Aiuto misure per la mia prima mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


libanese

Biker serius
28/8/14
161
12
0
Visita sito
Sono in procinto di acquistare la mia prima mtb, ho fatto un giro in vari negozi, ma sto impazzendo con il discorso delle taglie, c'è chi mi dice una taglia chi un'altra, ogni telaio calza in maniera differente da marca a marca.
Premetto sono alto 167 cm, e la misura al cavallo è 80 cm.
Attendo consigli
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
Sono in procinto di acquistare la mia prima mtb, ho fatto un giro in vari negozi, ma sto impazzendo con il discorso delle taglie, c'è chi mi dice una taglia chi un'altra, ogni telaio calza in maniera differente da marca a marca.
Premetto sono alto 167 cm, e la misura al cavallo è 80 cm.
Attendo consigli
In effetti ogni casa ha le proprie misure, come per le scarpe.
Con le tue caratteristiche direi che sei a cavallo tra S e M, più verso una S "abbondante".
Senza conoscere altro di te, se dovessi consigliarti così su due piedi ti direi bici con OV sui 58 cm; naturalmente parlo di mtb per uso pedalato, non di mezzi specifici (gravity, ecc....) su cui sono assolutamente ignorante.
 

libanese

Biker serius
28/8/14
161
12
0
Visita sito
In effetti ogni casa ha le proprie misure, come per le scarpe.
Con le tue caratteristiche direi che sei a cavallo tra S e M, più verso una S "abbondante".
Senza conoscere altro di te, se dovessi consigliarti così su due piedi ti direi bici con OV sui 58 cm; naturalmente parlo di mtb per uso pedalato, non di mezzi specifici (gravity, ecc....) su cui sono assolutamente ignorante.

Oggi sono andato in un negozio e ho visto la Cube Aim sl 27.5 ne ho provata una con telaio da 18 e una da 20, il negoziante mi ha consigliato la 20, ha me sembrava un pò grande ma vista la mia ignoranza in materia, poi mi ha fatto provare una Scott Aspect 720 ruote 27.5, telaio M.
Ho visto dal siti di Cube e Scott che le geometrie del telaio sono diverse, le Cube sono più corte forse potrebbe andare bene la 18.
Altri mi hanno consigliato le S altri le M non ci capisco più nulla.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Oggi sono andato in un negozio e ho visto la Cube Aim sl 27.5 ne ho provata una con telaio da 18 e una da 20, il negoziante mi ha consigliato la 20, ha me sembrava un pò grande ma vista la mia ignoranza in materia, poi mi ha fatto provare una Scott Aspect 720 ruote 27.5, telaio M.
Ho visto dal siti di Cube e Scott che le geometrie del telaio sono diverse, le Cube sono più corte forse potrebbe andare bene la 18.
Altri mi hanno consigliato le S altri le M non ci capisco più nulla.


Per quanto riguarda il tuo cavallo tu sei una taglia 47...

Ma fai attenzione che 47 cm non deve essere l'altezza del piantone verticale presa tra centro movimento centrale e fine piantone, perchè le bici moderne hanno tubo orizzontale inclinato (slope)... quindi la taglia di una bici slope moderna si può ancora prendere esattamente come si faceva con le vecchie bici di una volta, misurando però in base al proprio cavallo, il tubo piantone verticale "virtuale" ovvero il tubo piantone effettivo (più corto della tua taglia)+una parte eccedente del tubo reggisella...

telaio_misura_tubo_orrizzontale_inclinato.jpg

La figura sopra mostra che il telaio tradizionale continua ad esistere anche nelle bici con telaio inclinato, ma in modo virtuale.
Se si tira una riga parallela al piano stradale che parte dal canotto dello sterzo ed interseca il tubo reggisella si vede che il tubo reggisella, anche se non appartiene strutturalmente al telaio, in quanto é un tubo mobile, concorre a ricomporre la forma del telaio tradizionale per la parte viola mostrata nella figura a lato.
Nei telai inclinati, quindi, il tubo reggisella assolve la duplice funzione di sostenere la sella, come ha sempre fatto anche nelle bici tradizionali, ma permette anche ricomporre il telaio riconducendolo alla forma classica.
La distanza H, che rappresenta la lungheza del piantone nelle bici tradizionali, continua quindi ad esistere anche nelle bici con telaio inclinato ma con il contributo del tubo reggisella per il tratto colorato in viola.
Questa immagine mostra anche quando già detto sopra circa la sporgenza del tubo reggisella che se é regolata secondo la formula ralativa alla distanza sella pedaliere Hs deve sporgere dal telaio in modo consistente poiché una parte della sporgenza ( tratto viola ) serve solo a fornire i centimetri mancanti a ricomporre il piantone: il tratto viola appartiene fisicamente al tubo reggisella ma é come se fosse piantone.

fonte...
Quindi se trovi una bici moderna che ha il tubo piantone effettivo di 47-48 cm ti sarà grande, ma se trovi una bici con tubo piantone verticale di qualche cm inferiore sarà giusta per te...
 
  • Mi piace
Reactions: max8472

libanese

Biker serius
28/8/14
161
12
0
Visita sito
Per quanto riguarda il tuo cavallo tu sei una taglia 47...

Ma fai attenzione che 47 cm non deve essere l'altezza del piantone verticale presa tra centro movimento centrale e fine piantone, perchè le bici moderne hanno tubo orizzontale inclinato (slope)... quindi la taglia di una bici slope moderna si può ancora prendere esattamente come si faceva con le vecchie bici di una volta, misurando però in base al proprio cavallo, il tubo piantone verticale "virtuale" ovvero il tubo piantone effettivo (più corto della tua taglia)+una parte eccedente del tubo reggisella...

Quindi se trovi una bici moderna che ha il tubo piantone effettivo di 47-48 cm ti sarà grande, ma se trovi una bici con tubo piantone verticale di qualche cm inferiore sarà giusta per te...
La 18 misura 45 cm la 20 misura 49.
Quindi dovrebbe andare bene la 18.
Lo strano e che con la 20 tocco con la punta dei piedi.
Con la 18 e la sella tutta abbassata non tocco con i piedi.
 

Mark60

Biker serius
13/7/14
122
0
0
Visita sito
Allego misure telai da 18 e 20
Attendo consigli

Ho avuto anch'io molte perplessità riguardo la taglia, ma riguardava altra bike.

Però, anche se io son l'ultimo arrivato (nel senso che ho ripreso da poco dopo alcuni anni di assenza), una considerazione mi sorge spontanea:
se nel post sopra intendi dire che col telaio 20" tocchi meglio che col 18" è evidente che c'è qualcosa che non va, oppure hai invertito le sensazioni.

Dalle misure riportate si vede chiaramente che la differenza nel tubo verticale esiste e la 20” è matematicamente più alta, e secondo me, troppo per le tue misure.

Io sono alto come te, e il cavallo mezzo cm meno, e dopo vari consulti ho preso una S che corrisponde ad un 16,5".....scelta a mio parere corretta.

La mia bike ha un telaio molto sloop, eppure se mi metto in piedi appena davanti alla sella ci sono giusto 2-3 cm dal luna park :smile: quindi corretto perché dicono che non devi toccare il telaio in quella posizione se no significa che la bike è grande.
Credo che la corsa al telaio grande, finita l'adolescenza dove si diceva sempre "così va bene anche quando cresci", non sia più necessaria, dal momento che una MTB deve essere anche maneggevole e non deve incutere timore nei percorsi un po' tecnici...
La mia bike la fanno in XS-S-M-L....se io, che ho le tue misure, avessi preso una M (come qualche formuletta e qualcuno mi consigliava)....uno alto 1,90 cosa dovrebbe prendere? Forse due S da mettere una sopra l'altra :smile::smile:
Ritenendo che un produttore serio abbia fatto dei progetti sensati, e quindi proporzionati, mi son tolto ogni dubbio e ho preso la S
Aggiungo che un negoziante in gamba della mia zona, proponendomi una cube front 29" mi consigliava addirittura il telaio 15...e sedutomi sopra direi che non sbagliava...
 

libanese

Biker serius
28/8/14
161
12
0
Visita sito
Ho avuto anch'io molte perplessità riguardo la taglia, ma riguardava altra bike.

Però, anche se io son l'ultimo arrivato (nel senso che ho ripreso da poco dopo alcuni anni di assenza), una considerazione mi sorge spontanea:
se nel post sopra intendi dire che col telaio 20" tocchi meglio che col 18" è evidente che c'è qualcosa che non va, oppure hai invertito le sensazioni.

Dalle misure riportate si vede chiaramente che la differenza nel tubo verticale esiste e la 20” è matematicamente più alta, e secondo me, troppo per le tue misure.

Io sono alto come te, e il cavallo mezzo cm meno, e dopo vari consulti ho preso una S che corrisponde ad un 16,5".....scelta a mio parere corretta.

La mia bike ha un telaio molto sloop, eppure se mi metto in piedi appena davanti alla sella ci sono giusto 2-3 cm dal luna park :smile: quindi corretto perché dicono che non devi toccare il telaio in quella posizione se no significa che la bike è grande.
Credo che la corsa al telaio grande, finita l'adolescenza dove si diceva sempre "così va bene anche quando cresci", non sia più necessaria, dal momento che una MTB deve essere anche maneggevole e non deve incutere timore nei percorsi un po' tecnici...
La mia bike la fanno in XS-S-M-L....se io, che ho le tue misure, avessi preso una M (come qualche formuletta e qualcuno mi consigliava)....uno alto 1,90 cosa dovrebbe prendere? Forse due S da mettere una sopra l'altra :smile::smile:
Ritenendo che un produttore serio abbia fatto dei progetti sensati, e quindi proporzionati, mi son tolto ogni dubbio e ho preso la S
Aggiungo che un negoziante in gamba della mia zona, proponendomi una cube front 29" mi consigliava addirittura il telaio 15...e sedutomi sopra direi che non sbagliava...
Con la sella tuuta bassa con la 18 non tocco con le punte dei piedi, perchè la sella va in battuta, con la 20 regolando la sella tocco in punta di piedi percè ha il tubo più lungo e la sella non va in battuta.
Oggi ho provato sia la 16 che la 18 la 16 mi senbra troppo stretta, Cube ha delle misure differenti rispetto ad altre sono più compatte.
 

Mark60

Biker serius
13/7/14
122
0
0
Visita sito
Con la sella tuuta bassa con la 18 non tocco con le punte dei piedi, perchè la sella va in battuta, con la 20 regolando la sella tocco in punta di piedi percè ha il tubo più lungo e la sella non va in battuta.
Oggi ho provato sia la 16 che la 18 la 16 mi senbra troppo stretta, Cube ha delle misure differenti rispetto ad altre sono più compatte.

Ognuno sceglie in base alle proprie idee...ovviamente...ma a mio modesto parere se con la 18" abbassando tutta la sella non tocchi è di tutta evidenza che è grande!!
Con la 20" tocchi in punta perché il reggisella scende maggiormente avendo il tubo verticale più lungo, ma è altrettanto ovvio che avresti una postura errata se pedalassi con la sella appoggiata al collarino!

Mi stupisco che il negoziante possa farti provare la 20" quando tu sei una 16" come me...
I telai hanno delle geometrie studiate per una certa postura....poi se vuoi pedalare seduto sulla "canna" come la chiamavamo da ragazzini...nessuno te lo impedisce...ma usa la bike solo per andare in edicola...se no alla prima discesina o ostacolo ti renderai conto che è lei a guidare e non tu...
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Con la sella tuuta bassa con la 18 non tocco con le punte dei piedi, perchè la sella va in battuta, con la 20 regolando la sella tocco in punta di piedi percè ha il tubo più lungo e la sella non va in battuta.
Oggi ho provato sia la 16 che la 18 la 16 mi senbra troppo stretta, Cube ha delle misure differenti rispetto ad altre sono più compatte.
Non devi far altro che ascoltare Mark60 e prendere una 16", se non tocchi con le punte sulla 18" avendo la sella tutta bassa, è pura follia pensare di prendere ma soprattutto proporre bici del genere. Se puoi, cambia rivenditore.

Ognuno sceglie in base alle proprie idee...ovviamente...ma a mio modesto parere se con la 18" abbassando tutta la sella non tocchi è di tutta evidenza che è grande!!
Con la 20" tocchi in punta perché il reggisella scende maggiormente avendo il tubo verticale più lungo, ma è altrettanto ovvio che avresti una postura errata se pedalassi con la sella appoggiata al collarino!

Mi stupisco che il negoziante possa farti provare la 20" quando tu sei una 16" come me...
I telai hanno delle geometrie studiate per una certa postura....poi se vuoi pedalare seduto sulla "canna" come la chiamavamo da ragazzini...nessuno te lo impedisce...ma usa la bike solo per andare in edicola...se no alla prima discesina o ostacolo ti renderai conto che è lei a guidare e non tu...
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ti racconto il mio caso.
Altezza 1,64 e cavallo 74. Sempre avute, con ruote da 26, mtb front di taglia S (16).
Giorni fà provo una Sintesi 27,5 (non ricordo il modello) taglia S ed una Cannondale Trail sl3 29 sempre taglia S: ebbene, la Cannondale dalle ruote (per me) enormi mi veniva benissimo, la Sintesi, nonostante le ruote più piccole, mi veniva troppo grande. In pratica la geometria delle bici, da marca a marca, come già ti è stato detto, cambia e a volte, anche di molto.
Morale della favola: le bici on line le prendo solo dopo che ho provato dal vivo lo stesso modello (così da non avere sorprese). E se ti può tornare utile, scendi dalla sella, tenendo i piedi ben appoggiati a terra (tutta la pianta e non soltanto la punte)e sempre impugnando saldamente il manubrio e vedi:
- se il perineo ti sta sopra un paio di cm rispetto al piantone orizzontale, è ok;
- se il perineo gia ti tocca il piantone orizzontale allora la bici ti viene grande: calcola, come mi è successo una volta, che lungo i single tracks veramente tecnici, con molto sassi o radici, in seguito alla perdita di equilibrio o per stabilizzare la bici o per evitare di cadere rovinosamente a terra, poggi tutto d'un colpo un piede o tutti e due i piedi a terra: in queste condizioni è molto doloroso (e pericoloso) prendere una bella botta in zona "gioielli di famiglia"...
 

libanese

Biker serius
28/8/14
161
12
0
Visita sito
Con la 18 sto in punta di piedi come Carla Fracci, ma stando in piedi il tubo orizzontale mi stà all'incirca 4/5 cm.
Il negoziante mi ha detto che per la sella non c'è problema scorcia il tubo reggisella di un paio di cm.
La 16 l'ho provata ma mi sembra troppo piccola.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Oggi sono andato in un negozio e ho visto la Cube Aim sl 27.5 ne ho provata una con telaio da 18 e una da 20, il negoziante mi ha consigliato la 20, ha me sembrava un pò grande ma vista la mia ignoranza in materia, poi mi ha fatto provare una Scott Aspect 720 ruote 27.5, telaio M.
Ho visto dal siti di Cube e Scott che le geometrie del telaio sono diverse, le Cube sono più corte forse potrebbe andare bene la 18.
Altri mi hanno consigliato le S altri le M non ci capisco più nulla.

Come ti hanno già scritto, risulta incredibile che il negoziante ti abbia consigliato una 20", con le tue misure.

Per darti un punto di riferimento, io sono alto 180cm (85 di cavallo) ed ho 2 mtb: una 19" e l'altra 20".

Fai una ricerca su Internet e vedrai che tutti i siti ti consigliano una taglia più piccola.
Per esempio, questo sito ti consiglia una 17,5" - 18":
http://www.lamountainbike.org/misure.html

E' vero che hai il cavallo abbastanza alto per la tua altezza, ma una 20" ... per forza la sentivi grande !!!
 

libanese

Biker serius
28/8/14
161
12
0
Visita sito
Dopo averle provate tutte penso che la 18 della Cube con le ruote da 27.5 possa andar bene, ho visto le geometrie di alte case tipo Scott, Treck, Gt, la Cube a parità di misure ha il piantone orizzontale più corto.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
eh no, 18 pollici (reali, non virtuali) è la misura del tubo piantone. quindi se due bici sono entrambe 18 reali avranno lo stesso tubo piantone.
Che poi il piantone conta tanto quanto, la cosa realmente importante è l'orizzontale.
 

libanese

Biker serius
28/8/14
161
12
0
Visita sito
eh no, 18 pollici (reali, non virtuali) è la misura del tubo piantone. quindi se due bici sono entrambe 18 reali avranno lo stesso tubo piantone.
Che poi il piantone conta tanto quanto, la cosa realmente importante è l'orizzontale.
Se vedi nella discussione ho riportato le misure di Cube in allegato
 

Classifica mensile dislivello positivo