Stress ammo e SAG/peso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
0
Guardiagrele
Visita sito
Salve a tutti, ho una domanda abbastanza teorica per voi: a parità di bici, ammo e SAG, il peso influisce sul surriscaldamento della sospensione posteriore? Mi spiego meglio: un rider sui 60 kg gonfia l'ammo a N PSI e ottiene il 25% di SAG, un rider da 90 kg con la stessa bici lo gonfia a tot PSI e ottiene il 25% di SAG, a parità di discesa e di temo di percorrenza quale dei due ammortizzatori si scalda di più?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.242
9.661
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Forse il secondo, ma solo perché con una pressione di aria maggiore le tenute interne potrebbero fare più attrito durante il loro movimento. Se l'idraulica lavora uguale scalda uguale.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve a tutti, ho una domanda abbastanza teorica per voi: a parità di bici, ammo e SAG, il peso influisce sul surriscaldamento della sospensione posteriore? Mi spiego meglio: un rider sui 60 kg gonfia l'ammo a N PSI e ottiene il 25% di SAG, un rider da 90 kg con la stessa bici lo gonfia a tot PSI e ottiene il 25% di SAG, a parità di discesa e di temo di percorrenza quale dei due ammortizzatori si scalda di più?

L'ammo e' un sistema di smorzamento che assorbe energia; a parita' di tempo e di percorso, l'energia assorbita e' funzione del tipo e della regolazione dello smorzatore (coefficiente di smorzamento) e della massa (o meglio del peso) che grava sullo smorzatore (che determina la velocita' relativa tra i 2 elementi dello smorzatore). Poiche' lo smorzatore dissipa questa energia scaldandosi, l'aumento di temperatura sara' piu' elevato per il secondo rider, anche se credo che la correlazione non sia lineare, perche' variando massa del rider e regolazione dell'ammo si modificano sia la velocita' relativa che il coefficiente di smorzamento.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.242
9.661
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Esatto, ma questo significa anche che è condizionato INDIRETTAMENTE dal peso del rider, perché questo porta inevitabilmente a modificare i valori di smorzamento di compressione e soprattutto ritorno, ma non per il maggior peso o per i psi in più in sé.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
L'ammo e' un sistema di smorzamento che assorbe energia; a parita' di tempo e di percorso, l'energia assorbita e' funzione del tipo e della regolazione dello smorzatore (coefficiente di smorzamento) e della massa (o meglio del peso) che grava sullo smorzatore (che determina la velocita' relativa tra i 2 elementi dello smorzatore). Poiche' lo smorzatore dissipa questa energia scaldandosi, l'aumento di temperatura sara' piu' elevato per il secondo rider, anche se credo che la correlazione non sia lineare, perche' variando massa del rider e regolazione dell'ammo si modificano sia la velocita' relativa che il coefficiente di smorzamento.

Semplificando di molti la faccenda, in base alle leggi della termodinamica, all'aumentare della pressione non dovrebbe anche aumentare la temperatura di un gas?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.242
9.661
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Semplificando di molti la faccenda, in base alle leggi della termodinamica, all'aumentare della pressione non dovrebbe anche aumentare la temperatura di un gas?
In pratica sì, e succede quando gonfi l'ammo. Ma se consideri le due bici "a riposo" con diverse pressioni nell'ammo avranno la stessa temperatura di partenza, quando gli ammo si comprimono l'aria in essi contenuta si scalda, e quando di estende si raffredda.
Se tocchi l'ammo dopo una discesa vedi che è sempre lo stelo (che contiene l'olio) che scalda di più. Il manicotto credo si scaldi più per conduzione del calore generato dall'olio piuttosto che dalla compressione dell'aria in esso contenuta.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Semplificando di molti la faccenda, in base alle leggi della termodinamica, all'aumentare della pressione non dovrebbe anche aumentare la temperatura di un gas?

Semplificando di molto la faccenda, lo smorzatore e' un sistema che trasforma energia cinetica in calore. Piu' energia cinetica ... piu' calore !!

P.S. Anche se qui il problema proposto era piu' complesso, perche' prevede il cambio non solo del rider, ma anche della regolazione dello smorzatore (cioe' del coefficiente di smorzamento)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.242
9.661
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
OK, ma [MENTION=161592]Giovann1[/MENTION] dice testualmente "a parità di discesa e di tempo di percorrenza", se PER ASSURDO assumiamo che l'ammortizzatore compia in entrambi i casi gli stessi cicli, sia per numero che per entità che per velocità di esecuzione potremmo dire che i due ammortizzatori scaldano uguale, perlomeno per quanto riguarda la parte idraulica, eventuale calore in più potrebbe essere dovuto a maggiori attriti interni a causa di una pressione di esercizio maggiore, imho.
 

BSC srl www.pepi.it

Biker serius
5/1/13
241
4
0
33
www.facebook.com
Salve a tutti, ho una domanda abbastanza teorica per voi: a parità di bici, ammo e SAG, il peso influisce sul surriscaldamento della sospensione posteriore? Mi spiego meglio: un rider sui 60 kg gonfia l'ammo a N PSI e ottiene il 25% di SAG, un rider da 90 kg con la stessa bici lo gonfia a tot PSI e ottiene il 25% di SAG, a parità di discesa e di temo di percorrenza quale dei due ammortizzatori si scalda di più?

[URL="https://www.youtube.com/watch?v=QeaRpcicgy0"][url]https://www.youtube.com/watch?v=QeaRpcicgy0[/URL][/URL]

[URL="https://www.youtube.com/watch?v=44-xdUUjkEM"][url]https://www.youtube.com/watch?v=44-xdUUjkEM[/URL][/URL]

ulteriori Videos vedi
[URL="https://www.youtube.com/user/BikeSuspensionCenter/videos"][url]https://www.youtube.com/user/BikeSuspensionCenter/videos[/URL][/URL]
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
OK, ma [MENTION=161592]Giovann1[/MENTION] dice testualmente "a parità di discesa e di tempo di percorrenza", se PER ASSURDO assumiamo che l'ammortizzatore compia in entrambi i casi gli stessi cicli, sia per numero che per entità che per velocità di esecuzione potremmo dire che i due ammortizzatori scaldano uguale, perlomeno per quanto riguarda la parte idraulica, eventuale calore in più potrebbe essere dovuto a maggiori attriti interni a causa di una pressione di esercizio maggiore, imho.

anche per me scaldano uguali perchè sempre secondo me è maggiore la componente di energia dissipata per attrito interno dei fluidi
 

Classifica mensile dislivello positivo