Edge 810 non riesco a cambiare mappa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Ciao a tutti,

Da qualche giorno ho un edge 810 e seguendo i consigli ero riuscito ad installare la mappa OpenMtbMap

L' altro giorno però, ho provato a seguire un tracciato che avevo realizzato su basecamp ( solo strada ) e ho avuto notevoli difficoltà. La mappa era poco dettagliata e nelle svolte spesso sbagliavo direzione ( me ne accorgevo solo dopo perchè il garmin mi indicava che ero fuori rotta).

Dato che in solitaria esco spesso su strada volevo inserire anche una mappa stradale ( OSM Roadmap Italy) ed ho provato a farlo ( da basecamp) .

Da allora , non so in cosa ho sbagliato, non mi ritrovo più ne la mtbmap ne la road. Basecamp mi dice che sono installate ma sul dispositivo non riesco a visualizzarle. Forse sbaglio i passaggi nei menu?

Profili attività -->(nome profilo) -->Navigazione-->Mappa-->Informazioni Mappa Selezione mappa

e mi ritrovo solo "Attivato - INTL Standard Basemap,NR

Eppure mi pare che la prima volta ci sono riuscito e avevo anche la mtbmap !!

Per favore datemi una mano a risolvere questo rebus.

ps.. le mappe le installo utilizzando Mapinstall

Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti,

Da qualche giorno ho un edge 810 e seguendo i consigli ero riuscito ad installare la mappa OpenMtbMap

L' altro giorno però, ho provato a seguire un tracciato che avevo realizzato su basecamp ( solo strada ) e ho avuto notevoli difficoltà. La mappa era poco dettagliata e nelle svolte spesso sbagliavo direzione ( me ne accorgevo solo dopo perchè il garmin mi indicava che ero fuori rotta).

Dato che in solitaria esco spesso su strada volevo inserire anche una mappa stradale ( OSM Roadmap Italy) ed ho provato a farlo ( da basecamp) .

Da allora , non so in cosa ho sbagliato, non mi ritrovo più ne la mtbmap ne la road. Basecamp mi dice che sono installate ma sul dispositivo non riesco a visualizzarle. Forse sbaglio i passaggi nei menu?

Profili attività -->(nome profilo) -->Navigazione-->Mappa-->Informazioni Mappa Selezione mappa

e mi ritrovo solo "Attivato - INTL Standard Basemap,NR

Eppure mi pare che la prima volta ci sono riuscito e avevo anche la mtbmap !!

Per favore datemi una mano a risolvere questo rebus.

ps.. le mappe le installo utilizzando Mapinstall

Grazie
...da risorse del pc...entra nel garmin nella cartella garmin ed elencami i file con estensione .img che ti ritrovi...o-o..
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
...da risorse del pc...entra nel garmin nella cartella garmin ed elencami i file con estensione .img che ti ritrovi...o-o..

nel dispositivo:
gmapbmap.img
gmaptz.img

mentre nella sd (sempre cartella Garmin) :

openmtbmap_italy_13.04.2015
OSM generic routable (new style)
road (questa l' ho copiata e rinominata io a mano )

dubbio: che bisogna indicare al dispositivo di cercare le mappe su sd esterna?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....eliminale entrambe.....se le hai su basecamp ricaricale tutte e due assieme....altrimenti la seconda chiamala semplicemente osmgenericroutable.img
....non c'entra nulla msd o memoria del garmin....potrebbe essere caso mai che entrambe le mappe abbiano lo stesso numero ID....sarebbe da verificare....[emoji48]

inviato dal cellofono
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
....eliminale entrambe.....se le hai su basecamp ricaricale tutte e due assieme....altrimenti la seconda chiamala semplicemente osmgenericroutable.img
....non c'entra nulla msd o memoria del garmin....potrebbe essere caso mai che entrambe le mappe abbiano lo stesso numero ID....sarebbe da verificare....[emoji48]

inviato dal cellofono

ho cancellato i files img sia dal dispositivo che dalla sd.
Ho reinstallato le mappe da mapinstall che non mi ha dato nessun errore.
Riavviato l' 810 adesso non trova più nemmeno la mappa standard , nella selkezione mappa la pagina è completamente vuota ! come se mapinstall non avesse installato nulla .
nella sd però trovo i due file img che ho indicato a mapinstall :

openmtbmap
osm generic routable
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ho cancellato i files img sia dal dispositivo che dalla sd.
Ho reinstallato le mappe da mapinstall che non mi ha dato nessun errore.
Riavviato l' 810 adesso non trova più nemmeno la mappa standard , nella selkezione mappa la pagina è completamente vuota ! come se mapinstall non avesse installato nulla .
nella sd però trovo i due file img che ho indicato a mapinstall :

openmtbmap
osm generic routable
.....sono all'interno di una cartella garmin.....

inviato dal cellofono
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
.....sono all'interno di una cartella garmin.....

inviato dal cellofono

nell' 810 (cartella Garmin) c'è solo gmaptz.img mentre nella sd ci sono i due files img che ho indicato a mapinstall.

Se non ricordo male, prima in basecamp, nel menu dispositivo mi indicava anche le mappe funzionanti ( NT e openmtb ) mentre adesso non le visualizza più-

ps.. ho un backup fatto appena preso l' 810 e nella cartella Garmin ci sono due files img:

gmapbmap
gmaptz

che faccio.. ripristino i due files originali?

intanto volevo ringraziarti per l' aiuto :-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...le mappe devono stare dentro ad una cartella garmin....quindi devi avete due cartelle garmin..
.una nella msd e una nella memoria

inviato dal cellofono
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Aggiornamento...

Ho copiato a mano i due file img delle mappe nella memoria del dispositivo : funzionano !

nella sd esterna non le vede: che sia un problema della microsd? oppure è l' 810 che ha qualcosa che non va?
Un'altro particolare... Mi sono ricordato di aver impostato la scrittura dei dati nella scheda sd ma le registrazioni avvengono comunque nella memoria interna : l' sd è vuota.
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
mistero risolto.jpg

la microsd era in formato NTFS .. formattata in FAT32, passate le mappe su sd... Funziona !!

ed infatti sulla sd sono state create automaticamente anche le sottocartelle per i dati ( Activity, courses ecc.. ecc.. )

Un grande ringraziamento a te Scratera :prost::prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo