Isola d'elba

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ciao a tutti,
io sarò all'Elba dal 17 al 30 Agosto, e pedalerei volentieri in compagnia.
Sono molti anni che vengo all'Elba ma, col fatto che spesso pedalo da solo, e che ho pura una famiglia, finisco per fare sempre quei 3 o 4 itinerari (intorno a Lacona, Marina di Campo, Capoliveri e porto azzurro)
Sarò di base a Lacona, e ho una front, non proponetemi di scendere dal M. Capanne.....
Se c'è qualcuno, ben venga!
 

serra.g84

Biker novus
1/6/10
27
0
0
padova
Visita sito
Anche io ragazzi sarò all'Elba fra un po di giorni e vorrei chiedervi qualche informazione, in particolare sto cercando percorsi xc da fare con una front cosa mi consigliate?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ciao Serra, io ho casa delle vacanze a Lacona da molti anni, e l'ho girata un po' tutta, l'Elba.
Ci sono percorsi di ogni difficoltà, per la zona di Capoliveri-M.Calamita guarda (http://www.capoliveribikepark.it/); ho sempre usato carte dei sentieri (Kompass, ma ce ne sono varie) per decidere dove andare.
Ci sono sicuramente biker elbani che possono risponderti meglio di me.
Se sarai all'Elba nella seconda metà di Agosto si può fare qualche giro insieme; se vai prima, t'assicuro che troverai bellissimi percorsi, sia dal punto di vista tecnico che paesaggistico.
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
La zona di Capoliveri e del suo bike park é molto ben segnalata...trovi indicazioni ovunque sul percorso...ti serve solo una cartina del park e giri tutti i percorsi tranquillamente
 

serra.g84

Biker novus
1/6/10
27
0
0
padova
Visita sito
Ti ringrazio per i consigli, comunque ho il gps quindi cercherò qualche traccia da caricare seguendo quello che mi hai indicato...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Lucaluca64

Biker novus
19/8/12
11
0
0
TOSCANA
Visita sito
Come gia' detto saro' in zona biodola dal 18 al 25/7.
ho sempre portato la BDC ma stavolta volevo fare 2/3 escursioni in MTB xc.

se qualcuno si vuol aggregare e' ben accetto.

uscite alla mattina presto di circa 2 2,5 h per ritornare in spiaggia a meta' mattina

ho visto alcuni itinerari, e alcuni me li sono fatti con GPSIES, ma il problema e' che non so se poi sono fattibili in XC.
qualcuno mi puo' aiutare?
thanks
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ehhhh....miseriaccia, la sognavo da tanto tempo quella discesa....��
Al prossimo anno ormai...aspetto il vostro report....almeno quello ��

Mercoledì 01 Luglio 2015...alla quinta apparizione sull'isola d'Elba è giunta la volta del giro che più di ogni altro avevo programmato nei miei pensieri...la discesa su Pomonte dal promontorio della Tavola. :medita:

image.php


Partiamo alle sette e dieci dall'aeroporto di Marina di Campo in quattro...io, Marco, in arte [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION], Filippo, in arte [MENTION=101669]filo72[/MENTION], e Andrea. :up:

Fa un caldo significante già a quest'ora, per cui decidiamo di salire su bitume cercando di risparmiare energie per il tratto in quota sicuramente molto più gratificante. :sbavon:

In breve raggiungiamo Sant'Ilario in Campo dove ci concediamo una veloce pausa caffè. :-o

Alcuni tratti della salita, seppur pavimentata, sono impegnativi, la pendenza a volte non perdona, oltrepassiamo la bellissima Torre di S. Giovanni

image.php


e giungiamo alla tanto sospirata fonte di S. Francesco dove il rabbocco di borracce e sacche idriche è un'azione scontata quanto saggia. :il-saggi:

Da lì a poco conquistiamo la cima del Monte Perone a quota 630 m...sul castelletto, appositamente costruito per scorgere il panorama, scatto alcune foto dei miei compagni d'avventura.:-)

image.php


image.php


Scesi dal Perone con un breve sentierino super tecnico con tornantini finali

image.php


riguadagniamo per un attimo l'asfalto e in discesa raggiungiamo il bivio per il sentiero n. 6.

Seguitolo a sx, saliamo non senza difficoltà con alcuni tratti a piedi, fino a portarci in quota sul fantastico traverso che costeggia la cima del Monte Capanne

image.php


image.php


e scorre sotto l'impianto a fune della cabinovia.

image.php


image.php


Il fondo lastricato risulta pedalabile ma la ciclabilità non è scontata, l'attenzione nella guida è fondamentale per superare gli ostacoli. :specc:

Lasciato a dx il sentiero che scende al Romitorio di S. Cerbone, continuiamo sul nostro traverso, ora con segnavia 28, fino al successivo incrocio...qui lasciamo il 28 (proseguendo si andrebbe a intercettare la famosa salita della Via Crucis) per il 10 a sx...siamo a circa quota 720 m e da qui in poi e per circa 200 m di dislivello non si pedalerà più...bici in spalla o a spinta per circa 40 minuti. :rosik:

image.php


Fa un caldo pazzesco, lungo la salita ci concediamo qualche breve pausa nei pochissimi tratti all'ombra...l'ultima parte di ascesa, gradonata e con ampi tornanti, preannuncia lo svalicamento in località La Tavola (q. 936 m) dove ci attendiamo un filo di vento...ma oggi di filo abbiamo solo il buon Filippo (filo72)...:smile:

Non sono di certo quote dolomitiche ma all'Elba, in questa stagione e sotto questo sole cocente il giro risulta faticoso e mette a dura prova la resistenza fisica. :$$$:

image.php


Sosta, foto di rito :artista:

image.php


e via, per la discesa ciclabile o meglio fattibile più lunga e difficile di tutta l'isola :-P

image.php


image.php


...il primo tratto fino al bivio che proviene dal Troppolo è davvero massacrante...guardia non alta, di più...alcuni singoli passaggi sono tostissimi...diversi “pied a terre” non pregiudicano il segmento che “digeriamo” a dir la verità molto bene. :magna:

image.php


Il tratto centrale è pianeggiante e per niente banale con diversi saliscendi che interrompono nervosamente il procedere :azz-se-m:

image.php


mentre lungo la parte finale, seppur con qualche gradonamento a tratti rilevante, la scorrevolezza aumenta :free:

image.php


e la vista ci regala scorci indimenticabili su Pomonte, sul mare e sull'ambiente circostante. :OOO:

image.php


image.php


Dopo un'interminabile discesa planiamo sull'abitato di Pomonte :volo:

image.php


i nostri sguardi sorridenti s'incrociano rapidamente...è fatta...la fatidica discesa dalla Tavola oggi è stata domata da quattro temerari quanto cocciuti bikers che se la sono egregiamente “portata a casa”. :!:

Il rientro sulla litoranea a Marina di Campo, in compagnia e con la felicità stampata in viso per una giornata indimenticabile, è un gioco da ragazzi. :beautifu:

image.php


Un ringraziamento a Marco, Filippo e Andrea per aver condiviso un giro che fin dalla prima escursione all'Elba stava diventando un sogno chiuso in un cassetto...42 km e 1310 m di D+ per un tour molto tecnico e dispendioso. o-o

[album]55336[/album]

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=276912
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Eccolo!!........beh grazie,almeno il report,in attesa delle prossime ferie,dev'essere proprio un gran giro.

Ottimo il link della traccia,almeno andrò sul sicuro 😊
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Mercoledì 01 Luglio 2015...alla quinta apparizione sull'isola d'Elba è giunta la volta del giro che più di ogni altro avevo programmato nei miei pensieri...la discesa su Pomonte dal promontorio della Tavola. :medita:

bello bello, secondo me questo è il giro più bello dell'elba :up:
p.s. però invece di rientrare a marina vi dovevi concedere un bel bagno a Pomonte che è bellissimo e poi vi dovevi rigenerare con un bel gelatino, li per ora è stato il gelato più bono che ho mai mangiato in vita mia :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
bello bello, secondo me questo è il giro più bello dell'elba :up:
p.s. però invece di rientrare a marina vi dovevi concedere un bel bagno a Pomonte che è bellissimo e poi vi dovevi rigenerare con un bel gelatino, li per ora è stato il gelato più bono che ho mai mangiato in vita mia :spetteguless:

Eh si Stefano, sarebbe stata la cosiddetta ciliegina sulla torta...poi con quel caldo...ma dovevamo rientrare per obblighi coniugali...comunque una volta a Pomonte abbiamo quasi sbancato il bar...avevamo una sete...e poi un'altra bevuta all'aeroporto di Marina di Campo all'arrivo. o-o

Complimenti
E grazie per le belle foto

Grazie, ma con una giornata così e un panorama fantastico è facile che venga fuori qualche bella foto. ;-)

Eccolo!!........beh grazie,almeno il report,in attesa delle prossime ferie,dev'essere proprio un gran giro.
Ottimo il link della traccia,almeno andrò sul sicuro 😊

Si mi è piaciuto molto, se non disdegni qualche tratto a spinta, la spallata finale e ti piacciono le discese toste dove ogni metro devi pensare a dove mettere la ruota anteriore il giro è bello.
La prossima volta di sicuro invece che salire alla Tavola proverò a tenere la destra, passare sotto il Monte Giove (explo), innestarmi in cima alla Via Crucis in prossimità della Madonna del Monte, fare l'altro super traverso spettacolare dell'Elba ossia quello di Serraventosa per poi rigettarmi su Pomonte dal Troppolo. :omertà:

http://www.openstreetmap.org/#map=14/42.7773/10.1473&layers=C

Che giornata!!!
Bellissimo report [MENTION=94795]SID65[/MENTION]!!!:celopiùg:

Grazie Filippo, è stato bello condividere questo super giro assieme...chissà che non ci si becchi ancora all'Isola d'Elba o da qualche altra parte...:up:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Come gia' detto saro' in zona biodola dal 18 al 25/7.
ho sempre portato la BDC ma stavolta volevo fare 2/3 escursioni in MTB xc.
se qualcuno si vuol aggregare e' ben accetto.
uscite alla mattina presto di circa 2 2,5 h per ritornare in spiaggia a meta' mattina
ho visto alcuni itinerari, e alcuni me li sono fatti con GPSIES, ma il problema e' che non so se poi sono fattibili in XC.
qualcuno mi puo' aiutare?
thanks

Beh con la front sicuramente un bel giro a Capo Stella, uno sul monte Orello, uno sulla bella dorsale del Monte di S.Martino e Colle Reciso salendo dal bel sentiero che parte dalla Villa di Napoleone e uno sulla spettacolare Penisola d'Enfola...:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo