La scimmia e la full...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Doiz70

Biker popularis
15/9/15
83
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube LTD race 27.5 2015
mi sento meno sola... ecco il noleggiare non sarebbe male, dove?

A Roma forse puoi trovare qualcosa da topbikerental (intendo qualcosa di decente). Non so se dal Deca hanno delle full come test bike.
Penso che il problema più grosso è che hai bisogno di una taglia piccola, che a noleggio non è facile trovare.
Nei posti di montagna (io frequento l'appennino reggiano) e dove ci sono bike park i noleggi sono ben forniti di mtb di tutte le tipologie.
 
  • Mi piace
Reactions: iso67

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
...secondo mè il modo migliore è come ho fatto alcuni anni fà , e cioè investire un centone ( non sò i prezzi adesso....) in un bel corso di mtb , a volte ti fà scordare di che cosa pedali sotto le chiappe !

infatti ci sto pensando seriamente, soprattutto dopo che ho visto un gruppo che forse era con maestro. devo vedere dove ne fanno qui.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
infatti ci sto pensando seriamente, soprattutto dopo che ho visto un gruppo che forse era con maestro. devo vedere dove ne fanno qui.

credo che a roma ce ne siano parecchi , a volte anche solo avere uno che ti dice cosa fare esattamente , ti corregge la posizione del corpo mentre raidi , ti spiega le linee e ti segue tecnicamente anche solo facendoti notare errori nel posizionamento delle spalle , l'angolo della schiena , i movimenti dà fare su un passaggio , ti sembra di diventare Graves quando prima ti sentivi Benny Hill...

:smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: iso67

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Iso, se il tuo problema è l'agilità nello stretto, e considerando il livello principiante che dichiari, una full non è la soluzione.

Ti senti impacciata nello stretto, hai difficoltà su certi fondi in discesa, semplicemente perchè sei rigida: tutto quello che la bici ti trasmette non lo ammortizzi usando braccia e gambe, lo subisci.
La full sarebbe solo un palliativo: aggiungerebbe un briciolo di ammortizzazione in più, ti darebbe una falsa sicurezza su fondi medio facili, e torneresti a trovarti in crisi su fondi un po' più impegnativi.

Io cercherei di aggregarmi a qualcuno bravo, che possa darti qualche dritta tutte le volte che esci e ti trovi su percorsi in cui ti senti in difficoltà.
In alternativa penserei a frequentare qualche corso.
 
  • Mi piace
Reactions: iso67

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Iso, se il tuo problema è l'agilità nello stretto, e considerando il livello principiante che dichiari, una full non è la soluzione.

Ti senti impacciata nello stretto, hai difficoltà su certi fondi in discesa, semplicemente perchè sei rigida: tutto quello che la bici ti trasmette non lo ammortizzi usando braccia e gambe, lo subisci.
La full sarebbe solo un palliativo: aggiungerebbe un briciolo di ammortizzazione in più, ti darebbe una falsa sicurezza su fondi medio facili, e torneresti a trovarti in crisi su fondi un po' più impegnativi.

Io cercherei di aggregarmi a qualcuno bravo, che possa darti qualche dritta tutte le volte che esci e ti trovi su percorsi in cui ti senti in difficoltà.
In alternativa penserei a frequentare qualche corso.

ecco, il mio problema potrebbe essere esattamente questo... ne sono cosciente, ed è per questo che mi piacerebbe prendere lezioni.

affittare da deca, per me è impossibile: le full deca sono solo da M in su, quindi nulla da fare! :(
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
So che ti scombussolerò un pò i piani, però da quello che scrivi, mi viene da darti un consiglio: prima di prendere decisioni (così, solo per sfizio) prova una fat bike rigida e leggera (come una Salsa Beargrease o una Canyon Dude); gonfia le gomme a 1 bar e sali ... poi in cima alla salita sgonfiale a 0,6 bar e scendi. E poi dimmi le impressioni che hai avuto. E' solo un test, magari non ti piacerà, ma da quello che scrivi io scommetterei un caffè che invece ti piace. E forse mi ringrazierai ... chi lo sa?
Si sta' parlando di un budget max è 500€:nunsacci:
 

xidor

Biker serius
16/6/13
120
54
0
Visita sito
Abito a pochi km dalle dolomiti bellunesi da qualche mese...
se non ho ancora bisogno di full io non so quanto bisogno ci sia a Roma...

Comunque nulla può sostituire buona tecnica e tanta pratica...con gli stessi soldi ti paghi un corso e tre week end nelle dolomiti!:i-want-t:
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Hai mai provato ad usare un reggisella telescopico sulla tua front o per lo meno hai mai provato ad abbassare la sella prima di affrontare quei tratti che ti mettono in difficoltà ?
Potresti sentirti molto meno impacciata , e comunque l'idea di un corso di guida non è male !!
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ok siamo nell' anno della scimmia da ieri ma cio non vuol dire che ogni scimmia vada soddisfatta!

io faccio spesso tratti da full con la front, certo è piu impegnativo ma li fai , se non riesci a farli con la front non li fai manco con una enduro...

aiuta molto il telescopico come detto sopra.
che a roma girino molte full ci credo, a milano girano molte fat per dire, ma non è perchè girano vuol dire che sono necessarie
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Sul serio, senza alcun intento polemico, ma solo per capire, ma tutti quelli che in questo forum hanno una o più full, magari oltre alla front, dove ci vanno? Che percorsi fanno.

Per me certamente in alternativa alla full, o magari anche insieme se la scimmia non mi abbandona, sarà più utile qualche lezione (o la ciclabile fluviale che comunque non è da disprezzare visto che se fatta tutta andata e ritorno sono oltre 70 km, già fatta in passato!). Ma davvero chi usa la full con soddisfazione dove ci va? Mica la userete tutti per prevenire il mal di schiena no?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Sul serio, senza alcun intento polemico, ma solo per capire, ma tutti quelli che in questo forum hanno una o più full, magari oltre alla front, dove ci vanno? Che percorsi fanno.

Per me certamente in alternativa alla full, o magari anche insieme se la scimmia non mi abbandona, sarà più utile qualche lezione (o la ciclabile fluviale che comunque non è da disprezzare visto che se fatta tutta andata e ritorno sono oltre 70 km, già fatta in passato!). Ma davvero chi usa la full con soddisfazione dove ci va? Mica la userete tutti per prevenire il mal di schiena no?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

tralasciando chi la usa per la schiena
la full ha 2 pregi
1 comodità
2 velocità(in discesa)

in discesa vai piu veloce, ti stanchi meno e sei piu comodo

di contro risulta meno efficacie in salita rispetto ad una front

se puoi permettertela prendila nessuno dice il contrario, ne trarrai giovamento di sicuro in certe situazioni, ma da li a dire che ti è necessaria ce ne vuole, intatno sarebbe da vedere che tipo di percorsi fai, magari posta qualche foto
 

androix

Biker popularis
1/2/15
77
2
0
Visita sito
ecco, il mio problema potrebbe essere esattamente questo... ne sono cosciente, ed è per questo che mi piacerebbe prendere lezioni.

affittare da deca, per me è impossibile: le full deca sono solo da M in su, quindi nulla da fare! :(
Non so che percorsi fai e quali sono i tratti che ti mettono in difficoltà,
forse devi ancora prendere dimestichezza con la front e con le regolazioni che si possono fare, per esempio è molto importante trovare la posizione giusta in sella e regolare la pressione dei copertoni in relazione al tipo di percorso che si sta facendo, la bike può cambiare tantissimo anche con piccoli interventi.
La soluzione è fare tanti km, prima di cambiare bike dovresti trovare il limite di quella che hai, sennò ti fai la full e poi magari ti trovi male perché va peggio in salita...☺.



Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Premesso che per me neanche la front da 1000€ che ho comprato ad ottobre è necessaria, e che avrei potuto continuare a pedalare con la mia 5.3 scassata, è pur vero che pedalare la cube è molto più soddisfacente che pedalare la 5.3 (anche se adesso è finalmente in ordine... con la trasmissione funzionante). Quello che faccio con la cube lo facevo anche con la 5.3 ma con meno divertimento e più fatica.
Adesso poi che mi sono abituata alla cube quando rimonto in sella alla 5.3 sento la differenza (forse è solo una questione di postura?).
E però anche con la cube come vi ho detto c'è qualcosa che sento non mi torna. Certamente è il manico, cioè la mia incapacità, ma la curiosità di vedere come va una full e che si prova a pedalarla c'è.
Per fortuna potrei permettermela, diversamente non ci penserei. Non ci spenderei l'equivalente di una vacanza per la mia famiglia (siamo in 5), ma una cifra limitata sì, per provare e capire meglio ciò che significa.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sul serio, senza alcun intento polemico, ma solo per capire, ma tutti quelli che in questo forum hanno una o più full, magari oltre alla front, dove ci vanno? Che percorsi fanno.

Per me certamente in alternativa alla full, o magari anche insieme se la scimmia non mi abbandona, sarà più utile qualche lezione (o la ciclabile fluviale che comunque non è da disprezzare visto che se fatta tutta andata e ritorno sono oltre 70 km, già fatta in passato!). Ma davvero chi usa la full con soddisfazione dove ci va? Mica la userete tutti per prevenire il mal di schiena no?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

...io credo di essere uno dei pochi che invece ha venduto la full dà enduro e tenuto quella dà trail ( non vale niente , è assemblata dà vari residui di upgrade negli anni su un telaio stumjumper 2009 ma funza perfettamente ....) e sono tornato alle origini , o meglio una via di mezzo .cioè una front dà enduro , telaio front e componentistica e geom. prettamente per la discesa e per percorsi che prima facevo solo con la fullona ( era una specy enduro 2009 ) ...
...dà quando c'è la full dà trail è uscita 3 volte in quasi 2 anni dal garage per giri in zona , per tutto il resto esiste solo la frontona !
...mi ero accorto di essermi troppo abituato alla guida delle full , e relegavo al carro e all'ammo tutto quello che avrei dovuto fare io con il corpo e tecnica , ed è stato proprio un bel corso ( o meglio i 2 corsi ) di mtb che ho fatto ( niente di allucinante , 2 week end ) a farmi venire l'idea e tornare la voglia di guidare più io che lasciarlo fare alla bike , ed ecco il ritorno alla front !

...vado più lento ? probabilmente anzi sicuramente sì !
...guido meglio ? senz'altro , il passo in avanti è stato notevole !
...mi diverto ? ...il doppio di prima !!!
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
A della velocità non importa niente, mi piacerebbe essere più tranquilla ed osare di più. un paio di settimane fa ad esempio sono caduta in un punto stretto in curva con un sasso sporgente: in pratica per curvare tanto è stretto il punto si deve sfiorare il sasso e io mi ci sono impuntata e sono caduta con la bici sopra. lo avevo fatto almeno un paio di volte prima quel tratto, evidentemente non ricordo come. subito dopo ho provato a rifarlo un paio di volte e poi la settimana dopo, ma in pratica l'ho fatto con i piedi a terra. non sapete quanto mi rode e quanto mi sono depressa.

di certo sento che la ruotona in quei punti o nelle curve strette non mi aiuta... sarà una mia sensazione, ma è così!
 

Classifica mensile dislivello positivo