Punt BdB (Bikers di Brescia) e quel che ne rimane sul forum

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ciao SID e grazie! andare in montagna fuori stagione è ancora più bello, per cui questo è il periodo che preferisco, e quest'anno si è prolungato all'inverosimile!

Grazie Dario...:celopiùg:

Ciao Sid se vuoi una dritta te la posso dare pure io.Dal Pedrotti il sentiero Palmieri verso la val di Ceda non è ciclabile in salita e poco anche in discesa,un paio di canaloni di neve faticano a sciogliersi anche ad estate inoltrata e a seconda delle condizioni non sono tranquillissimi.Se vuoi scendere dal Pedrotti verso il Selvata non ci sono grossi problemi,posti spettacolari,difficoltà media,un tratto esposto.A mio parere molto più godibile della val di Ceda che è alquanto rognosa per la conformazione del sentiero che in estate è pure invaso in molti punti dalla vegetazione.:-)

Ciao Fratello...vedo che conosci bene il sentiero, ma che giro hai fatto quando l'hai percorso...peccato che fra l'imbocco della Val di Ceda e il Pedrotti sia poco ciclabile, però se dopo, come dici, fino al Selvata si fa, quasi quasi lo metto in cantiere anche se la lunga salita all'Agostini come ha descritto Dario deve essere tremendamente dura...:prost:

Quello che hai descritto credo che sia quello che avevo già fatto nel 2011.
domenica non mi sentivo bene, avevo male allo stomaco ed ero piùttosto lento nella reattività e poco lucido visto che sono riuscito a perdermi pure sul traverso, quindi una volta raggiunto la forcella ho ceduto e per non rallentare ulteriormente gli amici che mi aspettavano sono ridisceso dalla via della salita apparte la parte della malga che inizia al cacciatore fino ad rincontrare la cementata dopo la gola... ci tornerò sicuramente per poter fare la discesa che hanno fatto Dario e Wilmer, non importa se è difficile e se non son bon, l'importante è che la faccia... anca a piè! ;-)

Beh dai Bobo hai sempre ugualmente fatto "giornata"...hai timbrato alla grande il cartellino...:smile: :celopiùg:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Dario, Wilmer, sto caricando le foto del mio primo giro con @trapper in val ambiez sullo stesso album del nostro giro di domenica ed ho trovato questa

image.php


doman niente?
 

davide 67

Biker serius
18/12/09
289
0
0
Visita sito
ciao Bobo ...Salute a tutti i BdB.
Ma scusa, la faccia del mostro di roccia co tanto di denti, naso, ecc...a sinistra sulla foto è voluta o è una coincidenza???

Chissà che un giorno ci si rivede , più allegramente dell'ultima volta a Bergamo, e a proposito ringrazio chi di voi è venuto da lontano per il nostro caro JAG a nome di tutti noi amici bergamaschi.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
ciao Bobo ...Salute a tutti i BdB.
Ma scusa, la faccia del mostro di roccia co tanto di denti, naso, ecc...a sinistra sulla foto è voluta o è una coincidenza???

Chissà che un giorno ci si rivede , più allegramente dell'ultima volta a Bergamo, e a proposito ringrazio chi di voi è venuto da lontano per il nostro caro JAG a nome di tutti noi amici bergamaschi.

naturalmnte è uno scherzo, l'ho creata io spostando pezzi di roccia qua e là... :artista:
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Ciao amici, ho messo un altro gran bel week end in saccoccia di splendida mountain bike!

Sabato ho ripercorso le vostre tracce, sul Telegrafo di Bagolino, passando dal bivacco Bruffione, in una giornata limpida e nuvolosa come quelle che piacciono a Mauro. fredda néé. BELLISSIMO ! tanti complimenti @orma per il percorso, crinali erbosi fantastici con panorami superlativi a 360 gradi, un bel balcone!
e poi pedalare sul sentiero di terra rossa lungo "i 4 passi" è sempre un bel pedalare. era un po' di anni che non ci passavo.

