Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianrond

Biker ultra
Gli XT sono sempre una garanzia.. La gabbietta grande offre un minimo di appoggio a pedali sganciati. In spinta sono notevoli x scarico della potenza.. E sembrano fatti apposta x la bike.
Io quando devo fare giri piu' enduristici monto gli exustar.. Piu' grandi.. Piu' appoggio ma piu' peso.
Quando avrò più manico in discesa.. Quindi sganciare di meno.. Rimettero' gli XT.
Se ti abitui agli attacchi non ne puoi più fare a meno in salita.. E anche in discesa.
Scarpe io ne ho un paio da Xc (specialized bodyenergy) ma da quando ho preso le magic alpine.. Nonnle ho più' tolte!! Comode e sicure. Come potenza beh un pelo meglio quelle da XT.. Ma scivolose se devi avere appoggio x terra.

Allora, oggi ho fatto il mio solito giretto da 35km.

Dunque, ecco alcune osservazioni derivanti dal passaggio dai flat agli spd

- In salita c'è un indubbio vantaggio nella pedalata...direi un 15/20% in meno di fatica;
- In discesa il controllo della bici migliora sicuramente, o almeno è migliorato per me: prima dovevo stare attento a non farmi sfuggire i pedali (complici anche scarpe non adatte ai pedali flat). Con gli SPD in pratica è come liberare "memoria", lavorando con una variabile in meno.
- Ho fatto un pezzo molto tecnico e non ho avuto nessun problema...anzi, prima rischiavo di ammazzarmi alle volte perché tendevo a perdermi i pedali. Con gli attacchi invece sono andato giù tranquillissimo, davvero come se niente fosse, dato che il controllo della bici è superiore. E parliamo di un pezzo piuttosto tecnico.

Veniamo ai lati negativi

- Sui salti non mi trovo ancora molto bene, per due motivi
1) Faccio fatica a sollevare la ruota davanti. Prima mi bastava inclinare un po' il pedale piegando il piede, ed ecco che spostando il peso indietro la bici si impennava facilmente. Oggi invece ho avuto molta più difficoltà ad eseguire lo stesso movimento. Può anche darsi che sia dovuto al fatto che le tacchette sotto le scarpe le ho messe troppo avanzate...infatti ora le ho arretrate di 1 cm, con la speranza di guadagnare un po' in maneggevolezza.
2) Sono abituato che quando salto, inclino il piede puntando le dita verso il basso per portarmi su la ruota posteriore. Oggi ho fatto la stessa cosa e mi sono dato la sella sulle palle :rosik: . Immagino che devo abituarmi..però sento che - causa attacchi - il posteriore molto più facilmente rispetto a prima. Però di nuovo, arretrando le tacchette spero di migliorare la situazione (e quindi di far salire di più l'anteriore e meno il posteriore).

Tu che ne dici?

Ah, nessun problema psicologico a staccare le scarpe dai pedali. Nessun blocco psicologico o roba del genere...dopo 30minuti era del tutto normale, e anche quando ho dovuto sganciare all'improvviso (mi è capitato un paio di volte) non ho avuto alcun problema!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Allora, oggi ho fatto il mio solito giretto da 35km.

Dunque, ecco alcune osservazioni derivanti dal passaggio dai flat agli spd

- In salita c'è un indubbio vantaggio nella pedalata...direi un 15/20% in meno di fatica;
- In discesa il controllo della bici migliora sicuramente, o almeno è migliorato per me: prima dovevo stare attento a non farmi sfuggire i pedali (complici anche scarpe non adatte ai pedali flat). Con gli SPD in pratica è come liberare "memoria", lavorando con una variabile in meno.
- Ho fatto un pezzo molto tecnico e non ho avuto nessun problema...anzi, prima rischiavo di ammazzarmi alle volte perché tendevo a perdermi i pedali. Con gli attacchi invece sono andato giù tranquillissimo, davvero come se niente fosse, dato che il controllo della bici è superiore. E parliamo di un pezzo piuttosto tecnico.

Veniamo ai lati negativi

- Sui salti non mi trovo ancora molto bene, per due motivi
1) Faccio fatica a sollevare la ruota davanti. Prima mi bastava inclinare un po' il pedale piegando il piede, ed ecco che spostando il peso indietro la bici si impennava facilmente. Oggi invece ho avuto molta più difficoltà ad eseguire lo stesso movimento. Può anche darsi che sia dovuto al fatto che le tacchette sotto le scarpe le ho messe troppo avanzate...infatti ora le ho arretrate di 1 cm, con la speranza di guadagnare un po' in maneggevolezza.
2) Sono abituato che quando salto, inclino il piede puntando le dita verso il basso per portarmi su la ruota posteriore. Oggi ho fatto la stessa cosa e mi sono dato la sella sulle palle :rosik: . Immagino che devo abituarmi..però sento che - causa attacchi - il posteriore molto più facilmente rispetto a prima. Però di nuovo, arretrando le tacchette spero di migliorare la situazione (e quindi di far salire di più l'anteriore e meno il posteriore).

Tu che ne dici?

Ah, nessun problema psicologico a staccare le scarpe dai pedali. Nessun blocco psicologico o roba del genere...dopo 30minuti era del tutto normale, e anche quando ho dovuto sganciare all'improvviso (mi è capitato un paio di volte) non ho avuto alcun problema!

Sui pedali non avevo dubbi.. I vantaggi in salita sono troppi ma anche in discesa.
se ti abitui non ne puoi più fare a meno.. Ovvio che devi imparare a pedalare sincronizzando i movimenti e pedalare più .. Rotondo :)
Per quanto riguarda i salti e alzare la ruota davanti.. Beh io avevo lo stesso problema.. Non riuscivo ad alzarla più di 10 cm o con una forza immensa.
Problema di bilanciamento (essendo alto 1,72 e la mia Nerve in taglia M.. La sentivo un pelo abbondante di braccia.. le braccia erano piuttosto distese.. Quindi peso troppo sbilanciato sull'anteriore e problemi sulle forti pendenze.
Problema stra risolto cambiando lo stem da 70 a 60mm..
Un'altra bici.. Come fatta su misura.
Bici reattiva.. In discesa si riesce a trovare immediatamente la posizione giusta.. E per quanto riguarda l'impennare.. Non ho più nessun problema.
Basta semplicemente spostare il peso delle spalle indietro e con un soffio.. Con una facilità estrema si alza da sola (cosa prima impossibile con e senza attachi).
Lo stem è stato il miglior acquisto fatto.. Prima del prossimo.. Il reggisella telescopico.. ;)
 

Allegati

  • IMG_20141011_182305.jpg
    IMG_20141011_182305.jpg
    53,8 KB · Visite: 19
  • IMG_20141021_102152.jpg
    IMG_20141021_102152.jpg
    63 KB · Visite: 20

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Per chi volesse concedersi un break divertente..
Guardatevi le performance canterine e non solo..di un Joe barnes con la sua spectral CF
Il video è:
the dudes of hazzard - Enduro is on for your

Magari x osmosi domani tutti con il suo manico..
 

gianrond

Biker ultra
Sui pedali non avevo dubbi.. I vantaggi in salita sono troppi ma anche in discesa.
se ti abitui non ne puoi più fare a meno.. Ovvio che devi imparare a pedalare sincronizzando i movimenti e pedalare più .. Rotondo :)
Per quanto riguarda i salti e alzare la ruota davanti.. Beh io avevo lo stesso problema.. Non riuscivo ad alzarla più di 10 cm o con una forza immensa.
Problema di bilanciamento (essendo alto 1,72 e la mia Nerve in taglia M.. La sentivo un pelo abbondante di braccia.. le braccia erano piuttosto distese.. Quindi peso troppo sbilanciato sull'anteriore e problemi sulle forti pendenze.
Problema stra risolto cambiando lo stem da 70 a 60mm..
Un'altra bici.. Come fatta su misura.
Bici reattiva.. In discesa si riesce a trovare immediatamente la posizione giusta.. E per quanto riguarda l'impennare.. Non ho più nessun problema.
Basta semplicemente spostare il peso delle spalle indietro e con un soffio.. Con una facilità estrema si alza da sola (cosa prima impossibile con e senza attachi).
Lo stem è stato il miglior acquisto fatto.. Prima del prossimo.. Il reggisella telescopico.. ;)

No beh il problema del bilanciamento nel mio caso non c'è...ho già lo stem da 60mm e con i pedali flat il problema non c'era. E' questione dei pedali..
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
No beh il problema del bilanciamento nel mio caso non c'è...ho già lo stem da 60mm e con i pedali flat il problema non c'era. E' questione dei pedali..

OK. No.. Nel mio caso.. non riuscivo ad alzarla ne con ne senza pedali. X quello ti avevo detto dello stem.

X reglorare le tacchette avevo letto un po' di articoli.
Poi con il nastro di carta lateralmente (sulla scarpa) per segnare il punto del piede giusto di appoggio.
Poi ho agganciato la scarpa da sola al pedale e fatto combaciare il nastro all'asse del pedale.
Poi fatto prove fino a quando mi sembrava la posizione giusta.. Dove sentivo dare più spinta al pedale. Ma mai fatto la prova di penna.. :)

Adesso ho un pedale fin esagerato.. Una piattaforma !!
Beh.. Peso a parte.. La base larga e i pin sono una gran cosa anche a piede sganciato.
Gli XT però danno una spinta incredibile.

Ti ci vorrà un po' di pazienza e di prove e poi vai di Benny hop :)

Ps. Ho segnalato il video.. Xche' .. Mentre leggevo il tuo post .. In contemporanea..stavo guardando il video..A parte barnes che canta.. Se è una questione di pedali.. Voglio quelli di Joe.. :)
Sto scherzando.. È ammirazione x quei mostri sacri.. Che con la bici fanno cose pazzasche.. Poi uno ci prova.. Vabbe' .. :) :)
Cmq. Nelle prove di enduro, guardando sopratutto la canyon, ho notato che tanti (compresi Barnes e Barrel) usare l'xtr (che e' come l'xt più leggero)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ancora soddisfatti del cguide?
Sto' aspettando quello originale canyon.. Visto la predisposizione sul telaio.. Ma x ora .. Nada..
Non è ancora possibile ordinarlo.. Altra mail negativa da canyon
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
Ciao ragazzi, due mesi fa avevo acquistato sulla baia un parafango anteriore.
Colore carbonio e leggerissimo... molto bello...
Ebbene, dopo 2 mesi di pedalate il parafango si è strappato.
Ieri in un single si è conficato tra ruota e forcella un ramoscello e mi ha strappato il parafango.
Ci sono rimasto male, sembrava resistente, non credevo che bastasse così poco a romperlo...:azz-se-m:
Pertanto la soluzione ideale e duratura nel tempo (si è piegato ma mai rotto) rimane sempre quella proposta dal Tech Corner, fatto in casa con il contenitore del detersivo dove la plastica è molto spessa.
Ho ancora il parafanghino bianco costruito in casa diversi anni fà.
Ora dovrò cercare un contenitore in plastica nero... lo realizzo ed inserisco un adesivo.








Per quanto riguarda il Cquide per ora tutto ok !!!
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ciao Frá! Guarda io me lo sono fatto con un foglio di plastica preso a due euro alla brico... riesci a farne quattro da un solo foglio, per la mirabolante spesa di 50 cent a parafanghino...
Gli ho anche aggiunto le scritte canyon..dai un'occhiata:
dbff2bd0e6483721bdf95f0d1047f3c3.jpg
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ciao Frá! Guarda io me lo sono fatto con un foglio di plastica preso a due euro alla brico... riesci a farne quattro da un solo foglio, per la mirabolante spesa di 50 cent a parafanghino...
Gli ho anche aggiunto le scritte canyon..dai un'occhiata:
dbff2bd0e6483721bdf95f0d1047f3c3.jpg

Azz.. [email protected]egrato!! L'ho preso uguale dove l'avevi preso tu!! (Tra l'altro.. l'hai montato anche meglio..)

