osservazioni sulla sezione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Secondo me andrebbero date delle regole sul titolo dei post,molto più importante che non postare in una determinata sezione,sarebbe utile farla finita con titoli del tipo:"help, aiuto urgente", dopo tutto non penso ci sia nessuno da "salvare"

La domanda magari è legittima ed apre ad un'argomento interessante, ma se il titolo è generico ed insignificante, di certo non invoglia a leggerlo
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
L'utente denuncia un trend malefico nel postare fuori sezione visto che ci sono sezioni più affollate che offrono più visibilità e lo denuncia postando in una sezione più affollata per avere visibilità (esattamente come fanno gli altri!). Una soluzione tutta italiana insomma. Ottimo metodo di pensiero.
:)

se il tuo cane mi caga nell'aiuola davanti a casa e tu lasci li la cacca anzichè metterla nella cassetta apposita, ti scrivo un cartello "se vedo il tuo cane cagare qua ancora ti fulmino". E lo metto sull'aiuola dove fai cagare il cane così lo leggi, mica sulla cassettina davanti alla quale non passi neanche per sbaglio.
Giusto?

Gli avvisi si mettono dove sono più visibili, perchè la loro funzione (AVVISARE) è efficace se il messaggio è afferrato dal maggior numero possibile di persone.

Altrimenti sono esercizi di autocompiacimento (uh come sono bravo a dire a tutti di postare nella sezione giusta, e lo dico nella giusta sezione) inutili alla comunità.

Scivolare in una discussione, andata avanti con toni civili, con tono polemico e sottolineando un errore altrui anzichè commentare costruttivamente io lo chiamo flame.
E se vuoi flammare hai sbagliato forum e utenza.

Grazie prego ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Baich

giovomal

Biker serius
Secondo me andrebbero date delle regole sul titolo dei post,molto più importante che non postare in una determinata sezione,sarebbe utile farla finita con titoli del tipo:"help, aiuto urgente", dopo tutto non penso ci sia nessuno da "salvare"

La domanda magari è legittimamente ed apre ad un'argomento interessante, ma se il titolo è generico ed insignificante, di certo non invoglia a leggerlo

è vero il titolo conta molto, vedere titoli come "consiglio" o "cerco aiuto" (ce ne sono due nella prima pagina solo in questi gg...) è fuorviante e deleterio però una regolamentazione da questo punto di vista la trovo complicata da attuare e gestire...vedrei meglio una nuova sezione dedicata alla richiesta di aiuto sulla prima bici o sul cambio bici, perchè principalmente la sezione principanti è invasa da questi tipo di messaggio
EDIT: 18 topic su 25, in prima pagina, riguardano richiesta consigli su acquisto prima bici o cambio biga
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
è vero il titolo conta molto, vedere titoli come "consiglio" o "cerco aiuto" (ce ne sono due nella prima pagina solo in questi gg...) è fuorviante e deleterio però una regolamentazione da questo punto di vista la trovo complicata da attuare e gestire...vedrei meglio una nuova sezione dedicata alla richiesta di aiuto sulla prima bici o sul cambio bici, perchè principalmente la sezione principanti è invasa da questi tipo di messaggio
EDIT: 18 topic su 25, in prima pagina, riguardano richiesta consigli su acquisto prima bici o cambio biga

Hai perfettamente ragione, però, quando usi il tasto cerca, il motore indicizza molto meglio un titolo inerente,ha poca importanza dove è stato scritto, conta molto di più

Ad esempio un consiglio sulla scelta sei freni: [FRENI] quale impianto? Avid xyz o Shimano zyx?

Il motore di ricerca indicizza al meglio e chi ha qualcosa da dire nota subito di cosa si parla, succede anche sui giornali con la scelta dei titoli...

Il tasto cerca fornisce risultati che troppo spesso obbligano ad ore di lettura di tread che non parlano esattamente dell'argomento in questione ed il motivo è l'indicizzazione

Ti faccio un esempio pratico, tra qualche ora o qualche giorno prova a cercare Avid xyz, ti rimanderà a questo tread che parla di tutt'altra cosa per questo un titolo corretto è indispensabile per rendere davvero fruibile il forum, sezioni e sottosezioni sono formalismi... L'Italia è piena di formalità e non funziona per questo meglio... anzi!
 

giovomal

Biker serius
Hai perfettamente ragione, però, quando usi il tasto cerca, il motore indicizza molto meglio un titolo inerente,ha poca importanza dove è stato scritto, conta molto di più

Ad esempio un consiglio sulla scelta sei freni: [FRENI] quale impianto? Avid xyz o Shimano zyx?

Il motore di ricerca indicizza al meglio e chi ha qualcosa da dire nota subito di cosa si parla, succede anche sui giornali con la scelta dei titoli...

