Valsorda XC TRAIL

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucabelin

Biker serius
Qualcuno conosce questo percorso:

http://sanmartinobikearena.com/valsorda-xc-trail/

Come è? io non sono ne molto allenato ne molto preparato al momento ma facendo la risalita con gli impianti mi hanno detto che questo è fattibile, c e un po di salita ma non troppa, poi per il resto? è davvero XC oppure ci sono pezzi da freerider? dove si arriva alla fine? qualcuno da una mappa o una traccia gps?

Grazie a tutti ciao
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Qualcuno conosce questo percorso:

[url]http://sanmartinobikearena.com/valsorda-xc-trail/[/URL]

Come è? io non sono ne molto allenato ne molto preparato al momento ma facendo la risalita con gli impianti mi hanno detto che questo è fattibile, c e un po di salita ma non troppa, poi per il resto? è davvero XC oppure ci sono pezzi da freerider? dove si arriva alla fine? qualcuno da una mappa o una traccia gps?

Grazie a tutti ciao

ciao, il percorso in questione l'ho fatto due anni fa.
Quando l'ho fatto io la prima parte (quella subito dopo malga tognola) era abbastanza ostica e me la sono fatta quasi tutta a spinta perchè c'erano pozze di acqua e fango e massi qua e la abbastanza grandi sul sentiero, la secondo parte invece l'ho fatta tutta in sella tranne qualche metro dove era venuto giù il sentiero. Comunque nel complesso il sentiero era abbastanza fattibile, io l'ho fatto addirittura con un frontino :celopiùg:
Detto questo in realtà sò per certo che la scorsa estate hanno rimesso a posto tutta la seconda parte e questa estate dovrebbero aver messo delle passerelle nella prima parte per rendere il tutto pedalabile al 100%, quindi andrei abbastanza tranquillo.
Il sentiero finisce sulla strada forestale di Valsorda e da lì hai diverse opzioni per il ritorno:
1) scendi tramite la forestale fino a Caoria e da lì però devi trovare un modo per tornare a San Martino (prendi una corriera, ma ce ne sono poche, oppure te la pedali su asfalto, ma è abbastanza lunga)
2) risali a forcella Val Sorda tramite prima una forestale molto ripida e poi una ventina di minuti a spinta, arrivato su però lo spettacolo è clamoroso!!! una volta arrivato alla forcella puoi scendere verso Zortea/Cicona e poi di nuovo asfalto (un pò meno che da Caoria) o corriera.
3) risali a forcella Val Sorda e poi scendi verso il lago di Calaita (però la discesa è abbastanza impegnativa tecnicamente con anche qualche pezzetto a spinta), poi dal lago hai un pezzetto in salita e poi tutta discesa fino a San Martino.
4) Vai direttamente al lago di calaita passando per una mulattiera che però non ho mai fatto (ma spero di provare questa estate) e quindi non sò dirti come sia.


Ovviamente se non conosci la zona la soluzione migliore è la 1, anche perchè è la meno impegnativa fisicamente e tecnicamente.


Il percorso secondo me è molto molto carino e merita di essere fatto, hai solo il problema di come riorganizzarti il rientro. Sarebbe anche solo sufficiente pedalare almeno fino a Fiera di Primiero e da lì prendere la corriera per San Martino...il problema da Caoria è che di corriere ce ne sono poche durante la giornata, quindi eventualmente vedi bene gli orari!


nella sezione itinerari ci sono un paio di tracce che fanno la discesa in questione, solo che ora sono a lavoro e mi bloccano il sito, magari appena posso ti posto una delle tracce. Comunque il sentiero in discesa è impossibile da sbagliare, non ci sono varianti; poi arrivato sulla forestale ci sono un paio di bivi ma basta andare sempre in discesa e arrivi al paese, è impossibile da sbagliare!


se hai qualche altro dubbio chiedi pure.




ps. tra qualche giorno salgo su e penso di farlo anche io quel giro :spetteguless:
 

lucabelin

Biker serius
Grazie sei stato molto chiaro e gentile.visto che MI sembri molto preparato sulla zona ne approfitto e ti chiedo un consiglio.conosci un giro Da fare in un paio di ore con partenza e rietro a san Martino? Non troppo impegnativo perché non sono super allenato, grazie
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Grazie sei stato molto chiaro e gentile.visto che MI sembri molto preparato sulla zona ne approfitto e ti chiedo un consiglio.conosci un giro Da fare in un paio di ore con partenza e rietro a san Martino? Non troppo impegnativo perché non sono super allenato, grazie

un paio di settimane fa ho fatto questo giro ...... non parte proprio da San Martino ma non ci metti molto con la macchina ad arrivare a Canal San Bovo.
E' un bel giro che puoi fare anche con una XC .... anche se una full sarebbe più indicata.
 

lucabelin

Biker serius
un paio di settimane fa ho fatto questo giro ...... non parte proprio da San Martino ma non ci metti molto con la macchina ad arrivare a Canal San Bovo.
E' un bel giro che puoi fare anche con una XC .... anche se una full sarebbe più indicata.


Guardando questo giro mi rendo conto di essere davvero una schiappa . 33 chilometri per 1400 metri di dislivello per me è solo molto duri da affrontare al momento grazie comunque per la dritta
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Grazie sei stato molto chiaro e gentile.visto che MI sembri molto preparato sulla zona ne approfitto e ti chiedo un consiglio.conosci un giro Da fare in un paio di ore con partenza e rietro a san Martino? Non troppo impegnativo perché non sono super allenato, grazie

con la macchina arriva fino a passo rolle (da san martino ci metti poco) parhceggia lì e poi in bici scendi su asfalto verso paneveggio-predazzo, poco prima di arrivare al centro visitatori del parco di paneveggio c'è una strada che sale sulla destra, da lì sali verso la Val venegia. La strada di asfalto dopo un pò si trasforma in strada forestale che ti porta prima a malga venegia, poi a malga venegiota (o il contrario, non ricordo quale delle due viene prima) e in fine sali a baita segantini...la val venegia è un posto spettacolare, vedrai che rimarrai a bocca aperta, non a caso lo hanno anche messo fra gli itinerari più belli del trentino su un articolo di mtb-mag qualche settimana fa. Una volta arrivato a baita segantini sempre tramite forestale puoi scendere a passo rolle e rientrare alla macchina.
Il giro è tranquillo, non sono troppi km e non ha mai pendenze improponibili; fatto con calma dovrebbe portarti via 2 o al massimo 3 ore.
Sempre nella sezione itinerari trovi qualche traccia che riproduce grosso modo quello che ti ho detto.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Guardando questo giro mi rendo conto di essere davvero una schiappa . 33 chilometri per 1400 metri di dislivello per me è solo molto duri da affrontare al momento grazie comunque per la dritta

ottimo il suggerimento di [MENTION=64063]jehuty[/MENTION], prendi la traccia da questo itinerario e fai solo l'anello di destra.
Io per comodità sono partito dal centro visitatori del parco del Paneveggio ma partendo da Passo Rolle il giro non cambia. Chiaramente il dislivello indicato è riferito alle due ascese.
 

lucabelin

Biker serius
ottimo il suggerimento di [MENTION=64063]jehuty[/MENTION], prendi la traccia da questo itinerario e fai solo l'anello di destra.
Io per comodità sono partito dal centro visitatori del parco del Paneveggio ma partendo da Passo Rolle il giro non cambia. Chiaramente il dislivello indicato è riferito alle due ascese.

Molto bene tra l altro ho chiamato apt di san Martino e mi hanno detto che c'è un autobus che parte dal paese e ti porta a passo rolle con la bici così al ritorno mi faccio i 9 km di discesa tutti in sella
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Ragazzi oggi ho fatto il sentiero in questione...è uno spettacolo, se ne avete la possibilità fatelo perché a me è piaciuto veramente molto. Lo hanno rimesso a nuovo e le passerelle eliminano tutti i punti più difficoltosi dover gli anni scorsi si doveva scendere; avendo un po' di tecnica in discesa si riesce a fare tutto in sella :)
Ha solo un difetto...a un certo punto mi sono trovato alla fine senza rendermene conto, effettivamente non dura proprio molto :(


Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2
 

meesail

Biker novus
31/1/13
8
0
0
Ferrara
Visita sito
Ragazzi oggi ho fatto il sentiero in questione...è uno spettacolo, se ne avete la possibilità fatelo perché a me è piaciuto veramente molto. Lo hanno rimesso a nuovo e le passerelle eliminano tutti i punti più difficoltosi dover gli anni scorsi si doveva scendere; avendo un po' di tecnica in discesa si riesce a fare tutto in sella :)
Ha solo un difetto...a un certo punto mi sono trovato alla fine senza rendermene conto, effettivamente non dura proprio molto :(


Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2


ciao,
dal 14/8 al 24/8 sarò a San Martino, e vorrei fare sia il Valsorda XC Trail sia il Valsorda Enduro Trail: sono entrambi segnalati, o devo dotarmi di cartina/gps?

PS: se ti va di rifare il giro in queste date potremmo farlo insieme, fammi sapere!!!
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
ciao,
dal 14/8 al 24/8 sarò a San Martino, e vorrei fare sia il Valsorda XC Trail sia il Valsorda Enduro Trail: sono entrambi segnalati, o devo dotarmi di cartina/gps?

PS: se ti va di rifare il giro in queste date potremmo farlo insieme, fammi sapere!!!

Ciao,
l'enduro trail e l'xc trail per quello che ho capito io sono la stessa cosa (e conoscendo la zona sono abbastanza sicuro di questo), in pratica la discesa è la stessa! Una volta arrivato a malga tognola segui le indicazioni per "Caoria" e non puoi sbagliare; all'inizio del sentiero c'è un cartello del bike park ma è mezzo rotto e quasi non si vede, poi hai uno o al massimo due bivi anche quelli non segnalati dal park, ma tu segui sempre per indicazioni "Caoria" e vai tranquillo fino alla casina forestale che è la fine del single track e ti porta sulla strada forestale, da li poi hai diverse soluzioni per il rientro. Un giro veramente molto bello e epico sarebbe risalire verso forcella val sorda e poi scendere a zortea per il 344 e il 347, poi di li su a calaita, ma l'ultima parte sono delle rampe allucinanti che anche se su asfalto fanno vedere diversi santi tutti insieme...
Se hai gamba e voglia per il giro completo quasi quasi un pensierino ce lo farei, ma è tutto abbastanza impegnativo, sia la discesa che la salita!



Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2
 

meesail

Biker novus
31/1/13
8
0
0
Ferrara
Visita sito
Ciao,
l'enduro trail e l'xc trail per quello che ho capito io sono la stessa cosa (e conoscendo la zona sono abbastanza sicuro di questo), in pratica la discesa è la stessa! Una volta arrivato a malga tognola segui le indicazioni per "Caoria" e non puoi sbagliare; all'inizio del sentiero c'è un cartello del bike park ma è mezzo rotto e quasi non si vede, poi hai uno o al massimo due bivi anche quelli non segnalati dal park, ma tu segui sempre per indicazioni "Caoria" e vai tranquillo fino alla casina forestale che è la fine del single track e ti porta sulla strada forestale, da li poi hai diverse soluzioni per il rientro. Un giro veramente molto bello e epico sarebbe risalire verso forcella val sorda e poi scendere a zortea per il 344 e il 347, poi di li su a calaita, ma l'ultima parte sono delle rampe allucinanti che anche se su asfalto fanno vedere diversi santi tutti insieme...
Se hai gamba e voglia per il giro completo quasi quasi un pensierino ce lo farei, ma è tutto abbastanza impegnativo, sia la discesa che la salita!



Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2

grazie delle info!!!
la discesa non mi preoccupa troppo, la salita un pò di più :specc:
un'idea, più o meno, dei km e dislivello totale?
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
grazie delle info!!!
la discesa non mi preoccupa troppo, la salita un pò di più :specc:
un'idea, più o meno, dei km e dislivello totale?

Il basecamp della garmin dice circa 35 km e facendo un conto del dislivello a partire da una cartina della zona mi viene fuori circa 1600 D+ (abbassabile a 1100 m ottenendo una funivia)...insomma una discreta mazzata così distribuita per quanto riguarda le salite:
- san martino - rif. Tognola: 500 m su strada forestale (volendo questa su può evitare con la funivia della tognola).
- casina forestale val sorda - forcella valsorda: 500 m parte su strada forestale e parte a spinta (circa una trentina di minuti)
- zortea - lago calaita: 600 m tutta su asfalto ma gli ultimi 3km sono tutti sopra il 18% di pendenza)
Il giro non è per nulla banale...però è forse la cosa più enduro (o meglio AM da giro alpino) e più bella da fare tutta in sella che ci sia nella zona...di più bello e spettacolare forse c'è solo il giro delle pale di san martino.



Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2
 

meesail

Biker novus
31/1/13
8
0
0
Ferrara
Visita sito
Il basecamp della garmin dice circa 35 km e facendo un conto del dislivello a partire da una cartina della zona mi viene fuori circa 1600 D+ (abbassabile a 1100 m ottenendo una funivia)...insomma una discreta mazzata così distribuita per quanto riguarda le salite:
- san martino - rif. Tognola: 500 m su strada forestale (volendo questa su può evitare con la funivia della tognola).
- casina forestale val sorda - forcella valsorda: 500 m parte su strada forestale e parte a spinta (circa una trentina di minuti)
- zortea - lago calaita: 600 m tutta su asfalto ma gli ultimi 3km sono tutti sopra il 18% di pendenza)
Il giro non è per nulla banale...però è forse la cosa più enduro (o meglio AM da giro alpino) e più bella da fare tutta in sella che ci sia nella zona...di più bello e spettacolare forse c'è solo il giro delle pale di san martino.



Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2

Si, mi sembra un giro molto bello!!! Mi preoccupano un po' questi ultimi 3km, ma al massimo si spinge ;)
Da giovedì sarò a S. Martino, mi piacerebbe farlo insieme, se ti viene voglia mandami un MP!!!
Ciaoo
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Si, mi sembra un giro molto bello!!! Mi preoccupano un po' questi ultimi 3km, ma al massimo si spinge ;)
Da giovedì sarò a S. Martino, mi piacerebbe farlo insieme, se ti viene voglia mandami un MP!!!
Ciaoo

Ok se riesco ad incastrare un po di impegni familiari e qualche altro giro che volevo fare ti mando un mp. più tardi se riesco intanto posto la traccia gps che ho costruito così male che va ve lo potete fare in autonomia, comunque spero di riuscire a fare da guida.


Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Come promesso questa è la traccia del giro san martino - malga tognola - casina forestale di val sorda - malga val sorda - forcella val sorda - zortea - calaita - san martino.
Manca l'altimetria in quanto la traccia è costruita con Basecamp e lì non ho le cartine con le altimetrie, però dovrebbe essere all'incirca quella indicata qualche post prima (verificata da cartina Kompass con i sentieri della zona).
Volendo la prima salita (da san martino a malga tognola) può essere sostituita usando gli impianti di risalita di Tognola (la stessa funivia del bike park per intenderci).
 

Allegati

  • valsorda_enduro_trail.zip
    15,3 KB · Visite: 121
  • Mi piace
Reactions: Sirius74

meesail

Biker novus
31/1/13
8
0
0
Ferrara
Visita sito
Come promesso questa è la traccia del giro san martino - malga tognola - casina forestale di val sorda - malga val sorda - forcella val sorda - zortea - calaita - san martino.
Manca l'altimetria in quanto la traccia è costruita con Basecamp e lì non ho le cartine con le altimetrie, però dovrebbe essere all'incirca quella indicata qualche post prima (verificata da cartina Kompass con i sentieri della zona).
Volendo la prima salita (da san martino a malga tognola) può essere sostituita usando gli impianti di risalita di Tognola (la stessa funivia del bike park per intenderci).


Grazie ancora!
Mi raccomando scrivimi se ti va di fare questo percorso (o anche altri in zona) con me.
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Grazie ancora!
Mi raccomando scrivimi se ti va di fare questo percorso (o anche altri in zona) con me.

Si si tranquillo, ti avverto.
Comunque penso di fare un giro molto easy in val venegia (roba di poche ore e senza discese serie) solo per godermi il panorama e poi ancora qualche giro pedalato nella valle del vanoi (che è dove sono di base io)...praticamente spazio dall'xc al dh (se ho tempo faccio anche una mezza giornata al bike park di san martino) non schifando mai nulla :D :beer:



Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2
 

Alanford69

Biker popularis
1/3/15
48
0
0
Emilia Romagna
Visita sito
Ciao, secondo voi questi percorsi si riescono a fare anche con una hardtail? Quali mi consigliate? Come livello di allenamento sono abituato a fare giri da 30-40km in collina con 500-600m di dislivello.

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo