Arrivata Trek Superfly 7

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zebra70

Biker superioris
4/8/10
855
0
0
53
gorizia
Visita sito
allungando troppo l'attacco manubrio perdi in reattività che su 29r è molto importante. tra l'altro una 21.5" corrisponderebbe a una 20.5" effettiva. certo che tra 19.5" e 21.5" cambia anche la lunghezza tubo sterzo da 10 a 12.........l'ideale sarebbe provarle o affidarti a un venditore onesto e compotente.
 

Ikkiphoenix

Biker novus
5/8/14
34
0
0
Orobie
Visita sito
Grazie, il rivenditore mi consiglia la 21,5 ho avuto altre bici in taglia xl solo che non con un orizzontale così lungo. Io andrei di 19,5..con attacco 110 e reggisella da 400. Potrebbe andare, !

!


Di nulla...si in effetti il telaio Superfly è uno dei più lunghi...ma resta comunque schiacciato avendo il tubo "orizzontale" molto inclinato...anche io comunque ho il tubo reggisella da 400...e ho comunque solo 3 cm di vantaggio sul segno max...a me hanno consigliato uno sbalzo massimo di 28 cm soprattutto col nuovo reggisella in carbonio che ho montato...altrimenti flette troppo...(essendo comunque non proprio un peso piuma....[emoji28])


iPad Marcolino - Tapatalk
 

Ikkiphoenix

Biker novus
5/8/14
34
0
0
Orobie
Visita sito
Adesso tra l'altro ne approfitto per postare le foto del mio lavoro mattutino...[emoji12]
Spero di non tediarvi e magari di fare cosa gradita postando le foto dei raffronti peso tra componenti di alluminio Vs componenti in carbonio.
342711f1186ebbed538929e393fddd47.jpg
117f18c79a1be107bfc7c1b6fd5960d4.jpg
45babcc9dcd154b04e9c295846f490a9.jpg
e4e8b8c0729f306cf01ff4ff34db614c.jpg
d1541bbc025ed5f0b325f736d3fe6012.jpg
18a400c57f71b394796fc441e83c334e.jpg

5e12af4355d142a621fa1157001f0632.jpg
cddfe9cf4d31a2873cbdda0377140330.jpg



iPad Marcolino - Tapatalk
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
bellissima! 12.2 mi sembra tanto (si fa per dire eh...) però. hai ancora il pacco pignoni originale? volendo quando si usurerà ti consiglio di mettere l'xt, per 4 lire in più risparmi tantissimo.
la mia fa 11.8 reali con tanto lattice vecchio nelle ruote, pacco xt, pedali da 380 gr. ah! ho tolto anche il motion control e il blocco, dimenticavo! :-)
 

Ikkiphoenix

Biker novus
5/8/14
34
0
0
Orobie
Visita sito
bellissima! 12.2 mi sembra tanto (si fa per dire eh...) però. hai ancora il pacco pignoni originale? volendo quando si usurerà ti consiglio di mettere l'xt, per 4 lire in più risparmi tantissimo.
la mia fa 11.8 reali con tanto lattice vecchio nelle ruote, pacco xt, pedali da 380 gr. ah! ho tolto anche il motion control e il blocco, dimenticavo! :-)


Dici che é tanto? Considera che é una 19,5" ho ancora le camere d'aria e dei pedali doppio uso che credo superino abbondantemente i 400 gr...
I prossimi upgrade che mi piacerebbe fare sono:
lattice per le ruote, pedali leggeri, pacco pignoni..(puntavo ad uno sram anche se un po' cari)...e impianto frenante Sram X0...e magari l'anno prossimo un paio di routine tipo le crank brother cobalt 2 o 3
Ma ora devo aspettare un po'...purtroppo non sono riuscito a far crescere la pianta dei soldi...[emoji23]


iPad Marcolino - Tapatalk
 

mondomountainbike

Biker novus
28/11/14
21
0
0
Venezia
Visita sito
Di nulla...si in effetti il telaio Superfly è uno dei più lunghi...ma resta comunque schiacciato avendo il tubo "orizzontale" molto inclinato...anche io comunque ho il tubo reggisella da 400...e ho comunque solo 3 cm di vantaggio sul segno max...a me hanno consigliato uno sbalzo massimo di 28 cm soprattutto col nuovo reggisella in carbonio che ho montato...altrimenti flette troppo...(essendo comunque non proprio un peso piuma....[emoji28])


iPad Marcolino - Tapatalk

Penso che acquisterò la 21,5, prenderò la versione in alluminio anche se la versione base in carbonio mi attira molto e poi dicono che sia molto confortevole
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
alla fine i conti (del peso) tornano....poi qualcosina guadagnerai con le ruote ed i pedali. cosa pensavi di prendere a proposito come pedali? exustar o xpedo ti hanno un buon rapporto qualità prezzo. oppure potresti smontare un lato degli xt e fare bei pedali economici e leggeri!

come ti dicevo credo che l'xt sia migliore dell'upgrade sram, lo valutammo in sede di acquisto della bici con prezzi e bilancia alla mano.

riguardo le ruote, io vorrei provare qualcosa con cerchio largo....
ci aggiorniamo!


Dici che é tanto? Considera che é una 19,5" ho ancora le camere d'aria e dei pedali doppio uso che credo superino abbondantemente i 400 gr...
I prossimi upgrade che mi piacerebbe fare sono:
lattice per le ruote, pedali leggeri, pacco pignoni..(puntavo ad uno sram anche se un po' cari)...e impianto frenante Sram X0...e magari l'anno prossimo un paio di routine tipo le crank brother cobalt 2 o 3
Ma ora devo aspettare un po'...purtroppo non sono riuscito a far crescere la pianta dei soldi...[emoji23]


iPad Marcolino - Tapatalk
 

Ikkiphoenix

Biker novus
5/8/14
34
0
0
Orobie
Visita sito
Penso che acquisterò la 21,5, prenderò la versione in alluminio anche se la versione base in carbonio mi attira molto e poi dicono che sia molto confortevole


Beh si...il carbonio è un altra cosa...così mi si dice...tutti quelli che conosco che lo hanno provato non sono più tornati indietro...certo anche il prezzo è un altra cosa...[emoji16]
Comunque anche la Superfly 9 in alluminio è una bomba...
Adesso sta a te la scelta...è un "dolce problema" da affrontare..[emoji6]


iPad Marcolino - Tapatalk
 

Ikkiphoenix

Biker novus
5/8/14
34
0
0
Orobie
Visita sito
alla fine i conti (del peso) tornano....poi qualcosina guadagnerai con le ruote ed i pedali. cosa pensavi di prendere a proposito come pedali? exustar o xpedo ti hanno un buon rapporto qualità prezzo. oppure potresti smontare un lato degli xt e fare bei pedali economici e leggeri!

come ti dicevo credo che l'xt sia migliore dell'upgrade sram, lo valutammo in sede di acquisto della bici con prezzi e bilancia alla mano.

riguardo le ruote, io vorrei provare qualcosa con cerchio largo....
ci aggiorniamo!


Io avevo in mente gli exustar...ma anche gli xt non mi dispiacciono...ma quindi si può smontare l'aggancio da un lato degli shimano senza nessun problema?
Qual'è il modello di ruote che ti ispira? E poi che vantaggio da un cerchio largo? Scusa per le tante domande ma visto la tua disponibilità ne approfitto...[emoji6]


iPad Marcolino - Tapatalk
 

mondomountainbike

Biker novus
28/11/14
21
0
0
Venezia
Visita sito
Beh si...il carbonio è un altra cosa...così mi si dice...tutti quelli che conosco che lo hanno provato non sono più tornati indietro...certo anche il prezzo è un altra cosa...[emoji16]
Comunque anche la Superfly 9 in alluminio è una bomba...
Adesso sta a te la scelta...è un "dolce problema" da affrontare..[emoji6]


iPad Marcolino - Tapatalk

Penso che la scelta vada nella direzione dell'alluminio
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
Io avevo in mente gli exustar...ma anche gli xt non mi dispiacciono...ma quindi si può smontare l'aggancio da un lato degli shimano senza nessun problema?
Qual'è il modello di ruote che ti ispira? E poi che vantaggio da un cerchio largo? Scusa per le tante domande ma visto la tua disponibilità ne approfitto...[emoji6]


si puoi smontare un lato. ovviamente perdi lo sgancio sui due lati.....

a me ispirano :
1) twentynineinches.com/2014/07/06/american-classic-wide-lightning-29er-wheels-final-review/

queste le ha un utente con la SF 9.6, mi pare comiuk! ha anche scritto qualcosa qui sul forum

2)
mozzo a piacere, raggi a piacere, cerchi carbon cinesi con canale da 30mm.

come cifre siamo li....
 

fabio410

Biker novus
17/12/14
4
0
0
Visita sito
ciao a tutti
cosa ne pensate della guarnitura FSA (22/36) che monta la SF 7 ?
Io volevo cambiarla con una XT 24/38, è compatibile ?
sarebbe un miglioramento sensibile o sono di pari livello ?
 

Ikkiphoenix

Biker novus
5/8/14
34
0
0
Orobie
Visita sito
ciao a tutti
cosa ne pensate della guarnitura FSA (22/36) che monta la SF 7 ?
Io volevo cambiarla con una XT 24/38, è compatibile ?
sarebbe un miglioramento sensibile o sono di pari livello ?


Ciao, io ho montato una SLX 38/24 perché mi serviva il rapporto più lungo, quindi si sono compatibili...e ti dirò, mi trovo veramente bene...con XT dovrebbe essere ancora meglio ...anche se l'unica differenza è il peso, e ci ballano meno di 50 grammi tra SLX e XT...come prezzo invece un bel po' di più...io ho preferito usare la differenza più un aggiunta per altre modifiche...ma queste sono considerazioni personali...[emoji6]
bded2bf56c1cd987b9e2c9b1ecf0614e.jpg




iPad Marcolino - Tapatalk
 

fabio410

Biker novus
17/12/14
4
0
0
Visita sito
grazie per la risposta
la differenza di prezzo per i negozi on-line tra una xt e una slx si aggira sui 40 Euro, diciamo non molto
vorrei capire se c'è un beneficio notevole tra quallo che monto adesso (FSA) e la xt
anch'io volevo una doppia 24/38 e non 22/26
 

Ikkiphoenix

Biker novus
5/8/14
34
0
0
Orobie
Visita sito
grazie per la risposta
la differenza di prezzo per i negozi on-line tra una xt e una slx si aggira sui 40 Euro, diciamo non molto
vorrei capire se c'è un beneficio notevole tra quallo che monto adesso (FSA) e la xt
anch'io volevo una doppia 24/38 e non 22/26


Aaah beh...se é solo 40 euro vai di XT...io purtroppo non ti posso essere molto d'aiuto..perché ho montato subito la mia guarnitura ancora prima di ritirare la bici perché il mio utilizzo solito sono strade bianche e sentieri non troppo impervi o ripidi...(almeno per ora)..e sugli stessi percorsi avevo provato la Superfly 7 2014 che mi aveva prestato un amico e mi ero trovato un po' corto col rapporto...ma forse è stata un impressione dettata più dalla voglia di customizzare la mia nuova bike che un bisogno reale[emoji12]...di certo per spingere un 24 in una salita ripida ci vuole una gamba ben più allenata rispetto a una corona da 22...comunque il negoziante mi ha detto (come ovvio visto che è il suo mestiere) che la SLX è meglio della FSA F2000 di serie..infatti la trovi sulla Superfly 8 che è assembla meglio...quindi con XT faresti un bel salto...fammi sapere cosa deciderai...e se puoi posta le foto...[emoji6]


iPad Marcolino - Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo