Caccia e divieto di transito

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
Su un percosro trovo un cartello che brevemente riporta "Accesso vietato ai sensi della legge regionale n 40 8/94 e successive modifiche. Strade privare non aperte al pubblico sanzione art 61 lettera M.

Trovo questo...

http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/monitor.php?urn=er:assemblealegislativa:legge:1994;8

All'art 40 comma c (che probabilmente è quello a cui si riferiscono nel cartello) si afferma

[..] negli ATC (ambiti territoriali di caccia) è vietato [...] accedere con mezzi motorizzati alle aree cortilizie o comunque alle pertinenze delle strutture di lavoro agricolo, se non autorizzati dal proprietario o conduttore del fondo nonché alle strade private non aperte al pubblico transito.

Considerato che non mi muovo con mezzi motorizzati non mi sento incluso nel divieto.

Stessa cosa dicasi per art 61 comma m....

Ma discutere di questo con uno armato è certo complicato...

Qualche azzeccagarbugli ha qualche info in merito?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
spostato in "manutenzione sentieri, ambiente", ove è più probabile trovare esperti in materia

p.s. per i correggionali, in sez. E/R resta il reindirizzamento automatico per una settimana
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Su "strade private non aperte al pubblico transito" non si ha diritto di accesso indipendentemente dal mezzo e dal modo con cui lo si fa.

Dove si incontrano tali cartelli, come del resto in qualunque situazione sia indicata la natura privata del percorso non si ha diritto di passaggio, ma se lo si fa in bici non si è soggetti alla sanzione di cui all' art.61 comma m (appunto "accesso motorizzato").

Solo il proprietario o le forze dell' ordine (CC, CFS, Polizia Provinciale, eventualmente Vigili Urbani) hanno però il diritto formale di impedire il passaggio. Qualora un privato cittadino impedisse il passaggio ad altri (ancorchè non legalmente abilitati) potrebbe configurarsi il reato di violenza privata.

p.s. ho modificato il titolo del topic per renderlo più chiaro :prost:
 

Bigiocorra

Biker serius
26/7/14
167
32
0
cremona
Visita sito
Questa mattina ho avuto uno scambio di auguri con dei cacciatori che mi accusavano di non saper leggere perché transitavo su un argine (penso quello maestro del Po)infischiandomene dei cartelli riserva di caccia o zona di caccia chi ha ragione?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
"Riserva di caccia" e "Divieto di transito" sono due concetti un po' diversi ;-) L'uno non implica automaticamente l'altro...a meno che ci sia scritto nei cartelli, ma trattandosi di un argine ho qualche dubbio.

E' però possibile che esista una specifica normativa locale che regolamenti la circolazione sugli argini in genere o su quel tratto, bisognerebbe vedere se è così e nel caso come è effettivamente formulata. Per dire, una cosa è "è vietata la circolazione ai veicoli" ed un'altra "è vietata la circolazione a motore".

Ad ogni modo ripeto che solo le forze dell'ordine hanno il potere di far rispettare eventuali divieti. Un cacciatore che impedisse il passaggio con la forza o la minaccia pur in presenza di un percorso privato esplicitamente tabellato potrebbe essere denunciato per violenza privata.
 

Bigiocorra

Biker serius
26/7/14
167
32
0
cremona
Visita sito
Quell'argine l'ho percorso più volte e più volte ho trovato cacciatori e mai nessuno mi ha fatto notare questo divieto.Il ragazzo che era con me mi ha detto che in passato era stato ripreso ma in zona golenale quindi tra l'argine e il fiume dove mi sembra più sensato apporre un divieto alla fine dei conti l'argine e' una strada.Un eventuale divieto di transito a i veicoli include anche la bicicletta?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... alla fine dei conti l'argine e' una strada.
Non è così semplice: ho appunto scritto che potrebbero esserci delle leggi regionali o regolamenti specifici locali che vietano il transito sugli argini.Se ci sono norme del genere però devono esserci dei cartelli di divieto nei punti di accesso all'argine stesso o all' area regolamentata (es. parco/riserva), in mancanza dei quali non si possono multare eventuali trasgressori.
Ma quand'anche ci fosse un divieto e ci fossero i cartelli un privato cittadino non può fermarne un altro e contestargli l'infrazione. In questi casi inutile mettersi a discutere, si augura buona giornata e si tira diritto.


Un eventuale divieto di transito a i veicoli include anche la bicicletta?
La bicicletta è un veicolo, quindi se il divieto è generale riguarda senz'altro anche le bici.
Se esistono dei cartelli che citano una specifica norma verificala in rete sul sito della regione, perchè a volte i cartelli sono generici ("divieto di accesso") ma la norma è specifica (divieto ai mezzi motorizzati). In AA per esempio è così, all' inizio delle aree vietate c'è un cartello "generico" con sotto specificato il numero della legge provinciale: se dai retta al cartello la bici non dovrebbe passare, se controlli la legge il divieto è rivolto solo ai mezzi a motore...
 

Bigiocorra

Biker serius
26/7/14
167
32
0
cremona
Visita sito
Grazie per la risposta.Per semplice curiosità cercherò maggiori informazioni riguardanti le zone in questione il che mi a transitare ancora su questi argini comunque frequentati da centinaia di persone all'anno.
 

Bigiocorra

Biker serius
26/7/14
167
32
0
cremona
Visita sito
Incredibile pare che in regio decreto del 1904 impedisca il transito delle bici sulla sommità degli argini del Po articolo di Repubblica che non so come linkare .In bici no armati fino ai denti si
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Incredibile pare che in regio decreto del 1904 impedisca il transito delle bici sulla sommità degli argini del Po articolo di Repubblica che non so come linkare .In bici no armati fino ai denti si

Allora c'è poco da fare se divieto c'è meglio altra strada,certo è che andrei in Comune a chiedere se un decreto di quasi 101 anni è ancora valido o se stato abrogato con uno nuovo...:celopiùg:
 

Bigiocorra

Biker serius
26/7/14
167
32
0
cremona
Visita sito
sicuramente mi informerò meglio.Comunque ripeto che quelle zone sono da sempre frequentate da ciclisti .Se poi ci fosse realmente un divieto non dovrebbe essere un problema fare delle modifiche almeno per delle bici �� in fondo siamo quasi nel2015
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Linka l'articolo così posso cercare il riferimento.

In linea di teoria se non è stato esplicitamente abrogato un decreto del 1904 rimane in vigore. Semmai potrebbe essere inapplicabile in relazione a norme successive come il Codice della Strada.

EDIT:trovato, è il R. D. N. 523 che regolamenta le opere idrauliche.
È in vigore ed è stato modificato più volte negli anni. Ora me lo studio, ma fin d'ora confermo che devono esserci i cartelli di divieto nei punti di accesso...
 

Bigiocorra

Biker serius
26/7/14
167
32
0
cremona
Visita sito
Ok mi sono informato il divieto per le bici esiste l'argine in questione non è transitabile ma nemmeno i cacciatori possono utilizzarlo per la loro attività devono rispettare i 50 o 150 metri previsti in base a i casi
 

Classifica mensile dislivello positivo