Cifosi e mtb

specializedDOK

Biker novus
16/2/14
15
0
0
cosenza
Visita sito
Ciao a tutti, scrivo in quanto non ho trovato un topic che rispondesse alla mia domanda, o quasi.

Soffro di ipercifosi dorsale con una curvatura di ben 63°, compensata naturalmente da una iperlordosi (ho 28 anni). Pratico MTB da poco, sei mesi, ed ho all'attivo circa 550km, lo sò noccioline.
Il mio problema non mi da eccessive rogne quando esco in bici, in quanto cerco sempre di mantenermi intorno ai 25/30km ad uscita (rigorosamente terra), in modo da non stressare eccessivamente la colonna, e inoltre faccio sempre stretching ad ogni uscita, cascasse il mondo.

Parlando col mio fisioterapista, e con l'osteopata, che mi "sbloccano" periodicamente, mi è stato consigliato di lasciar perdere la pratica del ciclismo, specialmente appunto la MTB, per il fatto che la posizione che si assume, specialmente in salita, va inevitabilmente ad accentuare il mio problema, oltre anche alle sollecitazioni derivanti dal terreno.

So per certo che quel che dicono è vero, anche se andare in bici mi rilassa e le uscite con gli amici mi distraggono talmente tanto la mente che dei dolori me ne dimentico proprio.

Scrivo qui sul forum per avere dei consigli, pareri e quant'altro, da persone che soffrono dello stesso mio problema, lo so pochi :-) ,ma anche dagli altri ci mancherebbe, in modo da sentire più "campane" e prendere una decisione, in quanto sono tanto confuso sul da farsi.

Grazie mille.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Scrivo qui sul forum per avere dei consigli, pareri e quant'altro, da persone che soffrono dello stesso mio problema, lo so pochi :-) ,ma anche dagli altri ci mancherebbe, in modo da sentire più "campane" e prendere una decisione, in quanto sono tanto confuso sul da farsi.

Grazie mille.

si ma hai sbagliato sezione, lo sposto perché qui può rispondere solo il dott. GPA
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
nessun problema, adesso nella sezione "allenamento" può rispondere chiunque
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
non mi sembra che la posizione in MTB, se la bici è della taglia corretta, comporti un aumento di una postura ricurva che aumenti l'ipercifosi...

Anzi, se ti stendessi di più in avanti , la forza che applichi sul manubrio della MTB che non è quello di una bdc, tende a portarti le spalle più indietro... Poi magari mi sbaglio eh...

Oltrettutto ho letto che il ciclismo tenderebbe a diminuire la curva naturale della lordosi lombare, e nel tuo caso visto che compensi la cifosi con una forte lordosi, questo potrebbe pure essere un beneficio se è come dicono...

Le mie chiaramente sono riflessioni all'acqua di rose che lasciano il tempo che trovano, prendile molto con le pinze...
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

specializedDOK

Biker novus
16/2/14
15
0
0
cosenza
Visita sito
non mi sembra che la posizione in MTB, se la bici è della taglia corretta, comporti un aumento di una postura ricurva che aumenti l'ipercifosi...

Anzi, se ti stendessi di più in avanti , la forza che applichi sul manubrio della MTB che non è quello di una bdc, tende a portarti le spalle più indietro... Poi magari mi sbaglio eh...

Oltrettutto ho letto che il ciclismo tenderebbe a diminuire la curva naturale della lordosi lombare, e nel tuo caso visto che compensi la cifosi con una forte lordosi, questo potrebbe pure essere un beneficio se è come dicono...

Le mie chiaramente sono riflessioni all'acqua di rose che lasciano il tempo che trovano, prendile molto con le pinze...

quello che ho pensato anche io..ho letto anche io che la posizione in sella tende naturalmente a diminuire o addirittura annullare la fisiologica lordosi lombare, che nel mio caso gioverebbe al problema..
La posizione in pianura non è eccessivamente ricurva in avanti, infatti il problema, come mi è stato anche detto, stà proprio in salita dove si sposta il busto in avanti per "caricare" l'anteriore..
io personalmente non sento durante e dopo le uscite particolari dolori, ma i normali indolenzimenti post (qualsiasi) allenamento...quello che mi preoccupa è il non sentire appunto dolori ora, ma ritrovarmi più in la con qualche "problemino aggiunto"..

quello che vorrei sapere è se nelle salite più dure, anche per chi non ha problemi alla schiena, sente qualche indolenzimento alla parte alta del busto..il quale, nel caso ci fosse, nel mio caso porterebbe a peggiorare la situazione..almeno penso...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
quello che vorrei sapere è se nelle salite più dure, anche per chi non ha problemi alla schiena, sente qualche indolenzimento alla parte alta del busto..il quale, nel caso ci fosse, nel mio caso porterebbe a peggiorare la situazione..almeno penso...

Io nella parte alta del busto non sento alcun indolenzimeno in salita...

Molto dipende dalla giusta regolazione della bici, (distanza sella manubrio e relativo dislivello)... chiaro che se la bici è corta di suo, rischi poi di incurvarti di più...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ciao
visto il topic interessante ti racconto la mia esperienza....
ho 51anni ed ho una cifosi ed una scoliosi lombare dx e dorsale sx "importante"....
ho portato gesso e corsetto in eta' adolescenziale.
pratico mtb dal 97 nella versione piu' orientata verso la discesa, ho praticato per una decina di anni downhill...
dagli anni 80 pratco yoga, disciplina che insegno.
che dirti, ascolta il tuo corpo, vedi come ti senti dopo un uscita e le sensazioni che hai durante, cerca di essere il piu' rilassato possibile alla guida.
ciura la posizione in sella, cerca quella ottimale per la tua condizione.
se dopo ogni uscita non avverti dolori particolari ma invece stai bene , beh non preoccuparti , se invece è il contrario prima di iniziare a preoccuparti chiediti se sei allenato o meno a fare cio' che stai facendo, la schiena soffre tutto cio' a cui non è abituata, quindi se non sei abituato ad andare in bici un po' di disturbi possono presentarsi, ma se in caso contrario sei allenato e vai in bici abitualmente ed ogni volta hai dolore,durante o dopo, beh forse questo sport non è adatto alla tua condizione in questo momento.
ho letto che fai stretching, continua ma fallo con attenzione ed usa bene la respirazione che puo' aiutarti veramente molto per la tua cifosi, puoi fare davvero molte cose per migliorare le condizioni della tua schiena e goderti le uscite in bici.
io son 17 anni che vado in mtb e non mi sono risparmiato e sinceramente quando ho sofferto di mal di schiena non è mai stato in associazione alla bici ne in seguito ad una uscita,certe volte dopo un giro impegnativo mi son sentito "a pezzi" ma ne + ne- dei miei compagni d'uscita, e non è che abbia episodi di mal di schiena piu' di frequente di persone che la scoliosi non ce l'hanno....
pero' da 27 anni lo yoga lo pratico giornalmente.
se vuoi fare 2 chiacchiere contattami pure privatamente.

franco
 
  • Mi piace
Reactions: Baich

specializedDOK

Biker novus
16/2/14
15
0
0
cosenza
Visita sito
ciao
visto il topic interessante ti racconto la mia esperienza....
ho 51anni ed ho una cifosi ed una scoliosi lombare dx e dorsale sx "importante"....
ho portato gesso e corsetto in eta' adolescenziale.
pratico mtb dal 97 nella versione piu' orientata verso la discesa, ho praticato per una decina di anni downhill...
dagli anni 80 pratco yoga, disciplina che insegno.
che dirti, ascolta il tuo corpo, vedi come ti senti dopo un uscita e le sensazioni che hai durante, cerca di essere il piu' rilassato possibile alla guida.
ciura la posizione in sella, cerca quella ottimale per la tua condizione.
se dopo ogni uscita non avverti dolori particolari ma invece stai bene , beh non preoccuparti , se invece è il contrario prima di iniziare a preoccuparti chiediti se sei allenato o meno a fare cio' che stai facendo, la schiena soffre tutto cio' a cui non è abituata, quindi se non sei abituato ad andare in bici un po' di disturbi possono presentarsi, ma se in caso contrario sei allenato e vai in bici abitualmente ed ogni volta hai dolore,durante o dopo, beh forse questo sport non è adatto alla tua condizione in questo momento.
ho letto che fai stretching, continua ma fallo con attenzione ed usa bene la respirazione che puo' aiutarti veramente molto per la tua cifosi, puoi fare davvero molte cose per migliorare le condizioni della tua schiena e goderti le uscite in bici.
io son 17 anni che vado in mtb e non mi sono risparmiato e sinceramente quando ho sofferto di mal di schiena non è mai stato in associazione alla bici ne in seguito ad una uscita,certe volte dopo un giro impegnativo mi son sentito "a pezzi" ma ne + ne- dei miei compagni d'uscita, e non è che abbia episodi di mal di schiena piu' di frequente di persone che la scoliosi non ce l'hanno....
pero' da 27 anni lo yoga lo pratico giornalmente.
se vuoi fare 2 chiacchiere contattami pure privatamente.

franco

Grazie delle risposte. Mi fa piacere trovare altre persone con lo stesso problema e sentire le loro esperienze. Io ho praticato per anni arrampicata sportiva che, secondo me, ha contribuito ad irrigidire un po' la schiena, viste le contrazioni prolungate a cui sono sottoposti i muscoli durante l'arrampicata.

Ho praticato anche pilates fino allo scorso anno, anche se sinceramente non ho riscontrato benefici, ma penso sia dovuto al fatto che essendo lezioni di gruppo e non singole, andavo ad assumere posizioni per me "svantaggiose".
Lo yoga mi ha sempre attirato, sia come attività fisica in sè, che come attività di rilassamento mentale, se così si può dire, ma purtroppo non l'ho mai praticato personalmente. E' il momento di iniziare :-)

La bici è lunghina nel senso che dovrei stare su una taglia M ma pedalo una L, il che però come detto non mi crea problemi e riguardo a come mi sento io personalmente, non ho fastidi quando vado in bici, a parte come detto, i normali "post allenamento" tipici di qualsiasi sport, il che mi fa ben sperare, e mi ritengo abbastanza sportivo, nel senso che pratico regolarmente sport tra cui bici-ginnastica posturale-lunghe camminate in montagna-e ogni tanto anche nuoto.

La respirazione so che è fondamentale per la corretta postura, infatti mi è stato detto dal fisioterapista che non so respirare, anche se stò cercando di perfezionarmi in merito :-) , e noto anche la differenza proprio quando faccio stretching..

Toccherà a mio avviso eventualmente provare a forzare un pò di più pedalando per più km e magari con salite più ripide per vedere l'andamento delle sensazioni e nel caso positive continuare a pedalare "spensierati"..

Un' ultima cosa che vorrei chiedere è questa, montando gomme più larghe alla bici e quindi aumentando il volume d'aria nella camera, riscontrerei benefici in merito allo smorzamento delle vibrazioni derivanti dal terreno (per me cosa gradita), oppure apporterei peso inutile alla bici, portando a forzare di più sui pedali per farla salire..??

Grazie mille
Daniele
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Classifica mensile dislivello positivo