Copertoni da gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DaniCrem

Biker novus
2/2/13
27
2
0
Visita sito
Ciao a tutti,
non riesco a trovare un negozio on line dove acquistare le WTB Nano 40C. Sembra che, al momento, si vendano solo negli USA.
Qualcuno ha informazioni in merito?
Grazie mille.

Daniele
 

alidipollo

Biker novus
28/9/15
43
0
0
Visita sito
Chuckycncc anche io ho una diverge elite, l'ho presa con qualche mese di vita e configurata da strada. Ci sono montati dei Turbo Pro che vorrei cambiare, tu che copertoni monti?
Io sono indeciso tra Armadillo Elite, Trigger Pro 2Bliss Ready, Schwalbe G-One, Continental Speed Ride.
Non vorrei perdere troppo nell'andatura su strada visto che rimarrà prevalente rispetto le deviazioni su sterrato e ghiaia
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sulla Rove dove ho spazio io uso gomme da 29 misure 2.0 o 2.1.

Al momento monto davanti un aspen 2.1 e dietro un big apple da 50 (quindi analoga a un 2.0).

Di fatto faccio percorsi xc che molti fanno con mtb, quindi forse non faccio testo.

L'Aspen si comporta bene ma e' troppo grande (54) e un po' rumoroso, ha anche un volume esagerato. Dietro in compenso il big apple e' osceno in tutte le condizioni, volevo consumarlo ma non credo di farcela.
Come scorrevolezza non mi lamento, i 25/28 km/h in piano si tengono senza troppa fatica, superando i 30 la resistenza si fa sentire, ma anche per questioni di manubrio largo (ho un flat).

La prox accoppiata che provero' a breve sara' wild grip 2.0 davanti e conti race king 2.0 dietro. Cosi' conto di arrivare a un discreto compromesso orientato a percorsi, diciamo un pelo tecnici, piu' della classica strada ghiaiata per intenderci.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Sulla Rove dove ho spazio io uso gomme da 29 misure 2.0 o 2.1.

Al momento monto davanti un aspen 2.1 e dietro un big apple da 50 (quindi analoga a un 2.0).

Di fatto faccio percorsi xc che molti fanno con mtb, quindi forse non faccio testo.

L'Aspen si comporta bene ma e' troppo grande (54) e un po' rumoroso, ha anche un volume esagerato. Dietro in compenso il big apple e' osceno in tutte le condizioni, volevo consumarlo ma non credo di farcela.
Come scorrevolezza non mi lamento, i 25/28 km/h in piano si tengono senza troppa fatica, superando i 30 la resistenza si fa sentire, ma anche per questioni di manubrio largo (ho un flat).

La prox accoppiata che provero' a breve sara' wild grip 2.0 davanti e conti race king 2.0 dietro. Cosi' conto di arrivare a un discreto compromesso orientato a percorsi, diciamo un pelo tecnici, piu' della classica strada ghiaiata per intenderci.

Hai ragione, mi sa tanto che tu non fai testo :mrgreen:
Troooopo orientato verso il xc
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Chuckycncc anche io ho una diverge elite, l'ho presa con qualche mese di vita e configurata da strada. Ci sono montati dei Turbo Pro che vorrei cambiare, tu che copertoni monti?
Io sono indeciso tra Armadillo Elite, Trigger Pro 2Bliss Ready, Schwalbe G-One, Continental Speed Ride.
Non vorrei perdere troppo nell'andatura su strada visto che rimarrà prevalente rispetto le deviazioni su sterrato e ghiaia

Leggo solo ora!
Con clamoroso ritardo ti dico che monto gli Hutchinson Sector tubeless
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hai ragione, mi sa tanto che tu non fai testo :mrgreen:
Troooopo orientato verso il xc

In effetti ho inteso la Gravel piu' che come un mezzo per spingere su piattoni ghiaiati come un ritorno alle origini, un rampichino moderno.
Una bici solida con quote comode ma cmq adatte alla pedalata, pratica, robusta poche pippe, peso chissenefrega, niente carbonio o alluminio, caro vecchio acciaio, niente sospensioni da revisionare ogni anno al costo di una buona coppia di ruote, niente dischi da motogp, copertoni da motocross o altre amenita', per l'escursione ci monto il portapacchi, col bimbo ci monto il seggiolino e non si rompe in due, ecc.
Alla fine ho visto che se non ho il demone della velocita' posso farci le stesse cose che qui molta gente fa con full da trail, ossia i soliti percorsi xc tranquilli. Parto da casa (sto in pianura), non devo caricare la macchina, faccio il mio trasferimento per stradelli godendomelo e poi il mio giretto xc. Un diverso modo di andare.
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
In effetti ho inteso la Gravel piu' che come un mezzo per spingere su piattoni ghiaiati come un ritorno alle origini, un rampichino moderno.
(...)

Sono passato per il tuo stesso modo di pensare proprio da alcuni mesi...
Via la full da enduro e mi sono montato un telaio on one inbred (inizialmente rigido, ora mi sono concesso una forca ammortizzata).
Bici semplice, comoda, estremamente efficace e versatile.
Un piacere da pedalare. Per le gravel ci sto facendo un pensierino, chissà...
 

LodiLeccoLodi

Biker popularis
Sto usando da un po' deo Surly Knard da 41 120 tpi, su sterrati leggeri tipicamente "gravel" mi piacciono molto, su asfalto scorrono poco e nel fango tipico del cx sono disastrosi, non si puliscono e non si sta in piedi. Se cercate una gomma polivalente guardate altrove se cercate una gomma da terra battuta o ghiaia anche grossa sono top.
Presto tublessizzo e vediamo come va.
 

robertofrr

Biker popularis
Sto usando da un po' deo Surly Knard da 41 120 tpi, su sterrati leggeri tipicamente "gravel" mi piacciono molto, su asfalto scorrono poco e nel fango tipico del cx sono disastrosi, non si puliscono e non si sta in piedi. Se cercate una gomma polivalente guardate altrove se cercate una gomma da terra battuta o ghiaia anche grossa sono top.
Presto tublessizzo e vediamo come va.

non avevi i continental crossride 42? se si come ti sei trovato?
avevo in mente di provarli
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Delle normalissime Michelin da 28 pollici comprate alla decathlon, cerchietto rigido, peso di poco superiore ai 300gr, prezzo di 12 euro, nonostante siano completamente lisce vanno benissimo sullo sterrato, io le uso con camera d'aria, a 4,5 psi al post, e 4 psi all' ant, in futuro penso di trasformarle in toubles!
 

LodiLeccoLodi

Biker popularis
non avevi i continental crossride 42? se si come ti sei trovato?
avevo in mente di provarli

Si ho avuto i Continental Crossride da 42 e mi sono trovato bene, forse meglio che con i Surly, scorrono e tengono il giusto, durano tanto e hanno uuna buona protezione antiforatura, i lati negativi sono che pesano e sono un po' rigidi, i Surly ad esempio ammortizzano meglio e copiano meglio il terreno, i Continental se li tieni un po' gonfi rimbalzano da tutte le parti.
 

robertofrr

Biker popularis
Si ho avuto i Continental Crossride da 42 e mi sono trovato bene, forse meglio che con i Surly, scorrono e tengono il giusto, durano tanto e hanno una buona protezione antiforatura, i lati negativi sono che pesano e sono un po' rigidi, i Surly ad esempio ammortizzano meglio e copiano meglio il terreno, i Continental se li tieni un po' gonfi rimbalzano da tutte le parti.

magari avevi quelli con il tallone rigido che pesano di piu, perche quelli pieghevoli pesano quasi uguali... e la differenza di prezzo e' notevole

Continental Cross Ride Puncture ProTection Folding Tire 28x1.6 Inch 16,90 €
Weight: approx. 435 gram (manufacturer information)
http://www.bike24.com/p241118.html

Surly Knard 700 x 41 120tpi Folding Bead Tire 41-622 39,90 €
Weight: approx. 442 gram (manufacturer's specs)
http://www.bike24.com/1.php?content=8;product=75950;menu=1000,4,22,35
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
qualcuno ha avuto modo di dare un'occhiata agli Schwalbe G One? Oltre ai vari test di cui si legge in giro, nessuno dei siti di vendita on line li ha ancora in catalogo.
Sulla Soma che uso prevalentemente su strada e sterrato, al momento monto dei Vittoria Zefiro ma, avendo un secondo set di ruote, avevo intenzione di montare qualcosa di maggiore spessore ...
 

dgray

Biker novus
12/1/10
9
0
0
Far Far Away ....
Visita sito
Bike
New
qualcuno ha avuto modo di dare un'occhiata agli Schwalbe G One? Oltre ai vari test di cui si legge in giro, nessuno dei siti di vendita on line li ha ancora in catalogo.
Sulla Soma che uso prevalentemente su strada e sterrato, al momento monto dei Vittoria Zefiro ma, avendo un secondo set di ruote, avevo intenzione di montare qualcosa di maggiore spessore ...

Li trovi su qualsiasi sito on line SERIO: bike24 - hibike - bike-components.de ecc. :smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo