Scott Spark RC 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io ora ce l'ho a 78 ma il problema è che la sella non è in verticale dal mc arretra un po' e quindi si allunga un po la misura, sulla scale pedalavo a 76,5

Con una altezza sella a 78 non dovresti avere problemi sulla L, l'arretramento non dovrebbe essere eccessivo. Io pedalo a 80 e di Genius prenderei probabilmente una L.
Continuo a non capire quale misura trovi sbagliata.
Vorresti la sella meno arretrata?
Il manubrio più alto?
o cos'altro?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Vorrei non ritrovarmi un fuorisella scandaloso, che mi faccia pedalare male, come mi è già successo.

Definisci fuorisella scandaloso, e spiega perchè ti fa pedalare male...
se no è difficile consigliarti.

Il fatto che il reggisella sia estratto per 25 cm non ha niente di scandaloso, altrimenti non li farebbero lunghi 40 cm e più.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Definisci fuorisella scandaloso, e spiega perchè ti fa pedalare male...
se no è difficile consigliarti.

Il fatto che il reggisella sia estratto per 25 cm non ha niente di scandaloso, altrimenti non li farebbero lunghi 40 cm e più.



Diciamo che questo per me è un fuorisella scandaloso.

Per altri magari sarà normale, a me comunque portava forti dolori alla schiena ed in generale peggiorava il controllo della bici, data la sproporzione rispetto al manubrio ed il peso tendente in avanti.

Abbassarla? era quello il livello per avere una pedalata corretta e rotonda.
In precedenza, quando pedalavo tenendolo più in basso (la posizione della bici sono andato via via sistemandola nel corso del tempo) non avevo fastidi ma la posizione in sè non era quella corretta.

Da qui il dubbio della taglia L o XL, come busto sono da L, come cavallo sforo la taglia più grande.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular


Diciamo che questo per me è un fuorisella scandaloso.

Per altri magari sarà normale, a me comunque portava forti dolori alla schiena ed in generale peggiorava il controllo della bici, data la sproporzione rispetto al manubrio ed il peso tendente in avanti.

Abbassarla? era quello il livello per avere una pedalata corretta e rotonda.
In precedenza, quando pedalavo tenendolo più in basso (la posizione della bici sono andato via via sistemandola nel corso del tempo) non avevo fastidi ma la posizione in sè non era quella corretta.

Da qui il dubbio della taglia L o XL, come busto sono da L, come cavallo sforo la taglia più grande.
Quindi è una questione di dislivello tra sella e manubrio, se capisco bene.

Tra una taglia L ed una Xl l'altezza della sella da terra non cambia, e quella del manubrio cambia di 1cm. Quindi stiamo parlando di 1 cm di differenza. Puoi agevolmente compensarla con spessori, attacco manubrio e un manubrio riser.
 

eldorado27

Biker popularis
26/10/12
49
0
0
terni
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo porre un quesito a voi che siete già in possesso di questa bike.
La domanda è questa: il mio rivenditore ha una spark 900RC modello 2013 in rimanenza e mi farebbe un buon prezzo, ho letto di alcuni problemini al mono ed alla forca, mi consigliate di prenderla oppure di optare per il modello 2014?

Grazie a tutti

per ora ho percorso circa 700km….. tutto ok
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Aggiornamento: dai dati indicati sul sito Scott, la Genius L la danno per 18.7" mentre la XL per 20.1"

Considerando ad esempio che per Canyon la stessa L è una 20" (la giusta misura), ho paura che mi starebbe "corta" di cavallo pure la Genius in quella taglia, e le XL 2013 (quindi in offerta) sono terminate.

Entro lunedì deciderò cosa fare, se rischiare o meno.
 

eldorado27

Biker popularis
26/10/12
49
0
0
terni
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo porre un quesito a voi che siete già in possesso di questa bike.
La domanda è questa: il mio rivenditore ha una spark 900RC modello 2013 in rimanenza e mi farebbe un buon prezzo, ho letto di alcuni problemini al mono ed alla forca, mi consigliate di prenderla oppure di optare per il modello 2014?

Grazie a tutti

dopo 11 mesi e 3600km ancora zero problemi !!!
cosa hai preso?
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Buongiorno ,
Torno io sull'argomento Scott poiché venduta una genius 920 e dopo anche la Camber poi acquistata con cui mi sono trovato bene anche se molto pesante anche in versione Carbon, vorrei approdare in Spark cercando in lei una tuttofare leggera con cui fare anche delle granfondo ma anche delle uscite un po' trail e con discese tecniche, radici, ecc.
Ora la mia domanda non è se le potrebbe affrontare poiché son certo che con un discreto livello tecnico ci si può divertire ma bensì se questo telaio e' rigido e nervoso o no e quindi se richiede sempre quella concentrazione totale che sulle full da trail a volte non è del tutto necessaria poiché perdonano qualche errore.
Spero di essermi spiegato.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Buongiorno ,
Torno io sull'argomento Scott poiché venduta una genius 920 e dopo anche la Camber poi acquistata con cui mi sono trovato bene anche se molto pesante anche in versione Carbon, vorrei approdare in Spark cercando in lei una tuttofare leggera con cui fare anche delle granfondo ma anche delle uscite un po' trail e con discese tecniche, radici, ecc.
Ora la mia domanda non è se le potrebbe affrontare poiché son certo che con un discreto livello tecnico ci si può divertire ma bensì se questo telaio e' rigido e nervoso o no e quindi se richiede sempre quella concentrazione totale che sulle full da trail a volte non è del tutto necessaria poiché perdonano qualche errore.
Spero di essermi spiegato.
Le Spark dalla serie 26/29 2012 hanno cambiato la filosofia di telaio rispetto ai modelli sino al 2011. Mentre i modelli precedenti erano molto agili sullo stretto e ovviamente instabili sul veloce, i nuovi a pari taglia consigliata sono molto lunghi e quindi stabilissimi sul veloce e lenti sullo stretto e nelle curve lente.
Specialmente se sei differentemente proporzionato (tipo gambe molto lunghe in relazione al busto), la taglia sceglila col busto ed il braccio, verificando poi il fuorisella col cavallo.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Le Spark dalla serie 26/29 2012 hanno cambiato la filosofia di telaio rispetto ai modelli sino al 2011. Mentre i modelli precedenti erano molto agili sullo stretto e ovviamente instabili sul veloce, i nuovi a pari taglia consigliata sono molto lunghi e quindi stabilissimi sul veloce e lenti sullo stretto e nelle curve lente.
Specialmente se sei differentemente proporzionato (tipo gambe molto lunghe in relazione al busto), la taglia sceglila col busto ed il braccio, verificando poi il fuorisella col cavallo.

Hai colto in pieno la mia corporatura, 179 alt e 86,5 di cavallo ed infatti avendo gambe lunghe ho sempre qualcosa da sacrificare nella scelta dei telai.
Nel caso di Scott che hanno OV lunghi , prenderei M.
Quindi da possessore del mezzo mi confermi che quest aSpark ha una vocazione anche un po' Trail ?
 

Classifica mensile dislivello positivo