nella squadra dove vado io, capita quasi sempre di incontrare dei ciclisti, il primo di noi che li vede, anche da lontano avverte per la radio, una sorta di Walkie-Talkie, della loro presenza nella battuta, e zero problemi fino ad ora! Cmq ho visto un ragazzo che sotto la sella ha attaccato un piccolo campanellino e l'ho trovato molto utile per farsi sentire nel bosco.
Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ah no?
ed allora come fanno i cacciatori a presentarsi nel momento giusto nel luogo giusto per farla?
cos'è...una specie di rave?
:-)

I cacciatori si riuniscono in un luogo ben preciso, che può essere il "capanno" come un bar nel paese, poi montano sulle loro auto e si recano in battuta.

Se sei lì e riesci a fartelo dire, sai dove vanno. Altrimenti ciccia.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
I cacciatori si riuniscono in un luogo ben preciso, che può essere il "capanno" come un bar nel paese, poi montano sulle loro auto e si recano in battuta.

Se sei lì e riesci a fartelo dire, sai dove vanno. Altrimenti ciccia.

insomma fanno un po come fanno i bikers...
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Parlando con un amico cacciatore , mi hanno detto di provare a chiamare la federcaccia della mia zona.
Ogni squadra dovrebbe avere zone assegnate proprio per non creare casini e far cacciare a tutti in quella zona.
Chiamerò per delucidazioni :)
 

Giammy86

Biker serius
15/5/13
155
0
0
38
Ventimiglia (IM)
Visita sito
Questa me la segno..
adesso propongo ai miei compagni di uscita di legarci dei campanacci sotto la chiusura del casco, forse riusciamo a farci sentire ancora meglio!!:smile:

la prima volta che l'ho visto mi sono fatto una risata anche io, ma all'atto pratico ha i suoi vantaggi. Leggevo giusto qualche tempo fa che un cacciatore ha impallinato un ciclista pensando fosse una lepre :eek:

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
non è bello infilarsi in mezzo alla macchia mentre senti spari e grugniti di cinghiali. Per sbaglio mi sono infilato una volta in un percorso in mezzo al bosco, segnato dal cai ma solo per escursionisti, poco battuto e mal tenuto. io per farmi sentire lanciavo un grido ogni due minuti...almeno avrebbero capito che tra i rovi c'era una persona e non un cinghiale
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Parlando con un amico cacciatore , mi hanno detto di provare a chiamare la federcaccia della mia zona.
Ogni squadra dovrebbe avere zone assegnate proprio per non creare casini e far cacciare a tutti in quella zona.
Chiamerò per delucidazioni :)

E' proprio così, almeno in Toscana la caccia al cinghiale nelle "aree vocate" si svolge su base territoriale: ad ogni squadra viene assegnata in "esclusiva" una zona dove nessun altro può cacciare.
Il problema è che la zona in genere è molto ampia, i luoghi di caccia sono potenzialmente molti e non si sa dove va la squadra fino a pochi minuti prima dell' inizio della battuta...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.981
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buongiorno!!
Non sapendo dove postare la mia domanda, provo qui.

Sono di Perugia, domenica scorsa volevo fare il giro di Monte Tezio, c'è una zona dove spesso fanno la battuta al Cignale.
Insomma, arrivati al bivio per prendere il sentiero abbiamo dovuto rigirare perché stavano cacciando.
Decidiamo di andare a vedere Le tombe del Faggeto,un altro sentiero, arrivati quasi a destinazione troviamo pure la, un'altra squadra sempre a Cignale.

Tutto questo per chiedervi, c'è un modo, qualcuno da chiamare, per sapere se quel giorno "li" ci saranno a caccia al Cignale??
So solo che qui è aperta solo il giovedì, e pensate un po'?! Anche la domenica!


:nunsacci: ...,non sapevo si potesse chiamare pure cosi...ora so qualcosa in più...:celopiùg: ;-)


Se può essere d'aiuto online si trovano regole,norme e giorni in cui è attiva la caccia al cinghiale...qui dalle mie parti finora è segnalata abbastanza bene,con cartelli e forestale sempre ferma sulle principali vie di accesso ai sentieri dei boschi,in modo che possano fermare l'impavido che non sa leggere i cartelli di avviso...per fare un piccolo esempio...casomai qualcuno volesse passare da queste parti...;-) :celopiùg:
 

Allegati

  • Brescia_-_Regolament.pdf
    1,4 MB · Visite: 3

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
:nunsacci: ...,non sapevo si potesse chiamare pure cosi...ora so qualcosa in più...:celopiùg: ;-)
[emoji28] Mmh, l'ho scritto in dialetto, mi viene normale [emoji39] perdonatemi! E il cel neanche me lo corregge.. [emoji39]

Nel regolamento non trovo nulla di utile a riguardo, grazie comunque ...
Penso che mi organizzerò per uscire il pomeriggio....
 

Classifica mensile dislivello positivo