allenamento serio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


poggio61

Biker superis
13/7/14
444
0
0
roma
Visita sito
ciao a tutti,
ho 53 anni e ho ripreso da poco ad andare in bici per lo più per adesso su asfalto, ho fatto 5 uscite x un totale di 120km e circa 6 ore di tempo,
vorrei però cominciare a fare un po di allenamento serio per migliorare fiato resistenza e gamba,e riuscire a capire se sto facendo progressi oppure no. qualcuno mi puo consigliare qualche tabella di allenamento da seguire? sono alto 178cm e peso 80kg, grazie
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Il mio consiglio è quello di non pensare a tabelle e cose specifiche finché non hai fatto almeno almeno 1000 km. Tra l'altro, tra non molto arriva la stagione fredda e questo non aiuta l'allenamento perché riduce gli orari buoni per pedalare.
È importante l'entusiasmo e la voglia di migliorars, ora stai facendo di media 24 km ad uscita mi pare di capire: pian piano aumenterei intensità e kilometraggio, fino almeno a raddoppiare, ma senza mai arrivare a sfinirti fisicamente, ma raggiungendo la sensazione di aver fatto un buon allenamento. Poi, fossi in te, dalla primavera inizierei qualcosa di specifico. E su queste pagine troverai tutto quello che ti serve
 

poggio61

Biker superis
13/7/14
444
0
0
roma
Visita sito
Il mio consiglio è quello di non pensare a tabelle e cose specifiche finché non hai fatto almeno almeno 1000 km. Tra l'altro, tra non molto arriva la stagione fredda e questo non aiuta l'allenamento perché riduce gli orari buoni per pedalare.
È importante l'entusiasmo e la voglia di migliorars, ora stai facendo di media 24 km ad uscita mi pare di capire: pian piano aumenterei intensità e kilometraggio, fino almeno a raddoppiare, ma senza mai arrivare a sfinirti fisicamente, ma raggiungendo la sensazione di aver fatto un buon allenamento. Poi, fossi in te, dalla primavera inizierei qualcosa di specifico. E su queste pagine troverai tutto quello che ti serve
qualche link x cominciare a capire e studiare qualcosa?
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.723
636
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
è difficile fare le tabelle, ma se ti prefissi un uscita di un ora quando puoi, la cosa diventa fattibile. esci senza impegno e ripigli la forma fisica, cerchi gradualmente di aumentare il chilometraggio nel tempo che hai a disposizione e niente, basati molto su questo.
 

poggio61

Biker superis
13/7/14
444
0
0
roma
Visita sito
è difficile fare le tabelle, ma se ti prefissi un uscita di un ora quando puoi, la cosa diventa fattibile. esci senza impegno e ripigli la forma fisica, cerchi gradualmente di aumentare il chilometraggio nel tempo che hai a disposizione e niente, basati molto su questo.
é quello che mi ero prefissato ma sto vedendo che i km percorsi sono all'incirca sempre gli stessi nello stesso tempo anche se forse ho aumentato le salite, devo fare sempre lo stesso percorso x vedere i miglioramenti?
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.723
636
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
é quello che mi ero prefissato ma sto vedendo che i km percorsi sono all'incirca sempre gli stessi nello stesso tempo anche se forse ho aumentato le salite, devo fare sempre lo stesso percorso x vedere i miglioramenti?

non necessariamente. poi aggiungo che se hai difficoltà nelle salite devi per forza fare le ripetute per avere miglioramenti, ossia pigli una salita, la fai, riscendi e la rifai, non dico a esaurimento, ma quasi
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
é quello che mi ero prefissato ma sto vedendo che i km percorsi sono all'incirca sempre gli stessi nello stesso tempo anche se forse ho aumentato le salite, devo fare sempre lo stesso percorso x vedere i miglioramenti?

Scusa ma dopo 5 uscite da 25 km pretetendi giá di migliorare? Purtroppo ci vogliono mesi x vedere dei progressi..cmq ti consiglierei di fare tanto fondo almeno x il periodo invernale e mettere qualche uscita in salita ogni tanto.. quindi pedalata molto veloce (circa 80/85 pedalate contate su una gamba sola al minuto) x uscite in pianura di 1 ora e mezza almeno. Vedrai che giá così arrivano notevoli risultati. Poi quando inizia la primavera parti con le salite, ma non esagerare nel senso che non conviene fare sempre e solo salita altrimenti la gamba non riesce e recuperare.. meglio alternare sempre anche se sappiamo tutti che la pianura é molto noiosa..
 

Classifica mensile dislivello positivo