Bussola teflon ruota libera Mavic CrossMax

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
come descritto qui:

[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=146303"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=146303"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=146303[/URL][/URL][/URL]

continuo ad avere problemi con il gioco laterale sulle ruote Mavic pur avendo cambiato sia cuscinetti che il corpo ruota libera dovuto (spero) al consumo eccessivo della boccola del corpetto e della sede nel mozzo.

Sulla baia esistono dei fornitori che realizzano bussole maggiorate di 0.03, 0.04 e 0.05 mm per risolvere il problema ma io ho deciso di farla da solo come da foto.

Su sito ho trovato questo:

"This is a Teflon ring in L, whose dimensions are: outer diameter of 35 millimeters flange, bearing outside diameter: 27mm, 25mm inside diameter, width 6.8 millimeters, 5.6 millimeters wide range of"


la bussola l'ho realizzata agiungendo 0.03 al diametro foro e realizzando la flangia esterna invece che di 35 mm di 34,58 perché ho avuto paura che una deformazione nell'inserimento potesse creare problemi.

Stasera monto e poi vi informo

Materiale della bussola teflon, costo di una sbarra di 10 cm 3€

disegno esplicativo della collocazione allegato

se questa volto non ho risolto vendo le ruote al miglior offerente.......
 

Allegati

  • bussola mavic.jpg
    bussola mavic.jpg
    29,6 KB · Visite: 320
  • esp.pdf
    49,8 KB · Visite: 436
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Tu però dovresti misurare la parte in alluminio e guardare quanto si è usurata.

Allora poi fare la bussola a quella misura , perchè altrimenti non si risolve.

Poi la bussola va fatta precisa , forzata e la si tornisce sopra al corpo
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.805
2.701
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
io non ho problemi sulle mie deemax trattate male.....da ottobre 2007.......una sola manutenzione, il mese scorso. Dopo che mi sono accorto di un leggero gioco della cassetta e letto i vostri consigli mi sono deciso....e prenderò questo per prevenire eventuali altri problemi....

http://cgi.ebay.it/NEW-HUBDOCTOR-PR...Cycling_Parts_Accessories?hash=item4cebc6ce26

Speriamo di riuscire a montarlo senza problemi....

Ciao!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il cuscinetto al posto della boccola è una buona idea, ma non è in grado di risolvere il problema se anche il corpo del mozzo si è usurato...
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
ieri sera ho montato, 0.03 mm è risultato essere un pò troppo perché la ruota libera risultava leggermente frenata, passato leggermente carta abrasiva a grana finissima ed è andato dentro preciso.

Avevo misurato il mozzo ma con il micrometro non si riesce a leggere bene perché la superfice è curva e non c'è spazio sufficente.

Ho passato la carta vetrata perché quando ho messo tutto il blocchetto ruota libera sul tornio questo non girava perfetto e avrei dovuto estrarre di nuovo la bussola per ripassarla al tornio ma una volta sagomata non c'è materiale sufficiente a supportare il serraggio del mandrino senza deformazioni e probabilmente la bussola si sarebbe rotta nell'estrazione ed avrei dovuto farla un'altra ex novo e non avevo voglia.

Adesso il pacco pignoni ruota bene senza forzare e non ha nessuna oscillazione e mi sembra andare tutto bene non sò però quanto durerà o se ci sarà ancora "effetto rettifica" perché il corpo del mozzo sembra leggermente ovalizzato in quanto la vernice nera dove appoggia la bussola non è asportata uniformemente ma solo in due sezioni a circa 180° una dall'altra.

Vediamo il seguito
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Il cuscinetto al posto della boccola è una buona idea, ma non è in grado di risolvere il problema se anche il corpo del mozzo si è usurato...

esatto il cuscinetto ha misura standard e non supperisce all'usura del mozzo dovuto all'uso-poca manutenzione.

Anzi installando un cuscinetto su sede usurata si rischia di peggiorare il problema aumentando il consumo della sede........
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Quello è il corpo ruota libera nuovo con diametro bussola standard di 25 mm e non risolve il problema di usura del mozzo per cui è necessario la sostituzione della bussola in teflon che puoi sostituite anche su un corpo vecchio
 

Halo

Biker serius
15/12/04
162
-9
0
Valsesia
Visita sito
Ho passato la carta vetrata perché quando ho messo tutto il blocchetto ruota libera sul tornio questo non girava perfetto e avrei dovuto estrarre di nuovo la bussola per ripassarla al tornio ma una volta sagomata non c'è materiale sufficiente a supportare il serraggio del mandrino senza deformazioni e probabilmente la bussola si sarebbe rotta nell'estrazione ed avrei dovuto farla un'altra ex novo e non avevo voglia.

..come mai per rilavorare la boccola pensi di estrarla dal corpo ruota libera?? Io quando me le rifaccio fisso quest'ultimo sul mandrino del tornio, mi assicuro con un comparatore centesimale che giri concentrico e via, lavoro la boccola ;-)

In effetti ha ragione chi scrive che il diametro della parte del mozzo su cui ruota la boccola non è uguale per tutti i mozzi data l'usura..... andrebbe quindi fatta "su misura".

Ciao!
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
montando il corpetto ruota libera con la bussola inserita sul mandrino tornio non girava perfetto, e visto che dovevo togliere pochissimo ho preferito passare carta abrasiva piuttosto che trovare un modo di centrare il corpetto o togliere la bussola.

per adesso và bene ma devo dire che ho fatto solo pochi km intorno casa
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.805
2.701
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
quindi gli step sarebbero per riportare "a nuovo" il mozzo e poi upgradarlo per fare un improvement dei mozzi mavic:

- sostituzione boccola in teflon (dove la trovo?)
- hubdoctor

Scusate ma mi perdo qualche passaggio....il gioco laterale lo risolverei con la boccola in teflon e non servirebbe un corpo ruota libera nuovo.

Mi illuminate?

Grazie!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quindi gli step sarebbero per riportare "a nuovo" il mozzo e poi upgradarlo per fare un improvement dei mozzi mavic:

- sostituzione boccola in teflon (dove la trovo?)
- hubdoctor

Scusate ma mi perdo qualche passaggio....il gioco laterale lo risolverei con la boccola in teflon e non servirebbe un corpo ruota libera nuovo.

Mi illuminate?

Grazie!

O l'una, o l'altra.
In ogni caso si tratta di togliere la boccola originale dal corpo ruota libera e sostituirla con quella lavorata al tornio o con il cuscinetto.

Nel primo caso siamo sicuri del risultato, nel senso che facendola su misura e provandola si è certi di avere una boccola correttamente dimansionata rispetto al corpo del mozzo quandanche questo fosse consumato. Nel caso di Bik il cuscinetto non avrebbe risolto, esattamente come non ha risolto il corpo RL nuovo dotato di boccola nuova ma troppo larga rispetto al corpo mozzo usurato.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
O l'una, o l'altra.
In ogni caso si tratta di togliere la boccola originale dal corpo ruota libera e sostituirla con quella lavorata al tornio o con il cuscinetto.

Nel primo caso siamo sicuri del risultato, nel senso che facendola su misura e provandola si è certi di avere una boccola correttamente dimansionata rispetto al corpo del mozzo quandanche questo fosse consumato. Nel caso di Bik il cuscinetto non avrebbe risolto, esattamente come non ha risolto il corpo RL nuovo dotato di boccola nuova ma troppo larga rispetto al corpo mozzo usurato.

Esatto.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.805
2.701
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
arrivato oggi l'hub doctor......comprato più per curiosità che per altro!

vi farò sapere....
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
ad oggi, come aggiornamento, la mia boccola autocostruita ha fatto circa 600 km in condizioni meteo disastrose (acqua, fango, neve), risulta ancora perfetta, tra un pò la smonterò per lubrificazione periodica e verificherò se c'è stato consumo.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
arrivato oggi l'hub doctor......comprato più per curiosità che per altro!

vi farò sapere....

quanto lo monti mi fai sapere se inserendo il cuscinetto sul corpetto ruota libera si riesce a rimontare tutto senza problemi o se le dimensioni del corpetto cambiano?

Cioè se dopo montato il cuscinetto è necessario togliere la guarnizione nera a labbro che c'è sul mozzo, lato raggi, e se il cuscinetto si installa facilemente?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.805
2.701
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
si...vai tra! Dovrebbero anche esserci le istruzioni (aprirò il pacco stasera)....le metterò qui!

Comunque il tuo lavoro è da pregio.....
 

antoss

Biker assatanatus
arrivato oggi l'hub doctor......comprato più per curiosità che per altro!

vi farò sapere....

Qualche curiosità..

l'hai preso da ebay - USA?
quanto ci ha messo ad arrivare?
che tipo di spedizione?

Scusa l'interrogatorio, io l'aspetto da ormai 2 mesi e non mi è mai arrivato, sicuramente fermo in dogana..
fortunatamente il venditore mi ha rimborsato..
Fai sapere se risolvi o il gioco permane..
grazie
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.805
2.701
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Allora.....preso da ebay USA il 17 dicembre 2009. Arrivato il 5 gennaio 2010 (non male considerando feste ecc. ecc.; hanno spedito qualche giorno dopo; Standard Delivery). Venditore correttissimo e disponibile; ha pure messo sul pacco gift senza che dicessi nulla......dazio però pagato lo stesso!

Il pacco è uno spettacolo......istruzioni chiarissime e ogni pezzo insachettato separatamente. Ci sono anche le guarnizioni e la famosa rondella. C'è pure un attrezzo in teflon con carta vetrata sostituibile (sanding tool; forniscono tanti pezzi di carta vetrata fine già pretagliati che si inseriscono nel tool) che serve per eventuale adattamento fine del freehub nell'hub durante il rimontaggio.

Qui dovreste trovare tutto (sito coming soon): http://www.thehubdoctor.com/

Appena riesco scansiono tutte le istruzioni!

E poi appena avrò tempo farò il lavoro!
 

Classifica mensile dislivello positivo