Ieri invece siamo ritornati in Brenta, in un'esplo che avevo pianificato da qualche settimana quando @Spa richiedeva ghiaioni ripidi dolomitici :smile:

I preparativi del sabato sera (al posto de "la febbre del") vengono un po' guastati dall'apertura delle piste. Una ridicola notizia al TG ("finalmente è arrivata la neve a madonna di campiglio" condita da filmati di piste e paesaggio con 8 metri di neve) mi fa sobbalzare sulla sedia, la salita del grostè passa proprio sulle piste! pace, andiamo lo stesso e come dei veri vandali intersechiamo qualche volta la pista e correndo l'attraversiamo, cercando di evitare gli sciatori in erba, nel senso che sciano sull'erba.

Tutto sommato, pedalando su un bel sentiero da Spinale al Graffer, la pedaliamo tutta e stiamo spesso fuori dalla ressa.

12301604_10206301429033457_105408678024214391_n.jpg


ma poi la musica cambia, imbocchiamo il sentiero delle palete, splendido traverso in leggera discesa, tutto in sella

12278687_10206301435753625_2711297191098844958_n.jpg


12310531_10206301436913654_6195068010126633985_n.jpg


12301716_10206301450994006_110251810112347152_n.jpg


Inizia poi una lunga spallata, molto ripida e faticosa nella parte finale. incredibile, ancora a più di 2600 metri senza neve, non ci credo, ma prendo questo regalo del finto inverno, e ne approfitto.
la spallata è faticosa, ogni tanto biusca il piede e mi ritrovo faccia a terra (la terra cmq è vicinissima da tanto è ripido) con la corona sul collo. ufff che fadiga, ma ci siamo!

12294872_10206301465194361_2090764812853096238_n.jpg


12279136_10206301459914229_701893996191411075_n.jpg


C'è un vento bestiale e si gela, e devo pure riparare la gomma buca, mani congelate. per questo motivo rimaniamo in forcella più del previsto, ma è il momento di partire! Inizia una discesa da antologia, c'è tanta neve, ma è dura e surfiamo giù per la direttissima nella spettacolare Val Gelada. poco sotto anche la neve diventa gelada, un lastrone ghiacciato dove non mancano scivoloni e risate per tutti. Finita la neve inizia un sentiero smosso e molto tecnico ma che facciamo tutto in sella fino alla malga. è il crepuscolo e arriviamo a Madonna di Campiglio giusto in tempo. Che Figata, che girade!! che botep !!!!

12308472_10207929327941459_4858784989459605749_n.jpg


12311234_10207929324741379_3123809014364171814_n.jpg


12310531_10206301483114809_180193940580453086_n.jpg
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Brài fes :il-saggi:
quest'estate pensavo giusto di fare un giro là sopra...MA QUEST'ESTATE, E SENZA NEVE!!! :smile: :medita:

d'estate il Brenta è una polveriera per i biker.
appena metti le ruote fuori dalla (bruttina) zona Grostè per me ci sono i cecchini appostati sulla via delle bocchette che sparano alle gomme. questo è il periodo migliore se si vuole girarci, pochi e giusti escursionisti con cui scambiare due parole, giornate limpide, -10°C in quota:smile: e olane a brandelli
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Ad agosto ero in zona e là in alto ci sono stato a piedi. Effettivamente è molto trafficata. Grazie alla funivia salgono anche i peggiori "buzzurri in the world", senza contare escursionisti e scalatori.
Però è una zona eccezionale

certo quei frizzanti -10°... :specc:
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
-10°c per dire, in alto era sottozero con vento forte (borracce gelate). ma comunque mai sofferto freddo, anzi. a parte in cima un po'.

comunque danno ancora alta pressione tutta settimana :spetteguless::-)
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Che bei giri e che belle foto. Complimenti a Dario, Spa e affini per aver osato, perché chi non risica non rosica.

Io sto proseguendo il mio involontario percorso di epurazione dalla mtb :smile:e
sabato, considerate le previsioni meteo buone, mi sono diretto a Lavenone per fare un'escursione lungo i sentieri della Val Canale e dintorni.

Evidentemente sono affezionato alle zone della Val Sabbia e dintorni, così come un po' tutti i BdB :il-saggi:
Appena entrato nella Val Canale ho incominciato a guardare alla mia destra alla ricerca di un improbabile sentiero che salisse verso Dosso Sassello ed inaspettatamente ho imboccato al primo tentativo una traccia interessante anche se debole.

Malgrado seguissi una traccia per cinghialotti, sono alla fine sbucato sul sentiero principale e ho continuato il mio cammino verso il Monte Paghera ed il Passo di Cocca Bassa.

Nonostante il cielo grigio, l'aria pulita permetteva di osservare lontano verso il lago e le montagne limitrofe. Fisicamente mi sentivo bene e ho così mantenuto un'andatura vivace, limitando le soste per alcuni vanagloriosi autoscatti :beautifu:per farsi vedere sui social :smile:

Sceso velocemente a Malga Malmentere, dopo una breve sosta presso il mio amico alberomostro, con cui ho fatto un un selfie, è iniziata la bella salita verso il Passo Zeno.

23346162606_80702a837a.jpg


Una volta al passo mi sono diretto senza esitazione verso il cartello intagliato nel legno che indicava la direzione del sentiero per "Casina vecia"; traccia che avevo mancato la scorsa volta in salita. Pensavo di non risucire a trovare la retta via anche per via del leggero strato di neve che ricopriva tutto.
Invece ho trovato il sentiero che scende a tornanti dal ripido pendio, grazie soprattutto alle impronte lasciate da un camoscio. Seguendo queste tracce alla fine sono riuscito anche a vederlo, a circa 200 metri, avvolto nel suo bel mantello invernale.

In località Casina Vecia mi son fermato ad ammirare la Corna Blacca e per il selfie con l'amico di poche parole.

23345937356_3033e62048.jpg


Ho quindi ripercorso in discesa il bel sentiero che avevo precedentemente solcato nel senso contrario, cercando di immaginarmelo in bici. Sicuramente fattibile, non so però quanto possa risultare divertente. Qualche risalita a spinta sicuramente c'è. Trovandomi nei pressi di Dosso Falcone ho imboccato una traccia che non conoscevo, sperando di trovare qualcosa di interessante che scendesse a valle, ma ad un certo punto, nei pressi di un capanno da caccia, non ho osato spingermi oltre e sono rientrato per la via più semplice.

Alcuni cacciatori mi hanno confermato che, dopo la realizzazione della strada, i vecchi sentieri non vengono più utilizzati e quindi si perdono.

Dopo questa mia interessantissima digressione :offtopic:, tenuto conto della leggera frescura di questa stagione, vi saluto calorosamente. o-o
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
...dopo una breve sosta presso il mio amico alberomostro...

...ammirare la Corna Blacca e per il selfie con l'amico di poche parole...

siamo un po' gelosi di questi nuovi fidati amici :rosik:

Brao Perse, stai esplorando per davvero antichi sentieri che chissà da quanto tempo non vengono percorsi! Bellissimi posti in quell'angolo selvaggio di Val Sabbia!
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
1)Seby
2)Ormauro
3)Meri
4)Giani
5)Cecco
6)Perse
7)Compagigi
8)Wilmer
9)Cristina
10)Lisabike
11)Vito
12)Fabrilorenz
13)Moglie
14)Figlia
15)Frog
16)Bobo
17).....

[/SIZE]

Ricordo agli interessati il pranzo per domenica 13 dicembre a mezzogiono,a base di Paella(tranne Perse),al ristorante Nablus(Supiane di Gardone Riviera),spesa 30 euri.
Se qualcuno pensa di non venire o si vuole aggiungere o ha delle richieste particolari,lo scriva entro sabato 5 dicembre che poi domenica prenoto ufficialmente.
GRAZIE
 

compagigi

Biker cesareus
25/8/03
1.726
11
0
60
Salo' - Lago di Garda
Visita sito
Bike
kenevo, giant reign
Ricordo agli interessati il pranzo per domenica 13 dicembre a mezzogiono,a base di Paella(tranne Perse),al ristorante Nablus(Supiane di Gardone Riviera),spesa 30 euri.
Se qualcuno pensa di non venire o si vuole aggiungere o ha delle richieste particolari,lo scriva entro sabato 5 dicembre che poi domenica prenoto ufficialmente.
GRAZIE

....ma si fa un giretto prima? oppure vista la presenza di non pedalatori si sale a piedi? oppure giro AM in zona a piedi?...
 

Classifica mensile dislivello positivo