[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


S

Steve In Wonderland

Ospite
io ho montato questa:

[URL]http://amygos.fr/protections-cadre-vtt/category.php?id_category=310[/URL]

e mi trovo bene anche perché ripara a dovere fin sotto il movimento centrale come voglio.
è plastica bella spessa, si fissa con un paio di fascette ma non mi interessa, basta che faccia il suo lavoro e dopo aver visto quelle foto... :paur::paur::paur:

anzi a dirla tutta ho montato pure la protezione dei 2 foderi bassi... crepi l'avarizia!

Ciao, come protezione downtube mi piace molto ma mi inorridisce la scritta amygos, è per caso un adesivo che si può rimuovere lasciando la protezione tutta nera?
 
  • Mi piace
Reactions: Gingig

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Ciao, come protezione downtube mi piace molto ma mi inorridisce la scritta amygos, è per caso un adesivo che si può rimuovere lasciando la protezione tutta nera?

Vai tranquillo é soltanto un semplice adesivetto che viene via intero senza nemmeno lasciare traccia di colla.
In effetti l'ho tolto subito anch'io...:spetteguless:
Se sceglierai questa protezione, quando la monti ti consiglio di mettere qualche pezzo di biadesivo tra l'interno della protezione ed il telaio in modo che la protezione stessa non si muova evitando che si graffi la vernice con quel po' di sporco che si infilerà dentro.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
tutti nuovi propietari di Spectral e zero recensioni...
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Vai tranquillo é soltanto un semplice adesivetto che viene via intero senza nemmeno lasciare traccia di colla.
In effetti l'ho tolto subito anch'io...:spetteguless:
Se sceglierai questa protezione, quando la monti ti consiglio di mettere qualche pezzo di biadesivo tra l'interno della protezione ed il telaio in modo che la protezione stessa non si muova evitando che si graffi la vernice con quel po' di sporco che si infilerà dentro.

Grazie mille! :celopiùg:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Beh.. Meglio..!!
Fossero a scrivere ci sarebbe da preoccuparsi..!! :) :)

Le lamentele viaggiano più veloce dei complimenti..!!
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Allora scrivo io, visto che sono momentaneamente fermo per una forte infiammazione al polso.
Ho da circa 4 mesi la Spectral al 9.9EX da 29 pollicioni. Sono alto 1,96cm e peso 91kilozzi.
Provengo da una Rose Beef Cake FR8 da 180mm di escursione e volevo fare un down grading in quanto ormai non mi divertivo più tanto con quello schiacciasassi! per carità, bici favolosa e robustissima, ma a fare i 60km/h in discesa sui trail alpini ormai non mi va più.
Bè con questa Trail bike aggressiva da soli 130mm (anteriori 140mm), mi ci trovo un gran bene!
Non pensavo che queste 29' potessero essere tanto maneggevoli e performanti sia in salita che in discesa.
Come avrete intuito sono decisamente votato ad un uso spinto in discesa, dalle più scorrevoli alle più dissestate; ecco, solo in quest'ultimo campo si sente che non è a suo agio, ma stiamo parlando di un utilizzo che non è il suo.
La trasmissione monocorona da 32 denti va bene per un uso garaiolo (ho fatto un paio di gare e la bici, seppur strizzata al limite, non mi ha dato problemi di sorta), mentre per quello più ludico la vedo oggettivamente per un utente medio/alto allenato.
Con rampe sterrate superiori al 15%, fare più di 500m di dislivello e giri da 30km per 1000m totali, è oggettivamente impegnativo.
Poi personalmente non ho di questi problemi in quanto ho sia la bici da xc che quella da strada e sono allenato, ma per un utente medio l'utilizzo di una doppia piuttosto che di una corona da 30 denti è ampiamente consigliabile.
A proposito del monocorona, non mi è MAI caduta la catena!! Non mi era mai successo neanche con il cambio a frizione che avevo sulla Beff Cake; era uno strazio il sapere che a pressochè ogni curva avevo la catena caduta.
L'unica pecca è data oggettivamente dalla flessibilità delle seppur magnifiche ruote; ben inteso che finchè si hanno le ruote attaccate a terra non ho nulla da lamentare e, anzi, la loro maggiore elasticità forse mi aiuta anche a sentire meno scossoni, all'atterraggio dai salti, se non si atterra dritti si rischia di fare il disastro!
Concludendo ho fatto circa 800km tutti impegnativi e il giudizio è 9 su 10!
Non una tirata di vite nè sul carro nè sui mozzi (non vi dico sui Mavic...). Manco uno spurgo dei freni o pizzicatura (ho immediatamente tublessizzato i copertoni così com'erano).
Diciamo che la bici ideale per me era la Strive da 160mm, tanto per farvi ancor meglio capire il mio range di utilizzo, ma questa non mi mortifica più di tanto e, anczi, mi ha fatto riscoprire ancor di più la bellezza di guidare il mezzo piuttosto che di distruggere i sentieri con la clava in mano...
Ultima nota per l'ammo DBinline; perdeteci qualche minuto a regolarlo per bene, poi lo amerete per la vita!!
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Domanda a chi ha testato Spectral e Strive.
Potete affermare che la Strive sale come la Spectral?
A parità di montaggio, per fare dell'escursionismo alpino lungo e tosto,
quale secondo voi è più indicata?
Anche se la Strive è camaleontica ho sempre pensato che una Spectral
sia più indicata per l'alpinismo-esplorativo e le lunghe pedalate.
Ma a quanto pare sento pareri discordanti..
Spero che chi ha avuto la possibilità di provarle entranbe, ci faccia un resoconto dettagliato delle diverse impressioni di riding nei vari aspetti.
Salita(scassata e non), discesa(scassata e non), pedalabilità in trasferimento, maneggevolezza, stabilità, feeling trasmesso..
Vi ringrazio in anticipo.

ps: la due bici da me prenotate avrebbero tutte e due un telaio in alu
(spectral 7.0 ex - strive 7.0).
Senza badare al montaggio, penso che la Spectral per le escursioni di parecchi km o
sul lento molto tecnico abbia parecchi vantaggi. Penso..

Ciao, possiedo la Spectral 9.9ex da 29' e ho potuto provare anche la mitica Strive top di gamma in cartonio.
Sono 2 bici abbastanza diverse più che altro nel comportamento in discesa e, quando questa diventa scassata o con spondoni da fare a 5g in appoggio, allora la Strive esce alla grande!
Per l'80% delle situazioni invece, tra salita liscia e tecnica piuttosto che discesa anche presa "allegramente" trovo che la Spectral vada meglio.
Personalmente sono da Strive, ma dipende da come uno intende il pedalare.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Domanda: " se pago con il bonifico, la bici mi arriva e poi mi accorgo che non mi va bene di taglia? a quanto ho capito ho un mese di tempo per rispedirla giusto? se così fosse come mi ridanno in dietro i soldi dal momento che ho usato il bonifico? quando rispedisco la bici devo pagare qualcosa e come faccio a rispedirla?"

grazie
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Domanda: " se pago con il bonifico, la bici mi arriva e poi mi accorgo che non mi va bene di taglia? a quanto ho capito ho un mese di tempo per rispedirla giusto? se così fosse come mi ridanno in dietro i soldi dal momento che ho usato il bonifico? quando rispedisco la bici devo pagare qualcosa e come faccio a rispedirla?"

grazie

chiami loro (il supporto di Verona) che a loro spese mandano il corriere a ritirarla e poi ti riaccreditano il bonifico ma NON con la valuta di quando l'hai fatto tu...
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
sto preparando la bici per domani, mi sono accorto che il paracatena sul carro è completamente allentato..adesso mi viene il dubbio e mi tocca controllare tutti i serraggi
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
274
173
0
Mantignana
Visita sito
Tieni però conto che se è prevista la finitura Stealth anodizzata il peso si riferisce a quella, per la versione verniciata considera 200-250 grammi in più.

Ma la stealth (nero opaco) non e' verniciata? Le anodizzate dovrebbero essere le "chrome red" e "petrol" (27.5) e "electric blue" e "whiskey brown" (29). La 27.5 "polished" dovrebbe avere il trasparente. Sbaglio?
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo