Sellaronda Hero 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
io dico che fondamentalmente in queste gare bisogna 1)divertirsi 2)evitare di farsi male
se c'è tanta gente che va così forte da andare in difficoltà se trova uno davanti mi chiedo come mai non parta in griglia 1, con i pro..
io personalmente vado per divertirmi, se trovo qualcuno più lento amen, se sento qulcuno più veloce vedo di farlo passare senza correre rischi inutili
questo dovrebbe essere lo spirito secondo me.
I più forti hanno le griglie dedicate, se uno non ci è dentro forse dovrebbe domanarsi come mai, stare più tranquillo e cercare di godersi la giornata. In 87km ce ne sono di punti dove superare credo.. e parecchi!

C'è un sacco di gente ferma in discesa anche là davanti credimi :mrgreen:
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
haha, è un classico. Nelle granfondo il livello tecnico è infimo, basta una curva un poco più stretta e in tanti sono lì ad impalarsi con la sella alta.
Però poi non dire loro che esiste il reggi telescopico, o che andare in mtb non consiste solo nell'allenarsi come muli in salita.

Personalmente alla hero ho risolto facendo il Pordoi prima che le masse arrivassero. L'ho fatta tutta in sella, superando i (pochi) spingenti stando sulla destra, anche se uno degli addetti alla sicurezza mi aveva detto di scendere.


Il report è qui: http://www.mtb-mag.com/sellaronda-hero-una-vita-in-6-ore-e-27-minuti/

C'è da dire che su singletrack c'è poco da spostarsi.

Comunque invito tutti quelli che credono che una granfondo debba essere solo stradoni e noia in discesa "perché lunedì vado a lavorare" di andare a farsi la Ronda Extrema del Garda ad inizio maggio. Una vera gara di mtb, con discese toste e tecniche. Chissà come mai non ci sono 4.000 partenti....

Personalmente trovo che gli sterratoni fatti a tutta siano molto più pericolosi di un sentiero tecnico.

Mettere la discesa finale della Ronda extrema alla fine della Hero non sarebbe male, magari un pò umida :smile:

Come dici tu è impossibile complicare una gara con 4000 partenti... Chi la fa per la classifica non saranno più di 150 persone credo.

Ormai di gare con la g maiuscola ne sono rimaste poche, la Tiliment, Riva D\G, e poche altre in Italia.
 
D

dandy1973

Ospite
nemmeno io mi fermo, figurati, non ho mica dietro il campione del mondo che deve fare il tempo.. ahahah :smile:
intendo se sento che sei più veloce e ho margine per farti passare lo faccio, altrimenti caro mio mettiti l'anima in pace e aspetta un secondo, tanto come ho già detto in 87 km non credo uno abbia difficoltà a trovare punti in cui sorpassare.. :-)



è proprio da qui che la gente rischia i sorpassi, per un po mi sta bene aspettare, ma poi ti stanchi e azzardi un sorpasso perche quello davanti non ti da posto, e da qui iniziano gli insulti ................
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
non direi impeccabile.. meccanici assenti e sono rientrato a selva solo grazie ad un passaggio privato.... pacco gara scandaloso.. andate a vedere quello della maratona delle dolomiti :rosik:

I meccanici erano dislocati in tre punti ben precisi, non potevano certo essere lungo tutto il percorso........non so come fai a dire del pacco gara "scandaloso", io trovo invece che una maglia di qualità della Gore, un cuscino fantastico, integratori della Enervit, due book della SRH, fascette di plastica per il numero gara e spille siano più che sufficienti.

Alla Dolomiti superbike non mi sembra che il pacco gara sia "migliore" della SRH, non parliamo poi della maglia che dista anni luce da quella della Gore in termini di materiali e estetica.

Io comunque non sono mai andato alle manifestazioni per il pacco gara, naturalmente imho.....:-)
 

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
497
0
0
Visita sito
E' qui che ti sbagli...io alle GARE ci vado per fare del mio meglio e per vedere concretizzato il duro allenamento che c'è dietro (indipendetemente da dove poi mi piazzo)...se tu ci vai per divertirti, secondo me non devresti fare la gara ma andare a fare il giro dei quattro passi la domenica dopo la Hero con i tuoi amici.
Alla Hero, corto o lungo che sia, di divertimento o godimento, per come la vedo io che cerco di fare del mio meglio in gara, non ce ne è molto, anzi, sofferenza e alcuni momenti di crisi nera.
Il divertimento o, casomai, la soddisfazione, sta dopo nell'aver portato a termine la propria impresa attraverso mille difficoltà...
Sul portare a casa la pelle, invece, siamo concordi.

punti di vista diversi, ci sta.
per me andare in mtb è divertimento prima di tutto. ma non vuol dire questo che vado a farmi una scampagnata, anzi. Dietro alla mia sellaronda c'è un anno di allenamento, di sacrifici, di week end in bici anzichè andare a "divertirmi" diciamo.
ovvio che cerco di dare il massimo, di fare del mio meglio, di migliorarmi di volta in volta. E la soddisfazione più grande è sempre quella di finire, poi guardo magari anche il tempo e se riesco a migliorare una precedente prestazione sono contento, altrimenti va bene lo stesso. A differenza di molti però io non mi mangio il fegato se qualcuno mi frena, io ho un altro spirito, non posso pretendere con 4000 persone iscritte di avere strada libera partendo ad esempio come nel mio caso in griglia 15.. non mi faccio il sangue amaro, lo metto in conto, ci sta. se ero un pro magari mi incazzavo ma visto che non lo sono penso che tutti hanno il diritto di provarci se se la sentono. ;-)
 

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
497
0
0
Visita sito
I meccanici erano dislocati in tre punti ben precisi, non potevano certo essere lungo tutto il percorso........non so come fai a dire del pacco gara "scandaloso", io trovo invece che una maglia di qualità della Gore, un cuscino fantastico, integratori della Enervit, due book della SRH, fascette di plastica per il numero gara e spille siano più che sufficienti.

Alla Dolomiti superbike non mi sembra che il pacco gara sia "migliore" della SRH, non parliamo poi della maglia che dista anni luce da quella della Gore in termini di materiali e estetica.

Io comunque non sono mai andato alle manifestazioni per il pacco gara, naturalmente imho.....:-)

tra l'altro alla dolomiti superbike se vuoi la maglia dell'evento TE LA DEVI COMPRARE, non è nel pacco gara. e non è nemmeno a prezzo di favore per gli iscritti ma costa per tutti la stessa cifra. Qui non si lamenta nessuno?? eppure il pacco gara costa la metà..
 
  • Mi piace
Reactions: supereroe

fabius3080

Biker popularis
18/5/13
60
0
0
Visita sito
I meccanici erano dislocati in tre punti ben precisi, non potevano certo essere lungo tutto il percorso........non so come fai a dire del pacco gara "scandaloso", io trovo invece che una maglia di qualità della Gore, un cuscino fantastico, integratori della Enervit, due book della SRH, fascette di plastica per il numero gara e spille siano più che sufficienti.

Alla Dolomiti superbike non mi sembra che il pacco gara sia "migliore" della SRH, non parliamo poi della maglia che dista anni luce da quella della Gore in termini di materiali e estetica.

Io comunque non sono mai andato alle manifestazioni per il pacco gara, naturalmente imho.....:-)

posso assicurarti che al rifornimento di corvara dove cìera scritto assistenza tecnica i meccanici non si sono presentati e non c'era nessuno.. solo lo striscione shimano... ehm non intendevo il pacco gara della dolomiti superbike ma quello della maratona delle dolomiti ( altra gara) maglia traspirante castelli e gibotto antivento smanicato windstopper.. altro che cuscino... e poi integratori??? io dentro avevo due barrette striminzite e un loacker... sinceramente mooolto deluso dall'organizzazione molto decantata
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
I CO puntano solo al successo della manifestazione, o per sopravvivere (nel caso delle GF "normali") o per fare cassa (direttamente o per l'indotto). Aspettarsi altro è pura utopia.

CO, FCI, enti vari, ecc. un po' di cultura fatta da parte di tutti aiuterebbe. E anche i CO ne guadagnerebbero dal punto di vista del successo delle loro gare se tutti fossero "educati".

No, la regola e il buon senso vorrebbero che se non hai margine per farmi passare rallenti fino a fermarti e mi lasci strada. Ma lasciamo perdere, ciao.

XC non è Enduro .... per lo stesso principio allora uno più lento in salita dovrebbe fermarsi per far passare uno più rapido, e poi farsela a piedi perchè magari non riesce più a risalire per la pendenza?

Chi è dietro in salita o in discesa avvisa del lato e passa appena c'è spazio con la collaborazione di chi è davanti.

E' qui che ti sbagli...io alle GARE ci vado per fare del mio meglio e per vedere concretizzato il duro allenamento che c'è dietro (indipendetemente da dove poi mi piazzo)...se tu ci vai per divertirti, secondo me non devresti fare la gara ma andare a fare il giro dei quattro passi la domenica dopo la Hero con i tuoi amici.

E qui si apre la solita questione: c'è chi ha manico in discesa e chi ha gamba in salita. Inevitabilmente gli uni intralciano gli altri ed il divertimento degli uni contrasta con quello degli altri... Se si vuole fare sempre il proprio passo, bisogna stare là davanti, se no si accetta il fatto che in gara non si riuscirà quasi mai ad andare al proprio massimo e ce la si mette via senza polemiche inutili e senza denigrare gli altri più dotati o preparati da altri punti di vista ... IMHO
(fermo restando quanto ho scritto sopra sul rispetto e sui comportamenti...)
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
E' qui che ti sbagli...io alle GARE ci vado per fare del mio meglio e per vedere concretizzato il duro allenamento che c'è dietro (indipendetemente da dove poi mi piazzo)...se tu ci vai per divertirti, secondo me non devresti fare la gara ma andare a fare il giro dei quattro passi la domenica dopo la Hero con i tuoi amici.
Alla Hero, corto o lungo che sia, di divertimento o godimento, per come la vedo io che cerco di fare del mio meglio in gara, non ce ne è molto, anzi, sofferenza e alcuni momenti di crisi nera.
Il divertimento o, casomai, la soddisfazione, sta dopo nell'aver portato a termine la propria impresa attraverso mille difficoltà...
Sul portare a casa la pelle, invece, siamo concordi.


Io sono stato sorpassato da partenti delle griglie successive, senza nessun problema, anzi se qualcuno vuole passare ben venga, magari vedo che si può fare meglio ed in sicurezza.
Taluni passaggi per farli in sella devi avere un poco di velocità, da fermo puoi solo farti male, alla hero non esistono punti dove non puoi far passare.....
Molti sono letteralmente terrorizzati ed in balia della bici, tutte premesse per farsi male, meglio lasciare strada.

Ps il ragionamento che in 87 km avrai lo spazio per passare mica mi quadra tanto, io la vedo come una questione di rispetto. ( che tutti meritano)


Io vengo dagli sport motoristici, per fortuna i comportamenti quasi ostruzionistici erano propri delle manifestazioni amatoriali.
Se in speciale prendi qualcuno meglio che si faccia subito da parte....

Il srh attira molta gente quindi non si può pretendere, però se da dietro senti : " per favore quando puoi mi fai passare?" Mi parrebbe doveroso lasciare strada.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
CO, FCI, enti vari, ecc. un po' di cultura fatta da parte di tutti aiuterebbe. E anche i CO ne guadagnerebbero dal punto di vista del successo delle loro gare se tutti fossero "educati".
Con me sfondi una porta aperta. Purtroppo non è me che devi convincere :-)


Se si vuole fare sempre il proprio passo, bisogna stare là davanti, se no si accetta il fatto che in gara non si riuscirà quasi mai ad andare al proprio massimo e ce la si mette via senza polemiche inutili e senza denigrare gli altri più dotati o preparati da altri punti di vista ...
Naturalmente, e lo ripeto, non c'è nessun intento denigratorio nei confronti di nessuno, ma solo una constatazione di uno stato di cose.
Aggiungo anche che il partire da dietro spesso non ha "giustificazione" tecnica (tempo nelle precedenti edizioni o in altre manifestazioni) e quindi è inevitabile che si mescolino atleti molto diversi come capacità atletiche e tecniche. Anche qua si potrebbe fare qualcosa, ma dubito che i CO abbiano intenzione di scontentare i tanti paganti per il "bene dello sport", gli importa assai dello sport a loro...
 

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
51
Albiolo
Visita sito
XC non è Enduro
Appunto, se nell'enduro dove la gara si fa in discesa c'è ostruzionismo, nell'xc non dovrebbe esserci, visto che la discesa non è determinante.

per lo stesso principio allora uno più lento in salita dovrebbe fermarsi per far passare uno più rapido
Ovvio, dovrebbe farlo passare, non vedo cosa ci sia di male, si è sportivi sia in discesa che in salita.

Chi è dietro in salita o in discesa avvisa del lato e passa appena c'è spazio con la collaborazione di chi è davanti.
Come già detto, il problema è che ci si nasconde dietro questa fantomatica collaborazione.
Chi sta davanti, visto che giustamente non vuole correre rischi, continua per la sua strada, invece di rallentare veramente o fermarsi(rischio zero), nessuno gli chiede di buttarsi giù da una riva.
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Con me sfondi una porta aperta. Purtroppo non è me che devi convincere :-)



Naturalmente, e lo ripeto, non c'è nessun intento denigratorio nei confronti di nessuno, ma solo una constatazione di uno stato di cose.
Aggiungo anche che il partire da dietro spesso non ha "giustificazione" tecnica (tempo nelle precedenti edizioni o in altre manifestazioni) e quindi è inevitabile che si mescolino atleti molto diversi come capacità atletiche e tecniche. Anche qua si potrebbe fare qualcosa, ma dubito che i CO abbiano intenzione di scontentare i tanti paganti per il "bene dello sport", gli importa assai dello sport a loro...

Se hai una ragionevole certezza che vai più della media dei partecipanti hai 3 possibilità secondo me

1 -Ti iscrivi subito alla gara o al circuito

2 - mandi una mail con i tuoi risultati recenti e se sono significativi 9 volte su 10 parti davanti

3-devi avere punteggi top class nelle marathon ed allora ci vai di diritto... già più difficile perchè rispetto all'xc devi entrare nei primi 25 amatori assoluti
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Appunto, se nell'enduro dove la gara si fa in discesa c'è ostruzionismo, nell'xc non dovrebbe esserci, visto che la discesa non è determinante.
e proprio perchè non è determinante, puoi aspettare un attimo e passare dove è possibile senza che quello davanti si debba fermare. Anche lui sta dando il massimo e si è preparato per mesi. Se si ferma ogni volta che uno deve passarlo arriva una settimana dopo .....


Ovvio, dovrebbe farlo passare, non vedo cosa ci sia di male, si è sportivi sia in discesa che in salita.
dovrebbe farlo passare appena possibile, senza per questo fermarsi o rischiare lui di perdere il passo o andare fuori dal sentiero. Come scritto sopra, anche il più lento ha pagato e sta dando il suo massimo.


Come già detto, il problema è che ci si nasconde dietro questa fantomatica collaborazione.
Chi sta davanti, visto che giustamente non vuole correre rischi, continua per la sua strada, invece di rallentare veramente o fermarsi(rischio zero), nessuno gli chiede di buttarsi giù da una riva.
La collaborazione non è fantomatica. Sarebbe molto semplice. Chi è davanti non è un doppiato, più indietro di mille posizioni rispetto a quello che vuole passare come in F1. E' un amatore che come quello dietro ha pagato la stessa quota di partecipazione ed è lì per dare il proprio massimo e per divertirsi. L'unica differenza tra i due è che quello dietro e tremillesimo (o giù di lì), quello davanti è duemilanovecentonovantanovesimo (o giù di lì...). Quello dietro può serenamente indicare che intende passare e attendere il posto più adatto per farlo, e quello davanti lo lascerà passare spostandosi leggermente e senza bisogno di fermarsi o di perdere il proprio ritmo.
Molto semplice, no?

PS. Ovviamente diverso il discorso quando si decide di scendere a piedi. Lì sì si deve cercare di cavarsi il più possibile dalle scatole e lasciar passare chi arriva in bici, a costo di andare un po' fuori sentiero (nei limiti della sicurezza).
 

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
51
Albiolo
Visita sito
PS. Ovviamente diverso il discorso quando si decide di scendere a piedi. Lì sì si deve cercare di cavarsi il più possibile dalle scatole e lasciar passare chi arriva in bici, a costo di andare un po' fuori sentiero (nei limiti della sicurezza).
E perché mai? Ha pagato lo stesso biglietto di chi sta in sella. Ti contraddici da solo, ciao.
 

Luca Asti

Biker popularis
11/5/11
92
5
0
Asti
Visita sito
A volte mi sembra più facile andare in bici.Educazione da tutte e due le parti ma è utopia,personalmente non ce la faccio a fare una gara senza divertirmi,ma soprattutto ho ammirato quei concorrenti che la facevano aspettando i loro amici più lenti. Quella è vera amicizia..
Peace and Love
 

Classifica mensile dislivello positivo