B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
per la gomma non è troppo, WTB ha presentato il trailblazer in accoppiata al cerchio Scraper che è 45 interno... infatti su un cerchio più stretto non arriva ai 2.8 dichiarati.

Infatti lo avevo letto anch'io e poi mi attira molto quel cerchio.

I 27,5+ hanno anche la spalla più alta delle gomme normali, vero?

Il diametro rispetto ad una ruota da 29 dovrebbe poco meno, o sbaglio?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Davanti 78 oppure 84 come misurato da barbasma.

Nel carro il punto più stretto è 72, ma è interno al carro.
Dove dovrebbe passare la gomma credo che sia maggiore.

Se guardi qualche pagina indietro pirpa ha scritto che il trailblaze su hugo (52 direi) sia 72,5 circa, serve un passaggio di almeno 75: con cerchi di 40 forse è un pelo meno, ma almeno 2-3mm x lato ci vogliono altrimenti il minimo decentramento della ruota e si tocca (fango a parte ovviamente)..
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Infatti lo avevo letto anch'io e poi mi attira molto quel cerchio.

I 27,5+ hanno anche la spalla più alta delle gomme normali, vero?

Il diametro rispetto ad una ruota da 29 dovrebbe poco meno, o sbaglio?

Se non ricordo male (trovi tutto lungo la discussione) circa 1cm in meno di diametro i 2.8 e i 3.0, i 3.25 sono un pelo più larghi dei fratello minori (credo si stesse parlando del trax fatty)...
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Devo fare una simulazione per capire dove arriva il cerchio e la gomma.
Forse c'è abbastanza margine per il 2,8 dietro.
Nei prossimi giorni controllo bene.

Secondo voi i mozzi home pro 2 evo, saranno poi convertibili anche per i formati boost sia anteriore che posteriore?
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Visto che trovi il TF non ideale per i terreni smossi ... terreno in cui userei di + la mtb ... che gomma 27,5+ attuale vedi + azzeccata .
Un attimo, parlavo di un sentiero tra gli sfasciumi del Monte Caplone, che hanno ricoperto una vecchia strada militare del '15-'18 e di un passaggio, a lato di una galleria crollata che in pochi tentano in sella e ancor meno lo chiudono (io ho sbagliato entrata e uscita ma l'ho fatto lo stesso). Vorrei saperti rispondere, vorrebbe dire che ho già potuto provare le Schwalbe Nobby Nic o le Duro Miner che mi sembrano avere un bel disegno ma non sono ancora disponibili, in attesa che qualche grande brand produca qualcosa di più aggressivo di Chronicle (Maxxis) o Nimble (Panaracer). Della Specialized potrei prendere in considerazione le Purgatory ma le mie esperienze con Butcher e GC fat mi fanno dubitare sulla robustezza della spalla.
Qui trovi il Duro (anche per [MENTION=65179]massimo72m[/MENTION]):

http://www.ridewill.it/p/it/duro-305650215-copertone-mtb-275-nero-275-x-30/48730/
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Carlo, ti chiedevo di togliere il pudore sulla specy: io ne ho avuta una x 6 mesi poi l'ho venduta perchè ho poco tempo e una front per me basta e avanza, ma mi è piaciuta molto... Cosa non ti ha garbato? :cucù:
Innanzitutto la quota di OV, davvero troppo ridotta. Considera che comprai la Stereo misura 20" per avere un OV giusto per poterci montare uno stem da 4 cm e che amputai il tubo sella per poterla abbassare a sufficienza (4,5cm). E poi l'eccessivo bobbing. Meglio, e di molto, la 29", la 27,5" e la 26" ai limiti del pedalabile; le ho provate salendo alla Bocca di Caplone, strada militare austro-ungarica, con un po' più di pendenza di quelle del Genio del Regio Esercito e fondo di ghiaione smosso su pietra fissa. In confronto, con la mia volavo. In discesa nulla da eccepire per quel che concerne la cinematica del carro, fermo restando quanto detto sulle misure che me la fanno sentire piccola.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Innanzitutto la quota di OV, davvero troppo ridotta. Considera che comprai la Stereo misura 20" per avere un OV giusto per poterci montare uno stem da 4 cm e che amputai il tubo sella per poterla abbassare a sufficienza (4,5cm). E poi l'eccessivo bobbing. Meglio, e di molto, la 29", la 27,5" e la 26" ai limiti del pedalabile; le ho provate salendo alla Bocca di Caplone, strada militare austro-ungarica, con un po' più di pendenza di quelle del Genio del Regio Esercito e fondo di ghiaione smosso su pietra fissa. In confronto, con la mia volavo. In discesa nulla da eccepire per quel che concerne la cinematica del carro, fermo restando quanto detto sulle misure che me la fanno sentire piccola.

Io ho usato la 29, concordo con la posizione in sella, in pedalata mi sentivo di spingere in avanti invece che verticalmente, pur essendo la mia taglia, ma una cosa sopportabile; la cinematica dell'fsr necessita di una piattaforma stabile decente, altrimenti bobba da paura, io avevo il db cs e in effetti anche lì c'era da fare qualche sacrificio.
A scendere però, io non ho ancora trovato di meglio, lo schema fsr permette il carro da 430 e l'agilità nel complesso, unito ad un WB contenuto ne gode moltissimo.
Questo però non mi ha fatto desistere dal procedere only front, sia per il tipo di percorsi che faccio abitualmente sia per il poco tempo che ho a disposizione, sia perché con la front mi diverto di più. :celopiùg:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Devo fare una simulazione per capire dove arriva il cerchio e la gomma.
Forse c'è abbastanza margine per il 2,8 dietro.
Nei prossimi giorni controllo bene.

Secondo voi i mozzi home pro 2 evo, saranno poi convertibili anche per i formati boost sia anteriore che posteriore?

In un qualche articolo trovato in rete avevo letto che dovrebbero produrre delle boccole apposite per recuperare i 3mm per lato e uno specifico spessore per il disco freno in modo da spostar pure quello... Il problema del 142->148 infatti è il posizionamento del disco freno, visto che l'asse di 12 è di pari diametro ma solo più lungo..
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Grazie Carlo.

Non mi ispira molta fiducia però sto Duro....

Almeno il Trailblazer dovrebbe essere facilmente latticizzabile, questo non so.
Trailblazer secondo me è paragonabile ad una gomma da XC - Trail, fianchi sottili ed esposti perché battistrada è più stretto, poco rigida, almeno la versione Light che ho visto io. Dipende che uso vuoi farne.

Trax Fatty é meglio, più robusta, battistrada largo. Va bene un po' dappertutto e c'è da dire anche che la versione da 120 TPI ha tasselli più ravvicinati che il 72 TPI quindi più scorrevole.

Le gomme Specialized Ground Control e Purgatory sul sito Specialized dicono circa 1 kg di peso, dovrebbe essere quindi una gomma abbastanza robusta di fianchi. Da valutare.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Grazie Carlo.

Non mi ispira molta fiducia però sto Duro....

Almeno il Trailblazer dovrebbe essere facilmente latticizzabile, questo non so.
Ne ho letto qualcosa su Mtbr, non male. Sulla carta anche Vee non è che entusiasmasse, soprattutto dopo aver letto delle gomme Fat, invece...
La provo (ordinata) e riferisco. Tutte le gomme si latticizzano, magari qualcuna si tallona con maggior difficoltà ma con un po' di mestiere...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Nuove Vee Tyre Crown Gem (gomma da All Mountain per loro), Bulldozer e WTB Trail Boss
 

Allegati

  • IMGP4676.jpg
    IMGP4676.jpg
    262,5 KB · Visite: 32
  • IMG-20150902-WA0015.jpg
    IMG-20150902-WA0015.jpg
    147,9 KB · Visite: 27
  • IMGP4731.jpg
    IMGP4731.jpg
    175,2 KB · Visite: 24
  • IMGP4732.jpg
    IMGP4732.jpg
    175,1 KB · Visite: 24
  • IMG-20150902-WA0013.jpg
    IMG-20150902-WA0013.jpg
    162,4 KB · Visite: 25
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
A me piacciono molto i DRC Forty; canale interno 40 mm, hookless e "solo" 600 grammi di peso;
Ma quelli che mi sono piaciuti di più sono i Climber 3XL 650B, 400 grammi; io rinuncio volentieri a 3-4 mm di gomma per guadagnare 200 grammi... pesano solo 400 grammi, quindi puoi fare ruote da 1500-1550 grammi senza problemi!
 

Allegati

  • IMGP4645.jpg
    IMGP4645.jpg
    233,6 KB · Visite: 29
  • IMGP4644.jpg
    IMGP4644.jpg
    174 KB · Visite: 27
  • IMGP4643.jpg
    IMGP4643.jpg
    255,5 KB · Visite: 31
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo