Punt Bassa Atesina e Dintorni - incontri,uscite & consigli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


c3b8

Biker serius
per sabato si puo fare la mendola, io ti raggiungerei in bici direttamente alla partenza della funicolare così nel salire provo un tracciato per la gara di nonnocarb, tanto come sai io sono uno da partenze all'alba :) poi al ritorno mi faccio l'alta via di termeno, così unisco l'utile al dilettevole
 

crisanti

Biker serius
14/11/08
130
6
0
cotignola
Visita sito
infatti per la seconda parte della discesa pensavo proprio al sentierino dal gstoager, fino alla malga corno è un po lunghetta, 1600d+... che però poi diventano 1600d- di single track... :-?
che dici sabato lo proviamo :D


Ciao, sono di nuovo qua a chiedere info, mi dai/date due dritte in più su questo sentiero di discesa ? da malga corno si prende prima il sentiero 9 poi il 3 giusto ? Com'è il sentiero ? meglio scendere con le protezioni ? Grazie mille, e a buon rendere se mai vi verrà in mente di venire in romagna !!! ( che per la mtb è un gran bel posto !!! ) :prost::prost::prost:
 

c3b8

Biker serius
Ciao, sono di nuovo qua a chiedere info, mi dai/date due dritte in più su questo sentiero di discesa ? da malga corno si prende prima il sentiero 9 poi il 3 giusto ? Com'è il sentiero ? meglio scendere con le protezioni ? Grazie mille, e a buon rendere se mai vi verrà in mente di venire in romagna !!! ( che per la mtb è un gran bel posto !!! ) :prost::prost::prost:
ciao, su questo sentiero non ti so dire molto perché non lo ho ancora provato, appena riesco a farlo ti aggiorno ;)
in romagna probabilmente in futuro ci verrò spesso perché a breve mia sorella si trasferirà a Ravenna quindi nei fine settimana capiterà che vada a trovavarla :-)
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
per sabato si puo fare la mendola, io ti raggiungerei in bici direttamente alla partenza della funicolare così nel salire provo un tracciato per la gara di nonnocarb, tanto come sai io sono uno da partenze all'alba :) poi al ritorno mi faccio l'alta via di termeno, così unisco l'utile al dilettevole

Ottimo :celopiùg: però non so ancora l'orario penso che il mio amico riuscirà ad arrivare verso le 10.00...comunque ci aggiorniamo venerdì in serata così ti so dire esattamente il programma
 

crisanti

Biker serius
14/11/08
130
6
0
cotignola
Visita sito
ciao, su questo sentiero non ti so dire molto perché non lo ho ancora provato, appena riesco a farlo ti aggiorno ;)
in romagna probabilmente in futuro ci verrò spesso perché a breve mia sorella si trasferirà a Ravenna quindi nei fine settimana capiterà che vada a trovavarla :-)

Benissimo, quando verrai da queste parti guarda nella sezione della romagna nel gruppo dei Tossici anonimi, oppure su FB nella pagina del Tafano montano. A presto e grazie ancora Cristiano !!! :i-want-t::i-want-t:
 

DIRT RIDER

Biker superis
21/8/07
303
58
0
Bozen
Visita sito
ciao Danny
io sabato pensavo di andare a fare il giro a malga naturno con discesa a
Rabland - Steinbruchtrails

volete unirvi?


in alternativa pensavo al giro enduro a Laces, quello del Trail Trophy.
 

c3b8

Biker serius
vabbè ho capito che sono rimasto solo io a pedalare in bassa, lascio un messaggio per i posteri, domenica ho fatto l'ormai famoso banklsteig, il trail è veramente tosto! a maggior ragione perchè durante la notte ha piovuto e quindi il fondo era ancor piu insidioso, la prima parte del tracciato è una strada forestale che scende scorrevole nella val dell'anguilla, dopo un chilometro circa comincia il sentiero, molto bello e scorrevole con fondo compatto, tutto in saliscendi fino all'incrocio con il sentiero che sale a prà del re, da qui inizia la parte tosta, pendenza elevatissima (ho perso il conto di quante volte ho grattato il sedere sulla ruota posteriore...), tornantini stretti uno in fila all'altro, qualche scalino e soprattutto un fondo cedevole, insomma un mix esplosivo per mettere alla prova le abilità di equilibrismo! fatti questi 300m di d- estremi comincia un trail velocissimo, fondo bello compatto, susseguirsi di curve con sponde naturali e qualche cunetta... insomma il meritato premio dopo le fatiche fatte sui tornantini, questo sentiero porta dritti all'incrocio fra la forestale che sale alla kanzel e la via del durer che porta a laghetti quindi si puo scegliere se scendere ad egna per il sentiero nr 8 o se prendere lo stesso sentiero in direzione opposta per andare verso laghetti, la discesa verso egna non resenta particolari insidie mentre il tratto fino a laghetti è molto piu tecnico.
in conclusione questo è un trail da provare per chi ha buone capacità discesistiche e gamba per fare almeno 1000m di dislivello positivo ed arrivare in cima ancora fresco per la discesa, decisamente da fare con una bici da enduro, meglio evitare l'avventura con un frontino perchè il tratto centrale sarebbe inevitabilmente da fare a spinta
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
vabbè ho capito che sono rimasto solo io a pedalare in bassa,

Ciao Andrea
Mi dispiace che dopo diversi tentativi hai dovuto farlo da solo, io ero due volte nei paraggi e mi ho sempre detto, non farlo da solo, un giorno ti trovi con quelli del forum.
Bravo dai, almeno adesso sappiamo a cosa andiamo incontro quando lo faremo in compagnia sempre se hai ancora voglia di rifarlo
Mi dispiace che non si riesca mai a ritrovarsi ma vedrai che prima o poi ... Non mollare che io intanto mi alleno, ero in Friuli e Slovenia e al ritorno a Sappada in tutto 9 uscite con 265 km e 7600 d+ e oggi parto per alcuni giorni in Pusteria, speriamo nel meteo che ho in programma il cornetto, Elmo, Prato Piazza e se possibile anche altro, vedremo

saluti a tutti
Emil

Emil
 

c3b8

Biker serius
Ciao Andrea
Mi dispiace che dopo diversi tentativi hai dovuto farlo da solo, io ero due volte nei paraggi e mi ho sempre detto, non farlo da solo, un giorno ti trovi con quelli del forum.
Bravo dai, almeno adesso sappiamo a cosa andiamo incontro quando lo faremo in compagnia sempre se hai ancora voglia di rifarlo
Mi dispiace che non si riesca mai a ritrovarsi ma vedrai che prima o poi ... Non mollare che io intanto mi alleno, ero in Friuli e Slovenia e al ritorno a Sappada in tutto 9 uscite con 265 km e 7600 d+ e oggi parto per alcuni giorni in Pusteria, speriamo nel meteo che ho in programma il cornetto, Elmo, Prato Piazza e se possibile anche altro, vedremo

saluti a tutti
Emil

Emil

ciao emil, sono contento di rileggerti qua sul forum, non allenarti troppo che altrimenti quando si esce insieme mi tiri il collo :D
io continuo a girare soprattutto nella nostra zona, se vuoi la prossima settimana vado a fare il sellaronda (con impianti)
per il banklsteig ho fatto la follia di farlo da solo consapevole del rischio ed affrontandolo in modo molto conservativo senza prendere rischi, è un percorso che non dovrebbe esser fatto da soli perchè è molto tosto ed in una zona dove non ci va praticamente mai nessuno, quindi se ci si fa male e si è da soli non si puo confidare in qualche passante, mi è andata bene e sicuramente se ne avrò l'occasione lo ripeterò ben volentieri in compagnia ;)
teniamoci in contatto che magari prima o poi si pedala insieme
 

c3b8

Biker serius
Sabato vado su a malga corno salendo da vecchia ferrovia, trodena, passo cisa, poi discesa su sentiero 9 fino a casignano e da qui giu verso mazzon sul 3 passando dal Maso Gstoager, se qualcuno si vuole unire il ritrovo è per le 8 al brattaro vicino al maneggio di egna
il giro sarà di circa 45km per 1700m di dislivello
 

c3b8

Biker serius
nuovo report sulla discesa per i posteri, ieri con due amici sono salito alla malga corno, la salita è piuttosto lunga ed a tratti impegnativa, abbiamo anche cercato una variante finendo in mezzo ai prati ed inzuppandoci per bene, per una volta che non si becca acqua dal cielo la si prende da terra, giusto per non perdere l'abitudine... arrivati alla malga si ha una vista spettacolare sul lagorai che da sola vale la fatica della salita, se poi a questa si aggiungono le prelibatezze della cucina allora si è a posto :) per la discesa abbiamo scelto il sentiero nr 9, fondo eccellente, pendenza non troppo elevata, qualche gradone e tanti tornantini stretti :D alcuni tratti si devono superare con bici a spinta ma per chi ha una buona tecnica si limitano a due o tre. una volta arrivati a casignano abbiamo optato per un piu tranquillo sentiero 4 che scende a gleno, il nr 3 che scende dalla gstoager, decisamente molto piu tosto, lo faremo un'altra volta
 

c3b8

Biker serius
ragazzi ieri mattina ho fatto (quasi) il giro del roen, giro già fatto l'anno scorso e come sempre bellissimo, il primo tratto dopo passo coredo sul sentiero che scende a corona va fatto a spinta perchè ci sono moltissimi alberi caduti in mezzo al sentiero l'inverno scorso, il quasi si riferisce al fatto che ha metà discesa ho avuto un incontro ravvicinato con il sentiero, risultato spalla lussata e ruota anteriore piegata... giro finito e rientro con il soccorso alpino... prima di un mesetto non sarà possibile tornare a girare per sentieri :(
 

Classifica mensile dislivello positivo