Il confine sconfinato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
sempre un bel giro..un classico direi, noi (italia) lo facciamo partendo da riale e facciamo il giro in senso antiorario per poi ritornare a riale.
ho avuto recentemente una "dritta" su un bellissimo singletrack che dalla cascata del Toce, arriverebbe fino a Ponte (Formazza), prossimamente farò il giro partendo appunto da Ponte....riferirò sul sentiero.
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Complimenti per la splendida passeggiata, io ho fatto il giro del gries lo scorso anno (partenza e ritorno in formazza) a fine settembre ed è stato molto bello, splendidi posti ed era pieno di marmotte intente a fare scorte per il lungo inverno.
Spero di riuscire a ripeterlo pure quest'anno, magari con qualche variazione!
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Bel giro! Io in quei posti ho fatto per due estati trekking dormendo in tenda (il mio punto di partenza è stato Chioso, in Val Formazza) e ogni tanto ci torno durante l'anno, ma purtroppo non ho ancora avuto il piacere di girarci in mtb: è comunque in programma, magari passando anche per Bosco Gurin in Svizzera!

sempre un bel giro..un classico direi, noi (italia) lo facciamo partendo da riale e facciamo il giro in senso antiorario per poi ritornare a riale.
ho avuto recentemente una "dritta" su un bellissimo singletrack che dalla cascata del Toce, arriverebbe fino a Ponte (Formazza), prossimamente farò il giro partendo appunto da Ponte....riferirò sul sentiero.
Bene, bene... Facci sapere!
 

Bonny84

Biker tremendus
29/10/08
1.329
0
0
Borgomanero (NO)
Visita sito
.. io il giro del Gries l'ho fatto per la prima volta nel 2007.. quando ancora non sapevo cosa voleva dire pedalare..
Da allora la parte di sentiero in discesa è migliorato tanto.. E forse sono migliorato pure io
Ormai è un appuntamento fisso di ogni anno (tranne lo scorso per impegni).
Panorama mozzafiato assicurato!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
passato in loco due anni fà
Purtroppo non riuscimmo a prendere il postale. In compenso, al Griess chiappammo un sonoro temporale con grandine e fulmini: uno colpì uno dei ghiacciai che trasmise a tutti una paura terrificante
Lungo la discesa al lago trovammo un vero fiume di fango che ci disintegrò le pastiglie dei freni. Il temporale ci costrinse a fermarci al rifugio proprio sotto la diga: era lunedì, eravamo solo noi. Ci trattarono come dei papi. Posti stupendi, molto selvaggi, vera montagna

ps. due anni fa lavoravano proprio per installare quella mega pala eolica

una testimonianza video che contiene altri meravigliosi trail della zona: uno su tutti l'Aletsch!!
Il più bel posto dove sono stato finora con i due sentieri più belli che io abbia mai fatto
Summer Trip 2011: Ossola (It) - Wallis (Ch) on Vimeo
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
e' un giro che io faccio almeno 4/5 volte in stagione...pero' ci sono anche delle varianti che lo rendono piu' interessante (e lungo anche)..in primo luogo lo consiglio al contrario, cioe' partenza da fiale, salire al san giacomo, andare al gries e scendere di nuovo a riale passando dal bettelmat (si proprio l'alpeggio dove si fa quell'unico e pregiatissimo formaggio)...se poi si ha voglia, da riale si scende tutta la valle formazza fino a pontemaglio tutto in sterrato...ci abbiamo messo anni a trovare tutti i pezzi giusti (si deve passare da una parte all'altra della valle parecchie volte) ma e' divertentissima e sono piu' di 50km in discesa...
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Fato l'estate scorsa da riale ma ricordo che dal passo del gries per scendere verso riale c'era un single abbastanza trialistico, tutto in un canale scavato farcito da pietroni, fattibile solo con una marea di manico su manovre al limite dell'equilibrismo! Però bello!
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
43
Vinago - Domodossola
Visita sito
e' un giro che io faccio almeno 4/5 volte in stagione...pero' ci sono anche delle varianti che lo rendono piu' interessante (e lungo anche)..in primo luogo lo consiglio al contrario, cioe' partenza da fiale, salire al san giacomo, andare al gries e scendere di nuovo a riale passando dal bettelmat (si proprio l'alpeggio dove si fa quell'unico e pregiatissimo formaggio)...se poi si ha voglia, da riale si scende tutta la valle formazza fino a pontemaglio tutto in sterrato...ci abbiamo messo anni a trovare tutti i pezzi giusti (si deve passare da una parte all'altra della valle parecchie volte) ma e' divertentissima e sono piu' di 50km in discesa...


mi è chiaro come scendi a ponte, magari anche fino alla galleria, ma poi per rimanere su sterrato mi viene solo in mente di fare antillone - vova - salecchio....per poi lasciare le sterrate al Passo, e riprenderle a premia...

Da Pontemaglio c'^è poi solo imbarazzo della scelta per non toccare asfalto...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
43
Vinago - Domodossola
Visita sito
sempre un bel giro..un classico direi, noi (italia) lo facciamo partendo da riale e facciamo il giro in senso antiorario per poi ritornare a riale.
ho avuto recentemente una "dritta" su un bellissimo singletrack che dalla cascata del Toce, arriverebbe fino a Ponte (Formazza), prossimamente farò il giro partendo appunto da Ponte....riferirò sul sentiero.

eh ----ahimè ero su con la morosa, quindi la salita da ponte me la son fatta, ma la discesa, quella nuova...porca eva no :-)
Ma a breve replico in quaclhe modo ;-)

PS: poi in privato mi spieghi perchè non sei venuto :-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
e' un giro che io faccio almeno 4/5 volte in stagione...pero' ci sono anche delle varianti che lo rendono piu' interessante (e lungo anche)..in primo luogo lo consiglio al contrario, cioe' partenza da fiale, salire al san giacomo, andare al gries e scendere di nuovo a riale passando dal bettelmat (si proprio l'alpeggio dove si fa quell'unico e pregiatissimo formaggio)

Così però è breve e hai solo una discesa, venendo a mancare quella in Val Bedretto
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
bello il giro... fatto l'anno scorso! effettivamente è proprio il periodo ideale! oggi anche sarebbe da Griess... o da Passo del Sole!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
mi è chiaro come scendi a ponte, magari anche fino alla galleria, ma poi per rimanere su sterrato mi viene solo in mente di fare antillone - vova - salecchio....per poi lasciare le sterrate al Passo, e riprenderle a premia...

Da Pontemaglio c'^è poi solo imbarazzo della scelta per non toccare asfalto...

fai tutto sterrato fino quasi a premia, poi fai quei 2 km di asfalto per arrivare sotto gli orridi di uriezzo e via di nuovo per sterrato..devo avere la traccia salvata da qualche parte
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
43
Vinago - Domodossola
Visita sito
fai tutto sterrato fino quasi a premia, poi fai quei 2 km di asfalto per arrivare sotto gli orridi di uriezzo e via di nuovo per sterrato..devo avere la traccia salvata da qualche parte

si, ma non ho capito come scendi dalla val formazza fino a premia per sterrato...
Fai il passaggio in alto sulla destra passando dalle alpi antillone - vova e salecchio?
 

Classifica mensile dislivello positivo