Freni Shimano SLX vs. Formula RX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Premetto che vengo da due bici utilizzate dal 2006 al 2014 sulle quali avevo montato dei freni Formula K24 che al tempo in cui feci la scelta, erano considerati tra i piu' modulabili del mercato. Devo dire che mi sono trovato sempre piuttosto bene con solo qualche piccolo rumorino da strisciamento delle pastiglie sui dischi che a volte leggero sul forum, poteva dipendere dal fatti che utilizzavo ruote center lock. Ho sempre molto apprezzato la loro estetica, e la possibilita di regolare il punto di contatto delle pastiglie sul disco al consumarsi delle pastiglie stesse.
Lo scorso anno avevo acquistato un set di freni Formula RX nuovi, gia' upgradati con FCS (per regolare il punto di contatto delle pastiglie) e TFRA (per regolare la distanza della leva dalla manopola), con l'intenzione di montarli sulla mia vecchia bike, ma per mancanza di tempo non l'ho mai fatto.
Ora ho acquistato una nuova bici, che monta di serie dei freni Shimano SLX. Leggendo sul forum, tutti parlano bene dei freni Shimano anche gli SLX, mentre ci sono alcune lamentele in proposito dei Formula.
Se dessi retta al cuore ed all'estetica, sostituirei gli SLX con gli RX, ma sono frenato dal fatto che nella nuova bike, la tubazione del freno post. passa all'interno del tubo obliquo del telaio (Giant Trance) e, sebbene per il Formula avevo gia' previsto di tagliare e spurgare, perche' aveto trovato solo 2 kit anteriori (avevo quindi acquistato anche un tubo idraulico di ricambio), qui sarei costretto anche a far scollegare la tubazione del freno post. gia montato e ricollegarla + spurgo da un sivende, perche' non ho il kit di spurgo Shimano.
Possono gli SLX essere piu' modulabili degli RX?
Che faccio monto gli RX e vendo gli SLX? o rivendo direttamente gli RX.
Cosa ne pensate? :nunsacci::nunsacci:
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Che faccio monto gli RX e vendo gli SLX? o rivendo direttamente gli RX. Cosa ne pensate? :nunsacci::nunsacci:

Mio figlio aveva dei Formula Oro K18 sulla sua Canyon. Visto che una pinza rimaneva inspiegabilmente bloccata, ho acquistato un set di freni Shimano SLX. Il montaggio (fatto tre giorni fa) è stato semplice. La prima impressione sul terreno è molto buona. Tieni presente che i ricambi (dischi e pastiglie) ti costano molto meno.
Per me ho acquistato degli XT (anche per vedere la differenza tra i due prodotti che sono molto simili) ma non li ho ancora montati perché prima voglio finire le pastiglie dei vecchi Magura Louise che ancora monto sulla mia biga.
I Formula di mio figlio hanno funzionato bene i primi anni, poi hanno iniziato a produrre i soliti rumori fastidiosi che sono riuscito solo con difficoltà a eliminare, dopo parecchie manipolazioni. I freni Shimano mi sembrano invece più semplici da regolare (visto che la corsa dei pistoncini è leggermente maggiore, c'è più "aria" tra le pastiglie e il disco in fase di rilascio).
Spero che le mie indicazioni non siano state banali per te che mi sembri piuttosto esperto.

Un'ultima considerazione: se ho ben capito gli RX li puoi vendere come "nuovi" mentre gli SLX sarebbero già stati usati.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Mio figlio aveva dei Formula Oro K18 sulla sua Canyon. Visto che una pinza rimaneva inspiegabilmente bloccata, ho acquistato un set di freni Shimano SLX. Il montaggio (fatto tre giorni fa) è stato semplice. La prima impressione sul terreno è molto buona. Tieni presente che i ricambi (dischi e pastiglie) ti costano molto meno.
Per me ho acquistato degli XT (anche per vedere la differenza tra i due prodotti che sono molto simili) ma non li ho ancora montati perché prima voglio finire le pastiglie dei vecchi Magura Louise che ancora monto sulla mia biga.
I Formula di mio figlio hanno funzionato bene i primi anni, poi hanno iniziato a produrre i soliti rumori fastidiosi che sono riuscito solo con difficoltà a eliminare, dopo parecchie manipolazioni. I freni Shimano mi sembrano invece più semplici da regolare (visto che la corsa dei pistoncini è leggermente maggiore, c'è più "aria" tra le pastiglie e il disco in fase di rilascio).
Spero che le mie indicazioni non siano state banali per te che mi sembri piuttosto esperto.

Un'ultima considerazione: se ho ben capito gli RX li puoi vendere come "nuovi" mentre gli SLX sarebbero già stati usati.
Grazie per il tuo intervento. A me come dicevo, due paia di K24 usati sul altrettante bici non hanno mai dato grossi problemi infatti e' per quello che ero rimasto su Formula. Neanche gli SLX sono usati in quanto la bici mi e' appena arrivata e se decido la sostituzione, lo faccio prima di utilizzarla. In entrambi i casi i freni andranno comunque venduti ad un prezzo piu' basso dei nuovi. Nessuno ha esperienze con i Formula RX in postivo o negativo?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Nessun ha qualche suggerimento o commento da fare in merito? Via non siate timidi! :oops:

I freni Shimano sono tra i migliori (per me i migliori) freni in commercio in questi ultimi anni,semplici e funzionano sempre bene senza tanta manutenzione.
Gli Rx non li ho mai provati se non in un parcheggio,per me come feeling e forma della leva non sono granchè,ma sicuramente a qualcun'altro possono andare benissimo...prova a fare un 'cerca' sul forum dovrebbero esserci topic riguardo i Formula Rx.

edit: hai però anche i comandi cambio attaccati al collarino del freno o sbaglio?
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
edit: hai però anche i comandi cambio attaccati al collarino del freno o sbaglio?
Si, ma ho gia comperato i comandi XT con l'indicatore di rapporto inserito , che quindi installero separatamente dai collarini dei freni, perche' ero abituato con la vecchia bike ai comandi con l'indicatore. I comandi SLX nuovi I-spec, li mettero' in vendita. :roll:
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Io ho gli rx da questo inverno e ti posso garantire che sono ottimi per sensibilità e potenza mentre ho provato la biga di un mio amico che montava gli slx e non mi ha impressionato. A tieni conto che peso 130 kg quindi li faccio lavorate come si deve
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Mi aggancio a questa discussione segnalando l'inconveniente che sto riscontrando coi miei RX. In pratica, pare che la leva freno tenda ad avvicinarsi da sola come se si svitasse (o meglio, avvitasse) la vite che regola la distanza. Infatti mi trovo spesso a doverla ri-regolare. Succede anche a voi? Consigliate di mettere un po' di frena filetto?
Grazie
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Io monto xt adesso,dopo aver provato formula ben 2 modelli c1 e t1 che sono freni veramente ottimi,sram guide rs anche questi bell......i shimano pero mi hanno impressionato di piu pero,ottimi freni che sanno fare il loro dovere senza rompere mai le ........potentissimi e veramente ottimi,facile manutenzione,spurgo.......
 

Classifica mensile dislivello positivo