QLandkarte GT su Windows – Ubuntu – Mac

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
[url]http://www.viewfinderpanoramas.org/dem3.html#alps[/URL]
qua puoi scaricare i dem delle alpi divisi per coordinate (compatibili con qlk cioe file.hgt)
scarichi quelli che ti servono li estrai in una cartella
in qlk click con il tasto destro sulla mappa a cui vuoi aggiungere i dem comando aggiungi dem e vai alla cartella dei dem.
:spetteguless:

ciao, ho scaricato i Dem ( a me servono solo N45 ( e8-e11) e N46 ( e8-e11)
funziona tutto molto bene è quello che cercavo ;-)

però...curiosità..ho visto che alla mappa posso aggiungere solo uno dei file hgt..quindi di volta in volta a seconda della zona dove traccio..dovrei richiamare sempre l'apposito file hgt..

non è fattibile vero che lascio inseriti gli 8 file hgt fissi?

non so se mi sono spiegata..:nunsacci:
ciao grazie
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
:-(
ostacolo insormontabile
i file dem scaricati da me sono a zone ( N45 E10, N45 E09 ecc..) da 25mb l'uno hgt

se io ho una traccia che sta in una zona di queste e non fuoriesce..tutto ok, alla mappa openmtb prima carico quel file hgt ...e sono apposto

ma io ricado in una zona dove da N45 E10 passa poi a N45E09...e se con la traccia sto a cavallo di tutte e 2 le zone, purtroppo quando carico il file dem sulla mappa..ne posso caricare solo uno alla volta..e quindi parte della traccia non è coperta dai dati dem caricati :-(

in sostanzai file dem hgt che ho scaricato, per coprire circa la parte di regione che mi serve bisognerebbe unire + file hgr in uno unico, cosi poi si può caricare ad una mappa..

ma non trovo la soluzione..

demoralizzata a manetta :-(
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. @RampyRock ti ricordo che il garmin che hai contiene una mappa che sembra inutile ma non lo è...contiene i dati dem dell'intero pianeta...magari non precisissimi ma ci sono...tu tienila attiva sul garmin...carica la traccia e avvi la navigazione...magia compaiono i dati dem sulla traccia
...seconda opzione la mappa dem che hai sul garmin la puoi visualizzare in basecamp...selezioni la mappa e scegli applica dati dem alla traccia....o-o...
...oppure ti scarichi la mappa europa dem che ho nella mia firma sotto map62s...o-o..e la visualizzi in basecamp caricandola semplicemente su una chiavetta usb
...oppure facendola più complicata integrandola ad una tua qualsiasi mappa...
...oppure ti scarichi la garmin activity winner che da bergamo in su verso nord ti fa vedere i dem e i sentieri osm presenti alla data del 2013 http://www.garmin.com/it/sport-invernali
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
caro scratera..grazie della dritta, ma io stavo parlando di QLandkarte gt ..l'hai aperto tu questo topic ;-)
è in Qland che ho problemi elencati sopra ;-)
( come mi hai detto tu i tuoi dati dem sono per garmin e non Qland, quelli scaricati da me su consiglio di stefamo ok vanno bene per qland, ma cè il problema che se ne carica uno alla volta da dentro qland)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
caro scratera..grazie della dritta, ma io stavo parlando di QLandkarte gt ..l'hai aperto tu questo topic ;-)
è in Qland che ho problemi elencati sopra ;-)
( come mi hai detto tu i tuoi dati dem sono per garmin e non Qland, quelli scaricati da me su consiglio di stefamo ok vanno bene per qland, ma cè il problema che se ne carica uno alla volta da dentro qland)
...ti ho offerto un po' di soluzioni per baypassare il problema....o-o..usando anche quello che già hai a parte qland...
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
problema risolto, ora ho tutte le mappe in Qland con il file DEM caricato ( circa tutto il nord italia), non potrei chiedere di + da un programma
dal successo di questo post ultimamnete, vedo che sono forse l'unica che lo usa :smile:

so usare anche BC, ma questo in + mi da: vedere la traccia sopra le ortofoto online in modo dettagliato
una compilazione traccia auto che non fa quel che vuole come con BC, che a volte fa giri assurdi per chiudere l'anello..
la traccia mi indica chiaramente ascesa e discesa ...con BC solo grafico

di contro con BC potevo vedere la treckmap v3..qui no, ma in conmpenso vedo la v2 e mi basta

molto bene...so soddisfazioni :-)
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
problema risolto, ora ho tutte le mappe in Qland con il file DEM caricato ( circa tutto il nord italia), non potrei chiedere di + da un programma
dal successo di questo post ultimamnete, vedo che sono forse l'unica che lo usa :smile:

so usare anche BC, ma questo in + mi da: vedere la traccia sopra le ortofoto online in modo dettagliato
una compilazione traccia auto che non fa quel che vuole come con BC, che a volte fa giri assurdi per chiudere l'anello..
la traccia mi indica chiaramente ascesa e discesa ...con BC solo grafico

di contro con BC potevo vedere la treckmap v3..qui no, ma in conmpenso vedo la v2 e mi basta

molto bene...so soddisfazioni :-)
anche io lo uso e sono curioso di sapere come hai fatto a caricare i dem di tutto il nord
anche se onestamente non mi è mai successo di creare una traccia cosi lunga che mi servissero due paralleli o due meridiani
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
problema risolto, ora ho tutte le mappe in Qland con il file DEM caricato ( circa tutto il nord italia), non potrei chiedere di + da un programma
dal successo di questo post ultimamnete, vedo che sono forse l'unica che lo usa :smile:

so usare anche BC, ma questo in + mi da: vedere la traccia sopra le ortofoto online in modo dettagliato
una compilazione traccia auto che non fa quel che vuole come con BC, che a volte fa giri assurdi per chiudere l'anello..
la traccia mi indica chiaramente ascesa e discesa ...con BC solo grafico

di contro con BC potevo vedere la treckmap v3..qui no, ma in conmpenso vedo la v2 e mi basta

molto bene...so soddisfazioni :-)


Sarei curioso pure io di sapere come hai fatto appunto, come tu scrivi, a "caricare", ad avere tutti (o parte mi andrebbe bene lo stesso) in QLandk. i files DEM. Passo passo...scusa la mia imbranatezza. Poi, magari, utile per qualcun altro perchè, i bravoni ok, ma parecchi....non lo sono.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
leggi qualche pagina indietro, stefano dava un link..ti scarichi i dem della tua zona ( vedi coordinate N e E)
poi dalla mappa che desideri in Qland, dx mouse..aggiungi DEM e gli indichi il percorso del file hgt apposito..vedrai che poi ti dice anche la quota

ps: nonè questione di bravoni, io non lo sono..ma mi sbatto un attimo a cercare con google..
;-) ciao
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Sì sì grazie. Ma fino a lì ero arrivato seguendo appunto Stefano (pag. 22 di questa discussione mi sembra). Ma se, su una Mappa (in QL intendo sempre) , clicco DX esce l'icona contenente 3 voci: dall'alto: Reload Map, poi aggiungi WP, poi Grid N 46° ecc., e punto fine. Mi aspettavo che cliccando DX sulla immagine mappa caricata apparisse quanto Stefano (e tu ora) scrivete. Ora...non so che cosa sbaglio....Se no....facile sarebbe
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Sì sì grazie. Ma fino a lì ero arrivato seguendo appunto Stefano (pag. 22 di questa discussione mi sembra). Ma se, su una Mappa (in QL intendo sempre) , clicco DX esce l'icona contenente 3 voci: dall'alto: Reload Map, poi aggiungi WP, poi Grid N 46° ecc., e punto fine. Mi aspettavo che cliccando DX sulla immagine mappa caricata apparisse quanto Stefano (e tu ora) scrivete. Ora...non so che cosa sbaglio....Se no....facile sarebbe
non devi cliccare sull'immagine della mappa, ma sul nome della mappa caricata in quel momento nel menu a sinistra
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
mi sono accorta di un problema con Qland
premetto che ho aggiunto i DEM alle mappe che uso..

cosi facendo però se io importo per visualizzare in qland una mia traccia gpx...
mi riporta come ascesa-discesa il doppio di quelle esatte..infatti il grafico evidenzia uno per il gps ed uno con i dati DEM
mi sa che somma le 2 cose!

credo che tenendo caricati i DEM sulle mappe, non ci sia soluzione a questa cosa se si importa una traccia gpx

se si disegna invece una traccia, riporta i dislivelli esatti..( almeno credo..)

stefano se ci sei..fai una prova anche tu..
;-)

edit: ho importato varie altre tracce..e i dislivelli sembrano circa ok..me lo fa solo con questa traccia ( in BC il dislivello è ok)
mi viene il dubbio che forse i dati DEM di questa zona di questa traccia sono sballati..)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
aggiungo che ho analizzato punto per punto la traccia in questione: sembra che ha iniziato a dare numeri in un determinato punto nel quale mi sembra che lasciavo penzolare il dakota ad un laccetto..evidentemente continuava a settare la quota..

sarebbe da capire perchè in base camp ad esempio evidentemente non ha tenuto conto di questi piccoli sobbalzi di quota ( non alterando quindi il dislivello totale..) mentre in Qland ne ha tenuto conto, alla fine contando circa 800 metri di salita e discesa in +..

mi viene da pensare una gestione del conteggio dei punti traccia non uguale tra BC e Qland..
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
non devi cliccare sull'immagine della mappa, ma sul nome della mappa caricata in quel momento nel menu a sinistra

Lo trovo divertente ed utile questo "impiego" chiamiamolo. Grazie dell'aiuto

Ogni tanto, con certe mappe e con QLandkarte, mi compare questo avviso, vedi sotto. Io l'abbandono, onde evitare crash varii, ma, onestamente non so dove è il problema, l'errore. Non che mi sia necessario portare avanti la cosa. Mi suscitato curiosità in quanto mi chiedo perchè con Q.Landk.
 

Allegati

  • ERRORE nei DEM.JPG
    ERRORE nei DEM.JPG
    55,7 KB · Visite: 22

Classifica mensile dislivello positivo