Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Passando da una revelation da 150 a una pike160, ipoteticamente cambierei l angolo di sterzo di circa mezzo grado?
E se la metto addirittura da 27,5 cambio di un altro mezzo grado circa, essendoci un cm di differenza ATC tra la pike da26 e quella da 27,5?

Ovviamente intendo a grandi linee...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Passando da una revelation da 150 a una pike160, ipoteticamente cambierei l angolo di sterzo di circa mezzo grado?
E se la metto addirittura da 27,5 cambio di un altro mezzo grado circa, essendoci un cm di differenza ATC tra la pike da26 e quella da 27,5?

Ovviamente intendo a grandi linee...

A parte il mezzo grado, che forse non te ne accorgi nemmeno, le cose che ti cambiano in modo più "tangibile" sono la quota manubrio (sulla quale puoi lavorare) e ancora di più l'altezza del centrale (sulla quale non puoi farci niente), cambiando il comportamento della bici... :spetteguless:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Dove si compra l'olio da mettere nei foderi?
Mi sembra di capire che facendo la manutenzione minimale facendo spesso il cambio olio foderi, parapolvere e spugnette, la vita della forcella risulta lunga e buona anche senza interventi profondi di service.
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Vai tranquillo: è proprio fatta così!
La posizione intermedia non fa alcuno scatto!

Era un dubbio che era venuto anche a me, ma poi sono andato a controllare e sono tutte (mi riferisco alla RCT3) così.

scusa ho visto solo ora il post, adesso l'ho fatta sistemare e fa tutti e tre gli scatti anche se non è proprio perfetta perché la levetta non fa la corsa perfetta, comunque fa tre scatti...
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
e già che ci sono ne aproffitto per dirvi, probike shop gra prezzo, molto gentile la signora ferrara ma come assistenza proprio non ci siamo..hanno avuto il coraggio di dirmi che la forcella era a posto e non aveva bisogno di assistenza quando io ho mandato un video in cui sentiva benissimo che faceva solo due scatti...per quanto mi riguarda prima e ultima volta che compro su internet componenti così delicati, o al limite prendo da bike discount che è sinonimo di garanzia..
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Ma in fin dei conti...c'è differenza tra la rc e la rct3?
Ok le 3 posizioni, ma sul lato pratico di utilizzo il "T3" serve? Giustifica i 150/200€ in piu rispetto alla rc?
Lo chiedo perchè avrei trovato un rc nuova a buon prezzo e vorrei capire se ne vale la pena...
Grazie
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Ma in fin dei conti...c'è differenza tra la rc e la rct3?
Ok le 3 posizioni, ma sul lato pratico di utilizzo il "T3" serve? Giustifica i 150/200€ in piu rispetto alla rc?
Lo chiedo perchè avrei trovato un rc nuova a buon prezzo e vorrei capire se ne vale la pena...
Grazie

non ne vale la pena,la blocco su asfalto perchè ho la possibiltà altrimenti ne farei tranquillamemte a meno,non penso che tu faccia ampi tratti in piedi sui pedali pompando;quando la comprai io non trovai la rc altrimenti l'avrei presa sicuramente.ciao
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
non ne vale la pena,la blocco su asfalto perchè ho la possibiltà altrimenti ne farei tranquillamemte a meno,non penso che tu faccia ampi tratti in piedi sui pedali pompando;quando la comprai io non trovai la rc altrimenti l'avrei presa sicuramente.ciao

Io oramai uso la pike solo air da diversi mesi sulla full...considerato il fatto che il telaio mi consente di spingere da seduto senza alzarmi in piedi ( salvo rari tratti in cui occasionalmente mi alzo sui pedali) in effetti non avere le 3 posizioni , che inizialmente pensavo un handicap, non si è rivelata una grande mancanza.....quando devo spingere per lunghi tratti (tipo trasferimenti asfaltati per andare in quota) chiudo tutta la compressione alle basse e ottengo una sufficente rigidità della forcella che soddisfa in pieno le mie esigenze!!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Io oramai uso la pike solo air da diversi mesi sulla full...considerato il fatto che il telaio mi consente di spingere da seduto senza alzarmi in piedi ( salvo rari tratti in cui occasionalmente mi alzo sui pedali) in effetti non avere le 3 posizioni , che inizialmente pensavo un handicap, non si è rivelata una grande mancanza.....quando devo spingere per lunghi tratti (tipo trasferimenti asfaltati per andare in quota) chiudo tutta la compressione alle basse e ottengo una sufficente rigidità della forcella che soddisfa in pieno le mie esigenze!!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

concordo,dato che mi alzo in piedi giusto quando ho le chiappe doloranti e quindi per 1' quando va male,se ne può fare a meno ed usare il comodo registro della compressione.
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
è quella regolazione piccolina che stà sopra al charger,fatta a stella con 4 angolini,ecco c'è il piu e il meno,se la vuoi che non si insacchi o che si muova troppo nelle pedalate/frenate ant,la tutta o parecchio verso il simbolo +,altrimenti se la vuoi che legga tutti i piccoli urti la lasci morbida sul tutto meno,in mezzo hai l'arcobaleno di colori che passa dal bianco al nero x fare le regolazioni fini:-))))).So long.Brakky
Ultime notizie,la mia dopo due gg a livigno(zio can sotto l'acqua tutti e due)e qualche salto dai trampolini...dal primo....quello da 30 cm eh eh eh,dopo parecchi fine corsa si è come stappata,nel senso che è diventata piu morbida/scorrevole e devo darle piu prex adesso la metto a 6 psi e vado a usare piu escursione(sui sentieri soliti)che i primi due mesi con la prex a 5.5
 

Radioactive

Biker novus
7/1/13
5
0
0
Visita sito
Salve a tutti i riders, ho comprato in primavera una Lapierre Zesty Am 327 con forcella Fox Evolution CTD da 32, vorrei cambiarla con una Pike, sono indeciso tra 150 e 160 ed eventualmente se prendere la dual-position:nunsacci:, sono sicuro che mi darete delle buone dritte .:spetteguless:
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Salve a tutti i riders, ho comprato in primavera una Lapierre Zesty Am 327 con forcella Fox Evolution CTD da 32, vorrei cambiarla con una Pike, sono indeciso tra 150 e 160 ed eventualmente se prendere la dual-position:nunsacci:, sono sicuro che mi darete delle buone dritte .:spetteguless:


solo air come la mia da 160 montata ancor prima di ritirare la zesty........nessuna esigenza di dual position
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
[QU OTE=Bracchetto scout;7105207]A ok ,non sapevo stà cosa dei parapolvere con il doppio labbro.....importantissimo il rimontaggio planare,ho fottuto uno stelo della totem rimontandolo storto(e l'avevo guardato e picchiettato mille volte,ma non con atrezzo giusto).grazie.Brakky


Io per 14 euro mi sono comprato l'attrezzo!!![/QUOTE]

Che attrezzo ? Dove l'hai comprato ?
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo