OpenStreetMap cartografia aperta e gratuita - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Boh io non lo trovo così impossibile da fare, forse perché alla fine non ci capisco granché. Basterebbe creare una mappa georeferenziata contenente solo le curve di livello, così da sovrapporre sulle OSM in josm, come per le ortofoto del PCN.

Anche oggi mappando un po' con josm, in alcuni punti mi sarebbero servite le curve di livello. Per come la vedo io sarebbe utililissima una cosa del genere.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Boh io non lo trovo così impossibile da fare, forse perché alla fine non ci capisco granché. Basterebbe creare una mappa georeferenziata contenente solo le curve di livello, così da sovrapporre sulle OSM in josm, come per le ortofoto del PCN.

Anche oggi mappando un po' con josm, in alcuni punti mi sarebbero servite le curve di livello. Per come la vedo io sarebbe utililissima una cosa del genere.
...creati un livello da caricare ogni volta e poi prima di importare il lavoro eliminare detto livello...:spetteguless:
..personalmente con questo metodo mi stò creando una mappa con i soli sentieri cai da sovrapporre alle altre...o-o...
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7

Per esempio so che li c'è una sella, so il nome e la quota, però non ci sono arrivato e quindi non ho un punto gps che mi indichi esattamente dove sia, tramite le ortofoto pcn risulta difficile capire esattamente il punto. Ecco le curve di livello in questo caso sarebbero molto utili.

Questo è per cosa mi sarebbero servite l'altro giorno, ma può essere utile anche per l'individuazione di cime, qui in Appennino ci sono vette non proprio marcate come nelle Alpi e non sempre guardando la semplice mappa pcn si riesce ad individuare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per esempio so che li c'è una sella, so il nome e la quota, però non ci sono arrivato e quindi non ho un punto gps che mi indichi esattamente dove sia, tramite le ortofoto pcn risulta difficile capire esattamente il punto. Ecco le curve di livello in questo caso sarebbero molto utili.

Questo è per cosa mi sarebbero servite l'altro giorno, ma può essere utile anche per l'individuazione di cime, qui in Appennino ci sono vette non proprio marcate come nelle Alpi e non sempre guardando la semplice mappa pcn si riesce ad individuare.

Ok, ora capisco, in effetti ha senso. Però va detto che le CTR di alcune regioni sono ricalcabili o comunque visualizzabili bypassando il problema...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Ok, ora capisco, in effetti ha senso. Però va detto che le CTR di alcune regioni sono ricalcabili o comunque visualizzabili bypassando il problema...
Ok, grazie, poi faccio qualche ricerca e vediamo se risolvo.

...ad esempio GFOSS.it fornisce il file srtm in formato osm.bz teoricamente importabile in josm...tra un attimo compare il link suppongo oppure cerca gfoss...
...oppure te lo crei http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Contours
...e qua mi fermo in quanto non mi interessa approfondire l'argomento...:spetteguless:
Grazie ora provo!
 

bxc

Biker popularis
26/9/11
83
1
0
Lecce
Visita sito
ragazzi, c'è qualche altro mappatore osm anche in salento o sono l'unico???

mi serve una mano per mappare la nostra zona che è completamente scoperta...

grazie
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
ragazzi, c'è qualche altro mappatore osm anche in salento o sono l'unico???

mi serve una mano per mappare la nostra zona che è completamente scoperta...

grazie

Eh, da quelle parti siete messi proprio male... forse ho mappato più io nei periodi in cui vengo giù da mia suocera che tutti i residenti messi insieme! :-)
 

bxc

Biker popularis
26/9/11
83
1
0
Lecce
Visita sito
haha e si purtroppo si... cmq da quando mi sono messo io da un annetto e mezzo sono cambiate un bel pò di cose...

però è troppo vasta come zona e ancora sono scoperte molte zone...
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao, sarebbe possibile cambiare il titolo che risulta un po' datato e limitato?

Il titolo fa riferimento alla grande casa che ci ha permesso già dal 2005, più o meno, di goderci le Osm su navigatori e smartphone (mi ricordo il Nokia 6600!).
Tutto bene; però oggi il titolo è vecchio e ricorda troppo le origini visto che Garmin al giorno d'oggi è una piccola fetta degli usi dei dati Osm e risulta quindi riduttivo.


Si potrebbe eliminare il X GARMIN? Magari io metterei anche il nome per esteso.

Ciao, Mirco
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Pensavo anche che non sia il caso di scrivere un mini tutorial (facile da vedere) per chi inizia e/o due righe o qualche link per capire, per chi non lo sa, che cos'è OSM e come si fruisce? Perché secondo me così di primo pelo non è che si capisca immediatamente.

P.S.: poi basta con le rischieste
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Pensavo anche che non sia il caso di scrivere un mini tutorial (facile da vedere) per chi inizia e/o due righe o qualche link per capire, per chi non lo sa, che cos'è OSM e come si fruisce? Perché secondo me così di primo pelo non è che si capisca immediatamente.

P.S.: poi basta con le rischieste
http://www.slideshare.net/lucadelu/introduzione-a-openstreetmap
...questo scritto da luca deluccni è più che esaustivo...e comunque si trova molto in rete ed esiste anche un wiki ufficiale in italiano...o-o...
 

danilo.b

Biker popularis
12/2/08
47
0
0
Cuneo
Visita sito
Dalla discussione precedente riporto la mia traccia..
Devo dirvi che sono alla prima volta e ho non poche difficoltà.. Non capisco ad esempio cosa e se manca qualcosa...

Grazie ancora Mirko
 

Allegati

  • Mtb Borgo Cervasca Rocca.rar
    51,3 KB · Visite: 9

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Dalla discussione precedente riporto la mia traccia..
Devo dirvi che sono alla prima volta e ho non poche difficoltà.. Non capisco ad esempio cosa e se manca qualcosa...

Grazie ancora Mirko
...solo due brevi tratti non sono mappati...non aver paura a muoverti...
...apri josm e trascinaci sopra la tua traccia...una volta che ti compare in josm col comando freccia verde rivolto verso il basso...ovvero importa dati importi i dati presenti in osm...una volta fatto devi disegnare i tratti che mancano usando il comando disegna i nodi posizionando il primo e l'ultimo sulle tracce gia esistenti...usa lo zoom per visualizzare meglio quello che devi fare....poi gli assegni i giusti tag usando quelli preimpostai in josm sotto il comndo preimpostazioni...e una volta fatto col comando freccia verde in su invii i dati...uan volta fatto gli diamo un'occhiata assieme e ti suggeriremo che fare...o-o..
...l'unica cosa da fare con cognizione di causa è cancellare dati già presenti...nel frattempo non ho resistito e ho disegnato un po di edifici...o-o..
 

Classifica mensile dislivello positivo