Specialized enduro 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
non ho capito... intendi fare una specie di occhiello da mettere tra la brugola e lo stelo dell'ammo? una cosa del genere:

Il gioco dovrebbe essere tra il bullone e la boccola, vendono questi fogli di rame(?) di vari spessori (da pochi centesimi in su), ritagli a misura da avvolgere la brugola e infili tutto dentro la boccola...un po di lubrificante non fa male...se il gioco fosse tra la boccola e l'occhiello vale lo stesso discorso...
È la soluzione più "fa da sè" che c'è! :il-saggi:
Se non sai di che cosa si tratta chiedi ad amici che lavorano in un officina oli trovi in ferramenta o obi/brico...
C'è solo da misurare x sapere quanto deve esser spesso il foglio (differenza diametri diviso 2 meno un pelo più o meno):smile:
Spero di esser stato chiaro e d'aiuto, io così ho risolto sulle bici vecchie!:celopiùg:
 

ste5787

Biker serius
11/9/11
104
0
0
Cercenasco(TO)
Visita sito
Il gioco dovrebbe essere tra il bullone e la boccola, vendono questi fogli di rame(?) di vari spessori (da pochi centesimi in su), ritagli a misura da avvolgere la brugola e infili tutto dentro la boccola...un po di lubrificante non fa male...se il gioco fosse tra la boccola e l'occhiello vale lo stesso discorso...
È la soluzione più "fa da sè" che c'è! :il-saggi:
Se non sai di che cosa si tratta chiedi ad amici che lavorano in un officina oli trovi in ferramenta o obi/brico...
C'è solo da misurare x sapere quanto deve esser spesso il foglio (differenza diametri diviso 2 meno un pelo più o meno):smile:
Spero di esser stato chiaro e d'aiuto, io così ho risolto sulle bici vecchie!:celopiùg:
ok ci provo, magari inizio a vedere se riesco con un foglio di alluminio da cucina.... almeno riesco ad isolare il problema... cmq ti farò sapere, grazie!:celopiùg:
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Non capisco questa cosa di chiedere ad altri la misura, fattore personalissimo.

Basterebbe provarle stè bici.............

Verissimo, la prova del 9 è proprio posarci sopra le chiappe. Però bisogna stare attenti alle impostazioni di guida che sfalsano tanto la percezione della taglia! Inoltre prima di spendere migliaia di euro secondo me vale la pena studiarsi per bene le geometrie e confrontarle con le bici da noi possedute. E per finire rompere le scatole a chi ci può dare un parere a riguardo! Meglio perdere qualche settimana per farsi un'idea chiara che prendere d'impulso un mezzo che poi risulta non adatto a noi!

rispondo a te che poi vale anche per gli altri che si stupiscono,
se avevo modo di provarla non l'avrei provata ?
ovviamente non ho potuto fare test, ci sono salito in sella tempo fa e le sensazioni erano più che buone!
Poi ho letto le supposizioni su taglia più piccola di alcuni e mi sono incuriosito...
tieni conto che anche della scalpel 29 che ho si dice la stessa cosa e la M mi è quasi abbondante (Seduta piuttosto rilassata,poco fuorisella)
Dovevo ordinarla a breve, per ottenere uno sconto sulla s-works che sono sicuro avresti accettato anche tu :spetteguless:
sono 1,75 cavallo basso.... sempre avuto M e sono sicuro di non andare male anzi....
poi se non va bene di misura al massimo te la regalo mwahahahahah :cucù:

Scusa ma invece di ascoltare i "si dice che" non puoi prendere le geometrie e confrontarle di persona? Perché basarsi UNICAMENTE sui consigli di altri rider non è decisamente la scelta migliore! In ogni caso da "tabella" tu sei una tg. M piena.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
sono 1,75 cavallo basso.... sempre avuto M e sono sicuro di non andare male anzi....

Invece, IMHO, proprio perché hai il cavallo basso, quindi busto e corpo lungo, dovresti valutare bene se ti va davvero una M sulla quale sei sicuramente OK come tubo sella ma potresti invece essere corto come orizzontale e quindi dover montare uno stem un po' troppo lungo per una enduro. :nunsacci:

Come orizzontale potrebbe andarti meglio una L ma il problema è che poi ti rimane ancora meno come fuorisella. Però se hai 80,5 di cavallo, corrisponde un' altezza sella di circa 71cm dal mov. centrale. Quindi se prendi una L che ha di piantone di 47cm ti rimane un fuorisella di 24cm che potrebbero bastare anche con il telescopico da 125mm.
 

_matteo_

Biker popularis
3/5/13
94
5
0
Visita sito
Invece, IMHO, proprio perché hai il cavallo basso, quindi busto e corpo lungo, dovresti valutare bene se ti va davvero una M sulla quale sei sicuramente OK come tubo sella ma potresti invece essere corto come orizzontale e quindi dover montare uno stem un po' troppo lungo per una enduro. :nunsacci:

Come orizzontale potrebbe andarti meglio una L ma il problema è che poi ti rimane ancora meno come fuorisella. Però se hai 80,5 di cavallo, corrisponde un' altezza sella di circa 71cm dal mov. centrale. Quindi se prendi una L che ha di piantone di 47cm ti rimane un fuorisella di 24cm che potrebbero bastare anche con il telescopico da 125mm.

Ciao già la tua discussione mi piace di più,
ma non penso di azzardare con una L.
comunque oltre ad essermici seduto sopra ho verificato le quote geometriche della mia bici attuale sulla quale mi trovo divinamente con quelle della enduro... e secondo me non siamo molto lontani.
Te le riporto:
(mia bici attuale taglia M)
seat tube lenght 445 mm
top tube horizontal 593 mm
top tube actual 550 mm
standover 747 mm
chainstay lenght 444 mm
stack 614 mm
reach 412 mm

enduro 29 taglia M:
seat tube lenght 445 mm
top tube lenght horizontal 594 mm
top tube actual 557 mm
chainstay lenght 430 mm
standover 777 mm
stack 632 mm
reach 425 mm

vado piuttosto sul sicuro ....
ovviamente la mia bici attuale è più xc quindi le quote sono differenti ma nemmeno troppo pare.
 

carbs

Biker serius
30/1/08
155
1
0
Veneto Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra LT1 == Cannondale Slate == Cannondale CX
Mi si è ripresentato nuovamente il gioco alle boccole dell' ammortizzatore della mia enduro expert 2014
Ho gia passato tre meccanici... qualcuno ha qualche consiglio? grazie...

Qualche settimana fa è successo anche a me.
Portata dal meccanico, ma non ho assistito all'intervento. In ogni caso mi ha confermato di avere solo smontato le boccole, pulite da infiltrazioni di acqua e sporco e rimontate. Mi diceva che ci sono boccole di qualità superiore in commercio (non ricordo di che azienda) e che eventualmente se si ripresenterà il problema me le procura. Dopo alcune uscite comunque tutto ancora funziona a dovere....

...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ciao già la tua discussione mi piace di più,
ma non penso di azzardare con una L.
comunque oltre ad essermici seduto sopra ho verificato le quote geometriche della mia bici attuale sulla quale mi trovo divinamente con quelle della enduro... e secondo me non siamo molto lontani.
Te le riporto:
(mia bici attuale taglia M)
seat tube lenght 445 mm
top tube horizontal 593 mm
top tube actual 550 mm
standover 747 mm
chainstay lenght 444 mm
stack 614 mm
reach 412 mm

enduro 29 taglia M:
seat tube lenght 445 mm
top tube lenght horizontal 594 mm
top tube actual 557 mm
chainstay lenght 430 mm
standover 777 mm
stack 632 mm
reach 425 mm

vado piuttosto sul sicuro ....
ovviamente la mia bici attuale è più xc quindi le quote sono differenti ma nemmeno troppo pare.

Le quote corrispondono, se ti trovi bene con la M rimani su quella. Io però al tuo posto avrei il dubbio e vorrei provare bene anche la L ...
e se poi mi ci trovo meglio ? ;-)
Certo la prova andrebbe a confutare ogni dubbio. IMHO non è detto che una taglia più piccola sia sempre meglio.
Per curiosità guardate un po' la bici di Jerom Clementz: non vi sembra una taglia un po' grande per la sua statura ?! Basta vedere che con il reggisella è proprio al limite di inserimento ed anche lo standover ... :omertà: ! :medita: ;-)

p5pb9326898.jpg
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Per curiosità guardate un po' la bici di Jerom Clementz: non vi sembra una taglia un po' grande per la sua statura ?! Basta vedere che con il reggisella è proprio al limite di inserimento ed anche lo standover ... :omertà: ! :medita: ;-)

Sono quasi certo che usi una L con attacco cortissimo,è più stabile alle alte velocità,ma non è sempre bene guardare i pro,mentre lui è capace di condurre agilmente anche una bici ''enorme'' io la troverei pigra ed inutile...per non parlare della stabilità alle alte velocità che magari nel 90% dei casi mi basta quella della mia taglia ''giusta''.
[MENTION=133419]_matteo_[/MENTION] M è la tua taglia se non hai preferenze diverse dal normale.
 

_matteo_

Biker popularis
3/5/13
94
5
0
Visita sito
Sono quasi certo che usi una L con attacco cortissimo,è più stabile alle alte velocità,ma non è sempre bene guardare i pro,mentre lui è capace di condurre agilmente anche una bici ''enorme'' io la troverei pigra ed inutile...per non parlare della stabilità alle alte velocità che magari nel 90% dei casi mi basta quella della mia taglia ''giusta''.
[MENTION=133419]_matteo_[/MENTION] M è la tua taglia se non hai preferenze diverse dal normale.

Ciao la penso esattamente come te..
non interessa e non vado come clementz... le sue velocità me le sogno ,
non ho bisogno di un bilico sparato giù per la pietraia per la stabilità...
ho una M con geometrie simili e sono certo che mi troverò ancora meglio.
Preferisco l'agilità che di pigro ci sono già io :smile:
Grazie per le risposte ragazzi !!
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Sono quasi certo che usi una L con attacco cortissimo,è più stabile alle alte velocità,ma non è sempre bene guardare i pro,mentre lui è capace di condurre agilmente anche una bici ''enorme'' io la troverei pigra ed inutile...per non parlare della stabilità alle alte velocità che magari nel 90% dei casi mi basta quella della mia taglia ''giusta''.
@_matteo_ M è la tua taglia se non hai preferenze diverse dal normale.
oviamente loro fanno un altro sport, cmq per la cronaca lui non arriva 170 cm, circa 167 cm, usa una M con attacco da 5 cm. Il jekyll da 27.5 è molto lungo, ha un reach di 43.2 in taglia M e un interasse di 118 cm.
Sapete dove posso trovare la sizing chart specialized 2015?
 

Raul73

Biker serius
18/3/13
141
0
0
Genova
Visita sito
Visto che sulla mia comp i freni della formula (maledetta formula) non sono affidabili , e il mio sivende mi ha confermato che tutti i formula prima o poi hanno problemi, oggi ho appena montato i nuovi sram guide r molto belli e cattivi 4 pistoni , li ho appena montati con zero problemi i disco sono rimasti originali e se servirà si cambieranno anche quelli.
Appena li proverò vi saprò dire le prime impressioni , naturalmente a parte ci vuole l'attacco magicmacher per attaccare la pinza al manettino sram e vi dico che questi collarini non sono per niente economici
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    33,2 KB · Visite: 45

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Appena li proverò vi saprò dire le prime impressioni , naturalmente a parte ci vuole l'attacco magicmacher per attaccare la pinza al manettino sram e vi dico che questi collarini non sono per niente economici

Io ho approfittato della rottura di un MM (se cappotti per bene si rompe pure quello :smile:) e ho messo dei semplici collarini.

Tra l'altro ora vado molto meglio, avendo 2 distanze diverse tra manettino cambio e freno.

Penso che sarà la prima cosa che farò, la sostituzione, appena arriverà il nuovo "cancello" :spetteguless:

Enduro-FSR-Expert-Carbon-29”.jpg
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
oviamente loro fanno un altro sport, cmq per la cronaca lui non arriva 170 cm, circa 167 cm, usa una M con attacco da 5 cm. Il jekyll da 27.5 è molto lungo, ha un reach di 43.2 in taglia M e un interasse di 118 cm.
Sapete dove posso trovare la sizing chart specialized 2015?

Nella foto mi sembra sia ancora la 26,comunque sì ricordavo male usa una M anche se ''sulla carta'' gli andrebbe bene una taglia S.
Le misure 2015 per la 29 sono invariate,per la 650b bisogna guardare nelle presentazioni sui siti dato che il sito ufficiale deve ancora essere aggiornato.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Speriamo di poter fare il ferragosto con la bici :medita:

Mi dispiace fare l'uccellaccio del malaugurio ma purtroppo fino a settembre le consegne da parte di speci sono sospese (parole del mio sivende).....

Io incrocio le dita, ho ordinato la mia ma sembrerebbe che se tutto va bene arriva appena in novembre (le XL ci mettono di più....). Speriamo bene perché già una volta mi era capitato di ordinare una speci attesa per novembre ma poi a febbraio senza ancora nulla in mano ho disdetto tutto abbastanza incavolato :rosi:
Almeno questa volta il negozio è di fiducia!
 
I

Il Fotografo

Ospite
Mi dispiace fare l'uccellaccio del malaugurio ma purtroppo fino a settembre le consegne da parte di speci sono sospese (parole del mio sivende).....

Io incrocio le dita, ho ordinato la mia ma sembrerebbe che se tutto va bene arriva appena in novembre (le XL ci mettono di più....). Speriamo bene perché già una volta mi era capitato di ordinare una speci attesa per novembre ma poi a febbraio senza ancora nulla in mano ho disdetto tutto abbastanza incavolato :rosi:
Almeno questa volta il negozio è di fiducia!

Ciao,
io non sto aspettando le 2015, bensi' il "famoso" carico di 2014 che doveva arrivare in luglio; ma la nave che le trasporta dicono abbia avuto problemi che ritardano lo scarico (ed sopratutto l'attracco, pare).
Fiducioso in quel "luglio" io ho venduto la mia enduro 26" a fine giugno (smettendo di usarla quando l'acquirente e' venuto a vederla, a meta' giugno).
Morale: tutte le ferie fatte senza bici.
:omertà:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo