Il sentiero nel giardino dietro (la nuova) casa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
IMG_00127.JPG

Qui c'è la mia nuova casa e questo è il giardino raggiungibile in bici

Vi ricordate del topic che aprii un anno fa quando ancora vivevo in Baviera? Bene, ora le cose sono cambiate o meglio, il giardino dietro casa non si trova più in Germania ma in Svizzera, precisamente a Lugano nel Canton Ticino, dove mi sono trasferito circa 3 settimane fa. Apro la finestra di camera mia e vedo montagne in ogni direzione, la più interessante è sicuramente il Monte Bar, dato che si intravvede una strada che taglia il suo pendio più alto. Oggi sono andato lassù.

IMG_00147.JPG

La parte finale della salita

Parto da Breganzona, dove vivo. Prima questo era un comune separato, ora è stato inglobato da Lugano. Scendo verso l'ospedale e proseguo in città verso Tesserete. La cosa bella di girare in bici in Ticino è che la gente è consapevole dei ciclisti e li rispetta, cominciando proprio dagli automobilisti che non ti strombazzano o ti fanno il pelo ogni due per tre. Ci sono dei cartelloni pubblicitari che dicono "Ticino terra di ciclismo". Mi sento a mio agio.

IMG_001512.JPG

30 luglio 2010: giornata tersa con vento da nord

Il traffico cessa in fretta e mi ritrovo fra i paesini ticinesi, in salita. La temperatura è perfetta: 24°, ventilati. Salgo prima fra i boschi e poi la stradina asfaltata comincia ad arrampicarsi con dei tornanti sulle pendici senza alberi del Monte Bar, dove si apre un bel panorama verso Lugano e il rispettivo lago. Arrivo a quota 1600 presso la Capanna Monte Bar, dove il vento da nord mi investe con tutta la sua frescura così che mi tocca cambiare la maglia sudata.

IMG_001611.JPG

Capanna Monte Bar: una specie di oasi alberata

Comincia la discesa, o almeno così penso. Da lì a poco la sterrata si trasforma in un singletrack e qui inizia il delirio: 16 km su sentiero in perpetuo saliscendi, con alcuni tratti a spinta ma per il resto tutti pedalabili. Questi continui cambi di ritmo richiedono un bello sforzo, mi consolo quando vedo qualche biker che mi viene incontro, non facendomi sentire più solo quissù, così vicino a casa ma al tempo stesso così lontano.

IMG_00176.JPG

Un singletrack con flow, almeno nella parte iniziale

La cosa che mi lascia più a bocca aperta è comunque la segnaletica per le mountainbike, su un sentiero che in tanti tratti non è più largo di 50 centimetri. Come dicevo sopra, la mentalità ciclistica qui è una cosa completamente diversa da quello che conosco io dalla Germania, Austria e Trentino. Qui i biker sono i benvenuti! Cosa che anche 12 km e tante gocce di sudore più tardi viene confermata dal cartello presso la Capanna San Lucio "Bikers benvenuti - rifugio sempre aperto".

IMG_00206.JPG

Un altro pianeta: cartelli per i biker su un sentiero largo 50 cm

IMG_00224.JPG


Ora sono in Italia e vedo in lontananza il Lago di Como dalla chiesa di San Lucio

IMG_00249.JPG


IMG_00263.JPG

Il Lario

Sono abbastanza cotto. Guardo l'orologio e vedo che sono quasi le 5 del pomeriggio. La cosa non mi rallegra molto, dato che sono in giro da solo in una zona a me sconosciuta e qui non si vede più un'anima viva. Sono partito tardi da casa, erano le 14, ma non prevedevo di tirarla così lunga sul saliscendi della prima parte del sentiero. Eh già, perchè adesso arriva la seconda: prima una salitella alla Bocchetta di San Bernardo su un sentiero scavato nei prati, così che i pedali mi si incastrano spesso nell'erba. E poi una discesa su un bel singletrack fluido, interrotta da qualche bevuta di acqua fresca presso le immancabili fontane ticinesi.

Il morale torna ad essere alto, surfo sui sentieri che mi sono guadagnato con oltre 1600 metri di dislivello in salita e mi rallegro al pensiero di concludere questo giro epico sulla porta di casa. Tratti fluidi si alternano ad altri un attimino più tecnici e ripidi, di tanto in tanto passo per dei mini villaggi che sembrano usciti dal libro delle favole tanto sono idilliaci. Il sentiero pare non voler finire mai, ma alla fine atterro su una carrareccia che mi riporta nella civilizzazione, sempre seguito da quella simpatica segnaletica per i biker. Ah già, Breganzona è situata sulla collina sopra Lugano, così anche oggi mi tocca l'arrivo in salita!

Non c'è modo migliore di esplorare la propria regione che in sella ad una bici.
Non so chi l'abbia detto, ma ha tremendamente ragione!

 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
complimenti, la nuova residenza promette bene... molto GANZO (*) o-o


(*) come direbbe Pierfrancesco (Zoro) :mrgreen:
 

Teo86vr

Biker novus
Diretur sono un ragazzo educato, pulito, non do fastidio a nessuno e se potessi andrei in bici 24h al giorno....ADOTTAMI!!!!!!!!!!
ti invidio un sacco per il tuo "giardino" complimenti sei un grande!!!
 

Diciotto

Biker serius
15/9/08
180
0
0
Lugano
Visita sito
Anch'io vedo il monte Bar dalla mia stanza, e ogni volta è una battaglia contro me stesso..cercando di trattenere la voglia di passarci ancora qualche ora.
Benvenuto in Ticino, terra di bikers : D
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
Welcome on board Diretur :-)

A questo punto siamo compagni di merende, io abito proprio all'inizio di quella salita ( e fino a 3 anni fa abitavo proprio a Breganzona). Non immagini quanti percorsi stupendi ci siano in questa regione !

A presto :-)
 

karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
ma che lavoro fai che ti permette di scegliere così bei posti? (anche la baviera ist slecht nicht)

io sono costretto a bazzicare zone industriali capannoni industrie...
mille volte ho pensato di trasferirmi sui bricchi, anche solo qui in lombardia
ma poi sarei tagliato fuori dal mondo il cliente più vicino sarebbe a ore di auto

ho un cliente a san gallo e ogni volta evito i tunnel e faccio i passi (sanbernardino, lucomagno ecc..) e ogni volta rinforzo l'obiettivo di crearmi più clientela svizzera e trasferirmici...

(insomma: non è per farmi i c...i tuoi, ma tanto per mia curiosità generale sulle possibilità che uno può darsi :celopiùg:
quindi grazie se vorrai rispondermi :spetteguless: bis bald!)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Bello come sempre il racconto. Curioso come i prati non appaiano tutto sommato verdi come come sono classicamente in estate i pascoli alpini....o forse è solo un'impressione mia errata.
Quel che fa rabbia è che posti del genere, e anche più belli ce li abbiamo anche qui da noi.......arricchiti da tanti cartelli di divieto per i biker, anzichè di accoglienza :-(....e senza parlare degli stromabazzamenti e gli sfioramenti automobilistici.:rosik:
 

Classifica mensile dislivello positivo