cambio bici dopo 8 anni... disorientato!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ha ragione... Ho ricontrollato...perchè qero andato in negozio e riguardato adesso... è 27,5 e più verso il XC con posizione di guida più buttata avanti...come la mia attuale... ha 100mm di escursione... come la mia attuale... è diversa dall'idea che ho di cambiare anche perchè la rockrider è perfetta e la terrei comunque :-D

permettimi di intervenire,
ma se per te l'idea di cambiare significa prendere una front con 120...alla fine oltre all'upgrade che hai rispetto alla entry level che hai...cambi molto poco, nel senso che sempre front resti...
quindi o sei un frontista a tutti costi, allora provare una front più trail può essere una nuova esperienza,
ma altrimenti passa ad una trail biammortizzata, con innumerevoli vantaggi in discesa, e la perdita di un pò di aggressività in salita...
 

nth

Biker novus
17/7/09
29
0
0
Longare - VI
Visita sito
permettimi di intervenire,
ma se per te l'idea di cambiare significa prendere una front con 120...alla fine oltre all'upgrade che hai rispetto alla entry level che hai...cambi molto poco, nel senso che sempre front resti...
quindi o sei un frontista a tutti costi, allora provare una front più trail può essere una nuova esperienza,
ma altrimenti passa ad una trail biammortizzata, con innumerevoli vantaggi in discesa, e la perdita di un pò di aggressività in salita...

infatti mi sa che hai ragione... e sto forse risolvendo il problema con una full trek usata giusto per capire se la full può essere la soluzione...
devo andare a vedere una fuel ex 8 della mia taglia da un mio cliente! :-D
 

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
Andando via con amici che si sono evoluti (bottecchia zoncolan, Epic comp, ) adesso però sono in difficoltà... poca trazione in salita, difficoltà sullo sconnesso e problemi nelle discese più tecniche dei sentieri della zona...

Non vorrei dire una caxxata ma se provieni da una xc da 26" con una xc 29" dovresti migliorare già solo con la 29" su trazione e passaggio ostacoli sullo sconnesso(sia in salita che in discesa).... hai mai provato una xc 29"??
non vorrei che prendi magari una full da 29" e dopo è troppo per quello che ti serve.
 

nth

Biker novus
17/7/09
29
0
0
Longare - VI
Visita sito
Non vorrei dire una caxxata ma se provieni da una xc da 26" con una xc 29" dovresti migliorare già solo con la 29" su trazione e passaggio ostacoli sullo sconnesso(sia in salita che in discesa).... hai mai provato una xc 29"??
non vorrei che prendi magari una full da 29" e dopo è troppo per quello che ti serve.

ringrazio tutti quelli che sono intervenuti.

Ho deciso di puntare, senza giocarci troppo, su una Fuel EX 8 26" investendoci davvero poco... è già pronta con tubeless, sellino telescopico etc... capito se il mondo full è la mia strada (non ho mai saltato o altro) il negoziante mi rientrerà a parole sue allo stesso prezzo la bici per l'acquisto di una nuova... qualunque essa sia... :D
è ovvio che ci smenerei lo sconto ma questa certezza su un usato qualunque non lo avrei!!!

e poi vedrò che passi fare!!!:i-want-t:
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
Prova a vedere anche qualche giant oppure qualche Olympia...pero non so se sfori il budget.....

a perdonami... ho letto solo ora che la decisione lhai gia presa.... :)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ringrazio tutti quelli che sono intervenuti.

Ho deciso di puntare, senza giocarci troppo, su una Fuel EX 8 26" investendoci davvero poco... è già pronta con tubeless, sellino telescopico etc... capito se il mondo full è la mia strada (non ho mai saltato o altro) il negoziante mi rientrerà a parole sue allo stesso prezzo la bici per l'acquisto di una nuova... qualunque essa sia... :D
è ovvio che ci smenerei lo sconto ma questa certezza su un usato qualunque non lo avrei!!!

e poi vedrò che passi fare!!!:i-want-t:

ottima scelta,
e ottima MTB
PS andare su una Trail biammortizzata non necessariamente significa ...saltare...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ha ragione... Ho ricontrollato...perchè qero andato in negozio e riguardato adesso... è 27,5 e più verso il XC con posizione di guida più buttata avanti...come la mia attuale... ha 100mm di escursione... come la mia attuale... è diversa dall'idea che ho di cambiare anche perchè la rockrider è perfetta e la terrei comunque :-D

Io ti consiglierei invece una Full da trail nuova che al di la del prezzo non è una entry level:

http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-740s-275-id_8326407.html


edit: ho visto solo dopo che hai preso un usato trek... chiedo venia per l'intervento
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Non entro nel tecnico, suggerimenti molto più validi ti sono già stati dati, ma credo che la scelta fatta sia più che corretta.
Non hai comunicato il prezzo pagato per la Trek ma mi sembra molto ragionevole.
Scelta secondo me ineccepibile.
Avrai tutto il tempo per capire se fa al caso tuo, e poi l'anno prossimo magari decidi seattamente cosa cerchi e ...beh, per un uso non intensivo perchè no, puoi cercare un altro usato.
 

nth

Biker novus
17/7/09
29
0
0
Longare - VI
Visita sito
Ringrazio tutti, ecco la mia "nuova" full! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

il prezzo comprensivo di tagliando, freni, sostituzione cartuccia anteriore forcella è stato di 600€.

Non hanno, in negozio, problemi a ritirarla su futuro acquisto di altra bici e l'hanno sempre seguita loro nella manutenzione assicurandomi che è sana.
 

Allegati

  • 2016-03-02 10.56.13.jpg
    2016-03-02 10.56.13.jpg
    367,4 KB · Visite: 65

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
Ringrazio tutti, ecco la mia "nuova" full! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

il prezzo comprensivo di tagliando, freni, sostituzione cartuccia anteriore forcella è stato di 600€.

Non hanno, in negozio, problemi a ritirarla su futuro acquisto di altra bici e l'hanno sempre seguita loro nella manutenzione assicurandomi che è sana.

bene buone pedalate....:i-want-t::i-want-t::i-want-t: anche se il modello non mi fa impazzire, ma per la cifra che lhai pagata va piu che bene, poi a maggior ragione se vedi che non ti garba e nel giro di poco tempo te la riprende allo stesso prezzo ....benvenga!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo