Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Vero l'interasse da' la stabilita, pero' sono dell'idea che a parita' di interasse (che non cambia modificando il BB) se diminuisco l'angolo di sterzo il baricentro si sposta un po' più in dietro e aiuta in discesa, inoltre con BB low si abbassa anche il baricentro. Secondo me un po' più di stabilita' c'e' :nunsacci:

https://www.youtube.com/watch?v=ZyqZCduQg4ghttps://www.youtube.com/watch?v=ZyqZCduQg4g
Le discese in cui ti aiuta lo stem corto sono i ripidi, dove col lungo staresti troppo avanti. Si, abbassando aumenta la stabilità, che aumenta anche con lo stem corto, perché lo sterzo diventa più pronto e la bike serpeggia meno. L'unico svantaggio dello stem corto è che si alleggerisce l'anteriore e sulle discese (anche salite) normali bisogna spostarsi di più avanti per ripristinare la posizione del corpo rispetto alla ruota anteriore.
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
Le discese in cui ti aiuta lo stem corto sono i ripidi, dove col lungo staresti troppo avanti. Si, abbassando aumenta la stabilità, che aumenta anche con lo stem corto, perché lo sterzo diventa più pronto e la bike serpeggia meno. L'unico svantaggio dello stem corto è che si alleggerisce l'anteriore e sulle discese (anche salite) normali bisogna spostarsi di più avanti per ripristinare la posizione del corpo rispetto alla ruota anteriore.

Grazie sempre preciso :-)
 

mirror46

Biker serius
7/11/05
240
-1
0
Concorezzo/Canzo
Visita sito
Leggere delle vostre prove con gli stem più corti mi fa sorgere dei dubbi: io ho fatto fare dal biomeccanico la messa in sella quando avevo la Scale da 29 e pensavo di riportare le stesse sulla Spark quando mi arriverà. Domanda: la full necessita di modifiche particolari?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Leggere delle vostre prove con gli stem più corti mi fa sorgere dei dubbi: io ho fatto fare dal biomeccanico la messa in sella quando avevo la Scale da 29 e pensavo di riportare le stesse sulla Spark quando mi arriverà. Domanda: la full necessita di modifiche particolari?
Dipende da come intendi riportare le misure (quali riferimenti prendi, visto che la geometria della bike non è la stessa).
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Nessuna modifica particolare, come tutte le bici va cucita addosso in base alle proprie caratteristiche oggettive e soggettive! Approfitto x fare a tutti i miei più sincero AUGURI DI BUON NATALE!
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
Ora però facci sapere qual'è la tua decisione finale e dopo averla infangata per benino facci sapere anche le tue impressioni di guida.
Comunque vada hai scelto un gran bel mezzo[emoji122][emoji122][emoji122]


arrivata ieri sera, non avrei potuto chiedere regalo di Natale migliore di questo, sono davvero felice!! appena torno dalle vacanze non vedo l'ora di poterla provare e regolare secondo le mie impressioni!! ancora grazie a tutti per i consigli!!
 

Allegati

  • 10882120_10205784983852142_7904784939951543422_n.jpg
    10882120_10205784983852142_7904784939951543422_n.jpg
    44,5 KB · Visite: 98

grilloj

Biker popularis
12/9/12
53
0
0
belluno
Visita sito
A tutti gli Sparkisti questa è la mia dopo mesi di attesa, doveva arrivare il24ottobre e posticipata al 20dicembre, è arrivata puntuale, l'ho ritirata sabato scorso, pronta per l'allenamento invernale sui rulli, purtroppo da me ora ci vogliono le chiodate e la temperatura è costantemente sotto lo zero. Mi dispiace non averle fatto le foto con le gomme grasse, così non è un granché da vedere!
Approfitto per Augurare a tutti voi un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo.
 

Allegati

  • 20141220_141647.jpg
    20141220_141647.jpg
    58,2 KB · Visite: 95
  • 20141220_141726.jpg
    20141220_141726.jpg
    58,9 KB · Visite: 62

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
Bella ma che impressione con ste gomme sembra zoppa :mrgreen:

Io finche non nevica/piove troppo mi vesto e vado fuori comunque, anche d'inverno ci sono dei paesaggi bellissimi e ne vale la pena di stare all'aria aperta. :i-want-t:
 

grilloj

Biker popularis
12/9/12
53
0
0
belluno
Visita sito
Bella ma che impressione con ste gomme sembra zoppa :mrgreen:

Io finche non nevica/piove troppo mi vesto e vado fuori comunque, anche d'inverno ci sono dei paesaggi bellissimi e ne vale la pena di stare all'aria aperta. :i-want-t:

È si, meglio le grasse!
Hai ragione, fai bene, vestendoti bene il freddo lo sopporti ma ormai le strade da me hanno del ghiaccio magari dove non te lo aspetti e non vorrei inaugurarla con un bel volo!:pirletto:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Altezza sella, arretramento sella, dislivello sella-manubrio, distanza punta sella-piega manubrio. Non sono molto tecnico io, pensavo bonariamente di copiarle :nunsacci:
Non è così semplice. Per la sella la posizione la devi copiare rispetto al movimento centrale, non rispetto al tubo sella. Per il manubrio va bene rispetto alla sella, ma poi per non trovarti troppo diverso in discesa devi controllare come rimane la ruota anteriore rispetto al manubrio
 

mirror46

Biker serius
7/11/05
240
-1
0
Concorezzo/Canzo
Visita sito
Non è così semplice. Per la sella la posizione la devi copiare rispetto al movimento centrale, non rispetto al tubo sella. Per il manubrio va bene rispetto alla sella, ma poi per non trovarti troppo diverso in discesa devi controllare come rimane la ruota anteriore rispetto al manubrio
Grazie! Come base di partenza adotterò quelle e poi vedremo come sarà il feeling, non ho mai pedalato una full. Intanto aspetto che arrivi :medita:
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Grazie! Come base di partenza adotterò quelle e poi vedremo come sarà il feeling, non ho mai pedalato una full. Intanto aspetto che arrivi :medita:


Io ad Aprile scorso sono passato da una Scale 750 al una Spark 710 e come te ho copiato le impostazioni fornitemi dal biomeccanico. Poi nel tempo ho ridotto di un paio di cm sia il dislivello che la distanza sella manubrio. In questo modo ho adattato le misure di una bici più orientata alla velocità ad una più trail
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo