Quali sistemi anti foratura esistono

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Piff

Biker popularis
24/7/14
89
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Ho da poco acquistato la mia prima mtb, una KTM Ultra Flite 27.5 .
In vacanza ho fatto circa 200 km e sono già alla seconda foratura. È vero che le condizioni dei sentieri di queste parti sono tremende (sassi, rocce, calcare) e che la fornitura di primo equipaggiamento lascia a desiderare ( Schwalbe Rapid Rob), però 2 forature in 5/6 uscite mi sembra un media un po troppo alta...

Ho letto di sistemi di latticizazzione, di liquidi anti-lacerazione...però non ho chiaro di cosa si tratta esattamente e se esiste un sistema che è più efficace degli altri.
Potreste darmi una mano a capire meglio?
E cosa ne pensate di passare direttamente ad un copertone tubeless?

Grazie x ogni consiglio.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho da poco acquistato la mia prima mtb, una KTM Ultra Flite 27.5 .
In vacanza ho fatto circa 200 km e sono già alla seconda foratura. È vero che le condizioni dei sentieri di queste parti sono tremende (sassi, rocce, calcare) e che la fornitura di primo equipaggiamento lascia a desiderare ( Schwalbe Rapid Rob), però 2 forature in 5/6 uscite mi sembra un media un po troppo alta...

Ho letto di sistemi di latticizazzione, di liquidi anti-lacerazione...però non ho chiaro di cosa si tratta esattamente e se esiste un sistema che è più efficace degli altri.
Potreste darmi una mano a capire meglio?
E cosa ne pensate di passare direttamente ad un copertone tubeless?

Grazie x ogni consiglio.

Il cerca è tuo amico http://www.mtb-forum.it/community/f...944&cof=FORID:10&ie=UTF-8&q=forature&sa=Cerca

Sono argomenti che sono stati trattati mille volte e con molti topic a riguardo,un topic interessante per te potrebbe essere questo http://mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=300252 che è abbastanza recente e racchiude un po' i pro e contro di tubeless/camere/altrarobacontroleforature...
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO and Tc70

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
-strisce di kevlar : strisce che si mettono frà copertone e camera d'aria come rinforzo contro le forature

-camere d'aria autosigillanti : camere d'aria con all'interno un liquido sigillante per chiudere eventuali fori

-tubless : copertoni e cerchi predisposti ad essere montati senza camera d'aria e con all'interno un liquido per sigillare le forature

-camere d'aria e copertoni con carcasse rinforzate : mescole e materiali più resistenti alle forature


i sistemi principali sono questi , ognuno ha i pro e contro , la conversioni al tublees è forse la più costosa , in quanto richiede di avere cerchi predisposti o di convertire i tuoi attuali con un kit apposta ( nastro e valvole apposite ) e coperture tubbles o tubless ready , più il liquido sigillante , ma offre grande protezione , e alleggerisce la bike grazie al fatto che non usi più la camera d'aria e permette di utilizzare pressioni più basse di gonfiaggio

l'uso di camere autosigillanti , al contrario aumenta il peso delle ruote ( un 100 gr a ruota più o meno ) ma è senz'altro il meno costoso....al decatlhon le camere autosigillanti le trovi a 6-7 euro... e se abbinate a copertoni buoni , sono ottime contro le forature ( io negli ultimi 2 anni , devo ancora forare....)
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
io foravo tipo 1 volta ad ogni uscita di media ( nel senso che se una volta uscivo e non foravo la volta dopo foravo due volte ), ma pure se andavo su asfalto o sterrato leggero. Il colmo è stato una volta che sono arrivato a casa con la gomma forata, ho cambiato la camera in garage a fine operazione dico esco a fare un giro dell'isolato per vedere se è tutto a posto, e ho ri-bucato facendo il giro dell'isolato. una roba che non si poteva continuare così. Ho montato questi nastri

5021095771_7ae9419987.jpg


vengono circa 11 euro l'uno che può sembrare tanto ma con quello che fanno risparmiare in camere d'aria è niente ed è da quando li ho montati che non ho più avuto una foratura. Direi che come risultato va aldilà della fortuna o della semplice statistica. Se non si è grammomaniaci secondo la mia esperienza svolgono il loro lavoro egregiamente. L'unico aspetto negativo è che sono adesivi quindi quando uno cambia pneumatici deve ricomprare e reinstallare i nastri.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Secondo me dipende molto dal tipo di percorsi e dall'utilizzo che si fa della mtb. Quindi è soggettivo.
Io da inizio anno ho fatto 8000 km di cui più di metà in mtb; in totale solo 4 forature. Però io faccio percorsi semplici e poco scassati, ma (d'altro canto) sono pesante.
In un paio di occasioni (su 4) la latticizzazione non ha funzionato (in un caso il foro era troppo grosso ed il lattice usciva; nell'altro si era seccato, anche se il rabbocco lo avevo fatto 2 mesi prima). Quindi io sono ritornato indietro dalla latticizzazione; ad 1 foratura ogni 1000 km posso anche starci ... mi porto bomboletta "ripara e gonfia" ed 1 camera di riserva con pompetta.

P.S. ovviamente da evitare le camere low-low cost (tipo quelle da 3 euro la coppia). Ma quelle del Deca a 3 euro l'una vanno bene, secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
dopo fà tantissimo la qualità del copertone...ti dico questo , perchè adesso sulla front dà enduro ( quindi soprattutto il posteriore di botte ne prende ) ho normali camere d'aria ( 27,5 autosigillanti non le trovo ancora nei negozi nelle mie zone ) ma ho montato 2 coperture ottime , un maxxis ardent e un kenda nevegal x pro entrambe tubless ready e rinforzate....

....non ho ancora forato , nonostante dalle mie parti e anche in liguria , rovi e spine abbondino....
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
I sistemi antiforatura te li hanno elencati, io ho la tua stessa bike mai cambiato i copertoni (ormai li ho quasi finiti) e zero forature. Pochissimo asfalto, mi butto in scassato impegnativo senza pensieri, vado in mezzo ai boschi con la cartina uscendo dai sentieri e a volte devo tornare indietro per le troppe piante, e non ho MAI forato!!
Per dirti che oltre ai metodi, ci vuole anche culo. Magari latticizzi, poi becchi un filo spinato e ti apre il copertone...
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Non ho mai utilizzato alcun sistema anti foratura e in vent'anni di MTB ho bucato una sola volta. Un paio di settimane fa ho preso una puntina da disegno girando in una pineta...chè poi qualcuno mi spiegasse cosa ci faceva una puntina da disegno in una pineta!?!?
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
I sistemi antiforatura te li hanno elencati, io ho la tua stessa bike mai cambiato i copertoni (ormai li ho quasi finiti) e zero forature. Pochissimo asfalto, mi butto in scassato impegnativo senza pensieri, vado in mezzo ai boschi con la cartina uscendo dai sentieri e a volte devo tornare indietro per le troppe piante, e non ho MAI forato!!
Per dirti che oltre ai metodi, ci vuole anche culo. Magari latticizzi, poi becchi un filo spinato e ti apre il copertone...
Ci vuole anche culo? Io toglierei "anche"...
;-)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
se ci si tutela un minimo, adottando uno o piu metodi anti foratura, si fora molto di rado, quantificare è difficile ma diciamo ogni 1000 km o di piu sicuramente.


se si hanno copertoni del supermercato camere d aria economiche e magari anche il paranipple mal posizionato ogni uscita su sterrato bianco comporta una foratura
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

Piff

Biker popularis
24/7/14
89
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
grazie a tutti per i consigli :-?

Inizierò con il prendere delle fascette in kevlar che da quanto ho letto in giro sono meno pesanti (60 gr. a gomma) delle camere ad aria con liquido autosigillante (anche 300 gr :maremmac:).

Solo 2 domande in merito alle fascette:

1) esistono per pneu da 27.5 . Su alcune discussioni c'è scritto che ancora non ne fanno...e il pneu resta scoperto per 5/6 cm.
2) cmq la spalla della gomma resta "scoperta" dalla fascetta, corretto?


Poi quando sarà ora di cambiare i pneumatici vedrò il da farsi...
 

Classifica mensile dislivello positivo