restyling vecchia mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aioria

Biker novus
3/3/15
6
0
0
Visita sito
Salve,
son qui per chiedere consigli su una vecchia mtb da rimettere in sesto.
So già che è sconsigliato e sarebbe meglio prenderne una nuova o un buon usato, ma cercando i pezzi che vorrei cambiare e facendo il conto sto sui 100 anche un po meno.
L' uso che ne farei della mtb è prevalentamente cittadino e qualche volta in montagna, ma sempre su strada (solo per fare qualche salita).
Detto questo credo che con 100 euro non trovi granche anche nell' usato e forse riparando la mia mi diverto anche ad assemblarla.

La base di partenza è una mtb anni novanta con forcella rigida e cassetta del movimento centrale a passo italiano.

I pezzi che avrei scelto e su cui ha dei dubbi sono:

- movimento centrale 36x70x122,5mm
- guarnitura shimano fc m131 (richiede perno da 122,5mm)
- leve freno e cambio shimano st-ef65 3X7

Il dubbio stà nel deragliatore da abbinare alla guarnitura. Quello consigliato è per telai da almeno 31,8mm ma il mio telaio è da 28mm
Mi chiedo se potessi usare quello che già ho oppure con uno spessore adeguato quello consigliato.
La paura è che il deragliatore non ce la faccia a fare il suo lavoro e quindi sprecare soldi.
 

permaflex

Biker popularis
24/1/05
60
11
0
Albissola
Visita sito
Ti sconsiglio di avventurarti in montagna con quella guarnitura,ho avuto qualcosa del genere,finchè si è trattato di usarla in città o sugli argini non ha dato problemi,è bastato maltrattarla sù per una salita che di solito facevo con la bici da corsa per distruggerla.

Se mi dici di che regione sei e quanto sei alto vedo se ho salvato qualche annuncio da passarti.

La bici che vuoi sistemare che cos'è?
 

Classifica mensile dislivello positivo