Aggiornamento Capranica - Civitavecchia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nik20

Biker serius
18/9/15
132
8
0
Roma
Visita sito
Purtroppo sono qui per segnalare l'impraticabilità della vecchia ferrovia Capranica - Civitavecchia.
Ieri ho deciso di percorrerla con un mio amico ma ciò che ci ricorderemo di questo percorso sono solo gli spini e gli acquitrini dentro e al termine delle gallerie.
Il primo tratto che va dalla stazione di Capranica al ponte di ferro sul fiume è agevole, solo tanta sabbietta all'inizio che rende il grip instabile in alcuni punti. Dal ponte in poi un delirio, tanti tantissimi spini per diversi km che ti costringono a scendere dalla bici e spostare i rami a mano, con inevitabile grande perdita di tempo.
In galleria sapevamo che non sarebbe stata facile la percorrenza, per questo muniti di luci e buste di plastica per evitare di bagnarci i piedi le abbiamo affrontate con la massima concentrazione, purtroppo due di queste sono una vera e propria trappola.
All'uscita della galleria la prima sembra non presentare difficoltà nonostante l'acqua presente, ma dopo qualche metro presenta il conto con un punto dove neanche le 29 sono riuscite e passare, con inevitabile messa in acqua putrida del piede.
Poco male, può capitare, si prosegue, ma quando arriva l'altra galleria il discorso cambia. Li l'acqua è alta fin da subito e il terreno troppo fangoso, alcuni hanno costruito una specie di passerella sulla destra, ma questa ormai è impraticabile a causa del canneto che è cresciuto, piedi a mollo nel fango anche questa volta.
L'ultima sorpresa è stata una vipera nell'ennesima galleria, fortunatamente siamo stati avvertiti da un gruppo di ciclisti che proseguiva in senso contrario.
Ad oggi a mio parere la vecchia ferrovia non è più praticabile, ed è un peccato, ma un giro in mtb non può risolversi in una rottura.
Più tardi quando sarò dal pc allegherò qualche foto.

wqzpko.jpg


2e1wu1l.jpg
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Pensavo di andarci proprio in questo periodo... grazie per l'informazione.
Dopo la Spoleto- Norcia volevo provare anche questa, ma se è combinata così non è il caso, almeno per ora.
 

Nik20

Biker serius
18/9/15
132
8
0
Roma
Visita sito
Pensavo di andarci proprio in questo periodo... grazie per l'informazione.
Dopo la Spoleto- Norcia volevo provare anche questa, ma se è combinata così non è il caso, almeno per ora.

Ciao Pino, non te lo consiglio, a meno che tu non sia un conoscitore della zona in modo tale da aggirare i punti con così tanti spini.
Il gruppo "Bici Roma" lo ha percorso in autunno e da quello che mi è stato riportato non ci sono state troppe difficoltà di attraversamento, probabilmente l'inverno fa seccare tutte quelle piante del cavolo.
Penso che ci riproverò proprio in quel periodo anche se il problema del fango sarà ancora più grande a causa delle pioggie, però attrezzandosi ancora meglio non dovrebbe essere un problema.
La Norcia - Spoleto invece immagino che sia tutta un altra cosa vero?
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Ciao Pino, non te lo consiglio, a meno che tu non sia un conoscitore della zona in modo tale da aggirare i punti con così tanti spini.
Il gruppo "Bici Roma" lo ha percorso in autunno e da quello che mi è stato riportato non ci sono state troppe difficoltà di attraversamento, probabilmente l'inverno fa seccare tutte quelle piante del cavolo.
Penso che ci riproverò proprio in quel periodo anche se il problema del fango sarà ancora più grande a causa delle pioggie, però attrezzandosi ancora meglio non dovrebbe essere un problema.
La Norcia - Spoleto invece immagino che sia tutta un altra cosa vero?

Si, è tutta un altra cosa: il percorso è stato curato e non presenta nessuna difficoltà tecnica, è poco più di una ciclabile, e le gallerie sono completamente libere. Ho sentito che dovrebbero aver aperto anche l'ultimo tratto dove una galleria era stata chiusa.

Siete andati e tornati con il treno da Ostiense o in macchina?
 

Nik20

Biker serius
18/9/15
132
8
0
Roma
Visita sito
Ho capito, spero di poterla fare in futuro, comunque abbiamo preso il treno da Ostiense fino a Capranica - Sutri e il ritorno da Civitavecchia. Non l'abbiamo fatta al ritorno visto le pessime condizioni del tracciato.
 

fignon

Biker popularis
31/7/12
82
10
0
salerno
Visita sito
Purtroppo sono qui per segnalare l'impraticabilità della vecchia ferrovia Capranica - Civitavecchia.
Ieri ho deciso di percorrerla con un mio amico ma ciò che ci ricorderemo di questo percorso sono solo gli spini e gli acquitrini dentro e al termine delle gallerie.
Il primo tratto che va dalla stazione di Capranica al ponte di ferro sul fiume è agevole, solo tanta sabbietta all'inizio che rende il grip instabile in alcuni punti. Dal ponte in poi un delirio, tanti tantissimi spini per diversi km che ti costringono a scendere dalla bici e spostare i rami a mano, con inevitabile grande perdita di tempo.
In galleria sapevamo che non sarebbe stata facile la percorrenza, per questo muniti di luci e buste di plastica per evitare di bagnarci i piedi le abbiamo affrontate con la massima concentrazione, purtroppo due di queste sono una vera e propria trappola.
All'uscita della galleria la prima sembra non presentare difficoltà nonostante l'acqua presente, ma dopo qualche metro presenta il conto con un punto dove neanche le 29 sono riuscite e passare, con inevitabile messa in acqua putrida del piede.
Poco male, può capitare, si prosegue, ma quando arriva l'altra galleria il discorso cambia. Li l'acqua è alta fin da subito e il terreno troppo fangoso, alcuni hanno costruito una specie di passerella sulla destra, ma questa ormai è impraticabile a causa del canneto che è cresciuto, piedi a mollo nel fango anche questa volta.
L'ultima sorpresa è stata una vipera nell'ennesima galleria, fortunatamente siamo stati avvertiti da un gruppo di ciclisti che proseguiva in senso contrario.
Ad oggi a mio parere la vecchia ferrovia non è più praticabile, ed è un peccato, ma un giro in mtb non può risolversi in una rottura.
Più tardi quando sarò dal pc allegherò qualche foto.

wqzpko.jpg


2e1wu1l.jpg

Mi sai dire in che condizione è la galleria dopo il ponte di ferro? Avrei intenzione di percorrerla fino alla Farnesiana e poi percorrere la strada fino ad Allumiere. Grazie
 

Nik20

Biker serius
18/9/15
132
8
0
Roma
Visita sito
Mi sai dire in che condizione è la galleria dopo il ponte di ferro? Avrei intenzione di percorrerla fino alla Farnesiana e poi percorrere la strada fino ad Allumiere. Grazie

Ciao Fignon, purtroppo ora non mi ricordo quale galleria è presente dopo il ponte di ferro, posso dirti con certezza però che dal ponte di ferro fino al raggiungimento della strada ci sono molti spini.
 

sh4ido

Biker serius
30/3/17
111
13
0
37
Roma
Visita sito
Bike
MTB
Ragazzi mi spieghereste logisticamente come vi siete organizzati? Siete partiti da Roma con il treno? Come funziona con la bici sul treno? Dalle foto direi proprio che serve portarsi delle buste da legarsi ai piedi..
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
a inizio marzo ho percorso il tratto Blera-Capranica ed era libero; andando verso Civitavecchia all'ucita di una delle ultime gallerie potresti trovare una pozza allagata in cui ci si sporca, ma finora ci si è sempre passati

naturalmente portatevi le luci per le gallerie; più che le buste conviene che vi portiate calzini e scarpe di ricambio
 

sh4ido

Biker serius
30/3/17
111
13
0
37
Roma
Visita sito
Bike
MTB
a inizio marzo ho percorso il tratto Blera-Capranica ed era libero; andando verso Civitavecchia all'ucita di una delle ultime gallerie potresti trovare una pozza allagata in cui ci si sporca, ma finora ci si è sempre passati

naturalmente portatevi le luci per le gallerie; più che le buste conviene che vi portiate calzini e scarpe di ricambio

Grazie!
 

torby

Biker novus
11/4/17
21
1
0
36
zagarolo
Visita sito
Bike
cube reaction / specialized camber
L ho percorsa due settimane fa ed era tutto ok. qualche km dopo la galleria lunga ed il muro il percorso e' stretto per circa300 mt e presto la vegetazione renderà quasi impossibile passare se non armati di machete o similari. Quoto per il portare calzini e scarpe di ricambio..vari punti allagati qualche cm
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Approfitto del thread per avere anche io informazioni; visto che vorrei portare la famiglia a passeggio nei dintorni del Mignone, mi interessa sapere se il tratto che va dalla vecchia stazione di Civitella Cesi al ponte è ancora transitabile in automobile.
Lo scorso anno mi sono dovuto arrendere a pozze d'acqua profonde come laghetti.

Grazie!!!
 

torby

Biker novus
11/4/17
21
1
0
36
zagarolo
Visita sito
Bike
cube reaction / specialized camber
Approfitto del thread per avere anche io informazioni; visto che vorrei portare la famiglia a passeggio nei dintorni del Mignone, mi interessa sapere se il tratto che va dalla vecchia stazione di Civitella Cesi al ponte è ancora transitabile in automobile.
Lo scorso anno mi sono dovuto arrendere a pozze d'acqua profonde come laghetti.

Grazie!!!
non è che tu ci stia molto simpatico se vuoi andare in auto su un percorso escursionistico :) comunque prima delle barriere del ponte a volte si vedono auto parcheggiate sul versante in direzione capranica,ma non so da dove passino..
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
non è che tu ci stia molto simpatico se vuoi andare in auto su un percorso escursionistico :) comunque prima delle barriere del ponte a volte si vedono auto parcheggiate sul versante in direzione capranica,ma non so da dove passino..

Beh non è che ci sia l'esclusiva per le bici, fin tanto che la legge non lo vieta e si guida con rispetto. La strada che si fa in auto è la vecchia ferrovia che si imbocca all'altezza della stazione di Civitella Cesi.
 

ciclistixcaso

Biker tremendus
27/1/11
1.147
8
0
40
Roma
www.bikexperience.it
Bike
Silverback Slider 2
Bè, se dovessimo dar retta alla legge su quel sedime non potrebbero andare nè le bici nè le auto. Ci sono anche i cartelli delle Ferrovie che lo vietano. :roll:
Poi vabbè, per le bici si tende a chiudere gli occhi. Per le auto non so...
 

torby

Biker novus
11/4/17
21
1
0
36
zagarolo
Visita sito
Bike
cube reaction / specialized camber
Beh non è che ci sia l'esclusiva per le bici, fin tanto che la legge non lo vieta e si guida con rispetto. La strada che si fa in auto è la vecchia ferrovia che si imbocca all'altezza della stazione di Civitella Cesi.
ero ironico, sno certo che se sei su questo forum saprai guidare con rispetto, non come alcuni esaltati che la fanno a tutta in fuoristrada. vedo molti che parcheggiano vicino al ponte e scendono a piedi giu a valle che c'è un fiume delizioso e balneabile... e scendere è facile
 

Classifica mensile dislivello positivo