e ai Meccanici nessuno ci pensa?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MrHard

Biker serius
17/8/11
245
0
0
Pioltello (MI)
Visita sito
In pieno stile Fat-ignorante come li vedreste un bel paio di freni meccanici?
Magari tra i più performanti.

Sono in attesa della mia FatBoy, e avendo già vissuto l'incubo Tektro, la sostituzione dell'impianto frenante è la mia priorità.

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione, e magari ricevere qualche consiglio sull'acquisto
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Dipende dove la usi.
A cavo si sistema quasi ovunque
A olio e un po più laborioso .
Ma sarebbe da portarsi i ricambi appresso.
Non che la centratura coi meccanici che per due miei amici e un incubo.
Comunque avid :)
 
  • Mi piace
Reactions: lonebiker

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
In pieno stile Fat-ignorante come li vedreste un bel paio di freni meccanici?
Magari tra i più performanti.

Sono in attesa della mia FatBoy, e avendo già vissuto l'incubo Tektro, la sostituzione dell'impianto frenante è la mia priorità.

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione, e magari ricevere qualche consiglio sull'acquisto

I freni a disco del tipo "Meccanico" sono della tipologia esenti da problema , se intendi provarli ti consiglio di indirizzare la tua scelta verso gli AVID BB7 ,il top di settore ,abbinati a leve di qualita' .
Ben montati in centratura e regolazione tensione cavi offrono prestazioni eccellenti e potenza frenante .
Una prova di confronto convincerebbe molti sulla loro qualita' .
 

Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
dipende dall'uso che intendi farne... ma mi sembra di capire che la maggior parte dei possessori di fat, nonostante vadano spesso anche sulla neve a temperature ben oltre sottozero, montino freni idraulici e non ho sentito ancora una lamentela... ovvio che i Tektro dovrai cambiarli immediatamente!!!

io ho optato per degli ottimi Avid X0 Trail che hanno potenza frenante e modulabilità a non finire...

:mrgreen:
 

carbs

Biker serius
30/1/08
155
1
0
Veneto Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra LT1 == Cannondale Slate == Cannondale CX
In pieno stile Fat-ignorante come li vedreste un bel paio di freni meccanici?
Magari tra i più performanti.

Sono in attesa della mia FatBoy, e avendo già vissuto l'incubo Tektro, la sostituzione dell'impianto frenante è la mia priorità.

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione, e magari ricevere qualche consiglio sull'acquisto


L'ho già scritto qui, se potete cambiarli, cambiateli, ma io solo sostituendo i rotori con degli XT da 180 , ant e post, ho risolto più che sufficientemente. Non ho mai usato i BB7, ma i BB5 che ho avuto andavano bene solo in pianura e salita ...


.....:i-want-t:......
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
io sulla salsa fargo ho i BB7 road e sebbene le leve sono quella da corsa la potenza e la modulabilità è notevole però in estremo ci si stanca le dita per la maggior pressione che bisogna dare al confronto con dei buoni idraulici dove con un solo ditino e leggera pressione alla leva già si comincia a frenare(inoltre i BB7 abbisognono di 2 dita compromettendone la presa al manubrio) La centratura al disco è migliore di quella di un'idraulico perche i BB7, a differenza dei BB5, puoi regolare la distanza di entrambe le pastiglie dal disco con due semlici ghiere apposite... mai più il fastisioso zing zing per intenderci!!! a temperature molto rigide dovrebbero avere meno problemi degli idraulici ma si possono ghiacciare e quindi bloccare anche quelli... Il peso compressivo di leve è pressochè medesimo di tanti altri freni ma anche più pesanti di altri, vedi XO trail o XX, a meno che non si vada sui nuovi, ma molto costosi, BB7 grigi, allora in quel caso con un'abbinamento a delle buone leve leggere il risparmio in peso c'è... occhio che i BB7 possono essere road per leve da corsa o mnt per leve da V-break

