[Test] Commencal Meta AM 1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Muldox
Che forcella 160mm vedresti bene sulla Meta?

Se intendi di che marca è solamente una questione di gusti, mentre il vero dubbio è se montarne una a travel fisso oppure abbassabile.

La Meta AM del test si comportava molto bene sul ripido non facendo desiderare un avantreno più basso, ma montando una forcella da 160 mm bisogna valutare due fattori:

_il fatto che la forcella è di suo più alta
_potresti sentire l'esigenza di uno stem più corto, visto che a quel punto la bici avrebbe una maggior connotazione discesistica

La somma delle due cose potrebbe cambiare il comportamento della bici sulle salite ripide, ma onestamente non so prevedere fino a che punto. Magari qualcuno che ha già fatto questo esperimento ci sa dire qualcosa...
 

Nagarot

Biker serius
2/11/09
126
0
0
vittorio Veneto
Visita sito
Se intendi di che marca è solamente una questione di gusti, mentre il vero dubbio è se montarne una a travel fisso oppure abbassabile.

La Meta AM del test si comportava molto bene sul ripido non facendo desiderare un avantreno più basso, ma montando una forcella da 160 mm bisogna valutare due fattori:

_il fatto che la forcella è di suo più alta
_potresti sentire l'esigenza di uno stem più corto, visto che a quel punto la bici avrebbe una maggior connotazione discesistica

La somma delle due cose potrebbe cambiare il comportamento della bici sulle salite ripide, ma onestamente non so prevedere fino a che punto. Magari qualcuno che ha già fatto questo esperimento ci sa dire qualcosa...

Ad esempio quando io ho sostituito la forcella originale con la Lyrik ho anche cambiato stem mettendone uno da 50 mm, ed effettivamente la bici tendeva ad alzarsi un pò più di prima all'anteriore ed avendo la possibilità di abbassare la forcella con il dual position ho risolto questo inconveniente !!
C'è da dire che effettivamente questa bici a forcella bassa ha un comportamento strano in pianura e sulle salite leggere dove effettivamente diventa scomoda e difficile da pedalare, infatti l'abbassamento ho notato che diventa producente solo nelle salite sopra una certa pendenza, dalle mie parti ci sono zone con strappi anche molto impegnativi che non riuscirei a superare senza abbassare la forcella. Poi avendolo a volte lo si sfrutta anche più del dovuto, quello che posso consigliare per la mia esperienza avendo usato la bici per un bel periodo anche con forca da 150: se si tiene la bici con escursione 150 non è assolutamente necessario avere una forca di tipo abbassabile se invece si vuole passare ha forcelle più consistenti e 160 di corsa allora consigliere un modello abbassabile,anche perchè bisogna ricordare che non c'è un solo cm di differenza tra una da 150 e una da 160 ma bensì 2.5 cm, per esempio io adesso quando abbasso la lyrik e viene portata a 130 ha praticamente la stessa lunghezza di una normale forcella da 150 .
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Ad esempio quando io ho sostituito la forcella originale con la Lyrik ho anche cambiato stem mettendone uno da 50 mm, ed effettivamente la bici tendeva ad alzarsi un pò più di prima all'anteriore ed avendo la possibilità di abbassare la forcella con il dual position ho risolto questo inconveniente !!
C'è da dire che effettivamente questa bici a forcella bassa ha un comportamento strano in pianura e sulle salite leggere dove effettivamente diventa scomoda e difficile da pedalare, infatti l'abbassamento ho notato che diventa producente solo nelle salite sopra una certa pendenza, dalle mie parti ci sono zone con strappi anche molto impegnativi che non riuscirei a superare senza abbassare la forcella. Poi avendolo a volte lo si sfrutta anche più del dovuto, quello che posso consigliare per la mia esperienza avendo usato la bici per un bel periodo anche con forca da 150: se si tiene la bici con escursione 150 non è assolutamente necessario avere una forca di tipo abbassabile se invece si vuole passare ha forcelle più consistenti e 160 di corsa allora consigliere un modello abbassabile,anche perchè bisogna ricordare che non c'è un solo cm di differenza tra una da 150 e una da 160 ma bensì 2.5 cm, per esempio io adesso quando abbasso la lyrik e viene portata a 130 ha praticamente la stessa lunghezza di una normale forcella da 150 .
Ciao Alessio,
intanto grazie della delucidazione.
Una domanda mi sorge spontanea, ma la ruota anteriore con pp15 la devo per forza cambiare per montare forca con pp20? Io ho le red zone xlr e mi scoccia non poco l'idea di cambiare di nuovo la ruota...
 

Nagarot

Biker serius
2/11/09
126
0
0
vittorio Veneto
Visita sito
Siamo un po' off topic ,comunque in teoria le red zone xlr dovrebbero avere i mozzi con gli adattatori basterebbe cambiare adattatore ,ma non ne sono sicuro dovresti controllare sulle specifiche !!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...C'è da dire che effettivamente questa bici a forcella bassa ha un comportamento strano in pianura e sulle salite leggere dove effettivamente diventa scomoda e difficile da pedalare, infatti l'abbassamento ho notato che diventa producente solo nelle salite sopra una certa pendenza...

E' un comportamento comune ad un mucchio di bici, infatti vi sono varie discussioni sul forum proprio riguardo questa "durezza" che sembra assumere la pedalata quando si abbassa la forcella. Io penso che il motivo sia esattamente quello che hai detto tu, e cioè che spesso si abusa di questa funzionalità abbassando anche su pendenze moderate, quando invece i reali vantaggi si hanno solamente sulle pendenze accentuate.
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
E' un comportamento comune ad un mucchio di bici, infatti vi sono varie discussioni sul forum proprio riguardo questa "durezza" che sembra assumere la pedalata quando si abbassa la forcella. Io penso che il motivo sia esattamente quello che hai detto tu, e cioè che spesso si abusa di questa funzionalità abbassando anche su pendenze moderate, quando invece i reali vantaggi si hanno solamente sulle pendenze accentuate.

Concordo, e probabilmente questa spiegazione è anche parte dei motivi per cui molte case non montano più forcelle abbassabili, nemmeno sulle top di gamma.
Sicuramente lo si fa per abbassare i costi (una float costa meno di una talas) ma l'abbassamento dell'escursione può anche non essere usato in salita.

Molti usano l'abbassamento SEMPRE, e usano l'intera escursione solo in discesa, quando è il momento di tirare su le ginocchiere... e secondo me è sbagliato.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Molti usano l'abbassamento SEMPRE, e usano l'intera escursione solo in discesa, quando è il momento di tirare su le ginocchiere... e secondo me è sbagliato.

E' vero, però è anche vero che su molte bici poter abbassare la forca sulle pendenze molto sostenute è d'aiuto.

Diciamo che entrambe le soluzioni danno vantaggi e svantaggi, quindi io credo che non esista la "soluzione giusta" in senso assoluto.
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
E' vero, però è anche vero che su molte bici poter abbassare la forca sulle pendenze molto sostenute è d'aiuto.

Diciamo che entrambe le soluzioni danno vantaggi e svantaggi, quindi io credo che non esista la "soluzione giusta" in senso assoluto.

Sono daccordo, e io stesso ne sono la prova, dato che ho sostituito la float 32 della meta Am, con una marzocchi 44 switch TA (che sto aspettando)... anche se so che userei l'abbassamento nel 10% delle salite che incontrerò.

Diciamo che sarà l'asso nella manica, prima di scendere e spingere.
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Se intendi di che marca è solamente una questione di gusti, mentre il vero dubbio è se montarne una a travel fisso oppure abbassabile.

La Meta AM del test si comportava molto bene sul ripido non facendo desiderare un avantreno più basso, ma montando una forcella da 160 mm bisogna valutare due fattori:

_il fatto che la forcella è di suo più alta
_potresti sentire l'esigenza di uno stem più corto, visto che a quel punto la bici avrebbe una maggior connotazione discesistica

La somma delle due cose potrebbe cambiare il comportamento della bici sulle salite ripide, ma onestamente non so prevedere fino a che punto. Magari qualcuno che ha già fatto questo esperimento ci sa dire qualcosa...

Dopo varie ricerche, la mia attenzione si è soffermata su questo modello in particolare:
http://www.bikesuspension.com/March...12/Forcelle_Vengeance_DLA/pro_4420/index.html
Il telaio può accogliere forcella da 520 a 545 mm. Questa invece misurerebbe 555mm settata a 160mm, 565mm settata a 170mm. Io la userei a 160...
Secondo il tuo parere, potrebbe essere una forca che, per caratteristiche tecniche e funzionamento, si potrebbe associare bene al telaio Commencal?
Grazie
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Dopo varie ricerche, la mia attenzione si è soffermata su questo modello in particolare:
[url]http://www.bikesuspension.com/Marchi/x_fusion_forx/Sospensioni/Forcelle_2012/Forcelle_Vengeance_DLA/pro_4420/index.html[/URL]
Il telaio può accogliere forcella da 520 a 545 mm. Questa invece misurerebbe 555mm settata a 160mm, 565mm settata a 170mm. Io la userei a 160...
Secondo il tuo parere, potrebbe essere una forca che, per caratteristiche tecniche e funzionamento, si potrebbe associare bene al telaio Commencal?
Grazie

E' una forcella che non ho mai provato (BSC ci ha promesso che ce ne manderà una), ma come tipologia è paragonabile alle varie Fox 36, Marza 55, RS Lyrik, Suntour Durolux e via discorrendo.
Ci sarebbe il "problema" di quei 10 mm di troppo, ma non è che cambino il mondo dal punto di vista delle geometrie.
Mi accerterei però che la forcella mantenga il travel variabile anche riducendola a 160 mm, perchè può darsi che 555 mm di altezza si rivelino un po' fastidiosi sulle forti pendenze in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: Mirco_83

Nagarot

Biker serius
2/11/09
126
0
0
vittorio Veneto
Visita sito
Dopo varie ricerche, la mia attenzione si è soffermata su questo modello in particolare:
http://www.bikesuspension.com/March...12/Forcelle_Vengeance_DLA/pro_4420/index.html
Il telaio può accogliere forcella da 520 a 545 mm. Questa invece misurerebbe 555mm settata a 160mm, 565mm settata a 170mm. Io la userei a 160...
Secondo il tuo parere, potrebbe essere una forca che, per caratteristiche tecniche e funzionamento, si potrebbe associare bene al telaio Commencal?
Grazie

Come diceva giustamente Muldox non hanno molta importanza quei 10mm di troppo però se devo essere sincero giá passando dalla 32 ad una 35/36 che hanno 25 mm in più la bici cambia molto faccia l'angolo sterzo si apre abbastanza passi da 67 gradi a meno di 66 ,aggiungendo altri 10mm viene a circa 65.5 che sono una gran cosa :cucù: ma forse perdi un pò troppa reattività e diventa forse troppo discesistica rispetto all'originale !:nunsacci:
Dipende anche da quali sono i tuoi classici giri,e certo sicuramente accertati che sia comunque abbassabile anche se ne sono quasi certo !!
Perchè nelle salite più toste soffriresti questa mancanza :celopiùg:
Come tipologia di forca comunque è più che ottima,io la prenderei sicuramente anche per quei 10 mm in più:smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Mirco_83

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
E' una forcella che non ho mai provato (BSC ci ha promesso che ce ne manderà una), ma come tipologia è paragonabile alle varie Fox 36, Marza 55, RS Lyrik, Suntour Durolux e via discorrendo.
Ci sarebbe il "problema" di quei 10 mm di troppo, ma non è che cambino il mondo dal punto di vista delle geometrie.
Mi accerterei però che la forcella mantenga il travel variabile anche riducendola a 160 mm, perchè può darsi che 555 mm di altezza si rivelino un po' fastidiosi sulle forti pendenze in salita.
Ebbene sì, dopo qualche uscita con la nuova forca dico: 'Sì cazzo!'
La 160 è assolutamente la sua forca, non tornerei alla 32 per nessun motivo. Seppur con le nuove modifiche la Meta abbia messo su oltre un kg, ne è valsa veramente la pena. Il cambiamento nelle discese con forte pendenza e molto tecniche è migliorato in maniera esponenziale, nello scassato veloce invece ho notato una differenza minore.
Posso tranquillamente affermare che il telaio Meta Am con forcella da 32 è assolutamente sprecato, si merita senza alcun dubbio una 36!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
scusate una domanda magari cretina,

fin'ora con escursioni di un certo tipo... ho provato solo la Jekyll, come si posizione la Meta rispetto alla Jekyill ??
Che differenze si possono riscontrare in salita (quale è più facile) e discesa

grazie mille
sid
 

Classifica mensile dislivello positivo