Gomme per All Mountain - parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Secondo me,ripeto secondo me, e' meglio che il nastro non vada a coprire tutto la gola perche' il lattice appiccicato tra nastro e tallone quando stalloni per un cambio fa scollare il nastro.Forse c'e' anche il rischio che a pressioni basse il tallone si muova scollando il nastro.Ho provato a trovare del lattice essiccato dentro il cerchio ma si rimuove facilmente soffiando dentro i fori con la pistola del compressore ed estrarlo con delle pinzette.Ottimo il consiglio di mettere una goccia di lattice quando si monta la valvola lo faro' anch'io.Aggiungo che e' importantissimo forare con una punta,non usare lame, il foro della sede della valvola e quando la si inserische fare in modo che il nastro in eccesso risvolti all'interno del cerchio cosi' si e' sicuri che tutta la superficie della valvola contro la gola funga da OR.
quoto tutto. E aggiungo che io inizio la nastratura del cerchio poco prima del foro valvola e la concludo poco dopo, così da avere sulla zona del foro valvola doppio spessore di nastro. poi foro con punteruolo e inserisco la valvola.

il cerchio lo cambierò e lo prenderò tubeless, così niente più nastro.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
ho finalmente provato la magic mary 2.35 trailstar snakeskin... carcassa di legno anche a pressioni molto basse... poi tenere tiene... è molto "consistente" in curva (più facile di un HR.. non ha "buchi" in piega..) ma secondo me sia la HR2 Maxxterra 2.4, sia il minion 2.3 maxxterra tengono di più in quasi ogni frangente... pur essendo (soprattutto il minion) molto più piccoli... e secondo me la principale causa è la mescola oltre che la carcassa che si deforma meglio e aderisce di più...
sia quello che sia, secondo me tiene di più maxxis... bisognerebbe provare la supergravity con mescola più morbida....
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
ho finalmente provato la magic mary 2.35 trailstar snakeskin... carcassa di legno anche a pressioni molto basse... poi tenere tiene... è molto "consistente" in curva (più facile di un HR.. non ha "buchi" in piega..) ma secondo me sia la HR2 Maxxterra 2.4, sia il minion 2.3 maxxterra tengono di più in quasi ogni frangente... pur essendo (soprattutto il minion) molto più piccoli... e secondo me la principale causa è la mescola oltre che la carcassa che si deforma meglio e aderisce di più...
sia quello che sia, secondo me tiene di più maxxis... bisognerebbe provare la supergravity con mescola più morbida....

Ottimo a sapersi....comunque io ho sia hr2 che minion dhf e sti buchi in curva non li sento....:medita:
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
il cerchio lo cambierò e lo prenderò tubeless, così niente più nastro.

Già... Scelta fatta da molto tempo: non sopporto le continue perdite di tempo con 'ste cose: già non ne ho molto per pedalare..
Peccato che non ci sia scelta: se si esclude la serie 800 di Mavic, nessuno produce cerchi ust "veri". Se dovessi trovare altro, specialmente se più largo, fai un fischio.

Ciao.
Marcello.
 

Pilati

Biker serius
16/7/13
136
0
0
Pressano
Visita sito
Ciao raga é da tre anni che vado in bici (prima xc , adesso mi sono preso male per le discese e ho una specialized enduro evo 2014 ) . Su questa bici io adoro mantenere pressioni altissime ovvero 3 atmosfere anteriore come al posteriore ... Secondo voi ha senso come cosa ? Io mi trovo bene ...
Dimenticavo che peso 93 kg e sono alto 192 cm , e ho uno stile di guida tutto sommato pulito e cerco sempre di girare morbido ... La domanda era : secondo voi dovrei sperimentare pressioni più basse ?
 