quando comprai la mia fatty volevo cambiarli proprio con i BB7 mnt ma poi constatando la enorme potenza e modulabilità dei nuovi sram BD3 in dotazione al 1° montaggio ho deciso di tenermi gli idraulici ... se dovessi comperare dei nuovi idraulici starei sui nuovissimi Sram Guide che hanno la miglior tecnologia possibile per un'uso enduro/FR/DH con un peso non ecessivo, soli 750 g a coppia pur essendo dei 4 pistoncini e adottando una maggior quantità di olio... in alternativa per limare il peso vedo bene i sram XO trail e per limare il prezzo gli shimano XT o i nuovi sram DB3 e DB5 ben più economici ma ugualmente performanti
 

MrHard

Biker serius
17/8/11
245
0
0
Pioltello (MI)
Visita sito
Queste leve con i BB7 dovrebbero andar bene?


[MENTION=9577]panda69[/MENTION] quindi sostituendo i soli dischi hai notato un buon miglioramento?
Dove li hai presi i dischi? quanto gli hai pagati? Immagino tu abbia dovuto recuperare anche gli adattatori per il diametro maggiore
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Queste leve con i BB7 dovrebbero andar bene?


@panda69 quindi sostituendo i soli dischi hai notato un buon miglioramento?
Dove li hai presi i dischi? quanto gli hai pagati? Immagino tu abbia dovuto recuperare anche gli adattatori per il diametro maggiore

sempre in quella pagina crc trovi le leve deore che sono più belle e pesano meno oppure i suoi avid dedicati
mentre per la pinza se riesci a trovare il modello 2014 pesa un bel po' meno per poco di più
[url]https://www.sram.com/avid/products/bb7-mtn-s-mechanical-disc-brake[/URL]
 

panda69

Biker superioris
5/4/06
993
0
0
40
riccione
Visita sito
Queste leve con i BB7 dovrebbero andar bene?


[MENTION=9577]panda69[/MENTION] quindi sostituendo i soli dischi hai notato un buon miglioramento?
Dove li hai presi i dischi? quanto gli hai pagati? Immagino tu abbia dovuto recuperare anche gli adattatori per il diametro maggiore

non ho variato i diametri pero appena presa mi sono accorto subito che i dischi originali diventavano rossi a guardarli sintomo secondo me di una pessima dissipazione del calore e soprattutto di un' enormita di materiale inutile che fatica a raffreddarsi , allora avevo due ashima ai2 mi sembra li ho montati e ho visto che in discese lunghe la leva tendeva ad indurirsi molto meno e la frenata era piu decisa . Poi ho cambiato le pasticche con delle aftermarket e li la frenata mi sembrava molto migliore ...ho comprato tutto da componentsbike, se guardi sul sito trovi tutte le informazioni. nn ho sentito l' esigenza fi aumentare il raggio del disco ma sono 70 kg , in inverno forse all anteriore montero un 180...ripeto son freni entry level , adesso con gli r1 ti cappotti a guardarli , un altro pianeta , ma vanno decentemente anche i tecktro secondo il mio parere..è piu pietoso il cambio, fatica a salire dal 22 e si incastra la catena , colpa delle corone scandalose...

Cmq te prendila e fidati che pian piano la sentirai tua ... nn si riesce a spiegare bene il comportamento di una fat , è troppo personale come mezzo, cambi uno 0.1 di bar e la bici si modifica completamente..
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
In pieno stile Fat-ignorante come li vedreste un bel paio di freni meccanici?
Magari tra i più performanti.

Sono in attesa della mia FatBoy, e avendo già vissuto l'incubo Tektro, la sostituzione dell'impianto frenante è la mia priorità.

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione, e magari ricevere qualche consiglio sull'acquisto

Se ti può interessare li ho sul mercatino :omertà:
http://mercatino.mtb-forum.it/p-238692-avid-bb7
 

Classifica mensile dislivello positivo