nuovo telaio, dubbi sui componenti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vincenzo F

Biker novus
20/12/14
16
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, da poco ho iniziato ad andare in mtb (sino a ieri giravo su strada).
Dopo una fase iniziale con una front ho deciso di acquistare una bici "seria".
Ho acquistato un telaio semi nuovo, una ibis mojo sl 26 su cui ho montato i componenti che avevo.
Il dubbi che mi assalgono sono:
- forcella: secondo voi, su un telaio del genere si può montare una forcella con escursione da 100 mm (quella che possedevo)?
- considerando la misura s può andar bene un attacco da 110 o ci vuole più corto (altezza 165, braccia 65, busto 59, cavallo 78,6)?

vi allego qualche foto.

Grazie a tutti.
 

Allegati

  • IMG-20151123-WA0003.jpg
    IMG-20151123-WA0003.jpg
    180,8 KB · Visite: 78
  • IMG-20151123-WA0004.jpg
    IMG-20151123-WA0004.jpg
    180,9 KB · Visite: 79

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
snaturare le geometrie di una Ibis mojo in quella maniera è una bestemmia :spetteguless:

poi per carità, puoi pure metterci una forca rigida se a te sta bene...

PS: per avere un telaio "serio", non necessariamente uno si deve prendere quello di una mojo full da trail/AM.. l'acquisto si fa in funzione dell'uso della bicicletta sopratutto se poi i componenti che si vogliono assemblare non sono per la tipologia di utilizzo del telaio stesso...
 
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

vincenzo F

Biker novus
20/12/14
16
0
0
Visita sito
snaturare le geometrie di una Ibis mojo in quella maniera è una bestemmia :spetteguless:

poi per carità, puoi pure metterci una forca rigida se a te sta bene...

PS: per avere un telaio "serio", non necessariamente uno si deve prendere quello di una mojo full da trail/AM... l'acquisto si fa in funzione dell'uso della bicicletta sopratutto se poi i componenti che si vogliono assemblare non sono per la tipologia di utilizzo del telaio stesso...

Ti ringrazio del parere tecnico.
In effetti, ho deciso di prendere quel telaio perchè volevo una full che mi desse maggiore sicurezza in discesa,anche se farò quasi esclusivamente xc. Per questo ritenevo che potesse andar bene anche una forcella da 100 mm .
Nulla vieta che se come dici non va bene, posso venderla e montare una forcella più adatta (120 sarebbe sufficiente?).
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Ciao a tutti, da poco ho iniziato ad andare in mtb (sino a ieri giravo su strada).
Dopo una fase iniziale con una front ho deciso di acquistare una bici "seria".
Ho acquistato un telaio semi nuovo, una ibis mojo sl 26 su cui ho montato i componenti che avevo.
Il dubbi che mi assalgono sono:
- forcella: secondo voi, su un telaio del genere si può montare una forcella con escursione da 100 mm (quella che possedevo)?
- considerando la misura s può andar bene un attacco da 110 o ci vuole più corto (altezza 165, braccia 65, busto 59, cavallo 78,6)?

vi allego qualche foto.

Grazie a tutti.
suppongo tutti da XC
snaturare le geometrie di una Ibis mojo in quella maniera è una bestemmia :spetteguless:

poi per carità, puoi pure metterci una forca rigida se a te sta bene...

PS: per avere un telaio "serio", non necessariamente uno si deve prendere quello di una mojo full da trail/AM.. l'acquisto si fa in funzione dell'uso della bicicletta sopratutto se poi i componenti che si vogliono assemblare non sono per la tipologia di utilizzo del telaio stesso...
nulla da aggiungere...
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Forse dovresti mettere una serie sterzo con la calotta inferiore di 20mm per compensare la minore escursione della forcella.
Però non so, avrebbe cuscinetto esterno.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
forcella da 100 e stem da 110 su una ibis mojo

a1916bae8a828871d7471733e5a836cc99ea7381cf34570f9cecf362d17789bf.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie.
Ma ritieni che per l'xc la forcella da 100 su questo telaio proprio non possa andare?
Potrebbe essere rischioso in discesa?

mettiamola così :

" ....monteresti gomme dà motocross sulla motogp di Rossi ? "

...se sì , allora anche montare dà xc una ibis mojo è fattibile !
scherzi a parte , forse non lo sai , ma hai preso uno dei migliori telai dà all mountain di qualche anno fà , con una geometria e un carro fantastici , vendi la tua forca e prenditi una 140 o 150 di buona qualità e spremi quella bike dove meriterebbe...
...salire in montagna e lanciarla in un bel track !!!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Una bici del genere per fare XC non ha molto senso.
Se è questo che vuoi fare tieni i componenti e cambia telaio.

Fatti solo una domanda:
Guideresti uno dei migliori fuoristrada sul mercato montandogli le sospensioni di una F1?
Nooo?!?
... quindi?


P.S.
Anche il reggisella sembra al limite
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
ma hai preso uno dei migliori telai dà all mountain di qualche anno fà , con una geometria e un carro fantastici , vendi la tua forca e prenditi una 140 o 150 di buona qualità e spremi quella bike dove meriterebbe...
...salire in montagna e lanciarla in un bel track !!!


aggiungerei a ciò che ti ha scritto markxxx79 anche di non fare certe cose con cerchi e pneumatici da xc e freni poco sicuri...


Quindi... o adatti tutte le componenti a quello splendido telaio e ci vai a fare quello per cui è stato costruito, o altrimenti meglio rivenderlo e acquistarsi un buon telaio da xc adatto alle componenti che già hai...
 
  • Mi piace
Reactions: DEKILLA64

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Quindi... o adatti tutte le componenti a quello splendido telaio e ci vai a fare quello per cui è stato costruito, o altrimenti meglio rivenderlo e acquistarsi un buon telaio da xc adatto alle componenti che già hai...

Baich ha riassunto perfettamente quello che devi fare. Montato come da foto, per fare xc non si comporta come un telaio xc con componenti xc. Quindi se la destinazione d'uso è quella tanto vale cambiare telaio (o altrimenti cambi alcuni componenti per sfruttarlo a dovere)
 
D

DEKILLA64

Ospite
Ha comprato quel telaio perchè voleva una MTB (MOUNTAIN bike...), se deve montare le slick comprava una bici per andare su asfalto, non credi?....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
D

DEKILLA64

Ospite
Ah, già...forse sono io che non ho colto la sottile ironia...spero.........:omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo