V-brake o Disk?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Voi cosa usate?
un piccolo sondaggio tra di noi per sapere che tipo di freni usiamo e come ci troviamo!

Io uso freni a disco idraulici (Shimano XT 4 pist.) da più di 2 anni e mi trovo benissimo, frenata potente, modulabile e raramente vanno in crisi!
Anche i temuti problemi di regolazione, manutenzione, e balle varie sono veramente limitati.

Per contro nel muletto ho un freno a disco meccanico sull'anteriore (Avid BB5) e V-brake al posteriore... e mi trovo bene lo stesso!

... a voi la palla...
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
Io personalmente penso che l'uso dei freni a disco si apsecifico per tutte quelle persone che fanno della discesa unpunto di forza, chi ha bisogno di cambi repentini di posizione e frenate al limite!!! per il resto penso che v-brake vadano benissimo io uso gli avid ti e frenano che una bellezza!!
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
Io utilizzo gli shimano LX a parallelogramma (VBrake)

Per quello ke faccio sono ottimi.. In salita nn freno :-) nelle discese nn ho ancora tutto quel manico da poter lanciarmi kissa a quale velocità!! Ho provato i dischi e non posso dire ke la differenza nn c sia.. ma x ora nn ne sento la necessità!!
Se diventerò + bravo in discesa, allora farò il salto d qualità!
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
fabryx80 ha scritto:
Io utilizzo gli shimano LX a parallelogramma (VBrake)

Per quello ke faccio sono ottimi.. In salita nn freno :-) nelle discese nn ho ancora tutto quel manico da poter lanciarmi kissa a quale velocità!! Ho provato i dischi e non posso dire ke la differenza c sia.. ma x ora nn ne sento la necessità!!
Se diventerò + bravo in discesa, allora farò il salto d qualità!

Parola de Su MOD!!!
:adore!:
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
Ho avuto i v-brake sul muletto, prima i tektro e poi gli xtr: spettacolari.

Oggi ho i disk: xt sul muletto, avid juicy 7 sulla full, un altro mondo! Non tanto in condizioni normali ma su lunghe discese impegnative e, sopratutto, con il bagnato!!!!

Ricordo ancora una discesa da Mont'Arbu con Cledy e il Presidente, pensate che sono riuscito a passarli, mai successo prima :mrgreen:, perchè non avevano più tacchette. Frenavano direttamente ferro su cerchio!!!! Con i dischi vai moooooolto più tranquillo e ve lo dico io che non sono certo un "manico" ;-)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Io circa un anno fa sono passato da xtr v-brake con pattini ceramic (su cerchi mavic xmax sl) a xtr disk. Sinceramente era l'ultima delle cose che avrei voluto fare perchè ero soddisfattissimo del risultato, ma mi ero innamorato della Reba (la versione dell'anno scorso non aveva gli attacchi v-brake, non so se ora ci sia qualche modello che li preveda) e quindi sono dovuto passare giocoforza ai disk. Ebbene mi sono dovuto ricredere, perchè la manutenzione è veramente ridicola (olio minerale, però; gli amici che montano marche che prevedono olio dot hanno bisogno di metterci le mani un po' più spesso), inoltre ho riscontrato una differenza notevole in condizioni di bagnato/fango. Per il resto, soprattutto per un "peso leggero" come me, non è che la differenza di prestazioni rispetto alla situazione che avevo in precedenza sia poi così marcata.
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
PBOne ha scritto:
Ricordo ancora una discesa da Mont'Arbu con Cledy e il Presidente, pensate che sono riuscito a passarli, mai successo prima :mrgreen:, perchè non avevano più tacchette. Frenavano direttamente ferro su cerchio!!!! Con i dischi vai moooooolto più tranquillo e ve lo dico io che non sono certo un "manico" ;-)

Mi autocito: ovviamente pioveva a Dirotto... e anche a Mont'Arbu :smile: :smile: :smile:
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Io circa un anno fa sono passato da xtr v-brake con pattini ceramic (su cerchi mavic xmax sl) a xtr disk. Sinceramente era l'ultima delle cose che avrei voluto fare perchè ero soddisfattissimo del risultato, ma mi ero innamorato della Reba (la versione dell'anno scorso non aveva gli attacchi v-brake, non so se ora ci sia qualche modello che li preveda) e quindi sono dovuto passare giocoforza ai disk. Ebbene mi sono dovuto ricredere, perchè la manutenzione è veramente ridicola (olio minerale, però; gli amici che montano marche che prevedono olio dot hanno bisogno di metterci le mani un po' più spesso), inoltre ho riscontrato una differenza notevole in condizioni di bagnato/fango. Per il resto, soprattutto per un "peso leggero" come me, non è che la differenza di prestazioni rispetto alla situazione che avevo in precedenza sia poi così marcata.

Quoto alla grande, sia per la Reba, che ho sul muletto :mrgreen:, che sulla manutenzione :mrgreen:, che sulla resa sul bagnato :mrgreen:
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
Penso che il controllo della biga sia possibile in ambe due i modi ma quando decidi di superare il limite è meglio passare al disco, sinceramente sto bene cn i miei vbrake, se il pretesto è montare i dischi per il fango siceramente nn lo trovo un buon motivom capisco poi se il cambio viene fatto da persone he magari in discesa si lanciano senza nessun problema e capisco oltretutto se sono loro a dire ""con i dischi ho un maggiore controllo" se la dico io che sono un piocco ahahahahah!!
 

takashi

Biker tremendus
19/3/05
1.033
0
0
42
cagliari
Visita sito
io avevo i vbrake sulla biga nuova ci sono gli LX disc idraulici la differenza c'è e si sente certo io non gli sfrutto perche vado "prudente"


e per prudente intendo...che vado più veloce a piedi :-)
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
takashi ha scritto:
io avevo i vbrake sulla biga nuova ci sono gli LX disc idraulici la differenza c'è e si sente certo io non gli sfrutto perche vado "prudente"


e per prudente intendo...che vado più veloce a piedi :-)

Appunto scusa dove vedi la differenza Takos?? è ovvio che se i freni a disco frenano di piu dei vbrake,sin qui ci siamo ma io intendo dire che per "differenza" si intende per quele persone che hanno una guida un po piu estrema! tanto vale restare cn i vbrake
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
gnappo78 ha scritto:
Penso che il controllo della biga sia possibile in ambe due i modi ma quando decidi di superare il limite è meglio passare al disco, sinceramente sto bene cn i miei vbrake, se il pretesto è montare i dischi per il fango siceramente nn lo trovo un buon motivom capisco poi se il cambio viene fatto da persone he magari in discesa si lanciano senza nessun problema e capisco oltretutto se sono loro a dire ""con i dischi ho un maggiore controllo" se la dico io che sono un piocco ahahahahah!!

Non è proprio così... quel giorno, ti dicevo, siamo andati a fare un giro a Monte Arbu e ci ha beccato la pioggia, il vento, la grandine e chi più ne ha più ne metta. Per tornare alle macchine, dico, non per fare una downhill, abbiamo fatto una bella discesa e chi aveva i v-brake è sceso consumandosi i cerchi, con dolori alle mani, etc. etc. (chiedi a Cledy) mentre chi, come me aveva i dischi, pur essendo un piocco, è sceso in tranquillità... anzi, ti dirò, mi sono anche divertito!!!! Dirai: sono casi rari! Forse è così ma quando ti succede, tranquillo che ringrazi di avere i dischi :hail:
 

takashi

Biker tremendus
19/3/05
1.033
0
0
42
cagliari
Visita sito
gnappo78 ha scritto:
Appunto scusa dove vedi la differenza Takos?? è ovvio che se i freni a disco frenano di piu dei vbrake,sin qui ci siamo ma io intendo dire che per "differenza" si intende per quele persone che hanno una guida un po piu estrema! tanto vale restare cn i vbrake


si per una guida normale non c'è molta differenza ma visto il cambio biga
non ho resistito alla scimmia.....pero secondo me è cmq molto piu modulabile la frenata a disco....
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
PBOne ha scritto:
Non è proprio così... quel giorno, ti dicevo, siamo andati a fare un giro a Monte Arbu e ci ha beccato la pioggia, il vento, la grandine e chi più ne ha più ne metta. Per tornare alle macchine, dico, non per fare una downhill, abbiamo fatto una bella discesa e chi aveva i v-brake è sceso consumandosi i cerchi, con dolori alle mani, etc. etc. (chiedi a Cledy) mentre chi, come me aveva i dischi, pur essendo un piocco, è sceso in tranquillità... anzi, ti dirò, mi sono anche divertito!!!! Dirai: sono casi rari! Forse è così ma quando ti succede, tranquillo che ringrazi di avere i dischi :hail:

Si Pb ho capito ma vedi è stato un caso estremo qs ma quante giornate ci sono come quella dalle nostre parti, poche in quel caso sei stato avvantaggiato che avevi i Dischi!!!sarò io tacagno ma i Dischi nn li comproooooooooooooooo!!ahahahaahaha ,poi magari li provo mi piacciono e li monti pure io cosi se mi vedi in giro mi impenni sopra!!:freeride:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
takashi ha scritto:
si per una guida normale non c'è molta differenza ma visto il cambio biga
non ho resistito alla scimmia.....pero secondo me è cmq molto piu modulabile la frenata a disco....

La questione vera, secondo me, non è relativa al "tanto io non li sfrutterei" o "non faccio discese" o "è solo uno sfizio", quanto relativa alla sicurezza. Quando affronti un percorso che non conosci o che conosci poco (soprattutto in condizioni ambientali sfavorevoli) trovarsi in emergenza anche senza "tirare" è abbastanza facile, per cui ritengo che gomme e freni (ma anche forca) siano determinanti per evitare spiacevoli conseguenze (al diavolo qualche grammo di più sulla bici), provate a chiederlo al tipo che a Montevecchio mi è caduto davanti spaccandosi la faccia!
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
La questione vera, secondo me, non è relativa al "tanto io non li sfrutterei" o "non faccio discese" o "è solo uno sfizio", quanto relativa alla sicurezza. Quando affronti un percorso che non conosci o che conosci poco (soprattutto in condizioni ambientali sfavorevoli) trovarsi in emergenza anche senza "tirare" è abbastanza facile, per cui ritengo che gomme e freni (ma anche forca) siano determinanti per evitare spiacevoli conseguenze (al diavolo qualche grammo di più sulla bici), provate a chiederlo al tipo che a Montevecchio mi è caduto davanti spaccandosi la faccia!

Auz complimenti ed era pure senza casco, perhcè il tipo che nel momento in cui è caduto ha esclamato " ho speso 5000 euro per la bici eppure ci sono caduto lo stesso?(aveva i Dischi)" ahahahahah
 

ratto

Biker serius
20/3/06
232
0
0
46
Serramanna VS
Visita sito
Dipende dall'uso che fa uno della bici anche se sono l'eccezzione che conferma la regola :ho i vbrake avid, ma sono uno di quelli a cui piacciono le salitone ripide perchè sbavano pensando alla discesa che c'è in cima. Nonostante questa mancanza comunque non riesco a rinunciare ai 60 km/h in discesa. Li tocco spesso e spesso col fango mi sono trovato in situazioni in cui i dischi per me dovevano esserci per forza. Prima o poi li comprerò!

Ciau
 

Classifica mensile dislivello positivo