Info su freni u brake

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Ciao a tutti
Ho una wheeler 9990 su cui sono montati degli u brake deore xt e mi servivano due informazioni. Come pattini dei freni si possono montare quelli per i v brake?? Poi si trovano ancora delle leve adatte a quei freni, dato che ho letto che quelli per i v brake non vanno bene?
 

alasa

Biker superis
7/6/03
422
0
0
Visita sito
X le leve puoi usare quelle da cantilever normali, mentre per i pattini puoi provare quelli da V brake, ma sono piu' lunghi di quelli originali; in teoria dovrebbero funzionare, ma non ne sono sicuro.
Ciao
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
X le leve puoi usare quelle da cantilever normali, mentre per i pattini puoi provare quelli da V brake, ma sono piu' lunghi di quelli originali; in teoria dovrebbero funzionare, ma non ne sono sicuro.
Ciao
Si trovano ancora le leve dei cantilever? dove posso trovarle?
 
Nessuno sa se i pattini per i v brake vanno bene per gli u brake?

Devi usare i pattini per i cantilever non per i V brake. I primi hanno il pattino, spesso integrato sul portapattino, che poi si monta sul corpo freno. I pattini per V brake sono molto spesso i singoli gommini che frenano sul cerchio, sono più lunghi e hanno un profilo più basso dei cantilever. Ti allego due foto.
 

Allegati

  • pattino freno.png
    pattino freno.png
    15,4 KB · Visite: 332
  • U brake XT.jpg
    U brake XT.jpg
    10,1 KB · Visite: 58

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Ecco io ho proprio quei freni che ci sono nella foto...Ma come faccio ad attaccare i pattini dei cantilever se non hanno il filetto?
 

rouge

Biker superis
22/8/05
349
2
0
48
Varese
Visita sito
Io ho usato quelle per i v brake senza problemi. Ho preso la serie migliore di decathlon per i miei 3 U-brake (anteriore e 2 posteriori) delle Primula Kamikaze ;-)
 

Denilson 5

Biker popularis
8/4/10
88
15
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Araneus, Specialized Carve 29Er
Ciao a tutti!
Mi trovo anche io ad affrontare lo stesso problema.
Ho una MTB Bianchi Ragno Theridion, che monta come freno posteriore proprio un U-Brake. Devo sostituire i pattini di tale freno, ormai usurati. Volevo sapere quindi che pattini potevo metterci, se metto pattini dei cantilever può andare bene quindi?
Grazie a tutti, ciao!
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
ciao ragazzi,son nuovo ed ho pure io una mtb vecchiotta ormai poverina (carrera 1989) ho avuto il problema dei freni ed ho montato i pattini x freni cantilever da ciclo cross e van bene anche sugli u brake,xò poi l'ho ricreata completamente ed ho montato dei v brake e van molto meglio sinceramente..poca spesa ma son felicissimo..FORZA MTB VINTAGE.
 

macchianera66

Biker novus
15/3/11
27
0
0
roma
Visita sito
ciao ragazzi,son nuovo ed ho pure io una mtb vecchiotta ormai poverina (carrera 1989) ho avuto il problema dei freni ed ho montato i pattini x freni cantilever da ciclo cross e van bene anche sugli u brake,xò poi l'ho ricreata completamente ed ho montato dei v brake e van molto meglio sinceramente..poca spesa ma son felicissimo..FORZA MTB VINTAGE.

non e' possibile montare i v-brake su attachi u-brake. sei sicuro?
 

teosana

Biker popularis
27/5/11
49
0
0
Milano
Visita sito
Io sono riuscito a montare pattini V-Brake sugli U-Brake con opportune modifiche alle rondelle e distanziali vari ovvero ho preso quelli della Decathlon e ho tolto un pò di rondelle usando delle rondelle vecchie già presenti sui pattini U-Brake originali. Ho controllato in giro e nessuno vende più gli U-Brake che sono d'antiquariato. Ti conviene cambiare il corpo freni prendendo dei V-Brake alla Decathlon, costano poco. Credo che le due strutture abbiano gli attachi bi-valenti (ovvero i pezzi di metallo dove sono alloggiati i freni, quei due spunzoni). Ciao!
PS. Anche io ho una vecchia Bianchi, quei freni sono così belli che non li cambierei per nulla al mondo!
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
non e possibile montare i v-brake al posto degli u-brake dato che gli u-brake hanno gli attacchi sopra la pista frenante, mentre i v-brake sotto
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Come si regolano i freni U BRAKE,, il sx ha una vitina il dx no . come faccio?? saluti
ciao,
negli U-brake c'è il cavo che viene dalla leva freno che poco prima di arrivare al corpo freno finisce in un piccolo pezzo metallico (di solito a forma triangolare), che a sua volta aziona un 2° cavo più corto che unisce le estremità del corpo freno.
Basta spostare il punto di attacco a dx o sx.
Naturalmente lavora anche con la vite (che di solito non so perché, ma è una sola).

Vedi foto sotto.

Aloha
 

Allegati

  • imagesMH8QS0UK.jpg
    imagesMH8QS0UK.jpg
    26,6 KB · Visite: 53

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Nessuno sa se i pattini per i v brake vanno bene per gli u brake?

ciao,
i pattini V-brake potrebbero anche andare in teoria, ma di fatto non vanno bene perché l'asola (foro ovale) interna in cui si sposta su e giù il pattino, ha una diametro maggiore rispetto all'asola dei V-brake.

Trattandosi di sicurezza, non ci scherzerei troppo!

Meglio trovare i suoi pattini adatti e via.

Da qualche negoziante ben fornito, in qualche negozio datato o in rete dovresti cmq trovarli di sicuro.

Ciauz
 

Classifica mensile dislivello positivo