Collegare l'Aquila a Tagliacozzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
Ciao
si può fare in MTB? Ho la bici a l'Aquila (io sono di Pizzoli) e vorrei tornare a Roma, pensavo di andare a prendere il treno a Tagliacozzo. E' possibile arrivarci. magari stando sotto 70x1500?
Ho tracciato un percorso che passa per Borgorose ma preferirei seguire un consiglio di chi conosce la zona..

Ciao e grazie
Alex
 

sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
Ho trovato un paio di opzioni, ma i vari siti che forniscono lo sviluppo altimetrico dei gpx mi danno risultati discordanti. Qualcuno conosce un sistema affidabile (non Google earth) per conoscere il profilo di una traccia?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ho trovato un paio di opzioni, ma i vari siti che forniscono lo sviluppo altimetrico dei gpx mi danno risultati discordanti. Qualcuno conosce un sistema affidabile (non Google earth) per conoscere il profilo di una traccia?

Se hai un software apposito (OziExplorer, OkMap, CompeGPS, ecc.), una carta igm in formato digitale ed i dem relativi alla zona di interesse, carichi mappa, dem e traccia sul software e poi crei una nuova traccia che segua quella che stai controllando creando un nuovo punto traccia per ogni cambio significativo di dislivello (lo deduci dalle quote igm e dalle curve di livello). Il risultato è una traccia "grossolana" che risulterà molto più corta di quella originaria ma che ti fornirà, in soldoni e se il lavoro è fatto come si deve, un dislivello sostanzialmente attendibile.

Credo funzioni pure con Google Earth e serve ad evitare gli errori di altimetria inevitabili se si cerca di ricostruire le tracce con miriadi di punti nel tantativo di seguire fedelmente il percorso da affrontare.

Chiaro che, una volta stabilito il dislivello "reale", sul gps caricherai la traccia originaria ;-)
 

sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
Se hai un software apposito (OziExplorer, OkMap, CompeGPS, ecc.), ...

Ciao
in effetti l'idea di ridurre il numero di punti è comunque da seguire, avrei dovuto pensarci.

Diciamo che nel mio caso l'ho fatto ad occhio e credo che il dislivello dia circa 1200 metri, però siccome Google Earth continua a darmi 2500 m di dislivello, vorrei una controprova.

Per chi avesse tempo da perdere:

sono andato su cycleroute e ho impostato pizzoli-tagliacozzo con opzione "hicking/offroad".

La traccia me la esporta senza altimetria, ma mi da preliminarmente circa 1200m di ascesa.


Se la importo su GE mi da ben 2400 metri.

Se riduco i punti al minimo (200 circa, e molte curve sono tagliate)
mi continua a dare 2400, anzi quasi di più (e già mi sembra strano, dovrebbe comunque ridursi).

Allora ho importato la traccia su Basecamp, e la cosa che proprio non riesco a capire è che nonostante mi pare che io abbia una mappa con l'altimetria digitale (OpenMTB - se muovo il cursore sulla mappa mi dice l'altitudine punto per punto),
non riesco a trovare il modo di farmela plottare. Infatti se vado su "get info", la casella con il grafico altimetrico mi porta ad un grafico che mostra il "course over ground". Non c'è modo di selezionare altre informazioni.
Ovviamente potrei fare come dici tu


Se converto la traccia in route, allora mi fa vedere il profilo altimetrico (sempre da "get info" e poi casella con il disegnino del profilo altimetrico) ma paradossalmente non riesco a trovare il modo di farmi dire l'ascesa.

Comunque, guardando ad occhio il grafico mi pare siano al massimo un migliaio di metri, parte da 700, arriva a 1400 e poi scende con qualche leggero saliscendi.

Vorrei provare a usare qualche tool online per calcolare l'ascesa, giusto per essere sicuro...
 

sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
PS: credo di aver capito in parte l'inghippo.

Se importo una traccia arbitraria, anche solo di due punti A e B, su GoogleEarth, esso non calcola l'altitudine su quei due punti soltanto (zA e zB), ma interpola la traccia su tutte le linee di livello che attraversa. Di conseguenza, l'ascesa non sarà zB-zA, ma molto maggiore.

Quello che ho fatto è diminuire i punti della traccia, poi importarla su http://www.gpsvisualizer.com e farmi restituire un gpx con il DEM.

In questo modo riesco a calcolare la salita, che è appunto intorno ai 1200 metri.

Ancora non sono riuscito a capire, però, come calcolarlo direttamente con BaseCamp, che pure avendo una mappa con il DEM (almeno credo), non mi carica l'elevazione dei punti che creo...

Ciao e grazie
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Non sono pratico di BaseCamp (nè di Google Earth).
Posta la traccia (anche senza altimetria) e domani provo a dare una controllata ;-)
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Se la carico cosí riesci a vederla?
https://www.dropbox.com/s/3q0vmc1g62vpmq5/pizzoli-tagliacozzo sterrato.gpx?dl=0

PS ho fatto delle modifiche per restare più su sterrato. A me così mi vengono 1700 metri, che per me sono tanti, ma gli ultimi 500 metri di dls posso saltarli se necessario. Ciao e grazie!

Sent from my iPad using Tapatalk
La tua traccia riportata sui miei dem senza modifiche mi da 1500mt. Ho provato a ricostruirla come faccio normalmente e mi vengono 1350mt ... direi che dovresti stare intorno ai 1400mt di dislivello circa :-)
 

sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
Ok, è andata. Da Garmin mi da 1800 di dislivello, considerando che è barometrico, che però non l'ho calibrato, che la traccia che ho fatto era leggermente diversa, direi che più o meno il calcolo è accurato.

Per la cronaca, da pizzoli a preturo in fuoristrada. Da preturo a piè la costa sulla provinciale, molto brutta e noiosa. da piè la costa fino su, 700 metri di salita sulla strada ma molto bella per il paesaggio.

Quasi in cima si sono avvicinati due grossi cani. Non ho molta paura dei cani, mi stanno solo sulle oo alcuni dei loro padroni :/ ... quindi come al solito li ho ignorati. Infatti non mi hanno attaccato e hanno iniziato a giocare intorno alla bici. Abbiamo giocato insieme fino a che non hanno trovato una grossa pozzanghera e hanno iniziato a schizzarmi di peli, zecche ed acqua. Che bello.

Poi purtroppo 'sti due cani hanno richiamato l'attenzione di 3 o 4 cani pastori incazzati, che sono scesi dal pascolo, e hanno iniziato ad azzannarsi tra di loro.

Ho tirato dritto e ho tirato sotto un paio di cani.

La parte nella valle è spettacolare e piena di sentieri per girarla, purtroppo anche piena di cacciatori, che secondo me sono pericolosi almeno come i cani.

Si scende a Borgorose e da li a Spedino sono tutti tratturi di pianura, che passano e ripassano sotto l'A24. C'è parecchia immondizia ai lati, quindi è solo per evitare di fare l'asfalto.

A spedino c'è un bel tratto dentro un boschetto, poi si sale a Marano, e da li c'è un bellissimo e (per me) tosto sentiero di Corradino (o un tratto del..., se non ho interpretato male i cartelli della proloco), che scende fino a tagliacozzo, tutto in fuoristrada.

Ale
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon

Intanto scusami per il ritardo, ma sono stato impegnato con una pluriformattazione di HD e conseguente plurireinstallazione di sistema operativo ecc. ecc. :cry:

Ma torniamo a noi: la tua traccia, presa così com'è dal gps, segna 1350mt. Se carico i miei dem segna 1496mt, ma il profilo della curva altimetrica è piuttosto dentellato, segno di scarsa affidabilità.
Secondo me, sono da confermare i 1350/1400 mt di dislivello ... solo non riesco a capire perchè a te da 1800 mt ... il dato lo leggi direttamente dal gps o da qualche software?
 

sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
Ciao
si il dato l'ho letto dal GPS e poi me l'ha confermato il s/w della garmin.
Credo che la differenza sia dovuta al numero di punti che prendiamo (tu mi insegni, eh! :D

Ossia:
dentro il file xml (ossia il gpx) c'è un tag che da l'ascesa calcolata da lui:
<gpxtrkx:Ascent>1722</gpxtrkx:Ascent>

quindi se carico la traccia con basecamp (cioè sempre della garmin) mi da questo dato, che è lo stesso che ho letto sul trip computer una volta arrivato a tagliacozzo. (in realtà mi da 1725, vabbè)

Se invece carico la traccia con Adze, un altro s/w, credo che il programma calcoli l'ascesa totale a partire dai punti. Mi da 1818.
Allora ho preso Matlab, che è un programma di analisi dati che uso per lavoro, ho caricato solo le quote e ho fatto la somma dei dislivelli positivi
mi viene 1783.2, che è ancora diverso ma è in mezzo ai due.

Credo quindi che ogni s/w faccia un qualche tipo di correzione, a parte Matlab che avendolo programmato io, non ha inserito correzioni.

(vado avanti solo per cercare di capire meglio la cosa, che in fondo 1400 o 1800 non mi cambia la vita).

Allora ho usato sempre matlab per filtrare i punti ( si può fare anche con adze volendo), prendendo un punto ogni 4, e mi viene 1682.8 (con ADZE circa 1650).

Poi provo ad eliminare quei segmenti in cui si sale ma si trovano tra due discese (saranno cunette o errori del gps, considerando che i punti sono spaziati di 20 m) e viene 1777

Per finire, prendo il grafico altimetrico e conto solo le 5 o 6 salite principali, e viene 1465.
Credo che il resto siano le altre salitine...

Insomma tutto 'sto sproloquio per dirti che alla fine l'ascesa "faticata" ossia quella delle salite lunghe almeno un paio di km, sarà di circa 1400-1500.

Le dentellature sono in realtà reali, almeno quelle che riesco ad identificare: ad esempio il pezzo dentro il bosco della valle del varri (se ho capito bene dove stavo: è circa al centro della traccia, a metà della discesa più lunga) è veramente un saliscendi, molto divertente tra l'altro. Effettivamente si può anche levare dall'ascesa, se non altro perché non si fatica, visto che ogni salitella te la fai in parte con l'abbrivio della discesa precendente.
Solo non capisco come faccia la traccia, letta da te prima di applicare i dem, a darti meno di 1400 m...


Scusa lo sproloquio, c'avevo voglia di scrivere

Ciao
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Hai fatto un lavorone!!!

Il mio dato lo tiro fuori da una vecchia versione di CompeGPS, settata per calcolare le differenze di altitudine per punti successivi almeno pari a 10mt. Questa opzione serve proprio per "compensare", in maniera un pò rozza, ma efficace, gli errori di rilevamento del gps e normalizzare il dato grezzo che ti tira fuori l'apparecchio.
Utilizzato per anni, devo dire che è + o - affidabile. Certo differenze entro i 100 mt (specie su distanze così importanti come nel tuo caso) vanno sempre tenute in considerazione, ma 400mt sono proprio troppi e sarebbero, almeno per me, inaccettabili, nel senso che se so che il mio limite è intorno ai 1400mt di dislivello, mai e poi mai vorrei trovarmi sul campo a doverne affrontare 1800, perchè rischierei di non arrivare a destinazione e, in ogni caso, il tutto sarebbe più sofferenza che divertimento.
Ho provato, in ogni caso, a caricare la traccia anche su BaseCamp e confermo (chiaramente) il tuo dato.

Devo dire che io giro con gps non barometrico ed altimetro (di buona qualità) separato e quando rietro dai miei giri e consulto i dati registrati, la differenza tra il barometrico e compeGPS (settato a 10mt) è normalmente contenuta tra i 50 e i 100 mt di dislivello, con i dati dell'altimetro più contenuti rispetto a quelli del gps ed una ottima coincidenza con i valori stimati a tavolino. Per questo motivo la tua esperienza mi ha veramente "spiazzato" ... ma tanto è, non resta che prenderne atto ...
 

Classifica mensile dislivello positivo