ormai è ora..spiegatemi il fattore q

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Spegati meglio cosa vuoi sapere? Il fattore Q non c'entra con il numero dei rapporti, o perlomeno non è influenzato da quelli posteriori (una guarnitura a due ingranaggi avrà un fattore Q più basso di una a tre...); il fattore Q è la distanza tra i bracci delle pedivelle, più è basso e più consente una pedalata con le gambe perfettamente verticali. Dopodichè, in pratica, la differenza di fattore Q di qualche mm. credo che non sia avvertibile ai più.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
(una guarnitura a due ingranaggi avrà un fattore Q più basso di una a tre...); .
Sono d'accordo con te, ma solo se intendi guarnitura a due ingranaggi nativa. Una doppia trasformata da tripla, secondo me mantiene lo stesso fattore Q, perchè la distanza delle pedivelle resta invariata, mentre ciò che cambia è il posizionamento delle corone.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Sono d'accordo con te, ma solo se intendi guarnitura a due ingranaggi nativa. Una doppia trasformata da tripla, secondo me mantiene lo stesso fattore Q, perchè la distanza delle pedivelle resta invariata, mentre ciò che cambia è il posizionamento delle corone.


E' assolutamente così, facevo un discorso di carattere generale. Non mi stupirei se ci fossero modelli di guarniture a 3 ingranggi che hanno un fattore Q migliore di qualcuna (nativa) di 2........

Solo che ancora non capisco la domanda iniziale, nel senso che se prendi una trasmissione a 20 rapporti non è che scegli il fattore Q; sceglierai la lunghezza delle pedivelle, gli ingranaggi, il colore, di sicuro non il fattore Q a meno che non cambi modello..........
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
guardando sul sito del gamba per prendere un gruppo XX oltre a farti scegliere il pacco pignoni, la lunghezza delle pedivelle e altre cose ti fa scegliere tra 2 fattori Q uno da 156mm e l' altro 166mm..la mia domanda è in base a cosa scelgo 156 piuttosto che 166?
ciao e grazie
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Ipotizzando direi in base alla larghezza del bacino...

Io che ho il bacino molto largo ad esempio(per farti capire porto la 48/50 di pantaloni pur essendo molto magro), oltre ad una sella larga, ho trovato particolarmente comodo pedalare l'hammershmidt, proprio per la sensazione di "rilassatezza" data dal fattore q non molto contenuto di quella paticolare guarnitura.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Ipotizzando direi in base alla larghezza del bacino...

Io che ho il bacino molto largo ad esempio(per farti capire porto la 48/50 di pantaloni pur essendo molto magro), oltre ad una sella larga, ho trovato particolarmente comodo pedalare l'hammershmidt, proprio per la sensazione di "rilassatezza" data dal fattore q non molto contenuto di quella paticolare guarnitura.


Si, ma l'Xx è il gruppo per le fucilate.....
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
E' assolutamente così, facevo un discorso di carattere generale. Non mi stupirei se ci fossero modelli di guarniture a 3 ingranggi che hanno un fattore Q migliore di qualcuna (nativa) di 2........

Solo che ancora non capisco la domanda iniziale, nel senso che se prendi una trasmissione a 20 rapporti non è che scegli il fattore Q; sceglierai la lunghezza delle pedivelle, gli ingranaggi, il colore, di sicuro non il fattore Q a meno che non cambi modello..........
Ok. Magari Zak potrebbe essere stato disorientato dalla SRAM XX per la quale c'è la possibilità di scegliere la guarnitura con fattore q 156 o 166mm. (GIUSTO un'ipotesi).:nunsacci:
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
perdonami l'osservazione.....

ma se stai prendendo il gruppo XX probabilmente avrai già fatto una visita dal biomeccanico. Prova a sentire che ti dice lui riguardo a cosa sia meglio per te.

Ciao!
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
ciao, nn voglio comprare l' XX, sto aspettando tra XTR e X.0 in base al prezzo, però guardando sul gamba il prezzo dell' XX ho notato questa cosa e visto che probabilmente dovrò scegliere il fattore Q anche per uno dei due gruppi che ho citato volevo prima capire bene cosa scegliere ed in base a cosa...
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
ciao, nn voglio comprare l' XX, sto aspettando tra XTR e X.0 in base al prezzo, però guardando sul gamba il prezzo dell' XX ho notato questa cosa e visto che probabilmente dovrò scegliere il fattore Q anche per uno dei due gruppi che ho citato volevo prima capire bene cosa scegliere ed in base a cosa...

Che io sappia nessuno trovandosi di fronte a poter scegliere tra un fattore Q più basso e uno più alto ha mai scelto quello più alto. Questo in generale; per una corretta impostazione e redditività della pedalata più e basso e meglio è.
Credo che la scelta delle due opzioni dell'XX possa derivare dal fatto che con un perno troppo corto l'ingranaggio interno sfiorerebbe (o meglio toccherebbe) il carro e dunque hanno messo una pezza.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
ciao, nn voglio comprare l' XX, sto aspettando tra XTR e X.0 in base al prezzo, però guardando sul gamba il prezzo dell' XX ho notato questa cosa e visto che probabilmente dovrò scegliere il fattore Q anche per uno dei due gruppi che ho citato volevo prima capire bene cosa scegliere ed in base a cosa...

Ke io sappia xtr e xo non hanno valori differenti per il fattore q. Cmq se posso darti un consiglio: a breve esce il nuovo xtr ke Sara' dieci velocità e sara' più leggero dell'attuale. Io avevo in programma di cambiare la guarnitura e mi ero orientato su extralite, ma credo ke aspetterò l'uscita dell'xtr. Ciao
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
anche sram, visto che punta tutto sul 2x10 potrebbe proporre qualcosa che non sia l'XX con un fattore q ridotto. Per esempio guarnitura x9 con fattore q alto. x0 con fattore q basso. XX invece le versioni alleggerite......

....spero ma non credo :-(
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
ok gente risolto, ho chiesto ad un ragazzo che ha messo in vendita la guarni XX sul mercatino..il fattore Q nn è in funzione del ciclista ma del telaio, lui passa da 156Q a 166Q perchè il 156Q tocca con la corona più piccola sul fodero basso e spiegato quindi perchè con le corone 39-26 nn sia possibile scegliere tra fattori Q diversi..
Saluti
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
ok gente risolto, ho chiesto ad un ragazzo che ha messo in vendita la guarni XX sul mercatino..il fattore Q nn è in funzione del ciclista ma del telaio, lui passa da 156Q a 166Q perchè il 156Q tocca con la corona più piccola sul fodero basso e spiegato quindi perchè con le corone 39-26 nn sia possibile scegliere tra fattori Q diversi..
Saluti


Come avevo scritto..............mi pareva in affetti molto strano.
 

Classifica mensile dislivello positivo