Gt LTS e Rock Shox Super Deluxe

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Salve a tutti, ho acquistato su ebay questo fantastico telaio per un progetto che ho in mente da qualche tempo.
Il telaio è fantastico, in ottime condizioni per avere 19 anni, unico inconveniente è la presenza di segni tipici del chainsuck su fodero inferiore destro, secondo voi possono influire in qualche modo sulla resistenza del telaio?
Vedi l'allegato 209057 Vedi l'allegato 209058

Avevo anche intenzione di revisionare l'ammortizzatore, un bel cambio di olio non potrebbe che giovarli (non è la prima volta che smonto ammo, ho già revisionato degli RP23), il problema è che non riesco a smontare la molla.
Nel manuale di manutenzione c'è scritto:
https://drive.google.com/file/d/0Bz75PF1aTisOeGhYaGtjdEJwUXc/view?usp=sharing

Non riesco comunque ad allentare in maniera adeguata la molla, ho necessariamente bisogno di qualcosa per comprimere l'ammo?
uploadfromtaptalk1426929109515.jpg uploadfromtaptalk1426929146391.jpg
Grazie a tutti!
 

Andrea GT

Biker serius
16/2/06
235
0
0
Terlago
Visita sito
Salve a tutti, ho acquistato su ebay questo fantastico telaio per un progetto che ho in mente da qualche tempo.
Il telaio è fantastico, in ottime condizioni per avere 19 anni, unico inconveniente è la presenza di segni tipici del chainsuck su fodero inferiore destro, secondo voi possono influire in qualche modo sulla resistenza del telaio?
Vedi l'allegato 209057 Vedi l'allegato 209058

Avevo anche intenzione di revisionare l'ammortizzatore, un bel cambio di olio non potrebbe che giovarli (non è la prima volta che smonto ammo, ho già revisionato degli RP23), il problema è che non riesco a smontare la molla.
Nel manuale di manutenzione c'è scritto:
https://drive.google.com/file/d/0Bz75PF1aTisOeGhYaGtjdEJwUXc/view?usp=sharing

Non riesco comunque ad allentare in maniera adeguata la molla, ho necessariamente bisogno di qualcosa per comprimere l'ammo?
Vedi l'allegato 209060 Vedi l'allegato 209061
Grazie a tutti!

Ciao, non saprei dirti, io non ho mai revisionato il mio.

Sulle istruzioni, al punto 7, c'è scritto che serve un attrezzo per comprimere la molla nel caso in cui, dopo aver mollato del tutto la ghiera rossa di regolazione, questa non dovesse essere sufficientemente molla da far scivolare via il piattello.

Ciao ciao
 

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Non l'ho mai fatto, ma con due barre filettate (o viti grosse e lunghe), 4 bulloni e due piastrine bucate, dovresti riuscire a fare qualcosa.

Spiegati meglio, anche io avevo intenzione di inventarmi qualcosa del genere. Per quanto riguarda le fascette elettriche non so se potrei riuscire ad esercitare abbastanza forza da comprimere la molla. Proverò comunque visto che come cosa è più immediata. Se avessi la bici montata potrei mandare l'ammo in compressione sedendomi sopra e facendo applicare da qualcuno delle fascette per mantenere la molla compressa!
 
Spiegati meglio, anche io avevo intenzione di inventarmi qualcosa del genere. Per quanto riguarda le fascette elettriche non so se potrei riuscire ad esercitare abbastanza forza da comprimere la molla. Proverò comunque visto che come cosa è più immediata. Se avessi la bici montata potrei mandare l'ammo in compressione sedendomi sopra e facendo applicare da qualcuno delle fascette per mantenere la molla compressa!

Era proprio a questo che pensavo per l'utilizzo delle fascette.
L'altro sistema l'ho visto in una trasmissione di restauro auto su Dmax. L'arnese che utilizzavano era proprio fatto con delle viti senza fine con dei dadi che avvitando andavano a comprimere la molla.
 

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Volevo fare la manutenzione prima di montare la bici, aspetterò, mi manca ancora qualche pezzo..
AndreaGT con che prodotto lubrificavi gli snodi del telaio? Quando l'ho smontato non c'era grasso ma una sorta di olio, che consigli puoi darmi?
Più avanti poi mi studierò una sostituzione con dei cuscinetti..
 

marco bacci

Biker popularis
15/5/09
52
0
0
43
Camporosso (IM)
Visita sito
puoi comprimere la molla con delle cinghie a cricchetto piccole....
oppure vai in un officina meccanica e chiedi se ti prestano due tiramolla, sono appunto fatti sull'idea delle barre filettate, ma adatti ad essere utilizati su mono piccolini
a1324-kit-smonta-molle-ammortizzatori_2.jpg
 

Andrea GT

Biker serius
16/2/06
235
0
0
Terlago
Visita sito
Volevo fare la manutenzione prima di montare la bici, aspetterò, mi manca ancora qualche pezzo..
AndreaGT con che prodotto lubrificavi gli snodi del telaio? Quando l'ho smontato non c'era grasso ma una sorta di olio, che consigli puoi darmi?
Più avanti poi mi studierò una sostituzione con dei cuscinetti..

Scusa se rispondo solo ora!
Ho visto che hanno già messo un post con la foto di ciò che intendevo.
Per quanto riguarda la lubrificazione degli snodi, con le boccole usavo del grasso al teflon. grasso, non olio, mi raccomando.
Poi però ho sostituito tutto con cuscinetti, questi qui per la precisione:
http://www.mountainbikecomponents.co.uk/items.asp?CategoryID=103&Name=GT+Lts+and+Sts+spares

Ciao ciao
Andrea
 

Classifica mensile dislivello positivo