Il tasto cerca fornisce risultati che troppo spesso obbligano ad ore di lettura di tread che non parlano esattamente dell'argomento in questione ed il motivo è l'indicizzazione

Ti faccio un esempio pratico, tra qualche ora o qualche giorno prova a cercare Avid xyz, ti rimanderà a questo tread che parla di tutt'altra cosa per questo un titolo corretto è indispensabile per rendere davvero fruibile il forum, sezioni e sottosezioni sono formalismi... L'Italia è piena di formalità e non funziona per questo meglio... anzi!

assolutamente vero, soprattutto quello che riguarda il tasto cerca, però come "obbligare" un nuovo utente ad impostare il titolo cosi?o con un format che durante la generazione del topici vincoli la scelta del titolo su determinate argomentazioni, oppure creando sottosezioni, che non sono semplici formalità ma servono ad ordinare e catalogare i centinaia di argomenti e discussioni.
Il fatto principale è che la sezione "principiante" è troppo vasta e non crea quei "binari" che si creano nelle altre, lasciando libertà per cui confusione nel nuovo utente ma non solo.
Vedi per esempio "Enduo/all mountain"... si parla solo ed esclusivamente di quello, perchè si è vincolati dal titolo della sottosezione, nessuno aprirebbe un topic lì con il titolo "consiglio"
 

Aldo Raine

Biker novus
7/8/14
10
0
0
Visita sito
se il tuo cane mi caga nell'aiuola davanti a casa e tu lasci li la cacca anzichè metterla nella cassetta apposita, ti scrivo un cartello "se vedo il tuo cane cagare qua ancora ti fulmino". E lo metto sull'aiuola dove fai cagare il cane così lo leggi, mica sulla cassettina davanti alla quale non passi neanche per sbaglio.
Giusto?

Gli avvisi si mettono dove sono più visibili, perchè la loro funzione (AVVISARE) è efficace se il messaggio è afferrato dal maggior numero possibile di persone.

Altrimenti sono esercizi di autocompiacimento (uh come sono bravo a dire a tutti di postare nella sezione giusta, e lo dico nella giusta sezione) inutili alla comunità.

Scivolare in una discussione, andata avanti con toni civili, con tono polemico e sottolineando un errore altrui anzichè commentare costruttivamente io lo chiamo flame.
E se vuoi flammare hai sbagliato forum e utenza.

Grazie prego ciao.

Mi dispiace, non voglio fare flame, è solo che la logica è così bella. La tua metafora è sbagliata. Ti spiego, tu critichi i thread aperti in sezioni sbagliate allo scopo di avere visibilità aprendo un thread in sezione sbagliata allo scopo di avere visibilità. La tua metafora del cane, per essere identica all'esempio deve essere così: Per criticare i cani che cacano nelle aiuole caco nelle aiuole allo scopo di far notare che c'è il problema dei cani che cacano nelle aiuole.

Se vuoi la discussione costruttiva ti dico questo.

So come si modera e so chi statisticamente legge thread come questo. Solo gente interessata all'argomento (direi che non è strana come cosa, no?). Tutti quelli che aprono thread a caso non leggono nemmeno UNO degli altri thread, figurarsi questo. Questo thread anche se posto qui, è visitato esclusivamente da chi interessato all'argomento e per definizione, chi è interessato all'argomento non posta in sezioni sbagliate, dunque non ha bisogno di questo thread. Capisci cosa intendo dire? Cosa c'è da commentare a questa cosa? Possiamo dire che è sbagliato? Bene. Quindi? Spostiamo i thread? Il fatto che il mio account sia nuovo non significa che io sia un utente nuovo. Se poi scrivo con ironia e uno mi risponde "Se avessi letto il thread non risponderesti così!!111 Quando accusi vieni accusato!1111!!!" capisci che lo spiego in modo meno costruttivo.

Oggettivamente, credi davvero che chi apre thread nel modo in cui tu dici si prenda la briga di leggere questo thread? Ma siamo seri? Pensi che questo thread rappresenti un avviso nei confronti di queste persone?

E' abbastanza costruttivo?
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
io, nel frattempo ho letto il thread e apprezzato l'intento e le motivazioni e infatti, ho aperto un thread sui freni nella sezione giusta (prima lo avrei aperto sicuramente qui)...

l'unico problema è che non mi risponde nessuno!!! :smile::smile::smile:
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Mi dispiace, non voglio fare flame, è solo che la logica è così bella. La tua metafora è sbagliata. Ti spiego, tu critichi i thread aperti in sezioni sbagliate allo scopo di avere visibilità
no, la gente apre i 3d in sezioni sbagliate perchè non ha voglia di cercare quelle giuste, non per visibilità
aprendo un thread in sezione sbagliata allo scopo di avere visibilità. La tua metafora del cane, per essere identica all'esempio deve essere così: Per criticare i cani che cacano nelle aiuole caco nelle aiuole allo scopo di far notare che c'è il problema dei cani che cacano nelle aiuole.
la tua metafora a questo punto decade, perchè hai mal interpretato lo scopo del mio intervento.

Se vuoi la discussione costruttiva ti dico questo.

So come si modera e so chi statisticamente legge thread come questo. Solo gente interessata all'argomento (direi che non è strana come cosa, no?). Tutti quelli che aprono thread a caso non leggono nemmeno UNO degli altri thread, figurarsi questo. Questo thread anche se posto qui, è visitato esclusivamente da chi interessato all'argomento e per definizione, chi è interessato all'argomento non posta in sezioni sbagliate, dunque non ha bisogno di questo thread.
Se avessi letto a modo, ci sono passaggi in cui dico di non volermi sostituire al topic pinnato di end of time (che serve a quello che pensi tu). IL mio intervento è diretto proprio agli interessati, ovvero ai forumendoli più navigati ed esperti come ben sottolineo
Capisci cosa intendo dire? Cosa c'è da commentare a questa cosa? Possiamo dire che è sbagliato? Bene. Quindi? Spostiamo i thread?
Partendo da presuppoosti sbagliati i tuoi assunti sono sbagliati
Il fatto che il mio account sia nuovo non significa che io sia un utente nuovo. Se poi scrivo con ironia e uno mi risponde "Se avessi letto il thread non risponderesti così!!111 Quando accusi vieni accusato!1111!!!" capisci che lo spiego in modo meno costruttivo.
Questo ti quoto, anche se il tuo primo intervento si poteva travisare come polemico. Il fatto di leggere a modo il 3d con relativi motivi di esistere rimane, perchè hai mal interpretato lo scopo del tutto già in due punti spiegati sopra

Oggettivamente, credi davvero che chi apre thread nel modo in cui tu dici si prenda la briga di leggere questo thread? Ma siamo seri? Pensi che questo thread rappresenti un avviso nei confronti di queste persone?
Ancora, se non fosse chiaro: come ho scritto questo è dedicato ai "vecchi" del forum per vedere se in qualche modo possiamo limitare gli offtopic, tostarello ha proposto un metodo valido e una buona via di mezzo e morta li.
Hai (sono convinto per errore, credo nella tua buona fede) travisato gli intenti (chiaramente esposti) che mi hanno portato alla apertura di questo, ed esposto obiezioni campate sulle tue interpretazioni sbagliate, obiezioni per questo non congrue al carattere del 3d. Rileggendo a modo troverai tutti i punti dove dico a chi è diretto questo 3d e con che intento è aperto, sicuramente non ai principianti che sbagliano sezione e non leggeranno mai questo 3d, tutto qua


E' abbastanza costruttivo?
Poteva esserlo coi presupposti giusti, spero di essermi spiegato e che il fraintendimento termini qui
.
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
io, nel frattempo ho letto il thread e apprezzato l'intento e le motivazioni e infatti, ho aperto un thread sui freni nella sezione giusta (prima lo avrei aperto sicuramente qui)...

l'unico problema è che non mi risponde nessuno!!! :smile::smile::smile:

Non è esattamente così, su tapatalk io guardo i messaggi non letti o la cronologia, quindi un nuovo messaggio viene elencato tra i nuovi aperti idem con il browser web sul pc, per me la visibilità dipende da cosa è come chiedi non dove chiedi... Credo che sia più o meno quello che facciano gli altri

Se chiedi qualcosa di molto specifico, solo chi ha avuto il tuo problema sarà in grado di risponderti,quindi non avrai immediatamente 100 risposte, vale anche in caso di argomenti trattati fino alla noia (non mi riferisco a te), dove scrivi non cambia di molto le cose
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Dopo aver letto solo la prima pg della discussione, mi pare che una altra carenza è il motore di ricerca. In altri forum, cliccando sul nick-name si possono leggere tutte le discussioni iniziate o partecipate di quel forumista o inserendo una parola chiave trovare la discussione che interessa, Purtroppo qui è necessario usurare la ricerca avanzata di Google.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Non è esattamente così, su tapatalk io guardo i messaggi non letti o la cronologia, quindi un nuovo messaggio viene elencato tra i nuovi aperti idem con il browser web sul pc, per me la visibilità dipende da cosa è come chiedi non dove chiedi... Credo che sia più o meno quello che facciano gli altri

Se chiedi qualcosa di molto specifico, solo chi ha avuto il tuo problema non avrai immediatamente 100 risposte, vale anche in caso di argomenti trattati fino alla noia (non mi riferisco a te), dove scrivi non cambia di molto le cose

no figurati... era una battuta la mia :-)
è un forum... un pò si fa i seri un pò si caxxeggia... :-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Dopo aver letto solo la prima pg della discussione, mi pare che una altra carenza è il motore di ricerca. In altri forum, cliccando sul nick-name si possono leggere tutte le discussioni iniziate o partecipate di quel forumista o inserendo una parola chiave trovare la discussione che interessa, Purtroppo qui è necessario usurare la ricerca avanzata di Google.

anche qui: se clicchi sul nick hai una lista di opzioni tra cui "trova altri messaggi di..."; se invece scegli visualizza proflo nel folder statistiche puoi vedere anche tutte le discussioni iniziate da... ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo