[Test] Cannondale Trigger 29er 1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
image.php



"Salire con una agile race-bike ultra-efficiente con escursione di 80 mm, scendere con una inarrestabile e precisa macchina da trail con ruote grosse e escursione di 130 mm", queste sono le parole uti... Continua la lettura...
 

Andrea74m

Biker novus
4/8/10
17
0
0
Torino
Visita sito
Complimenti a Cannondale!Ammiro la loro capacità di trasformare la ricercata tecnologia in arte.La lefty,il mono dyad...sicuramente prossimamente ci sarà quella in carbonio(secondo me uno dei migliori).Peccato i prezzi,ma...c'est la vìe,nes pa..!(scusate per il francese che non so).
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
270
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
ottimo test come sempre del resto,si vede la passione nel farlo,una domanda, ma in salita si sente tanto il peso? quasi 14 kg non sono pochi, bravo Muldox
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Non mi sembra di averlo letto nell'articolo, aggiungerei una nota sull'ammo proprietario utilizzato (identico sulla Jeckyll) per chi fosse interessato all'acquisto del mezzo:
Il suo funzionamento essendo in estensione anzichè in compressione lo rende "unico", nel senso che se un domani lo si voglia sostiuire (per un guasto grave o per scelta personale) si resta "legati" alla famiglia Dyad...non mi risulta che esista in commercio un'ammo equivalente fatto che so da Fox o da Rs....

Secondo me questa è un'info abbastanza importante da riportare e da considerare in fase d'acquisto.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Del Dyad ne abbiamo parlato diffusamente nei test della Jekyll, come scritto nel test. Ripetere per la terza volta le stesse cose mi sembrava abbastanza inutile.

Immagina solo un'utente new-entry o un "vecchio" che non si ricorda...
per me è una info importante, un dettaglio tecnico rilevante da scrivere anche se già detto...alla fine è una nota di due righe niente di più...e non è niente di denigrante per il mezzo in questione...è una peculiarità se vuoi.

ps. se guardi che mezzo ho capisci...e ne sono soddisfatto

:prost:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Immagina solo un'utente new-entry o un "vecchio" che non si ricorda...
per me è una info importante, un dettaglio tecnico rilevante da scrivere anche se già detto...alla fine è una nota di due righe niente di più...

Dal test della Trigger:

"...Per quanto riguarda le considerazioni ed i suggerimenti sulla procedura di settaggio del SAG vi rimandiamo ai citati test della Jekyll..."

Scusa la scarsa diplomazia, ma se uno non vuole neppure fare la fatica di andarsi a cercare le info dicendogli dove trovarle significa che in fondo non gli frega più di tanto.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Un paragone con la trek rumblefish sarebbe azzardato?in quali casi sarebbe preferibile l'una piuttosto che l'altra?

Non ho mai provato la Rumblefish, quindi non posso fare un paragone diretto. Dovessi scommettere a scatola chiusa punterei sulla Trigger per quanto riguarda la discesa, mentre per quanto riguarda la salita non saprei.

Il test della Rumblefish in ogni caso lo trovi qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=212261&highlight=rumblefish
 

bodolino

Biker serius

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
bellissima bici.

due domande a @Muldox :
molto schiettamente, ci correresti una gara enduro senza velleità di classifica con una bici cosi?

sul ripido tosto,quello infamone tutto scassato, passavi con sicurezza?

te lo chiedo, perchè sento molto questa storia che queste bici aiutano molto nelle situazioni al limite del ribaltamento... la cosa in cui sono esperto :-)
e per togliermi lo sfizio, stamattina mi sono comprato una full 29" di pari categoria.
speriamo in queste ruotone, e che si addicano ad un utilizzo "fun"
 

Classifica mensile dislivello positivo