Bravo Nughi.. Hai fatto un lavorone.. Proprio bello!!
Mi piace!!
Ps. Gli adesivi sono quelli originali canyon?
Xche ho preso quelli sullo store.. Delusione massima..
Non sono lettera singola ma rimane il rettangolo trasparente. Se sei riuscito a mettere quello senza che si veda l'adesivo.. Complimenti doppi

Sul cguide sto aspettando quello originale canyon montato sulla spectral.. Ma al momento non è ancora disponibile. Ho visto che si potrebbe montare.. C'è un tappino .. La predisposizione.
Se la cosa va' x le lunghe cguide con fascette :)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Azz.. Fr@.. L'ho preso uguale dove l'avevo preso tu!!
Bravo Nughi.. Hai fatto un lavoro ne.. Proprio bello!!
Ps. Gli adesivi sono quelli originali canyon?
Xche ho preso quelli sullo store.. Delusione massima..
Non sono lettera singola ma rimane il rettangolo trasparente. Se sei riuscito a mettere quello senza che si veda l'adesivo.. Complimenti doppi

Sul cguide sto aspettando quello originale canyon montato sulla spectral.. Ma al momento non è ancora disponibile. Ho visto che si potrebbe mettere.. C'è un tappino .. La predisposizione.
Se la cosa va' x le lunghe cguide con fascette :)


ecco qua dove li ho presi...
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=111438175633

No ma quale lavoro??! ragazzi in venti minuti stampate il foglio con le dimensioni reali del parafango (io l'ho leggermente accorciato in lunghezza, non mi piaceva troppo lungo), lo applicate sul foglio di plastica tenendo fermo con lo scotch, tagliate con il taglierino e poi fate i buchi con un chiodo e martello o al limite con un chiodo incandescente. Poi a montarlo sono cinque minuti.... è una stupidaggine, facilissimo!
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
Ciao Frá! Guarda io me lo sono fatto con un foglio di plastica preso a due euro alla brico... riesci a farne quattro da un solo foglio, per la mirabolante spesa di 50 cent a parafanghino...
Gli ho anche aggiunto le scritte canyon..dai un'occhiata:

Ciao Nuraghes, la plastica è dura come il contenitore del detersivo??
Se si, vado e acquistato.
Fammi sapere.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ciao Nuraghes, la plastica è dura come il contenitore del detersivo??
Se si, vado e acquistato.
Fammi sapere.
ti dirò, secondo me è più dura... la plastica come quella del detersivo l'ho montata questo mese passato (presa da una cartelletta di plastica da cartoleria) ma la trovo troppo morbida, si deforma col tempo..
Questa invece è bella resistente, è più probabile che si rompano le fascette in caso di ramo piuttosto che il parafango. Chiaramente con una botta molto forte si romperebbe anche questo, ma d'altronde è giusto che sia cosi, in caso contrario credo sarebbe un tantino pericoloso...

Cercati un foglio in polipropilene, dovrebbe bastare da 1 mm perché è comunque piuttosto resistente. Abbi solo cura di tagliarlo bene con andamento curvilineo (è preferibile per evitare crepature)..
Infine, io nel montaggio eviterei di posizionare la testa delle fascette verso l'interno, come mostri nelle tue foto, è comunque un ulteriore "blocco" in caso di fango, rametti e quant'altro. Cerca di lasciare la parte sottostante del parafanghino del tutto libera.. :spetteguless:
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
Perfetto, la cartelletta di plastica é alveolare, non è rigida, é normale che si deforma quando si piega . Chiamato ora il Brico della mia città ma li hanno alveolari. Cerco altrove un foglio di plastica.. Per la testa hai ragione ma non ho mai avuto problemi, esteticamente mi piace nascosta. Grazie delle info. [emoji106]

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Perfetto, la cartelletta di plastica é alveolare, non è rigida, é normale che si deforma quando si piega . Chiamato ora il Brico della mia città ma li hanno alveolari. Cerco altrove un foglio di plastica.. Per la testa hai ragione ma non ho mai avuto problemi, esteticamente mi piace nascosta. Grazie delle info. [emoji106]

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
In realtà la mia cartelletta non era alveolare...Comunque questi tipi di fogli li trovi anche in Internet, a prezzi ridicoli :)
In caso contrario, se scendi a Casteddu te ne procuro uno io...o anche il parafango già pronto se preferisci eheh
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
ecco qua dove li ho presi...
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=111438175633

No ma quale lavoro??! ragazzi in venti minuti stampate il foglio con le dimensioni reali del parafango (io l'ho leggermente accorciato in lunghezza, non mi piaceva troppo lungo), lo applicate sul foglio di plastica tenendo fermo con lo scotch, tagliate con il taglierino e poi fate i buchi con un chiodo e martello o al limite con un chiodo incandescente. Poi a montarlo sono cinque minuti.... è una stupidaggine, facilissimo!

Gli adesisivi costano 1/3 in meno rispetto allo store canyon. Quindi Non comprate quelli originali sono adesivi trasparenti con sopra la scritta ..orrendi.. Tolti subito. Decisamente un'altra cosa i tuoi.

Ps. Pui postare la foto davanti del parafanghino.. Come l'hai fissato? Gia' quello di fr@ è montato molto bene..molto meglio del mio.
Molto probabilmente le alette che vanno sullo stelo della forca sono 1/2 cm più corti.. Xche a me sta molto più tirato.. Il passaggio parafanghino gomma è ancora più stretto. Grazie
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
http://www.mtb-mag.com/workshop-il-parafango-fatto-in-casa/

Basta il tasto "cerca" e si trova tutto quello che serve...
Qui ci sono anche le dimensioni del parafango scaricabili in pdf.
Il parafango si fissa a steli e ad archetto con delle semplici fascette, roba da quinta elementare eh eh
Io personalmente ho ridotto la dimensione maggiore di un due centimetri, come ho già scritto. Ma la parte laterale l'ho mantenuta rigorosamente delle dimensioni fornite, è perfetta cosi.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
http://www.mtb-mag.com/workshop-il-parafango-fatto-in-casa/

Basta il tasto "cerca" e si trova tutto quello che serve...
Qui ci sono anche le dimensioni del parafango scaricabili in pdf.
Il parafango si fissa a steli e ad archetto con delle semplici fascette, roba da quinta elementare eh eh
Io personalmente ho ridotto la dimensione maggiore di un due centimetri, come ho già scritto. Ma la parte laterale l'ho mantenuta rigorosamente delle dimensioni fornite, è perfetta cosi.

Si il montaggio è facile.. Ma dalla fascetta sul l'archetto, l'aletta del parafanghino arriva giusta giusta ad aggaciare allo stelo .. E sta' tiratissima. Quella di Fr@ x esempio segue perfettamente la forma dell'archetto e dei fianchi. Con la mia che ho comperato non e possibile.. Troppo giusta.

Adesso mi armo anch'io .. E me la faccio su misura.
Stavolta vince nughi .. Meglio fatta in casa.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Come fate a mettere su le foto grandi? .. Non ci riesco..
Se qualcuno me lo spiega passo x passo..

Grazie!!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Come fate a mettere su le foto grandi? .. Non ci riesco..
Se qualcuno me lo spiega passo x passo..

Grazie!!



Mettile in un tuo album su mtb forum.
Dopo averle messe clikka il tasto condividi.
A quel punto puoi scegliere se normali, grandi, enormi.
Scegli e poi clikka "copia"
Vai sul forum e clikki "incolla"

Poi metti 12 bottiglie di quello buono in uno scatolone e mandamele o, da ora in avanti, non ti dico più nulla :il-saggi:

:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo