Cambio taglia....bici imbizzarrita

fede22

Biker serius
29/1/12
146
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao a tutti, ho un problema con il nuovo telaio della mtb.
Dopo la visita dal biomeccanico sono passato dalla taglia L alla XL della Scott Scale 910.
In salita, dove c'e' da spingere e anche nel tecnico mi trovo bene, i problemi arrivano in discesa sembra un cavallo imbizzarrito...come posso rimediare?




Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 

fede22

Biker serius
29/1/12
146
0
0
Firenze
Visita sito
Cioe'? Dovrei sgonfiarla o sgonfiarla?
Io l'ho lasciata come prima, ho una fox factory gonfiata a 80psi e peso 68-70 kg. Anche la pressione delle gomme e' uguale a prima.

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
Prima cosa controlla che la Fox consigli per il tuo peso 80 psi, eventualmente gonfia o sgonfia la forcella, poi c'è da regolare il ritorno, parti dal 50% e poi vedi in base ai percorsi che frequenti se ritorna troppo velocemente e troppo lentamente. La MTB che avevi prima era sempre una 910?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ma hai fatto anche la messa in sella dal biomec? Ti ha fatto cambiare stem? Magari xke adesso.hai una posizione piu allungata che sicuramente favorisce la pedalata ma ti crea scompensi in discesa..
 

fede22

Biker serius
29/1/12
146
0
0
Firenze
Visita sito
Prima cosa controlla che la Fox consigli per il tuo peso 80 psi, eventualmente gonfia o sgonfia la forcella, poi c'è da regolare il ritorno, parti dal 50% e poi vedi in base ai percorsi che frequenti se ritorna troppo velocemente e troppo lentamente. La MTB che avevi prima era sempre una 910?

Si era sempre una 910, il ritorno l'ho sempre usato -3 clik dal tutto aperto, e anche come pressione mi sono sempre trovato bene con quella.


Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 

fede22

Biker serius
29/1/12
146
0
0
Firenze
Visita sito
Ma hai fatto anche la messa in sella dal biomec? Ti ha fatto cambiare stem? Magari xke adesso.hai una posizione piu allungata che sicuramente favorisce la pedalata ma ti crea scompensi in discesa..

Si ho fatto la posizione, che come altezza e' rimasta quasi identica +2mm, pero' la distanza sella manubrio e' aumentata di 1,2cm.

Pensi che cosi' abbia un retrotreno piu' scarico?

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Ciao a tutti, ho un problema con il nuovo telaio della mtb.
Dopo la visita dal biomeccanico sono passato dalla taglia L alla XL della Scott Scale 910.
In salita, dove c'e' da spingere e anche nel tecnico mi trovo bene, i problemi arrivano in discesa sembra un cavallo imbizzarrito...come posso rimediare?




Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Cambiala con una biammortizzata , ruote da 29 pollici , escursione almeno 140/120 , gomme tubeless da 2,35 all'anteriore e almeno 2,20 al posteriore e dovresti risolvere !!!!!! :smile::smile::smile:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ciao a tutti, ho un problema con il nuovo telaio della mtb.
Dopo la visita dal biomeccanico sono passato dalla taglia L alla XL della Scott Scale 910.
In salita, dove c'e' da spingere e anche nel tecnico mi trovo bene, i problemi arrivano in discesa sembra un cavallo imbizzarrito...come posso rimediare?




Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

carica di più l'anteriore! probabilmente con la taglia più corta avevi una posizione più avanzata, mentre con la taglia più lunga, di solito, si ha una posizione più centrale.
Evidentemnte eri abituato a guidare molto arretrato con la taglia più piccola, quindi se tieni la stessa posizione scarichi eccessivamente l'anteriore.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Secondo me o provi a mettere un attacco manubrio più corto in modo da non essere troppo sbilanciato in avanti oppure provi a tenere la sella bassa per una discesa e se poi ti trovi bene valuti l'acquisto di un reggisella telescopico tipo il ks e-ten che costa poco e va molto bene... purtroppo la messa in sella corretta penso sia votata alla strada/salita, non certo alla giusta posizione in discesa.
Giá nn mi piacciono le bici da xc x le loro geometrie in discesa, figuriamoci con un impostazione da biomeccanico..
 

Classifica mensile dislivello positivo