Val di Fassa bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chris86moto

Biker novus
18/1/10
1
1
0
Trieste
Visita sito
Ciao a tutti...qualcuno ha notizie della val di fassa bike che si svolge solitamente nel mese di settembre???
Perchè vorrei provarla visti i buoni commenti degli anni passati, mal che vada mi butterò sulla 3epic se non verrà organizzata quest'anno.
Devo occupare la casella di una marathon nel mese di settembre :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

sinusoid

Biker serius
purtroppo il bagno di umiltà lo hanno fatto gli organizzatori della Ex Marcialonga
dopo aver cacciato Taroni non sono più riusciti a mantenere un livello della manifestazione degno del suo passato
senza nulla togliere al percorso e ai panorami che son di prima classe
 
  • Mi piace
Reactions: styx

buglis

Biker serius
8/9/09
146
14
0
43
San Marino
Visita sito
Ciao,
io sono interessato ad iscrivermi, ma leggendo sul sito è richiesta anche l'iscrizione tramite fattore K. Se ho capito bene lo deve fare la società quello?

Grazie
 

MrSelfDestruct

Biker serius
28/10/14
284
12
0
Faenza (RA)
Visita sito
Ho già letto tutto quello che si poteva leggere dal sito, ma se qualcuno l'ha già fatta potrebbe darmi qualche indicazione in merito a:

- Qualche considerazione personale sul percorso
- Quanti ristori ci sono nel percorso
- Cancelli e limiti di tempo

Grazie!
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Ho già letto tutto quello che si poteva leggere dal sito, ma se qualcuno l'ha già fatta potrebbe darmi qualche indicazione in merito a:

- Qualche considerazione personale sul percorso
- Quanti ristori ci sono nel percorso
- Cancelli e limiti di tempo

Grazie!

Se il percorso è come l'anno scorso è l'apoteosi della mountain bike. Salite toste, molto toste (l'ultima è fattibile in sella solo se si ha tanta gamba), discese spettacolari, con un sacco di st uno meglio dell'altro, tecnici e impegnativi ma assolutamente fattibili in sella con un minimo di capacità tecnica.

I ristori abbondano e sono ben forniti

I cancelli per quel che ricordo non sono stati per me un problema (ci ho messo circa sei ore l'anno scorso), ma se non ricordo male quello all'inizio della salita per Pocjace non è larghissimo.
 

MrSelfDestruct

Biker serius
28/10/14
284
12
0
Faenza (RA)
Visita sito
Se il percorso è come l'anno scorso è l'apoteosi della mountain bike. Salite toste, molto toste (l'ultima è fattibile in sella solo se si ha tanta gamba), discese spettacolari, con un sacco di st uno meglio dell'altro, tecnici e impegnativi ma assolutamente fattibili in sella con un minimo di capacità tecnica.

I ristori abbondano e sono ben forniti

I cancelli per quel che ricordo non sono stati per me un problema (ci ho messo circa sei ore l'anno scorso), ma se non ricordo male quello all'inizio della salita per Pocjace non è larghissimo.

Risposte utilissime.
Quest'anno la rifai?

Io ho fatto il corto della Hero quest'anno e pensavo che questa fosse + soft, ma mi sa che mi sbagliavo!
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Risposte utilissime.
Quest'anno la rifai?

Io ho fatto il corto della Hero quest'anno e pensavo che questa fosse + soft, ma mi sa che mi sbagliavo!

Ti dico solo che l'anno scorso l'ho fatta la settimana dopo la 3epic, pensando fosse più soft... 3Epic tutta in sella, qui diverse passeggiate in salita ...

Quest'anno non torno proprio perchè le due gare in una settimana sono troppo toste ...

EDIT: Per curiosità ho dato un'occhiata al sito ed ho visto che hanno cambiato il percorso, facendone uno unico da 52km e, mi pare, notevolmente diverso da quello dell'anno scorso dalla fine della discesa dal Lusia in poi....
 

MrSelfDestruct

Biker serius
28/10/14
284
12
0
Faenza (RA)
Visita sito
Ti dico solo che l'anno scorso l'ho fatta la settimana dopo la 3epic, pensando fosse più soft... 3Epic tutta in sella, qui diverse passeggiate in salita ...

Quest'anno non torno proprio perchè le due gare in una settimana sono troppo toste ...

EDIT: Per curiosità ho dato un'occhiata al sito ed ho visto che hanno cambiato il percorso, facendone uno unico da 52km e, mi pare, notevolmente diverso da quello dell'anno scorso dalla fine della discesa dal Lusia in poi....

Io nel dubbio mi ero iscritto perchè ne ho sempre sentito parlare bene, vi farò sapere come sarà andata.
 

MrSelfDestruct

Biker serius
28/10/14
284
12
0
Faenza (RA)
Visita sito
Ho provato la prima parte del percorso, l'ascesa al Lusia è bella tosta, poi due single track fino a Soraga, il resto lo vedrò il gg della gara. Cmq tracciato completamente rivisto.

Io ho provato il giro completo due settimane fa.
A Soraga si è a metà gara, il peggio è passato, da segnalare solo gli ultimi Km con tratti nel bosco da fare a piedi (pendenze elevate e fondo smosso), ma poca roba 5-10 minuti.

Bel percorso, speriamo solo che il tempo non lo guasti, i ST sono belli e lunghi e farli col bagnato rovinerebbe il divertimento.
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Io ho provato il giro completo due settimane fa.
A Soraga si è a metà gara, il peggio è passato, da segnalare solo gli ultimi Km con tratti nel bosco da fare a piedi (pendenze elevate e fondo smosso), ma poca roba 5-10 minuti.

Bel percorso, speriamo solo che il tempo non lo guasti, i ST sono belli e lunghi e farli col bagnato rovinerebbe il divertimento.
Domenica ci sarò anch'io, per me un classico dalla Rampilonga degli anni '90...
Mi sai dire il tratto per malga Panna?
L'ho sempre evitato facendo percorsi più corti, ma quest'anno essendo unico "me tocca"...[emoji16]

---------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato da cellulare.
 

MrSelfDestruct

Biker serius
28/10/14
284
12
0
Faenza (RA)
Visita sito
Domenica ci sarò anch'io, per me un classico dalla Rampilonga degli anni '90...
Mi sai dire il tratto per malga Panna?
L'ho sempre evitato facendo percorsi più corti, ma quest'anno essendo unico "me tocca"...[emoji16]

---------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato da cellulare.

Il pezzo di percorso che passa dalle 3 malghe (Roncac, Panna, Peniola) è decisamente quello più semplice, con saliscendi molto pedalabili che consentono di conservare le energie per gli ultimi 10km, dove occorre spingere la bici per 5-10 minuti in un ST in salita in mezzo al bosco.

Percorso molto bello nel complesso, speriamo nel tempo.
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Il pezzo di percorso che passa dalle 3 malghe (Roncac, Panna, Peniola) è decisamente quello più semplice, con saliscendi molto pedalabili che consentono di conservare le energie per gli ultimi 10km, dove occorre spingere la bici per 5-10 minuti in un ST in salita in mezzo al bosco.

Percorso molto bello nel complesso, speriamo nel tempo.
Grazie.... [emoji106]
Si speriamo dai, così mi diverto ancora un po'... [emoji5]

---------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato da cellulare.
 

MrSelfDestruct

Biker serius
28/10/14
284
12
0
Faenza (RA)
Visita sito
Grazie.... [emoji106]
Si speriamo dai, così mi diverto ancora un po'... [emoji5]

---------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato da cellulare.

Io sarò alla prima partecipazione, te invece sei un veterano della Rampilonga, mi sapresti dire il motivo per cui questa gara è decaduta così tanto?
Ho sentito dire che 10 anni fa faceva migliaia di partecipanti.

Sarà che l'offerta di gare è aumentata...
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Io sarò alla prima partecipazione, te invece sei un veterano della Rampilonga, mi sapresti dire il motivo per cui questa gara è decaduta così tanto?
Ho sentito dire che 10 anni fa faceva migliaia di partecipanti.

Sarà che l'offerta di gare è aumentata...
A memoria credo che la mia prima Rampilonga sia stata nel 1994,era la quinta o sesta edizione circa...
Aveva circa 4500 partecipanti, il suo massimo,la più frequentata in assoluto, poi progressivamente ha perso quota,fino a non essere disputata per qualche anno...
L'anno successivo nasceva la prima DSB, e poi altre, quindi l'offerta si è ampliata e gli atleti hanno avuto a disposizione più scelte...
Credo sia questo il motivo, poi sarà anche cambiato il C.O. ,altre scelte, ecc ecc..
Comunque per me rimane un classico di fine stagione, sicuramente sarà durissimo arrivare su al Lusia, ma sono convinto che i tratti nuovi daranno soddisfazione... [emoji106]

---------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato da cellulare.
 

jellow

Biker popularis
1/8/12
76
0
0
dolomiti
Visita sito
Io la faccio dal 1991 (ed è stata disputata ogni anno) e ricordo che quando faceva i numeri era l'unica gara , o quasi, del triveneto e dopo bisognava aspettare fino alla Speedylonga per farne un'altra.
Per quel che riguarda il percorso l'ho provata tutta e confermo che la parte più impegnativa è la prima salita alle Cune (un'oretta di salita + 1000mt) e la salita finale con la prima parte molto dura. In mezzo mi sono divertito perché anche con poco allenamento riesci a gestirti tra salite non troppo lunghe e falsi piani dove recuperare .
Le DH mi sono piaciute molto e sono fattibili,credo, da tutti, anche se non puoi distrarti specie quando sei stanco.
 

Classifica mensile dislivello positivo