Latticizzare cerchio con solo nastro

M+Race

Biker serius
19/4/13
135
10
0
Visita sito
Ho latticizzato la bici attuale e anche la precedente per un totale di 8000km, mai una foratura!
Ora, visto il risultato, vorrei latticizzare anche quelle della family: su una ho dei cerchi Bontrager at 550 con montate delle Bontrager LT3 nuove e sull'altra dei cerchi Mavic xm 117 con delle coperture ormai da sostituire. Avrei a disposizione delle coperture nuove GEAX GATO TNT.
Secondo voi, su quali cerchi e quali pneumatici conviene farlo?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per quanto io non ami particolarmente le gomme Geax, le Gato di cui disponi essendo TNT si prestano meglio alla latticizzazione.
Sui cerchi non saprei dirti, in mancanza di informazioni
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Ho dei crossride 29 e ho fatto un primo tentativo di latticizzare con nastro mariposa da 25mm.
Posarlo e' stato facile: tirando un po' va aderente ed arriva giusto fin sotto la gola del dente di ritenuta.
Dop aver girato un po' (300km) con camera d'aria ho approfittato della prima foratura (spina nel battistrada, questi shwalbe son proprio delicatini) per tentare di latticizzare.
Valvole Stan's con core removibile.
Gomma RR tubeless easy ben insaponata, pompa.
niente, si vede l'aria uscire dai bordi (bollicine dell'acqua saponata) ma non si spostano verso il dente.
Probabilmente con il compressore sarebbe diverso, ma il mio dubbio e' che se poi girando a pressioni basse prendo una bottarella che sposta leggermente la gomma questa poi si sgonfi di botto dal bordo.
Non essendo il cerchio propriamente tubeless potrebbe essere vantaggioso fare un altro/i giro/i di nastro per aumentare la tenuta tra bordo gomma e cerchio?
 

Tarsone

Biker novus
28/12/14
12
0
0
42
Visita sito
Ho dei crossride 29 e ho fatto un primo tentativo di latticizzare con nastro mariposa da 25mm.
Posarlo e' stato facile: tirando un po' va aderente ed arriva giusto fin sotto la gola del dente di ritenuta.
Dop aver girato un po' (300km) con camera d'aria ho approfittato della prima foratura (spina nel battistrada, questi shwalbe son proprio delicatini) per tentare di latticizzare.
Valvole Stan's con core removibile.
Gomma RR tubeless easy ben insaponata, pompa.
niente, si vede l'aria uscire dai bordi (bollicine dell'acqua saponata) ma non si spostano verso il dente.
Probabilmente con il compressore sarebbe diverso, ma il mio dubbio e' che se poi girando a pressioni basse prendo una bottarella che sposta leggermente la gomma questa poi si sgonfi di botto dal bordo.
Non essendo il cerchio propriamente tubeless potrebbe essere vantaggioso fare un altro/i giro/i di nastro per aumentare la tenuta tra bordo gomma e cerchio?
Io credo che l'unico rischio di non utilizzare un cerchio nativo, sia la fuoriuscita della gomma. Io utilizzo un cerchio Mavic xm 319, nastrato con il nastro da 25mm(da 23 sarebbe stato perfetto) e gomme tubeless ready. Il lattice dovrebbe ,dopo un paio di giretti e qualche bottarella , sigillare la gomma sulla spalla del cerchio anche priva di nastro. Quindi non credo che serva per diminuire il rischio di stallonare. Quello che faccio per evitare, è non tenere troppo bassa la pressione. Tipo 2,1 davanti, 2,3 dietro.
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Io credo che l'unico rischio di non utilizzare un cerchio nativo, sia la fuoriuscita della gomma. Io utilizzo un cerchio Mavic xm 319, nastrato con il nastro da 25mm(da 23 sarebbe stato perfetto) e gomme tubeless ready. Il lattice dovrebbe ,dopo un paio di giretti e qualche bottarella , sigillare la gomma sulla spalla del cerchio anche priva di nastro. Quindi non credo che serva per diminuire il rischio di stallonare. Quello che faccio per evitare, è non tenere troppo bassa la pressione. Tipo 2,1 davanti, 2,3 dietro.
Il mio problema prima e' riuscire a tallonare, poi la tenuta della spalla.
Per la seconda probabilmente e' meglio usare un nastro piu' stretto in modo da non arrivare fin sotto al dente riducendone lo spessore utile.
Per il primo problema ho provato a fare altri due giri di nastro ma con la pompa non se ne parla.
Faro' un tentativo col compressore (mi tocca andare dal benzinaio).
Altrimenti potrei provare con il flap, anche se perderei la possibilita' di montare la camera in caso di emergenza.
Il vantaggio del flap, se ho capito bene, e' che modifica il profilo del cerchio facendolo assomigliare a quello di un tubeless ready/nativo (meno gola, piu' profilo dritto vicino al bordo)
 

Tarsone

Biker novus
28/12/14
12
0
0
42
Visita sito
Con il flap probabilmente il lattice sigilla con più facilità e più tenuta. Sta di fatto che io non ho avuto problemi a fare tallonare la gomma, addirittura è stato talmente facile che mi ha fatto pure preoccupare sentendo altre esperienze. O sono stato fortunato oppure ho azzeccato l'acquisto della gomma.
 

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
Il mio problema prima e' riuscire a tallonare, poi la tenuta della spalla.
Per la seconda probabilmente e' meglio usare un nastro piu' stretto in modo da non arrivare fin sotto al dente riducendone lo spessore utile.
Per il primo problema ho provato a fare altri due giri di nastro ma con la pompa non se ne parla.
Faro' un tentativo col compressore (mi tocca andare dal benzinaio).
Altrimenti potrei provare con il flap, anche se perderei la possibilita' di montare la camera in caso di emergenza.
Il vantaggio del flap, se ho capito bene, e' che modifica il profilo del cerchio facendolo assomigliare a quello di un tubeless ready/nativo (meno gola, piu' profilo dritto vicino al bordo)
Uso, sui crossride, la camera d'aria da 24 tagliata ormi da 3 anni e non ho mai trovato problemi...certo che il cambio gomma non è proprio agevole, ma dopo una decina di minuti di smadonnamenti alla fine ci si riesce. Se si hanno problemi di tagli inriparabili comunque è sempre possibile mettere la camera d'aria, tanto dovresti comunque stallonare e a quel puntyo levi il flap e metti la camera!

Il problema del nastro, è che i cross ride hanno una linea di separazione a metà cerchio (sotto un adesivo) dalla quale continua ad uscire lattice...

Comunque, non so gli altri come facciano, ma senza compressore non riuscirei a tallonarla!

Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Il mio problema prima e' riuscire a tallonare, poi la tenuta della spalla.
Per la seconda probabilmente e' meglio usare un nastro piu' stretto in modo da non arrivare fin sotto al dente riducendone lo spessore utile.
Per il primo problema ho provato a fare altri due giri di nastro ma con la pompa non se ne parla.
Faro' un tentativo col compressore (mi tocca andare dal benzinaio).
Altrimenti potrei provare con il flap, anche se perderei la possibilita' di montare la camera in caso di emergenza.
Il vantaggio del flap, se ho capito bene, e' che modifica il profilo del cerchio facendolo assomigliare a quello di un tubeless ready/nativo (meno gola, piu' profilo dritto vicino al bordo)
Uso da anni il flap (Joe's) si cerchi TLR con pneumatici TLR.
Posso dirti che all'inizio ero un po perplesso sulla tenuta, come faceva a tallonare la gomma con quel coso mnel mezzo? In realtà mai avuto uno stallonamento, sono leggero, ma faccio percorsi AM/enduro e giro con 2.0 dietro e 1.7 avanti, ovvero il limite per la mia gomma (MaMa). Se dovessi viaggiare a pressioni più alte che senso avrebbe il tubeless? !!
In effetti la gomma non fa lo schiocco quando la monto e appena sgonfio stallona da se, questo non è un bene quando devi rabboccare il lattice.
Inoltre serve sempre il compressore, anch'io vado dal benzinaio che l'ultima volta mi ha fatto pure gonfiare le gomme di un cliente :-)).
Per montare la camera d'aria nessun problema, sgonfi, levi il flap, e il cerchio torna esattamente quello canonico x camera. Anzi rimane più pulito che col nastro.
Ciao e buon lavoro!


Audentes fortuna iuvat
 

ndr75

Biker superis
6/6/13
417
32
0
...a casa mia...
Visita sito
Uso da anni il flap (Joe's) si cerchi TLR con pneumatici TLR.
Posso dirti che all'inizio ero un po perplesso sulla tenuta, come faceva a tallonare la gomma con quel coso mnel mezzo? In realtà mai avuto uno stallonamento, sono leggero, ma faccio percorsi AM/enduro e giro con 2.0 dietro e 1.7 avanti, ovvero il limite per la mia gomma (MaMa). Se dovessi viaggiare a pressioni più alte che senso avrebbe il tubeless? !!
In effetti la gomma non fa lo schiocco quando la monto e appena sgonfio stallona da se, questo non è un bene quando devi rabboccare il lattice.
Inoltre serve sempre il compressore, anch'io vado dal benzinaio che l'ultima volta mi ha fatto pure gonfiare le gomme di un cliente :-)).
Per montare la camera d'aria nessun problema, sgonfi, levi il flap, e il cerchio torna esattamente quello canonico x camera. Anzi rimane più pulito che col nastro.
Ciao e buon lavoro!


Audentes fortuna iuvat

Già provato a latticizzare crossride, riuscito al primo colpo con flap rosa pur pop e valvola tubeless! Se hai difficoltà compra quelli, 20€ e finisce lo a paura!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Grazie Hot!

solo che i miei cerchi , fulcrum red power hp 29, hanno il canale di 19,5 mm....il flop è largo 25mm e di più stretti non ne ho trovati online. Posso montarlo lo stesso o è troppo largo?

Devi considerare la concavità del canale. Non solo la misura lineare, da bordo a bordo.
Gli ultimi che ho latticizzato usando questo sistema sono delle ruote con canale da 17mm. Da 26".
Il flap da 26" dovrebbe misurare 23 mm e va perfettamente.
Ci vuole solo un poco di pazienza a distenderlo bene.
Vedi qui: https://www.lordgunbicycles.com/flap-trasformazione-tubeless-pur-pop-29
 

castrovejo

Biker serius
13/8/12
113
0
0
Roma
Visita sito
Devi considerare la concavità del canale. Non solo la misura lineare, da bordo a bordo.
Gli ultimi che ho latticizzato usando questo sistema sono delle ruote con canale da 17mm. Da 26".
Il flap da 26" dovrebbe misurare 23 mm e va perfettamente.
Ci vuole solo un poco di pazienza a distenderlo bene.
Vedi qui: https://www.lordgunbicycles.com/flap-trasformazione-tubeless-pur-pop-29

Grazie per la delucidazione. Ho provveduto a inviare una email a lordgun.
Che intendi per distenderlo? va rimosso il paranipple originale , va tirato e aderisce o ha bisogno di una procedura particolare?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Devi curare che sia teso in modo uniforme lungo tutto il cerchio.
Si infila lo stelo di un cacciavite sotto il flap e si fa scorrere, equilibrando la tensione su tutto il cerchio.
 

ndr75

Biker superis
6/6/13
417
32
0
...a casa mia...
Visita sito
non ho capito una cosa...usando il flop rosa pur pop non occorre nastrare?
Non serve nastrare, io sulle,fulcrum oltre a mettete il nastro ho messo anche il flap per avere meno probabilità di stallonare perché aumenti lo spessore sul diametro, infatti fai un po più di fatica a montare la gomma. In teoria dovresti montare solo il flap perché é fatto apposta!
 

bruner

Biker serius
5/4/15
189
0
0
fornace tn
Visita sito
Bike
stumpjumper 29er
Ciao ragazzi anche io ho appena ordinato i cerchi fulcrum Red Power Hp 27.5 , e pensavo di latticizare anche io le gomme... mi sapete consigliare come fare per prendere la misura del nastro giusto per i miei cerchi.? :-)
 

bruner

Biker serius
5/4/15
189
0
0
fornace tn
Visita sito
Bike
stumpjumper 29er
Come già detto io userei flap in pur pop, lavoro pulito e veloce!

ciao nrd75 ,mi sono appena arrivati i cerchi nuovi..!!:-)
a prima vista, nella mia ignoranza e inesperienza mi sembrano già nastrati...( non si vedono i fori dei raggi)...è possibile??:nunsacci:
se è vero mi basta montare solo le valvole e mettere il liquido???

non sono molto pratico!!:ueh: :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo