La scimmia e la full...

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Lo so è solo lunedì, ma stamattina sono uscita con la pioggia e non sono potuta venire al lavoro in bici, mi sono dovuta accontentare dello scooter!
so già che vi sto offrendo la mia lapidazione su un vassoio d'argento, ma dai mi immolo in questo lunedì uggioso! :) tirate piano!

Dopo la front la scimmia è partita, già da un po', per la full... mi serve? probabilmente più no che sì. ma se non provo come lo so?

Fosse per me mi comprerei una bella Nerve e via, ma nun se po'!

Motivazioni per cui voglio provare una full:

la mia bellissima cube ltd sl 29 (sapeste le occhiate e i complimenti che si becca quando la porto in giro), mi piace, su strada e sul rettilineo va benissimo, nelle salite non soffro (è comunque più leggera della mia 5.3), ma soffro invece un po' nullo stretto e nelle discese accidentate, dove mi viene un po' di paura per la scarsa maneggevolezza. Poi ci vado lo stesso, eh, magari ogni tanto scendo ma ci vado. Il problema è la mancanza di manico lo so (lo so che è tutto lì), ma comunque in quei punti 'ste ruote 29 mi fanno un po' tribolare. forse risolverei con una 27,5? possibile, ma mica posso avere due front, anzi 3! a poterla provare davvero prima una 27,5, ma provare davvero, forse avrei avuto le idee più chiare.

in questo periodo poi faccio solo sterrato (a roma oltre tutto il resto ci mancava anche il guano che rende impraticabile la ciclabile che costeggia il tevere) e quindi a forza di vederle mi è venuta la voglia di una full. come scrivevo potessi mi comprerei una bella nerve 27.5 e via. ma non si può, e quindi mi butterei su un usato 26, magari non vecchissimo come la specy che avevo visto che era del 2004, qualcosa di 5 o 6 anni al limite. diciamo che è il budget max è 500€, meno se possibile, ma dopo settimane di ricerche sola ed in compagnia di meglio non ho trovato.

tra le tante quelle che mi hanno attirato sono state una specialized epic del 2004 molto ben tenuta e dopata a 550€, ma taglia M, a cui ho rinunciato ed una cube ams 125 hpa (scovata da un amico! :) ), come sopra, usata ma ben tenuta a 500€ (NERA, purtroppo! :) ) per cui sono ancora in ballo... poi qualche altra cosa ho visto ma meno interessante. tenete conto che mi serve una S quindi la scelta si restringe perchè alcune in taglia S non le fanno proprio.

ora, dopo il primo sbarramento dovrei prendere o no una full, ci sarebbe il secondo: che tipo di full prendere? non sono tutte uguali chiaramente, questo l'ho capito: xt, trial, am, enduro etc etc. enduro no e ok! :)
da quello che ho scritto avrete capito che mi serve: pedalabile in salita e in piano, che mi dia sicurezza in discesa (niente di scassatissimo), nelle mie discese da schiappa!

liberi di dirmi: che la prendi a fare, continua a pedalare solo con la 29, o cambia questa con una 27.5... nel caso ci penso! :)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Lo so è solo lunedì, ma stamattina sono uscita con la pioggia e non sono potuta venire al lavoro in bici, mi sono dovuta accontentare dello scooter!
so già che vi sto offrendo la mia lapidazione su un vassoio d'argento, ma dai mi immolo in questo lunedì uggioso! :) tirate piano!

Dopo la front la scimmia è partita, già da un po', per la full... mi serve? probabilmente più no che sì. ma se non provo come lo so?

Fosse per me mi comprerei una bella Nerve e via, ma nun se po'!

Motivazioni per cui voglio provare una full:

la mia bellissima cube ltd sl 29 (sapeste le occhiate e i complimenti che si becca quando la porto in giro), mi piace, su strada e sul rettilineo va benissimo, nelle salite non soffro (è comunque più leggera della mia 5.3), ma soffro invece un po' nullo stretto e nelle discese accidentate, dove mi viene un po' di paura per la scarsa maneggevolezza. Poi ci vado lo stesso, eh, magari ogni tanto scendo ma ci vado. Il problema è la mancanza di manico lo so (lo so che è tutto lì), ma comunque in quei punti 'ste ruote 29 mi fanno un po' tribolare. forse risolverei con una 27,5? possibile, ma mica posso avere due front, anzi 3! a poterla provare davvero prima una 27,5, ma provare davvero, forse avrei avuto le idee più chiare.

in questo periodo poi faccio solo sterrato (a roma oltre tutto il resto ci mancava anche il guano che rende impraticabile la ciclabile che costeggia il tevere) e quindi a forza di vederle mi è venuta la voglia di una full. come scrivevo potessi mi comprerei una bella nerve 27.5 e via. ma non si può, e quindi mi butterei su un usato 26, magari non vecchissimo come la specy che avevo visto che era del 2004, qualcosa di 5 o 6 anni al limite. diciamo che è il budget max è 500€, meno se possibile, ma dopo settimane di ricerche sola ed in compagnia di meglio non ho trovato.

tra le tante quelle che mi hanno attirato sono state una specialized epic del 2004 molto ben tenuta e dopata a 550€, ma taglia M, a cui ho rinunciato ed una cube ams 125 hpa (scovata da un amico! :) ), come sopra, usata ma ben tenuta a 500€ (NERA, purtroppo! :) ) per cui sono ancora in ballo... poi qualche altra cosa ho visto ma meno interessante. tenete conto che mi serve una S quindi la scelta si restringe perchè alcune in taglia S non le fanno proprio.

ora, dopo il primo sbarramento dovrei prendere o no una full, ci sarebbe il secondo: che tipo di full prendere? non sono tutte uguali chiaramente, questo l'ho capito: xt, trial, am, enduro etc etc. enduro no e ok! :)
da quello che ho scritto avrete capito che mi serve: pedalabile in salita e in piano, che mi dia sicurezza in discesa (niente di scassatissimo), nelle mie discese da schiappa!

liberi di dirmi: che la prendi a fare, continua a pedalare solo con la 29, o cambia questa con una 27.5... nel caso ci penso! :)

So che ti scombussolerò un pò i piani, però da quello che scrivi, mi viene da darti un consiglio: prima di prendere decisioni (così, solo per sfizio) prova una fat bike rigida e leggera (come una Salsa Beargrease o una Canyon Dude); gonfia le gomme a 1 bar e sali ... poi in cima alla salita sgonfiale a 0,6 bar e scendi. E poi dimmi le impressioni che hai avuto. E' solo un test, magari non ti piacerà, ma da quello che scrivi io scommetterei un caffè che invece ti piace. E forse mi ringrazierai ... chi lo sa?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
la 27.5 è di sicuro piu maneggevole, se hai un 26 o la hai provata siam li cambia ben poco da qual lato.

poi dipende da che percorsi fai parli di roma ma montagna ne fai?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Io vorrei davvero capire cosa intendi tu per fare mountain bike, perchè sentire che in questo periodo attorno a Roma fai solo sterrato e di conseguenza ci vuole la full mi lascia molto interdetto...


PS: full da trail, non da trial... :spetteguless:
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Ragazzi... Roma in genere si va a monte cavo... Li c'è ogni tipo di percorso.. Molti fanno solo downhill addirittura. Cmq Roma parco dei castelli romani c'è ogni tipo di percorso....
... Presumo parli di quelle zone perché sulla ciclabile del Tevere c'è l'asfalto.... Boh
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ragazzi... Roma in genere si va a monte cavo... Li c'è ogni tipo di percorso.. Molti fanno solo downhill addirittura. Cmq Roma parco dei castelli romani c'è ogni tipo di percorso

e si ma dipende se ci va e quanto spesso, se ci vai tutte le settimane può aver senso, altrimenti una nerve per girare sugli argini del tevere mi pare un po sprecata.
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
sapete che scrivo sempre con l'umiltà della principiante sprovveduta.

una fat rigida... non ci avevo neanche pensato, ed a dire il vero non saprei dove trovarla.

se faccio montagna vera? dolomiti :) ? no per ora no, ma in futuro non si sa mai. adesso devo comunque ancora imparare, non ho voglia di buttarmi se non lo so fare, già sul tranquillo mi sono scassata una spalla (nulla di grave ma da agosto ancora mi fa male), e la settimana scorsa sono caduta di nuovo su un punto stretto e scassata, solo lividi questa volta.

ma dentro roma non ci sono solo prati con le margherite, per fortuna, non ci sono i bike park, ma tratti divertenti ce ne sono. Nei luoghi che frequento di gente brava con la bici ce ne va, sia con front che con full (tante full), soli o in gruppo. ho l'impressione che ci siano anche gruppi con "maestri". quindi qualcosa non di estremo si può fare. per questo però sto chiedendo che tipo di full sarebbe più adeguata.

quella che ho visto comunque ha una forcella FOX 120/140 regolabile ed un ammortizzatore centrale fox 120/5
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
sugli argini del tevere ci sono andata due volte, e per questi giri la cube ltd basta e avanza, basterebbe una scassata city bike!
come ho già detto la mia basterebbe anche per gli altri percorsi che faccio per ora, ma qualche problema l'ho riscontrato, non per colpa della bici, ma per colpa mia!
 

Doiz70

Biker popularis
15/9/15
83
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube LTD race 27.5 2015
La scimmia è una gran brutta bestia [MENTION=137661]iso67[/MENTION] , e anch'io, che ho preso una ltd race più o meno quando l'hai presa tu, mi ritrovo tutti i giorni sul forum sezione trail e sui siti di canyon e mondraker sognando spectral e foxy...
Penso che a breve proverò a noleggiare una full per togliermi lo sfizio prima di procedere con incauti acquisti.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
come ho già detto la mia basterebbe anche per gli altri percorsi che faccio per ora, ma qualche problema l'ho riscontrato, non per colpa della bici, ma per colpa mia!


Ti sei già risposta da sola... lascia perdere l'acquisto di una full...

Se a Roma vadano di moda le full non appena si esce dall'argine del fiume questo lo ignoro, ma la front come la tua sono adatte anche e sopratutto per andare in montagna, l'esigenza di una full deriva da altre cose...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
una full non permette di fare i percorsi che una front non può fare , permette solo di farli a velocità diversa e con un maggior senso di sicurezza e meno fatica , ma se non ci scendi o ti impianti con la front , la stessa cosa succederà con la full....
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
La scimmia è una gran brutta bestia [MENTION=137661]iso67[/MENTION] , e anch'io, che ho preso una ltd race più o meno quando l'hai presa tu, mi ritrovo tutti i giorni sul forum sezione trail e sui siti di canyon e mondraker sognando spectral e foxy...
Penso che a breve proverò a noleggiare una full per togliermi lo sfizio prima di procedere con incauti acquisti.

mi sento meno sola... ecco il noleggiare non sarebbe male, dove?
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Ti sei già risposta da sola... lascia perdere l'acquisto di una full...

Se a Roma vadano di moda le full non appena si esce dall'argine del fiume questo lo ignoro, ma la front come la tua sono adatte anche e sopratutto per andare in montagna, l'esigenza di una full deriva da altre cose...

ecco da cosa? questo vorrei capire
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
una full non permette di fare i percorsi che una front non può fare , permette solo di farli a velocità diversa e con un maggior senso di sicurezza e meno fatica , ma se non ci scendi o ti impianti con la front , la stessa cosa succederà con la full....

per farvi capire in questo momento mi trovo nella sgradevole situazione, che con la rr 5.3, che uso per andare al lavoro, non mi trovo più perchè mi sento appollaiata e troppo raccolta (forse dovrò cambiare manubrio perchè passare dal 720 della cube al 620 dell 5.3, che avevo cambiato io, mi fa tanto strano), mentre con la cube vado un gran bene sul rettilineo, ma come dicevo mi sento meno sicura sullo stretto, meno di quanto non mi sentissi con la 5.3... insomma sensazioni strane che vorrei migliorare
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.110
6.392
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
prova una test bike e togliti lo sfizio
da quello che dici se vai di full vai di 27.5 trail (ovvero su escursioni 120-120 e angoli non troppo AM).

Rimane il fatto che come ti hanno detto fai anche tutti i percorsi con una buona XC, se 29 poi...

Chiaramente un 120 posteriore rispetto al carro rigido ti da tutta un'altra sicurezza, in discesa dico...magari ti permette di passare ostacoli dove prima scendevi.
Vedi tu...ma con 500 euro la vedo dura...
sid
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...secondo mè il modo migliore è come ho fatto alcuni anni fà , e cioè investire un centone ( non sò i prezzi adesso....) in un bel corso di mtb , a volte ti fà scordare di che cosa pedali sotto le chiappe !
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

gabblo

Biker popularis
13/5/14
84
3
0
Visita sito
Io giro su Roma e fino a poco tempo fa avevo una front 29 con cui facevo davvero di tutto, da poco ho preso una full 27.5 e faccio gli stessi percorsi di prima ma con tutt'altra velocità e scioltezza, diciamo che nel complesso mi diverto anche di più. Va comunque detto che io la mia front l'avevo portata al suo limite con il tempo e con l'evolversi del mio modo di fare Mtb ( complice anche qualche vacanza in nord Italia ) quindi l'esigenza di una full l'ho potuta motivare molto chiaramente. Da quello che dici te invece l'unica motivazione è la scimmia, oltretutto il budget è risicato e sinceramente io non ti consiglierei di passare da una 29 ad una 26 full usata. Come ti hanno detto gli altri fai una prova( se mi mandi un pm ti dico anche dove ) peró tenta prima di capire se effettivamente la tua 29 è limitata per te e per i tuoi giri.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io dico che lo sfizio di una full, da 26, visto il costo abbastanza basso te lo potresti anche togliere
se vedi che in effetti non è così necessaria rivendendola ci perdi poco
come sai anche tu io ho una front da 29, inutilizzata (ci ho fatto 100 km) e in vendita, e una full da 26....uso sempre la full da 26 per via della posizione in sella più comoda per le mie esigenze
 
  • Mi piace
Reactions: iso67

Classifica mensile dislivello positivo