Dbr titanio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
no, non tornerei mai alla 26, ma la uso talvolta come muletto. In salita proprio non va, è un razzo sulle rampette ma sul lungo pedalato non prende il passo bene come la 29, che scorre il doppio. Però, per brevi giretti sul fango, ti permette di salvare i cuscinetti delle ruote della bici "ufficiale"

Per il montaggio vintage, per me è assurdo montare pezzi vecchi... i telai vintage sono ancora efficientissimi, i componenti nuovi invece non sono all'altezza di quelli attuali.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Quindi il "restomod" è tutta perdita di tempo? :????:

ho sbagliato, volevo scrivere "i componenti VECCHI non sono all'altezza di quelli attuali", mentre i telai sono ancora efficientissimi, per cui il restomod, se proprio si vuole una 26", ha decisamente senso. Anzi, ti dirò, la DBR che ho ora come telaio è forse migliore della Carraro Novekili che avevo (finché non si aggiunge una forcella ammortizzata, al che la bici del 1993 diventa un chopper)

Comunque, mi dispiace, ma lo ripeto, la 29" scorre il doppio. In salita nel 90% dei frangenti (cioè sempre tranne che nelle rampe corte intorno al 20%)la mia Dean va molto meglio della mia DBR (che pesa 1300 grammi in meno)

Nella foto la mia DBR restomod (9 kili e 200, ma con una sella Aspide saremmo sui 9 secchi, e si può far parecchio meglio)

Fork Ritchey WCS
Guarnitura Truvativ Carbon,
Manubrio Crank Bros carbon
Pipa KCNC
Serie sterzo Token
Sella ISM Adamo
Cambio Ultegra
Gomme Maxxis latticizzate
Freni Avid Ultimate
Bloccaggi CTK
Bulloni vari in Ergal o titanio
Collarino Anima

Gli altri pezzi sono Vintage, ma leggeri
MOzzo post.STM, ant. White
Reggi FRM
Pedali Girvin Mag TI (280 gr)
Thumbshifters XT
Leve freno XT
Deragliatore e pignoni XT (8v)
 

Allegati

  • 20150114_153356.jpg
    20150114_153356.jpg
    61 KB · Visite: 54

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Sul Restomod ok, come non detto.o-o:-P

Sulla scorrevolezza delle 29er, avendole usate e provate ormai da quasi 15 anni (la prima volta è stato nel 2002 per 3 giorni con la Gary Fisher Supercaliber 29er di Paolo Rosola e della Paola Pezzo e poi svariate altre prove + una 29er ancora in mio possesso), ma questa superiore scorrevolezza non l'ho mai riscontrata in maniera così evidente.
O meglio quella parte di maggiore scorrevolezza trovata, per me era più uno svantaggio, perché tale maggiore scorrevolezza è dovuta in parte sì dal maggior diametro delle ruote, ma in altrettanta buona parte dal maggior peso delle ruote (= > effetto volano): cosa che ho sempre evitato come la peste. Facendo certe rampe ripidissime che ci sono qui in Trentino, ho sempre apprezzato la leggerezza.
In sostanza a mio modesto avviso le 29er sono belle e divertenti sul veloce e molto stabili, ma per un uso più a 360° preferisco di gran lunga la maggiore reattività e la leggerezza di una hardtail da 26er. Imho. :prost:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Io la penso in maniera diametralmente opposta. E ripeto che la mia DB da 9200 grammi la pedalo parecchio peggio della mia Dean da 10 chili e mezzo. L'effetto volano inizia sui 20 all'ora, e in ogni caso è dovuto principalmente al peso periferico, che nel caso dei Crest è trascurabile, ad esempio. i raggi influiscono, ma in fin dei conti la differenza è sull'etto e mezzo, chea 15 all'ora è una differenza minima, se si tiene conto del vantaggio dato dalla maggiore aderenza dovuta alla maggiore superficie di contatto con il terreno. Comunque, discutere ulteriormente su questo argomento è profondamente inutile. Tenetevi le 26, io mi tengo le 29. E, quando ho qualche guasto meccanico, salgo sul cancellino vintage... No problem.

I problemi vengono se qualcuno mi ritira fuori il marketing. Allora mi incaxxo...
 

steiner

Biker extra
16/1/09
715
0
0
Karl Marx Stadt
Visita sito
iIC4zEsl.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo