Tubeless o lattice?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gio.max

Biker superis
3/7/12
350
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Nastrare il cerchio con "gorilla tape", inserire lattice e rendere tubeless le gomme.
Usando il tasto "cerca," dovrebbero uscire altre discussioni a riguardo... Se n'è parlato spesso
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
volendo togliere le camere d'aria cosa è meglio?

Io attualmente ho gomme da 4.6 ( quelle di serie sulla Fat Boy per intenderci) cosa è meglio fare?

Una bella camera Schwalbe FAT da 385 grammi e sei ok anche in caso di foratura come risoluzione problema..
Ma questo lattice come si comporta sul sentiero dopo svariati gonfia e sgonfia?
Non è che poi va rifatto tutti i mesi..a causa di una solidificazione che va a creare una bilanciatura sballata tra l'altro ..
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
per esperinza diretta posso dirti che col caffelatex devo fare un rabbocco ogni 2 mesi. In un anno di fatbike ho bucato 3 volte ma non ha mai messo la camera d'aria.

ciao
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
per esperinza diretta posso dirti che col caffelatex devo fare un rabbocco ogni 2 mesi. In un anno di fatbike ho bucato 3 volte ma non ha mai messo la camera d'aria.

ciao

Invece con la camera bucavi spesso con la Fat ?
Io peso 60 e con l'enduro le forature erano scarsissime anche a 1,6 bar.
Con la Fat che devo ancora usare non ho esperienza , il lattice non mi piace però per il troppo sbattimento, faccio prima a togliere e mettere una guarnitura, per me ovviamente.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
La rottura del l'attrice è che se non usi la bici per un periodo più o meno lungo le ruote si sgonfiano e il l'attrice fuoriesce....
La mia intenzione era più che altro di renderle tubeless....
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
La rottura del l'attrice è che se non usi la bici per un periodo più o meno lungo le ruote si sgonfiano e il l'attrice fuoriesce....
La mia intenzione era più che altro di renderle tubeless....

Forse confondi un po' le cose.

Tubeless e lattice sono quasi legati indossolubilmente.
Dico quasi perchè in teoria nei cerchi UST potresti anche non mettere lattice (dico potresti perchè in realtà lo metti comunque per via delle forature).
In tutti i cerchi TL o tubeless ready che sia, il lattice è indispensabile.
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Forse confondi un po' le cose.

Tubeless e lattice sono quasi legati indossolubilmente.
Dico quasi perchè in teoria nei cerchi UST potresti anche non mettere lattice (dico potresti perchè in realtà lo metti comunque per via delle forature).
In tutti i cerchi TL o tubeless ready che sia, il lattice è indispensabile.

Sbaglio o tublessizzando metti meno lattice e talloni più saldamente al cerchio?
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
970
0
bassa reggiana
Visita sito
una gomma tubeless su cerchio tubeless fa tenuta, quindi in teoria il lattice lo puoi evitare. in pratica conviene metterlo cmq altrimenti se fori ti tocca montare una camera (se fori seriamente sarà cmq così ).
una gomma resa tubeless necessità del lattice x rimanere gonfia xche nn fa tenuta.
 
  • Mi piace
Reactions: Skrag72

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
una gomma tubeless su cerchio tubeless fa tenuta, quindi in teoria il lattice lo puoi evitare. in pratica conviene metterlo cmq altrimenti se fori ti tocca montare una camera (se fori seriamente sarà cmq così ).
una gomma resa tubeless necessità del lattice x rimanere gonfia xche nn fa tenuta.

Ottima risposta,....grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo