Grand Canyon Al slx 7.9

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankalps

Biker popularis
24/5/14
78
0
0
Cuneo
Visita sito
Ciao a tutti! Oggi mi è arrivata la bike...stupenda! Volevo chiedervi un paio di cose che non ho trovato nel manuale;
dove posso trovare i valori della pressione per la forcella Fox?
pensavo che la forcella avesse il Ctd a bordo con le scritte, invece ho il controllo al manubrio; come faccio a sapere in che posizione è se non c'è scritto?
Dato che non ho mai avuto una mtb col perno passante posteriore, in caso dovessi smontare la ruota come faccio a toglierlo? Grazie! [emoji6]
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Ciao a tutti! Oggi mi è arrivata la bike...stupenda! Volevo chiedervi un paio di cose che non ho trovato nel manuale;
dove posso trovare i valori della pressione per la forcella Fox?
pensavo che la forcella avesse il Ctd a bordo con le scritte, invece ho il controllo al manubrio; come faccio a sapere in che posizione è se non c'è scritto?
Dato che non ho mai avuto una mtb col perno passante posteriore, in caso dovessi smontare la ruota come faccio a toglierlo? Grazie! [emoji6]

In quanto alla forcella non so, io ho due Canyon che montano DT e Rock Shox, tuattavia non avrai difficoltà a trovare il giusto settaggio. In verità io non ho mai guardato i valori, ho sempre verificato il SAG a secco e poi di volta in volta facevo piccoli ritocchi fino a che non trovavo il tipo di settaggio che più si adattava al mio stile di guida e ai percorsi su cui sono solito pedalare.
In ogni caso, se guardi sul manuale della forcella, sicuramente anche scaricabile dal web (e che dovrebbe comunque essere incluso tra la documentazione inviata da Canyon assieme alla bici), troverai di certo quello che cerchi.

Per ciò che riguarda il PP, non ci sno difficoltà di sorta: basta svitarlo e sfilarlo.
Non so che modello di PP ha la tua mtb, ma il concetto è sempre quello. Se si tratta di perno con dado è sufficiente svitarlo con una brugola; se invece è un perno con la levetta in stile QR saraà sufficiente ruotarlo in senso antiorario.
 

frankalps

Biker popularis
24/5/14
78
0
0
Cuneo
Visita sito
Ciao grazie per la risposta! Ma della fox c'è solo un foglio ma non c'è scritto niente..pensavo ci fosse una tabella che in base al peso ti dicesse come gonfiarla..il perno dietro si, ha una brugola..anche lì nel manuale canyon non c'è scritto niente riferito al perno..
 

EnricoXvaradero

Biker serius
15/9/13
186
2
0
Alghero
Visita sito
Ciao, ho la stessa bici, non credo ci sia bisogno di tutte le informazioni sul manuale, molte le trovi online.

Comunque per la forcella e i suoi valori di pressione ti ha già risposto Nigth, per la posizione del controllo al manubrio invece ha tre posizioni.

1 Rilascio completo, come puoi vedere la forcella ammortizza se spingi sul manubrio.

2 controllo tutto abbassato e quindi forcella chiusa, la forcella è bloccata, se spingi sul manubrio non pompa.

3 Posizione intermedia, diciamo una via di mezzo che puoi utilizzare se vuoi nello sterrato poco sconnesso dove non hai gran bisogno di ammorbidire le sollecitazioni del terreno.

Per il perno posteriore con una chiave a brugola lo sviti lo sfili, per riavvitarlo occhio alle coppie di serraggio per la chiusura è alluminio e in un attimo si può sfilettare.
 

frankalps

Biker popularis
24/5/14
78
0
0
Cuneo
Visita sito
Risposta perfetta! [emoji6]Eh che ho ben guardato nel manuale ma non trovavo niente...l'ho chiesto in un altro topic ma visto che hai la stessa bici chiedo anche a te...hai per caso latticizzato i Continental di serie?
 

EnricoXvaradero

Biker serius
15/9/13
186
2
0
Alghero
Visita sito
I continental li ho sostituiti subito, mai utilizzati, non mi piacevano, scivolavano troppo.
Per quanto riguarda la "latticizzazione" non ne sono convinto, i pesi aumentano un pochino e sulle ruote non é la cosa migliore, vado con le camere e cerco di non bucare spesso, questione di fortuna per ora.
 

Classifica mensile dislivello positivo