map76

Biker serius
7/11/14
179
1
0
Visita sito
ciao a tutti.
qualcuno ha montato i seguenti penumatici?
MICHELIN WILD GRIP'R Advanced 29x2,00 Dual Gum-X Tubeless Ready Flessibile

io vorrei prenderli in sostituzione degli originali Bontrager XR1 430703 29x2.20

che ne dite? Perchè il bontragher mi sembra molto piatto, e appena c'è un po di ghiaia non puoi curvare che ti trovi con il culo perterra..
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ciao raga é da tre anni che vado in bici (prima xc , adesso mi sono preso male per le discese e ho una specialized enduro evo 2014 ) . Su questa bici io adoro mantenere pressioni altissime ovvero 3 atmosfere anteriore come al posteriore ... Secondo voi ha senso come cosa ? Io mi trovo bene ...
Dimenticavo che peso 93 kg e sono alto 192 cm , e ho uno stile di guida tutto sommato pulito e cerco sempre di girare morbido ... La domanda era : secondo voi dovrei sperimentare pressioni più basse ?

Dipende ovviamente da che gomme monti ma, in llinea di massima, 3bar mi paiono un'esagerazione. Detto ciò, se ti ci trovi bene tu, il problema non so pone. Ma hai mai provato ad abbassare? Non è che ti troveresti meglio?...
 

Melquiades38

Biker urlandum
22/3/11
581
0
0
Alto Adige
Visita sito
ho finalmente provato la magic mary 2.35 trailstar snakeskin... carcassa di legno anche a pressioni molto basse... poi tenere tiene... è molto "consistente" in curva (più facile di un HR.. non ha "buchi" in piega..) ma secondo me sia la HR2 Maxxterra 2.4, sia il minion 2.3 maxxterra tengono di più in quasi ogni frangente... pur essendo (soprattutto il minion) molto più piccoli... e secondo me la principale causa è la mescola oltre che la carcassa che si deforma meglio e aderisce di più...
sia quello che sia, secondo me tiene di più maxxis... bisognerebbe provare la supergravity con mescola più morbida....

Ciao io giro da parecchio con il MagicMary, l'ho provato sia in versione Vertstar che Supergravity ed in entrambi i casi mi sono trovato molto bene, non ho notato i problemi di cui parli tu e quindi li imputerei quasi sicuramente alla carcassa più legnosa in versione SnakeSkin.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ciao io giro da parecchio con il MagicMary, l'ho provato sia in versione Vertstar che Supergravity ed in entrambi i casi mi sono trovato molto bene, non ho notato i problemi di cui parli tu e quindi li imputerei quasi sicuramente alla carcassa più legnosa in versione SnakeSkin.

a parte che è un pò "dura" non ho alcun problema... semplicemente maxxis tiene meglio imho...
 

Pilati

Biker serius
16/7/13
136
0
0
Pressano
Visita sito
Dipende ovviamente da che gomme monti ma, in llinea di massima, 3bar mi paiono un'esagerazione. Detto ciò, se ti ci trovi bene tu, il problema non so pone. Ma hai mai provato ad abbassare? Non è che ti troveresti meglio?...
Forse si però ho la convinzione mentale di bucare percui mi sento più tranquillo ... Poi pedalando in salita mi sento più "sostenuto" e mi sembra di salire più veloce ... Comunque sicuramente proverò come hai detto
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Forse si però ho la convinzione mentale di bucare percui mi sento più tranquillo ... Poi pedalando in salita mi sento più "sostenuto" e mi sembra di salire più veloce ... Comunque sicuramente proverò come hai detto

Penso che 3 bar all'anteriore siano davvero esagerati ... Poi ovvio che dipende anche da che percosi affronti. A mio parere poi non esiste alcuna attinenza tra il forare e la pressione di esercizio .. semmaio pressioni troppo basse in presenza di camera danno adito a possibili pizzicature e/o stallonamenti in tubeless.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ok ok per problemi intendevo questa tenuta inferiore a Maxxis, forse anche questa tua impressione migliorerebbe con una carcassa più morbida:prost:
Prova abbassare a 2,2/2,5 la front e 2,5/2,8 la rear.Escluso asfalto vedrai che rimbalzerai e scivolerai di meno.Provaci e vedrai che differenza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo